Trasporto merci su ferrovia

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 20 lug 2016 21:41

Re: Trasporto merci su ferrovia

#886 Messaggio da Ugo Fantozzi » mer 07 nov 2018 7:26

Ci riuscissimo ad attaccare una loco passeggeri sarebbe la svolta della mobilità...

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3507
Iscritto il: mar 20 gen 2004 13:40

Re: Trasporto merci su ferrovia

#887 Messaggio da DB » mer 07 nov 2018 9:33

La tempesta che si è abbattuta nei giorni scorsi sulle montagne venete e che ha provocato l'abbattimento di migliaia di alberi potrebbe avere ripercussioni per il trasporto merci su rotaia?
Mi sto ponendo la domanda in quanto nei prossimi mesi ci sarà un enorme quantitativo di legname da trasportare verso segherie ed impianti di trattamento/riciclo e proprio gli alti volumi, come sappiamo, rendono la ferrovia molto competitiva.
In Germania, dopo l'uragano Friederike, che ad inizio di quest'anno anno aveva provocato nelle foreste del nord analoghi effetti (vedere foto qui, sembra proprio come in Veneto: https://www.ndr.de/nachrichten/niedersa ... en212.html) con oltre 950.000 metri cubi di tronchi divelti, la ferrovia ha svolto un ruolo cruciale nel trasporto del legname da nord verso le segherie in Baviera, al punto che sono stai riaperti appositamente vecchi scali in disuso per il carico dei tronchi (https://www.ndr.de/nachrichten/niedersa ... en154.html) ed il fabbisogno di carri è stato tale da necessitarne l'acquisto di nuovi (https://www.euwid-holz.de/news/sonstige ... porte.html).
Le aree del Veneto colpite potrebbero generare effetti comparabili per il trasporto ferroviario? Ci sono, che voi sappiate, ancora stazioni nella zoma con binari di scalo per il carico su vagoni?

:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38688
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Trasporto merci su ferrovia

#888 Messaggio da E412 » mer 07 nov 2018 10:05

Anche dalle mie parti c'è un certo eccesso di legname che non hanno ancora capito come smaltire (a parte una sorta di 'libera tutti' per chi vuole far legna), però sono un po' scettico sul fatto che ci sarà un breve boom del legname su ferro.
Però mai dire mai.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25180
Iscritto il: lun 22 dic 2003 10:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Trasporto merci su ferrovia

#889 Messaggio da paolo656 » mer 07 nov 2018 11:13

Potrebbe anche essere lavorato localmente, almeno in parte. Ma ho l'impressione che rischi di restare dove sta per anni....però magari mi sbaglio.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38688
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Trasporto merci su ferrovia

#890 Messaggio da E412 » mer 07 nov 2018 11:20

Almeno una parte andrà/andrebbe rimossa in fretta, sia perché in alcuni/molti casi blocca strade e sentieri, sia perché in certi contesti rappresenta una situazione di significativo pericolo. Si tratta però di un lavoro comunque impegnativo in termini di tempo richiesto, le cui tempistiche saranno da verificare.
Qualcosa però sarà destinata a restare lì molto a lungo, soprattutto in realtà dove la cura dei boschi è di base meno seguita.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25180
Iscritto il: lun 22 dic 2003 10:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Trasporto merci su ferrovia

#891 Messaggio da paolo656 » mer 07 nov 2018 12:13

Se non rimuovi non si ricrea il nuovo ma....ho poche speranze.

