Ferrovia Spoleto Norcia

Immagine Gli aggiornamenti della rete ferroviaria italiana dai volumi di Ennio Morando.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
sorce
^_^
^_^

spoleto norcia

#91 Messaggio da sorce » lun 03 mar 2008 16:51

no la cartina che ho visto è quella originale cioè dove effettivamente passava il tracciato.
da spoleto fino alla tenuta di matrignano si può accedere poi il conte pucci ha messo un cancello che chiude il tratto del giretto della caprareccia.
si riprende dalla stazione di borgiano fino a sant'anatolia di narco(è chiusa soltanto l'ultima galleria che è parzialmente crollata che si aggira a piedi o in bici).
da sant'anatolia si arriva senza problemi alla galleria che porta a triponzo che è però chiusa.
da triponzo a balza tagliata si può procedere dopo fino a serravalle si perdono le tracce per via della strada statale.
da serravalle il tracciato è percorribile fino a norcia.
speriamo venga ripristinato tutto.
percorso ieri in bici.incontrata gita organizzata da ferroviedimenticate.it

scaledifuoco
**
**
Contatta:

#92 Messaggio da scaledifuoco » lun 03 mar 2008 16:53

Conosco bene il tracciato, l'ho percorso praticamente tutto (e alcuni tratti in particolare torno a percorrerli di frequente). Ci abbiamo girato anche diversi filmati coi miei amici :D

P.S. Per quanto riguarda la galleria Triponzo, io ho scavalcato il cancello e l'ho percorsa lo stesso :D
In servizio sul Piccolo Gottardo Umbro
Abilitato alla circolazione sul Pollino
Linea (AV) Lioni - Avellino ;-)

sorce
^_^
^_^

triponzo

#93 Messaggio da sorce » lun 03 mar 2008 20:22

dopo triponzo si arriva a balza tagliata e poi dove si riesce a vedere e percorrere la ferrovia a biselli?

scaledifuoco
**
**
Contatta:

#94 Messaggio da scaledifuoco » mar 04 mar 2008 7:36

Allora ...

Dopo Triponzo Galleria e Triponzo Stazione si risale verso la Balza Tagliata ... c'è un punto in cui il tracciato è scomparso probabilmente per smottamento del terreno ...cmq arrampicandosi per un punto si ritrova la ferrovia, si fanno le due gallerie Balza Tagliata I e II ...

http://www.trainsimitalia.net/tsi_photo ... ?album=178

poco dopo la seconda galleria il tracciato è tagliato dal viadotto della nuova statale nursina (il piano del ferro cammina qualche metro sotto) .... attraversando il viadotto si riprende la ferrovia dall'altra parte ... bisogna solo perdere un attimo di tempo a cercare la ferrovia perché le erbacce e l'incuria hanno in parte cancellato i segni ..... ad ogni modo una volta ripresa si cammina poi dritti fino al vecchio casello di Case Volpetti poi diventato Nortosce (fermata a richiesta) che oggi non esiste più in quanto è stato abbattuto dopo l'ultimo terremoto i nquanto pericolante ... il casello si trovava appena passato il ponte ... poco dopo la ferrovia scompare mangiata dai terreni .... però si può risalire per una stradina che passa davanti ad un casale, c'è un signore di Borgo Cerreto che usa quel terreno per pascolare le pecore ed è molto gentile ti apre il cancello e ti fa passare ... magari capita anche di parlare un pò della ferrovia.

Tornando al tracciato ..
Ripresa la statale se prosegui per un po' arrivi a d un punto in cui sulla destra c'è il cartello "Benvenuti nel Comune di Norcia" .... pochi metri dopo e prima del curvone a sinistra in cui inizia la serie di gallerie paramassi "Balza Tagliata I e II" .... c'è una stradina che scende con uan discreta pendenza finendo sull'ex traciato ... se ci fai caso sulla sinistra c'è un pezzo di palificazione tranciata .... prosegui davanti una cinquantina di metri e sulla sinistra c'è la Galleria Nortosce .. lunga poco più di 60 metri ... che passava proprio sotto la statale ... di li poi la ferrovia viene interrotta da quello che è stato chiamato il "muro della vergogna" ... la parete in cemento armato usata per allargare la statale che si è mangiata la ferrovia ...

http://www.trainsimitalia.net/tsi_photo ... ?album=198

Da lì fino quasi a Biselli la ferrovia è inesistente, anche perché da lì iniziava il punto in cui il treno tramite 6 ponti in ferro saltava da una parte all'altra del Corno. Di questi ponti rimangono solo i basamenti, un po' imboscati tra la terra e la vegetazione, ma con una paziente attività di ricerca siamo riusciti a stanare anch'essi ... Se ti serve qualche riferimento non hai che da dirlo e facendo mente locale vedo di fornirti i punti.

Qualcuno lo vedi nella seconda pagina di questa gallery.

http://www.trainsimitalia.net/tsi_photo ... ?album=146

L'ultimo di questi si trova dove c'è lo spiazzo sulla destra con lo stabile diroccato a sinistra della casa ... là dove poi la statale fa il curvone a seguito dell'ansa del Corno ...dopodiché inizia il rettilineo di Biselli ....
Il pezzo che precede il casello di Biselli è pieno di rovi, c'è un punto lì dove c'è la stradina che porta al paesello in cui se ti affacci dal lato ferrovia vedi il percorso camminare di poco sotto il piano della strada.
Se ti fermi là nelle zone in cui c'è il ponte della vecchia statale diroccato e scendi sotto ... passi sotto un ponticello a due arcate della ferrovia.
Dopodiché ti conviene riprendere la statale e proseguire fion dove c'è l'uscita Biselli poco prima delle due gallerie, sulla destra. Quando scendi, c'è una stradina che ritorna indietro ... appena la discesa della rampa. Di lì se cammini per qualche metro e guardi sotto scovi il casello di Biselli, se entri dalla finestrella ci entri anche dentro (la porta è piena di rovi).

http://www.trainsimitalia.net/tsi_photo ... ?album=197

Riprendi la stradina e vai verso la galleria del genio dell'ex statale .... se scendi sotto verso il ponticello .... e ti cali ancora sotto .... scendi davanti il portale della galleria Biselli (252 metri ... il lato Spoleto è pieno d'acqua per via delle infiltrazioni da una parete) .... dall'altra parte poco dopo termina la ferrovia ... cmq c'è un sentiero per risalire verso la Statale.

http://www.trainsimitalia.net/tsi_photo ... ?album=196

http://www.trainsimitalia.net/tsi_photo ... ?album=194

Poi fino a Serravalle anche li il tracciato appare per metri e scomapre ....
io ho scovato un ponticello in un punto ...ma sostanzialmente fino a Serravalle poi non è rimasto quasi più niente.
Purtroppo quella è la parte della ferrovia più compromessa.

Da Serravalle a Norcia lo sai, fino quasi al casello di Villa di Serravalle c'è tutta la linea (e sono rimaste anche 3 palificazioni in piedi e una sdraiata poco dopo il km 47 .... ) e cosi via discorrendo.

Spero di essere stato chiaro anche se mi rendo conto che è più facile andarci su lluogo che non spiegarlo ...

sorce
^_^
^_^

triponzo

#95 Messaggio da sorce » mar 04 mar 2008 13:23

ti ringrazio molto.
sabato o domenica farò tempo permettendo questo pezzo in mountain bike.grazie ancora.
da triponzo c'è un sentiero segnalato dal cai che aggira la galleria e scende verso borgo cerreto si chiama sentiero dello spirito.o al contrario dalla centrale elettrica anziche per la galleria di triponzo sale sopra e l'aggira.
tanto per curiosità.
speriamo che riescano almeno a rimetterla in sicurezza per farla percorrere tutta a piedi o in bici.
soprattutto nella bella stagione è un percorso spettacolare.

scaledifuoco
**
**
Contatta:

#96 Messaggio da scaledifuoco » mar 04 mar 2008 13:50

Guarda.
Io alla stazione di Triponzo sono sempre sceso dalla ferrovia, dalla Balza Tagliata. Ovviamente ci si giunge anche dal lato Borgo Cerreto dalla Centrale continuando verso la galleria (chiusa). Se esiste un sentiero che la aggira arrampicandosi? Non ne sono a conoscenza. Posso dirti che una volta avevo passato il bivio per Cascia - Norcia e, prima di arrivare a Triponzo, mi sono fermato su uno spiazzo di ghiaia rossa sulla destra. Pochi metri distante c'era un sentiero che scendeva giù verso il fiume, ripido ma percorribile sia a piedi che in MB. Si passava un ponticello. Lato Triponzo c'era un campo con il fiume e una strada molto ripida che saliva. C'era anche una sbarra. Ma non so dove conduca. Lato Borgo c'era una strada che sicuramente confluiva poi sul tracciato continuando verso la centrale. Lo dico perché l'ho fatta per un pezzettino e sullo sfondo si vedeva il viadottone per Norcia ... davanti. Però dove conduca quella strada in salita non saprei dirtelo ma mi pare strano che poi torni alla ferrovia più avanti verso Triponzo. Io la ferrovia l'ho percorsa dalla galleria Triponzo alla stazione alla Balza ... fino a tornare sull'altro lato dove viene tagliata dalla nuova statale. Ma non ho visto scendere sentieri. Certo, dopo la galleria Balza Tagliata II c'è anche un pezzo di una strada che scende dalla collina confluendo nella vecchia statale. Se in tutto questo ci sia un collegamento non saprei dirti, non ho mai approfondito.

Sull'altro discorso. Per il ripristino del percorso sono stati stanziati dei soldi e qualcosa hanno iniziato a fare. Qualche stazione la stanno risistemando (Spoleto, S.Anatolia, Cascia - Serravalle, anche Piedipaterno avevano disboscato intorno ma poi è rimasto tutto li cosi ...)
Sulla discesa di S. Anatolia hanno cambiatoalcuni parapetti dei viadotti e mi pare che li stanno anche consolidando ...
Hanno messo dei muriccioli che non servono a niente, visto che sono solo poggiati ... intralciano solo restringendo il vecchio sedime.
Hanno messo delle reti lungo le pareti rocciose.
A Borgo alle gallerie Lastre hanno fatto qualche lavoro, si vede passando lungo la strada.
Il problema più grande sarà da Triponzo in poi. Li buona parte della ferrovia è stata mangiata.

scaledifuoco
**
**
Contatta:

#97 Messaggio da scaledifuoco » ven 21 mar 2008 8:48

Vorrei segnalare, per gli amanti di questa ferrovia, che ultimamente su youtube hanno caricato diversi video che la riguardano.

Un paio di video di natura storica.

http://it.youtube.com/watch?v=DZPTAxcgrnY

http://it.youtube.com/watch?v=E68C37s2DlM

Il primo è un montaggio in filmato di foto e immagini storiche della ferrovia in questione.

Il secondo invece è prorpio un video di immagini girate all'epoca con il treno in movimento in alcuni dei punti più caratteristici del percorso.

Non meno interessante per chi, come me, ama passare il tempo su quello che è rimasto di questo gioiello di ingegneria ferroviaria, è questa serie di 5 video molto ben fatti da un paio di appassionati che nel 1992 (24 anni dopo la chiusura) si sono rifatti tutto il percorso. Il percorso, seguendo l'ordine numerico dei filmati, va da Norcia fino a Spoleto (quindi in senso inverso rispetto ai normali filmati).

http://it.youtube.com/watch?v=qNWy1H4XOWA

http://it.youtube.com/watch?v=hvIKE-rrcxk

http://it.youtube.com/watch?v=ocvv-EFv3Xs

http://it.youtube.com/watch?v=nF_2XblZ5Kc

http://it.youtube.com/watch?v=I7kj-dIoKsY

Aggiungo a margine, che nel 1992 le condizioni del tracciato erano decisamente migliori delle attuali.

scaledifuoco
**
**
Contatta:

Re: Ferrovia Spoleto Norcia

#98 Messaggio da scaledifuoco » lun 03 nov 2008 13:08

Ieri, dopo diversi mesi, sono tornato su parte del tracciato di questa ferrovia.
Riguardo ai lavori di ripristino e consevazione delle infrastrutture ho potuto notare che:

1) La stazione di Spoleto Città che da mesi versava in stato di progressivo abbandono, e in avanzata fase di risistemazione. E' stata nuovamente intonacata e tinteggiata, adesso stanno completando i lavori all'interno.
2) Sul viadotto di Caprareccia hanno provveduto a sistemare tutte le inferriate, mettendone di nuove. Per quanto riguarda la stazione omonima invece versa in stato di totale abbandono. A precisazione aggiungo che al momento la stazione di Caprareccia non rientra tra quelle individuate come punti di informazione o attività varie su cui si è deciso di intervenire per primi (tali stazioni sono appunto Spoleto Città, S.Anatolia, Piedipaterno, Cascia - Serravalle).
3) La stazione di Sant'Anatolia sembra totalemnte recuperata. Hanno sostituito anche gli infissi. Ci sono passato davanti con l'auto ed era tutta chiusa, ma dopo averla smurata, rintonacata, tinteggiata, il fatto che anche gli infissi siano nuovi e che dal piano rialzato si notino le bocchette di sfiato della caldaie a gas mi fa ben presagire che se non ultimati i lavori siano ad uno stato decisamente avanzato.

gabriele.bariletti
*
*

#99 Messaggio da gabriele.bariletti » gio 02 apr 2009 18:17

Vorrei invitarvi al convegno di cui provo a pubblicare l'invito.

Per coloro che fossero interessati, sia all'argomento specifico sul ripristino della ferrovia Spoleto - Norcia, che ai destini della Civitavecchia - Capranica - Orte, vi sarebbero 2 ragioni per intervenire:

1) verrà presentato dal sottoscritto lo studio economico - finanziario per la riattivazione e l'esercizio della Ferrovia Spoleto - Norcia, cosa che tornerebbe utile per ogni altra ferrovia nelle medesime condizioni infrastrutturali (sedime ok e mancanza di binario)

2) il bacino turistico della riattivata ferrovia CCO sarebbe sinergico con quello della FSN, essendo le due infrastrutture "attraenti per natura" e ottimamente collegabili tra loro e con 2 poli di accesso importanti: l'attuale porto crocieristico di Civitavecchia e il futuro aeroporto low cost di Viterbo.

questo il link:

http://www.tusciaitalia.it/nev/Invito%2 ... 0copia.jpg

Bene, sperimentato. Il link funziona.

p.s. mi piacerebbe se potessi incontrare al convegno "Scale di Fuoco"
Gabriele Bariletti (gabriele.bariletti@libero.it)

caterpillar
**
**

#100 Messaggio da caterpillar » gio 02 apr 2009 19:09

Cosa occorre ripristinare, quale e' il costo ed i costi di esercizio?
Antonio

caterpillar
**
**

#101 Messaggio da caterpillar » gio 02 apr 2009 19:18

Potrebbe divenire parimonio nazionale unesco.
Antonio

Spaziozero
**
**

#102 Messaggio da Spaziozero » gio 02 apr 2009 21:11

Immagine

Spero sia d'aiuto!

Ciao
la Ferrovia Civitavecchia-Orte
0,4 Miliardi di euro il valore del ripristino
in pratica quello che versa all'erario il porto di Civitavecchia in appena 4 mesi!
Dario Mazzalupi

scaledifuoco
**
**
Contatta:

#103 Messaggio da scaledifuoco » ven 03 apr 2009 13:02

Gabriele (Bariletti)

grazie per l'interessamento sulla Spoleto - Norcia e per l'impegno che stai profondendo.

Purtroppo non potrò essere della partita, esco alle 18 (se va bene) da Narni Scalo mi ci vogliono 40 minuti per arrivare a Spoleto .... e soprattutto ho mia figlia che sta male da quasi una settimana e mia moglie non si sente tanto bene, e con questi presupposti anche la Spoleto - Norcia può attendere, tantopiù che già sabato scorso le ho lasciate entrambe a casa più o meno nelle stesse condizioni proprio per passare una giornata itnera su questa ferrovia.

Mi auguro che ci saranno altre occasioni per conoscersi e scambiare due chiacchiere, pareri, curiosità, e perché no anche sogni e visioni ferroviari che fanno sempre bene all'animo.

gabriele.bariletti
*
*

#104 Messaggio da gabriele.bariletti » ven 03 apr 2009 13:35

Bene Scale di Fuoco. Alla prossima!
Gabriele Bariletti (gabriele.bariletti@libero.it)

caterpillar
**
**

#105 Messaggio da caterpillar » ven 03 apr 2009 19:07

Peccato non posso venire, e' un'occasione buona, in effetti se il costo di ripristino e' 10 mil a scendere, il materiale rotabile potrebbe essere anche ceduto dal MeTro previo adattamento scartamento in una cooperazione tra regioni al fine di migliorare il turismo e valorizzare al meglio la Valnerina.

Esercizio turistico sab e dom. Poi mi fai sapere. Si inserisce ottimamente con la CCO e lo svilupppo dell'Umbria Marche Lazio.
Le cifre sono basse.
Antonio

Rispondi