Trasporto merci su ferrovia

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
roncafort
*
*
Messaggi: 604
Iscritto il: mar 08 nov 2005 10:05
Località: tridentum

Re: Trasporto merci su ferrovia

#901 Messaggio da roncafort » gio 08 nov 2018 9:12

In Valsugana nessun merci nonostante le richieste ci siano ma nessuno vuole accollarsi i costi
Inoltre da dicembre saturano la linea quindi dovresti per forza salire da bassano... se elettrificano diventa altro discorso
Quanto al legname su treno.... vedo solo arrivi a verzuolo e Monfalcone Maddaloni qlcs ma mai visto nulla in partenza dall'Italia e così temo resterà
Captrain penso ne abbia piene le scatole a fare quello che ha vista la fuga in massa... tutti a Trenitalia mercitalia e trenord alla faccia delle privatizzazioni :=D>: :=D>:
Insomma dopo aver demolito il trasporto merci ora la stessa impresa ritorna portando via personale alle private con lo stesso contratto che non permetteva di lavorare prima... contratto con indubbi vantaggi e stipendi anche fino al 40 per cento superiori...tralasciando carte di libera circolazione posteggi in aree di stazione inibito alle if private
Restaurazione
Rimango ogni giorno sempre più allibito di come faccia questo paese ad andare avanti

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38688
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Trasporto merci su ferrovia

#902 Messaggio da E412 » gio 08 nov 2018 10:41

Perché, va avanti? A me pare sopravviva a stento.
Cinghiale ha scritto:
mer 07 nov 2018 18:55
Quanto meno curioso interdire al traffico merci due linee nate con gli scali merci in ogni stazione, anche la più piccola, scali vigliaccamente sacrificati su di un altare gommato.
Talmente sacrificati alla gomma che in Pusteria hanno lavorato per un cadenzamento a 30'.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
44410496
**
**
Messaggi: 1654
Iscritto il: mar 22 set 2009 9:28

Re: Trasporto merci su ferrovia

#903 Messaggio da 44410496 » gio 08 nov 2018 11:54

http://www.lanotiziagiornale.it/treni-m ... e-bologna/

Treni merci ad alta velocità. Al via il primo collegamento tra Caserta e Bologna. Il modello Frecciarossa non si limita più alle persone

Avatar utente
E431.037
*
*
Messaggi: 908
Iscritto il: lun 18 dic 2006 23:15
Località: Genoa, Republic of Genoa (occupied by Italy)
Contatta:

Re: Trasporto merci su ferrovia

#904 Messaggio da E431.037 » gio 08 nov 2018 12:39

Per i treni italiani arrivare in tempo non è sempre la normalità, ma arrivare primi al mondo è un fatto sicuramente eccezionale.
Ohibò, e i TGV postali? :>:):
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3507
Iscritto il: mar 20 gen 2004 13:40

Re: Trasporto merci su ferrovia

#905 Messaggio da DB » gio 08 nov 2018 13:29

Grazie per le varie risposte.
Certo il quadro, tra linee chiuse al traffico merci (anche dove ci sarebbe richiesta) e comportamenti anticompetitivi di MIR, è abbastanza desolante.
Specie poi quando leggi sulla stampa tedesca che quello del trasporto del legname abbattuto dal maltempo è diventato un business enorme per la ferrovia: stazioni sperdute su linee locali a trazione diesel, i cui scali sono diventati "crocevia internazionali del traffico merci" con treni completi, infatti, non solo per le segherie tedesche ma addirittura per quelle in Cina :!: ; trasporti che dal gennaio scorso, quando è infuriato l'uragano, continuano a tutt'oggi e la sola DB Cargo che ha già movimentato 120.000 tonn. di tronchi...
https://www.forstpraxis.de/holztranspor ... ochtouren/
https://www.meine-onlinezeitung.de/regi ... toldendorf

:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7590
Iscritto il: lun 26 gen 2004 13:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Trasporto merci su ferrovia

#906 Messaggio da Cinghiale » gio 08 nov 2018 17:15

E412 ha scritto:
gio 08 nov 2018 10:41
(omissis) … in Pusteria hanno lavorato per un cadenzamento a 30'.
Questo riguarda i viaggiatori.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38688
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Trasporto merci su ferrovia

#907 Messaggio da E412 » gio 08 nov 2018 17:17

Certo. Ma dimostra che non hanno sacrificato nulla alla gomma, ma hanno fatto una scelta precisa.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14496
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: Trasporto merci su ferrovia