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3142
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: Trasporto merci su ferrovia

#892 Messaggio da RF » mer 07 nov 2018 13:19

Direi possibilità prossime a zero, le linee più vicine come sappiamo sono la Belluno -Calalzo e la Fortezza San Candido che come si sa sono entrambe interdette al traffico merci e poco adatte al trasporto merci, specie la prima esercita a trazione diesel
Di sfuggita ho letto sulla stampa locale che potrebbero essere interessati al legname delle grosse ditte austriache che potrebbero venirselo a prendere, ma il tutto con il camion per poi caricarlo sui carri ferroviari nel loro territorio

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3142
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: Trasporto merci su ferrovia

#893 Messaggio da RF » mer 07 nov 2018 13:35

Tz ha scritto:
mar 06 nov 2018 18:30
Chi riesce a spiegarmi per quale motivo SNCF sulla tratta italiana si appoggia a Mercitalia invece di darla alla sua filiale italiana Captrain ? ::-?:
Forse perché la tratta italiana è troppo corta e ci sono margini ridotti, sempre se Captrain fa i conti separati dalla sua controllata, Mercitalia invece essendo più organizzata nel territorio potrebbe accollarsi lei i minori guadagni

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12218
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Trasporto merci su ferrovia

#894 Messaggio da sr » mer 07 nov 2018 14:12

Non solo. Se non rimuovi i batteri del legno che marcisce potrebbero attaccare gli alberi sani rimasti e si avrebbe un effetto a catena pesante.
Qualcosa del genere è successo quando alla fine del conflitto 15-18 non sono stati rimossi gli alberi travolti dai bombardamenti.
Ora è molto peggio.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3507
Iscritto il: mar 20 gen 2004 13:40

Re: Trasporto merci su ferrovia

#895 Messaggio da DB » mer 07 nov 2018 14:21

RF ha scritto:
mer 07 nov 2018 13:19
Direi possibilità prossime a zero, le linee più vicine come sappiamo sono la Belluno -Calalzo e la Fortezza San Candido che come si sa sono entrambe interdette al traffico merci e poco adatte al trasporto merci, specie la prima esercita a trazione diesel
La linea della Valsugana, che mi risulta abbia merci regolari, è tagliata proprio fuori? E quelle che hai citato, perché sono interdette ai merci? Problemi di carico assiale?
Grazie, ciao :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

pietrotico
**
**
Messaggi: 6410
Iscritto il: mer 16 set 2009 18:35
Località: Lecco

Re: Trasporto merci su ferrovia

#896 Messaggio da pietrotico » mer 07 nov 2018 14:26

Captrain non penso se la passi benissimo. Molti macchinisti sono scappati e DB e altri hanno preso in carico un buon numero di servizi.....

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7726
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Trasporto merci su ferrovia

#897 Messaggio da simplon » mer 07 nov 2018 14:41

Da informazioni desunte sulla stampa, pare che ci sia stato un crollo del prezzo del legname, vista l'abbondanza che si prospetta e che darà lavoro per anni. Quindi presumo che anche i costi dei trasporti incidano parecchio. Non so se è piazzata meglio la ferrovia o la gomma.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15204
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Trasporto merci su ferrovia

#898 Messaggio da Tz » mer 07 nov 2018 18:44

pietrotico ha scritto:
mer 07 nov 2018 14:26
Captrain non penso se la passi benissimo. Molti macchinisti sono scappati....
Ne so qualcosa... il loro contratto fa un po' schifo e se non si danno una regolata con la richiesta di macchinisti che è esplosa da parte anche di altre IF, per loro la vedo male... che poi per treni effettuati era la prima dopo Mercitalia.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7590
Iscritto il: lun 26 gen 2004 13:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Trasporto merci su ferrovia

#899 Messaggio da Cinghiale » mer 07 nov 2018 18:55

RF ha scritto:
mer 07 nov 2018 13:19
(omissis) … la Belluno - Calalzo e la Fortezza - San Candido che come si sa sono entrambe interdette al traffico merci … (omissis)
Quanto meno curioso interdire al traffico merci due linee nate con gli scali merci in ogni stazione, anche la più piccola, scali vigliaccamente sacrificati su di un altare gommato.

Marklar
*
*
Messaggi: 919
Iscritto il: ven 22 ago 2008 20:32
Località: Quinto di Treviso

Re: Trasporto merci su ferrovia

#900 Messaggio da Marklar » gio 08 nov 2018 8:36

DB ha scritto:
mer 07 nov 2018 14:21
La linea della Valsugana, che mi risulta abbia merci regolari...
In Valsugana ci sono merci regolari?Sei sicuro?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti