Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13715
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#31 Messaggio da UluruMS » mer 13 giu 2018 11:40

Mah, secondo ÖBB si risparmierebbero solo 4’ con materiali da 250 vs 200 . Bisognerebbe far due conti su Milano e Venezia il risparmio ad AV finita. Che poi, almeno fino a BBT finito si risparmierebbe non poco tempo a passare da Zurigo dal 2021.

@embedded
Molto buona notizia, grazie
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38653
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#32 Messaggio da E412 » mer 13 giu 2018 11:43

Dipende se, andando su Milano, sarebbero interessati a passare dal Garda o meno. Se lo fossero, il risparmio sarebbe di una manciata di minuti via AV e di 5-10 se confrontato alla LL.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

fla221
**
**
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio 02 set 2010 13:00

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#33 Messaggio da fla221 » mer 13 giu 2018 13:12

UluruMS ha scritto:
mer 13 giu 2018 11:40
Mah, secondo ÖBB si risparmierebbero solo 4’ con materiali da 250 vs 200 . Bisognerebbe far due conti su Milano e Venezia il risparmio ad AV finita. Che poi, almeno fino a BBT finito si risparmierebbe non poco tempo a passare da Zurigo dal 2021.

@embedded
Molto buona notizia, grazie
Passando per il Brennero avresti anche una relazione Milano-TAA (turisticamente funzionerebbe), ricordo che per EXPO avevano effettuato i Milano-Trento con i Flirt.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13715
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#34 Messaggio da UluruMS » mer 13 giu 2018 13:29

Si, non sono contro a dei Milano-TAA-Monaco. Mi chiedo solo, anche come scrive E412, magari fermando pure sul Garda, se abbia senso usare degli EC nuovi da 200kmh o "sprecare" degli AV da 300kmh per guadagnare 4' sul Brennero e 5-10' da Verona.
Giova sempre ricordare che ai prezzi correnti di acquisto rotabili, il rincaro per posto a sedere tra treni da 200 vs 250-300kmh è tra il 50-100%, mentre tra 250 vs 300 non ci sono differenze in € apprezzabili
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Vivalto
**
**
Messaggi: 8320
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#35 Messaggio da Vivalto » mer 13 giu 2018 13:44

Lo sposalizio TI-A-CH-D è conclamato, indi tutti felici per:

Materiale ETR610/501/EC250
EC Zurich-Milano/Venezia e Bologna/Ancona/Firenze e Genova/Livorno/XXMiglia
EC Geneve-Milano/Venezia e Bologna/Ancona/Firenze e Genova/Livorno/XXMiglia
EC Basel-Milano/Venezia e Bologna/Ancona/Firenze e Genova/Livorno/XXMiglia
EC FAST Franckfurt-Zurich-Milano
EC FAST Munich-Zurich-Milano

Materiale EC OBB200 e altro da definire (per il post BBT)
EC Munich-Verona/Bologna/Ancona/Firenze e Venezia
EC Berlin-Munich-Verona
EC Munich-Verona-Milano
EC Franckfurt-Munich-Verona-Venezia

Materiale da definire:
EC Milano-Lyon-Parigi
EC Genova-XXMiglia-Nice-Parigi
EC Parigi-London
EC Parigi-Bruxelles-Amsterdam
EC Amsterdam-Bruxelles-Londra

Le ultime due relazioni, mi interessano particolarmente inquanto si va a riscattare l'eccellenza MADE IN ITALY a Belgi e Olandesi, dopo il vergognoso scarica barile dei FYRA.

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12211
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#36 Messaggio da sr » mer 13 giu 2018 13:58

Se gli mandassimo il 400 (o un suo diretto discendente), soprattutto in caso di successo, si potrebbe far sommessamente notare che sono usciti dagli stessi stabilimenti del FYRA.
Certo, non è più AB e la progettazione è decisamente diversa, ma .... :twisted:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#37 Messaggio da augustus » mer 13 giu 2018 14:17

Cinghiale ha scritto:
mer 13 giu 2018 7:50
(…)Sarebbe, invece, da verificare se gli ETR Italiani siano affidabili quanto gli Elvetici, visto che, in Confederazione, mal tollerano treni in ritardo o, peggio, guasti.
Infatti hanno acquistato un gra n bel po' di Etr610 ;)
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

fla221
**
**
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio 02 set 2010 13:00

