[ TORINO ] Tram a Torino

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
marzi
*
*

Re: [ TORINO ] Tram a Torino

#841 Messaggio da marzi » gio 08 nov 2018 20:37

UluruMS ha scritto:http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4988
https://www.google.it/amp/s/www.lastamp ... a.amp.html
Pensavo la gara fosse stata bandita (e magari andata deserta per l’esiguo numero...)
No, credo di non sbagliarmi nel dire che questo è il primo bando per tram dopo - letteralmente - decenni. Speriamo non vada deserto, ultimamente in GTT quello è l'andazzo!
Sempre in treno, in tram o in pullman

gbelogi
**
**

#842 Messaggio da gbelogi » gio 08 nov 2018 22:20

Considerazione personale,: ma quanto fanno schifo i tram a Torino, in particolare rispetto a quello che potrebbero essere.

Ad esempio la fermata di piazza Castello. Ma rifare una fermata così PENOSA è proprio impossibile?
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

215.005
*
*

#843 Messaggio da 215.005 » gio 08 nov 2018 23:21

Non girare il coltello nella piaga, ti prego.

E non dimenticare che noi abbiamo l'assessore ai trasporti capace di affermare contemporaneamente che:

- i torinesi usano troppo l'auto e devono usare di più i mezzi pubblici
- la linea 2 del metrò "non serve" (sic!)
- comunque [, visto che proprio insistete], a partire dal '19 faremo una sperimentazione di un anno, "con autobus" (SIC!!!)

E intanto faccio notare che:

- il cantiere per il completamento della linea 1 verso Piazza Bengasi è DI NUOVO fermo
- il prolungamento verso Rivoli DI NUOVO passa in cavalleria.

gbelogi
**
**

#844 Messaggio da gbelogi » ven 09 nov 2018 5:53

Se arriva un marziano a Torino si chiede,: come fa una città pianeggiante e piena di viali enormi e regolari come Torino ad avere una rete di superficie così poco efficiente?

E praticamente nessuna mobilità ciclabile?

A Torino serve la linea 2 ci metto anche la firma, ma riprogettare alcuni viali per sfruttare meglio lo spazi, rendere il tram più veloce, gradevole e accessibile proprio no?

Ricordiamoci tutti che la tanto vituoperata mobilità romana risente come prima cosa di una rete stradale che in proporzione è un decimo se non un ventesimo di quella di Torino.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

marzi
*
*

#845 Messaggio da marzi » ven 09 nov 2018 8:29

Sono in linea di massima d'accordo anche se:
- in realtà i tram di Torino (quelli supersiti) corrono in gran parte su marciatram o preferenziali, quindi potenzialmente con asservimento semaforico non andrebbero male. La percezione - ma è soltanto una percezione - è che a Milano già ora i tram siano molto più lenti, sia come media che come velocità massime raggiunte in esercizio. A Torino abbiamo tranvieri sprint.
- che ha che non va la povera fermata di piazza Castello? Ha doppia pensilina, panchine, orario dei passaggi, mappa, marciapiede per accesso a raso. Cosa manca? Mi sembrano ben più imbarazzanti porta nuova (direzione Po) e il nodo di XVIII Dicembre/Porta Susa/C.so Bolzano.

gbelogi
**
**

#846 Messaggio da gbelogi » ven 09 nov 2018 8:41

Strettissima per il numero di utenti. Appena accessibile con un passeggino o con sedia a rotelle.

Allargare i marciapiedi e fare una bella pensilina. Vedi Strasburgo, Berna, etc..

La rete milanese NON è il modello da copiare.

marzi
*
*

#847 Messaggio da marzi » ven 09 nov 2018 8:51

Boh non mi sembra strettissima e appena accessibile onestamente. Non è che sia poi molto trafficata come fermata. Mi pare dignitosa e appunto così al volo mi vengono in mente un bel po' di punti in cui sì ci sarebbe bisogno di interventi (es. Piazza Vittorio, Lingotto M, Piazza Massaua linee 40/62, zone stazioni (tutte tranne Lingotto forse), e altri.
Chiaro che la rete milanese non è da prendere ad esempio ma cercavo solo un confronto con la più vicina città grande, pianeggiante e dotata di una rete tranviaria di rispetto.

100valli
^_^
^_^

#848 Messaggio da 100valli » sab 10 nov 2018 10:32

marzi ha scritto:
ven 09 nov 2018 8:29
- in realtà i tram di Torino (quelli supersiti) corrono in gran parte su marciatram o preferenziali, quindi potenzialmente con asservimento semaforico non andrebbero male.
A proposito, qualcuno sa a che punto sono i progetti per la priorità semaforica? Io ero rimasto a una decina di linee ma non trovo un elenco aggiornato.

Tra l'altro 5T ha fatto un interessante open day qualche settimana fa, e hanno mostrato tra le altre cose il funzionamento dei semafori intelligenti sulla linea 4.

Grande Puffo

#849 Messaggio da Grande Puffo » lun 12 nov 2018 11:52

Intelligenti? Alle rotonde diventano gialli, e poi rossi, per la rotonda quando il tram si ferma all'ingresso, di conseguenza se io mi fermo per far passare il tram quando lo vedo arrivare poi il semaforo diventa rosso quando il tram è passato e la gente riparte passando col rosso.

Immagine
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

Rispondi