Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

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Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#1 Messaggio da Andmart » mar 12 giu 2018 8:48

http://www.primocanale.it/notizie/sampi ... 98766.html

Alla fine la cosa si conclusa con danni non strutturali al ponte, ma solo ai marciapiedi.

L'episodio mette ancora una volta in luce come servano maggiori controlli e sanzioni lato strada.

Inoltre qualche settimana fa avevo scritto che non è neanche detto che rimpiazzare tutti i PL con sovrappassi o sottopassi metta al sicuro la circolazione ferroviaria da interferenze terze e questo episodio appena accaduto in qualche modo ne è l'ennesima prova...

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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#2 Messaggio da em » mar 12 giu 2018 9:01

Vedi http://forum.ferrovie.it/viewtopic.php? ... 5#p1686965 e segg.
C'e` da dire che il ponte e` li da decenni prima che si cominciasse a parlare di autotrasporto. Voglio sperare che un secolo e mezzo dopo i sottopassi vengano progettati e realizzati in modo da poter resistere a urti di questo tipo. ::-?:

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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#3 Messaggio da sr » mar 12 giu 2018 10:15

Vista la struttura del ponte in questione, penso che non sia originario della costruzione della linea. Ma a farlo a prova di camionista tirrorista non ci hanno pensato.
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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#4 Messaggio da em » mar 12 giu 2018 10:19

Il ponte originale e` stato certamente sostituito, probabilmente piu` di una volta, ma visti gli spazi disponibili non credo sia possibile ri-farlo a prova di camionista,

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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#5 Messaggio da sr » mar 12 giu 2018 10:20

Non per essere razzista, ma di che origine è il tirrorista in questione?
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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#6 Messaggio da E412 » mar 12 giu 2018 10:24

A 'prova di camionista' non c'è nulla, perchè comunque hai i TE, quello che arriva troppo veloce, quello che trasporta un carico di fantasia e, alla peggio, quello che è successo in A21: un bell'incendio proprio sotto al ponte.
Peraltro gli spazi limitati accanto alle linee spesso costringono a sottoattraversamenti con rampe molto pendenti, con conseguenti angoli di attacco e dosso non sempre ottimali e magari limitazioni in altezza.

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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#7 Messaggio da simplon » mar 12 giu 2018 18:28

Come siamo messi bene. Se c'è un PL il Tir abbatte le sbarre o tira giù la topia, se c'è il sottopasso si incastra sotto le travi della soletta, se c'è un cavalcavia magari perde il controllo del mezzo e finisce sulla linea...
Saluti da simplon

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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#8 Messaggio da Lasimpònar » mar 12 giu 2018 19:44

Proprio così: l'ultimo caso è successo oggi!
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... 1.16954805
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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#9 Messaggio da ESCity81 » mer 13 giu 2018 9:34

sr ha scritto:
mar 12 giu 2018 10:15
Vista la struttura del ponte in questione, penso che non sia originario della costruzione della linea. Ma a farlo a prova di camionista tirrorista non ci hanno pensato.
Da normativa, un qualsiasi ponte deve avere un'altezza libera minima di 5 m (i 4m della sagoma limite da cds più un franco di sicurezza di 1 m). Tale altezza deve essere misurata nel punto più sfavorevole e tenendo conto dei raccordi verticali del piano stradale (cioè quelli tra le livellette, come ad esempio tra le rampe di accesso e un eventuale tratto piano al di sotto del ponte). Il limite può in casi particolari su viabilità minore essere derogato a 4 m. Questo ovviamente vale per nuove costruzioni o ristrutturazioni pesanti.

In tutti gli altri casi, fermo restando ovviamente che dove c'è possibilità tecnica ed economica di rispettare i minimi di legge andrebbe sempre fatto, si può derogare, ma occorre posizionare la segnaletica, meglio se riportante anche i percorsi alternativi. Le attuali norme comunque prevedono la progettazione anche rispetto agli urti di veicoli in transito al di sotto del ponte sulla struttura, con l'azione di progetto che viene massimizzata proprio per i ponti con altezza libera fino a 5 m: ovviamente il ponte in questione è di un'epoca in cui non si badava a questi "dettagli".
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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#10 Messaggio da E412 » mer 13 giu 2018 10:20

Questo è nuovo, sarà aperto da un paio di anni:
https://goo.gl/maps/QizmFj3arcm

Viabilità secondaria, ma molto per modo di dire :wink:

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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#11 Messaggio da dedorex1 » mer 13 giu 2018 10:37

E412 ha scritto:
mar 12 giu 2018 10:24
A 'prova di camionista' non c'è nulla, perchè comunque hai i TE, quello che arriva troppo veloce, quello che trasporta un carico di fantasia e, ....
... quelli che al mattino invece del capuccino si sono fatti il bianchino (più volte)...
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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#12 Messaggio da ESCity81 » mer 13 giu 2018 11:34

E412 ha scritto:
mer 13 giu 2018 10:20
Questo è nuovo, sarà aperto da un paio di anni:
https://goo.gl/maps/QizmFj3arcm

Viabilità secondaria, ma molto per modo di dire :wink:

Lì probabilmente l'altezza è stata condizionata dalle rampe e dai vincoli alla loro lunghezza legati alla morfologia della zona.

Per "viabilità secondaria" si intende comunque tutte quelle strade percorse da "traffico selezionato", cioè in cui sono imposti divieti alla circolazione di determinate categorie di veicoli. In ogni caso, il limite minimo di 4,00 previsto in questi casi può essere ulteriormente derogato a fino a 3,20, ma occorre il parere favorevole dei VV.FF. e a memoria anche dei militari.
Nel caso in questione il divieto comunque vedo che c'è: https://www.google.it/maps/@45.5002487, ... 6656?hl=it

Guardando Gugolmap tra l'altro direi che la rotonda V.Monti/V.Europa sia stata realizzata più come punto di inversione per veicoli alti che non per reali necessità dell'intersezione.
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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#13 Messaggio da TEE68 » mer 13 giu 2018 12:22

Il punto è sempre quello: al giorno d'oggi la ferrovia in superficie, nonostante sotto e cavalcavia, è percepita come un ostacolo ambientale. Anche nella comunicazione, a forza di parlare di AV come "la metropolitana d'Italia", si ottiene lo stesso risultato: se è una metropolitana, perché non sta sottoterra?
E i lunghissimi tunnel di base, la nuova Firenze - Bologna, il crescendo di stazioni sotterranee, rafforzano questa percezione.
Poi trovi quelli che si lamentano che sul nuovo treno X hanno beccato il posto montante ...

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Re: Camion danneggia ponte ferroviario a Genova Sampierdarena

#14 Messaggio da Tz » mer 13 giu 2018 17:42

Che gli frega del posto montante intanto chiunque ha sempre e solo gli occhi sullo smartphone e sul pc ? :lol:
Saluti Tz

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