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#38 Messaggio da fla221 » mer 13 giu 2018 15:08

sr ha scritto:
mer 13 giu 2018 13:58
Se gli mandassimo il 400 (o un suo diretto discendente), soprattutto in caso di successo, si potrebbe far sommessamente notare che sono usciti dagli stessi stabilimenti del FYRA.
Certo, non è più AB e la progettazione è decisamente diversa, ma .... :twisted:
Potremmo utilizzare proprio i V250 per il Brennero, sarebbero anche comodi con i turni della Mi-Ve :>:):

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7584
Iscritto il: lun 26 gen 2004 13:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#39 Messaggio da Cinghiale » mer 13 giu 2018 15:11

UluruMS ha scritto:
mer 13 giu 2018 13:29
(omissis) ... non sono contro a dei Milano - TAA - München Hbf ... (omissis)
Null'altro che il vecchio Mediolanum, con fermate a Verona Porta Nuova, Trento, Bolzano / Bozen, Brennero / Brenner, Innsbruck Hbf e Kufstein.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38653
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#40 Messaggio da E412 » mer 13 giu 2018 15:14

Direi, più probabilmente, una riedizione del Leonardo da Vinci.
E comunque se deve andare da Milano a Monaco passando per il Trentino non è che possa inventarsi chissà cosa tale da non essere la riedizione d qualcosa. E' un treno, non un oggetto magico...
Che poi, cosa c'entra con l'eventuale extra 1000?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Embedded
*
*
Messaggi: 691
Iscritto il: sab 12 mag 2007 12:39
Località: Girovagante

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#41 Messaggio da Embedded » mer 13 giu 2018 15:42

UluruMS ha scritto:
mer 13 giu 2018 11:40
@embedded
Molto buona notizia, grazie
Con piacere!
Einigkeit und Recht und Freiheit.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13715
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#42 Messaggio da UluruMS » mer 13 giu 2018 16:50

Sull'affidabilità del 1000 e delle aspettative elvetiche.
Senza rinverdire polemiche, finché i ETR610 giravano solo in Italia avevano percorrenze doppie rispetto a quelle odierne.
I 400, finora, tocchiamo ferro, girano a livelli di eccellenza a livello continentale

Ps: gli ETR700 non hanno i 15kV
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1249
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#43 Messaggio da nik652 » mer 13 giu 2018 20:32

dedorex1 ha scritto:
sr ha scritto:
mer 13 giu 2018 8:53
Nuova gara?
La necessità legale di una nuova gare è da tempo dibattuta: essendo per treni a mercato, non è che sia così scontato doverla fare. Certo, fossi Mazzoncini, farei molta attenzione a comprare nuovi treni (oltre il quinto d'opera) senza competizione
Se ben motivato l'affidamento diretto è una procedura ammissibile.

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#44 Messaggio da augustus » mer 13 giu 2018 20:49

UluruMS ha scritto:
mer 13 giu 2018 16:50
Sull'affidabilità del 1000 e delle aspettative elvetiche.
Senza rinverdire polemiche, finché i ETR610 giravano solo in Italia avevano percorrenze doppie rispetto a quelle odierne.
I 400, finora, tocchiamo ferro, girano a livelli di eccellenza a livello continentale

Ps: gli ETR700 non hanno i 15kV
Sulla questione manutenzioni qualcosa ci devrà pur essere ;)
Su rete SNCF hai anche i 25k da Basilea
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

dedorex1
**
**
Messaggi: 5907
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Ancora ETR.1000 per Trenitalia | Del 11/06/18

#45 Messaggio da dedorex1 » mer 13 giu 2018 21:07

nik652 ha scritto:
mer 13 giu 2018 20:32
Se ben motivato l'affidamento diretto è una procedura ammissibile.
Come scritto non sembrerebbe un problema legale, quanto sicuramente sarebbe un problema d'opportunità. Essendo stato messo da Renzi, l'affidamento diretto di una commessa significativa, per quanto giustificabile, sarebbe un'ottima ragione per un siluramento
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti