Trasporto merci su ferrovia

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Tz

Re: Trasporto merci su ferrovia

#811 Messaggio da Tz » ven 10 ago 2018 22:44

Gli NL sono di gran lunga i più rulottisti d'Europa in rapporto alla loro piccola nazione e ho notato che purtroppo hanno sovente auto poco adatte al traino, ovvero piccole di cilindrata e quindi di bassa potenza mentre per il traino la considero estremamente importamnte se non vuoi che scoppi il motore e le p@lle a te.
Io l'ho sempre trainata con non meno di un 2000 cc e non ho mai avuto problemi di marcia... se un Tir mi fa l'andatura che mi va bene mi piace stragli in scia (che non signifrica attaccato al @ulo...) per ridurre la resistenza d'avanzamento, se non mi va bene non ho problemi a sorpassarlo... ma devi avere potenza, o meglio coppia per poterti destreggiare bene.

Quanto alla montagna me la sono vista brutta solo una volta nel 1988 in Norvegia. Ho infilato a livello di fiordo una strada (statale) in notevole salita che andando avanti poi era sterrata dalla quale per larghezza non era più assolutamente possibile retrocedere, per incrociare un altro quasi dovevi fermarti sul bordo dei precipizi senza protezione e ripartire con la frizione che fumava..., in 4 sull'Alfetta+il bambino e con dietro la caravan... da quella strada sono uscito a 1500 m di altitudine sullo Jotunheimen...e stato un incubo ! :shock: :wall:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Astro
*
*

#812 Messaggio da Astro » sab 11 ago 2018 13:29

...come li sorpassi se hai il limite a 80 in autostrada?

Tz

#813 Messaggio da Tz » sab 11 ago 2018 16:47

Prova a immaginare... oppure te lo devo dire in un orecchio ? :mrgreen:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Astro
*
*

#814 Messaggio da Astro » dom 12 ago 2018 11:16

La domanda era retorica, ovviamente. Ma se provi a farlo fuori dall'Italia giustamente ti mazzolano. Non sapevo comunque che il camper fosse figo e la roulotte no...

simplon
**
**

#815 Messaggio da simplon » dom 12 ago 2018 11:31

Anche se siamo ampiamente OT: la roulotte ricorda (troppo) il mondo degli zingari...
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Tz

#816 Messaggio da Tz » dom 12 ago 2018 13:13

Continuando l'OT:
Appunto, la roulotte sarebbe la vacanza degli sfigati mente il camper quella dei benestanti... così è nell'immaginario collettivo nostrano che non corrisponde affatto alla visione dei paesi a nord del nostro dove le percentuali di roulotte e camper sono invertite. Personalmente valuto solo la mia comodità e convenienza e non cambierei una vacanza in roulotte con una in camper.
Mio figlio si è fatto 2 volte il viaggio a capo nord, una volta con noi in roulotte e una volta con i suoi amici in camper... col camper non lo rifarebbe mai più.

@ Astro
Guarda normalmente traino a 90-100 km/h, ho girato tutta l'Europa dalla Sicilia alla Spagna, all'Inghilterra fino in Scozia, a Capo Nord, all'Ungheria, alla Polonia fino in Lituania e in queste svariate migliaia di km solo una volta in Svezia mi hanno fermato e non riuscendo a farmi il mazzo col "palloncino" si sono accontentati di una piccola multa per 10 km/h in più di velocità.
Per inciso se devo farmi un Tir che mi rompe l'anima tiro fino ai 110 km/h oltre il rimorchio diventa instabile... e i consumi diventano troppo alti.
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Astro
*
*

#817 Messaggio da Astro » dom 12 ago 2018 13:45

Mah, io da piccolo ho fatto migliaia di chilometri su uno Sven Hedin Westfalia su meccanica VW LT28. Brutto come la fame (da fuori), motore spompato, ma comodissimo...

Tz

#818 Messaggio da Tz » dom 12 ago 2018 19:58

Quel genere mi pare fosse il "vero originale camper".
Oltre al viaggio in sè, che comunque preferisco farlo su un'auto invece che su un camioncino..., è la logistica della vacanza che cambioa completamente.
Quando arrivo in campeggio piazzo la roulotte che diventa la "mia casa" e poi faccio il turista in auto senza più alcun vincolo che ti impone un camper... :wink:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Astro
*
*

#819 Messaggio da Astro » dom 12 ago 2018 20:28

Tieni conto che quello fa(ceva) inversione più o meno nello spazio di una Passat berlina, di vincoli non ne avevi poi tanti, solo l'altezza.

Tz

#820 Messaggio da Tz » lun 13 ago 2018 0:00

Beh, se sono tutti quelli i problemi di circolazione... non me ne sono mai fatti prima fugurati ora con le migliaia di rotonde che esistono...
Il problema è che con quegli scatoloni di camper non puoi accedere ai centri storici e tantissime altre limitazioni che con l'auto non hai... mentre ti rimane la tua "casetta" piantata nel campeggio... e se devo andare al supermercato a fare la spesa vado con l'auto e non devo disfare e portami dietro la casa come col camper... :wink:

Per cercare di tornare in tema ricordo che la prima volta che sono partito con l'auto + roulotte mi sono proprio fatto trasportare come merce in ferrovia... era il 1988 e mi son fatto Iselle - Briga sulla navetta, a Briga cambio navetta per Kandersteg... :mrgreen:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

RF
**
**

#821 Messaggio da RF » lun 13 ago 2018 14:13

Se si può ritornare in tema, grazie

fede8977
**
**

#822 Messaggio da fede8977 » lun 13 ago 2018 20:30

Rem
^_^
^_^

#823 Messaggio da Rem » lun 13 ago 2018 21:04

Ma da dove proveniva il carro? Nell'articolo c'è solo scritto che sono stati trovati a Savona.

simplon
**
**

#824 Messaggio da simplon » mer 19 set 2018 9:01

Le ferrovie francesi studiano per le merci (ma anche pax) treni a guida autonoma:

http://www.trasportoeuropa.it/index.php ... a-autonoma
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

RF
**
**

#825 Messaggio da RF » mer 19 set 2018 12:55

Deve essere una moda del momento …. ma qualcosa di più utile non c'è proprio niente da fare ?….

Rispondi