#908 Messaggio da quattroe28 » ven 09 nov 2018 0:43

breve OT sugli alberi:
oltre alla non trascurabile possibilità di una proliferazione di malattie a quelli rimasti sani, e a costituire un pericolo per strade e per chi in qualche modo ci deve passare, gli alberi abbattuti possono comportare i seguenti problemi:
1. se finiscono in alveo a seguito di movimenti gravitativi innescati da nuove piogge o altro, possono poi creare dighe sotto i ponti successivi
2. il terreno senza radici è sicuramente a maggiore rischio frane (dal punto di vista della stabilità dei vrsanti bisogna quasi considerare la questione come quella dei versanti soggetti ad incendio
3. l'aumento dell'erosione (e della franositò) provocherà un aumento del carico solido dei fiumi, con possibili ripercussioni a valle.

Insomma: prima li levano (e pima prrovvedono a nuovi impianti) e meglio è. Senxa se e senza ma.
Il lavoro è da fare con la massima urgenzae con la massima efficienza
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15204
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Trasporto merci su ferrovia

#909 Messaggio da Tz » ven 09 nov 2018 8:46

Cioè, non si farà mai... :lol:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38688
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Trasporto merci su ferrovia

#910 Messaggio da E412 » ven 09 nov 2018 9:59

Dipende dalla zona. Ma richiederà comunque tempo, passando da una prima messa in sicurezza d'urgenza (nonché ripristino dei transiti compromessi) per poi provvedere a tutto quel che resta, che è tanto, soprattutto perché il fenomeno ha interessato una consistente parte del territorio.
E c'è qualche coglione che non mette il naso fuori casa che ha pure il coraggio di dire che è tutto finto :wall:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

qalimero
**
**
Messaggi: 6961
Iscritto il: sab 27 dic 2003 1:15
Località: Toscana

Re: Trasporto merci su ferrovia

#911 Messaggio da qalimero » ven 09 nov 2018 11:55

Il buon Ministro Toninelli, il buon Ministro Salvini, il buon Governatore Zaia, il buon ministro dell'ambiente (di lui nonricordo il nome) , potrbebero emettere un dispositivo di urgenza ministeriale.

1. Si dispone la rimozione dei tronchi portandoli sino alle più vicine stazioni
2. si dà incarico ad RFI tramite dei treni cantiere proprio o delle IA di portare i tronchi nei grossi scali della pianura

3. Da lì siano le IF ad organizzare il trasporto , se necessario oltre confine, secondo mercato.

La 1 e la 2 prevedono gli € per
avere i carri (esempio Ks)
avere le unità di trazione
avere i caricatori

Come sempre, basta trovare i dindi...

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15204
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Trasporto merci su ferrovia

#912 Messaggio da Tz » ven 09 nov 2018 11:59

E cos'è tutto 'sto casino ? Dai l'appalto a un'impresa di tirroristi e ti sbrogliano tutto a metà prezzo... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Giovanni P
*
*
Messaggi: 930
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Trasporto merci su ferrovia

#913 Messaggio da Giovanni P » sab 10 nov 2018 20:04

Quindi il problema del trasporto merci è che il gruppo FS paga troppo i macchinisti? Comportamento anticompetitivo? Cioè è competitivo per i passeggeri e le merci trasportate, ma per i dipendenti invece è vietato seguire le leggi del mercato?

roncafort
*
*
Messaggi: 604
Iscritto il: mar 08 nov 2005 10:05
Località: tridentum

Re: Trasporto merci su ferrovia

#914 Messaggio da roncafort » sab 10 nov 2018 22:05

Noooo che stai scherzando... :shock: :shock:
Ben venga il mercato dove il lavoratore ricercato e iperprofessionalizzato viene pagato al rialzo
Solo che in tutto questo sistema la cosa lascia parecchio perplessi visto l'andazzo generale del paese...
Non mi risultano grandi esempi similari in altri ambiti se non nell'ente pubblico, dove tutti scappano per mettersi in salvo...
Solo mi chiedo... Ma il gruppo fs dove sta?
Se poi sommiamo lo smantellamento generale messo in atto pochi anni fa per i costi eccessivi la cosa mi sorprende sempre più
Vuoi vedere che sono io che sparo minchiate...

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5693
Iscritto il: lun 28 ago 2006 19:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Trasporto merci su ferrovia

#915 Messaggio da Freccia della Laguna » dom 11 nov 2018 9:50

Postilla: la Belluno - Calalzo, attualmente, è interrotta per lavori di manutenzione.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti