Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#16 Messaggio da dedorex1 » mer 09 mag 2018 18:58

tof63 ha scritto:
mer 09 mag 2018 18:52
direi che un aumento di "passeggeri frecce" del 10% sia abbastanza fisiologico.
bah, non lo darei per scontato, considerato che la concorrenza di NTV fa abbastanza male. Anche negli anni passati TI aveva aumento significativamente l'offerta Frecce, ma i numeri (soprattutto nel 2016 post Expo) non erano stati eccezionali
Facile che l'aumento si dovuto anche a una generale ripresa economica con maggiore spesa disponibile e all'aumento del turismo
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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#17 Messaggio da UluruMS » mer 09 mag 2018 19:03

tof63 ha scritto:
mer 09 mag 2018 18:52
tenendo conto che verosimilmente nel primo trimeste 2018 ci saranno stati una quindicina in più di Etr400 in circolazione rispetto al primo trimestre 2017,
direi proprio di no
il 24 marzo è stato consegnato il treno 3, quello che usava RFI per le prove;
il 2/5/2017 è stato consegnato il treno 50 e al 31/12/16 erano già 43 quelli in servizio
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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#18 Messaggio da gbelogi » mer 09 mag 2018 19:07

Se ci fosse un inno che suona alla fine, un video dell'istituto Luce e qualche citazione dell'Impero il comunicato sarebbe perfetto.

Trenitalia sa benissimo e in tempo reale tutto e di più sul riempimento dei suoi treni, ma si guarda bene dal condividere 1% delle informazioni che possiede, ed è loro pieno diritto.
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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#19 Messaggio da simplon » mer 09 mag 2018 19:32

Considerando chi è l'azionista di Trenitalia, un minimo di trasparenza non guasta. Non so fino a che punto i dati aziendali debbano essere esplicitati, ma altri soggetti offrono maggiori informazioni. Alcune concessionarie autostradali ti dicono quanti passaggi sono avvenuti nei vari caselli, oltre a dati globali sul traffico. Per fare un esempio, è un po' come se TI dicesse quanti biglietti sono stati staccati sulle Frecce tra Milano e Bologna, piuttosto che tra Firenze e Roma. Invece questi dati vengono forniti solo quando fanno gran cassa, vedi la notizia di cui si parla in questo topic.

s.
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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#20 Messaggio da sandro87 » mer 09 mag 2018 19:39

hornet75 ha scritto:Ma su Bolzano c'è un collegamento Frecciarossa? Io vedo solo 5 coppie di Frecciargento, 3 su Roma e 2 su Napoli.

Per ciò che riguarda Roma Reggio Calabria da un calcolo a spanne sarebbero 277 passeggeri di media per ogni corsa cioè circa il 58% di riempimento. E' un buon risultato?

(100.000 prenotazione diviso 90 giorni diviso 4 corse giornaliere)
Non c'è per Bolzano, non so cosa hanno fumato.

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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#21 Messaggio da dedorex1 » mer 09 mag 2018 19:44

simplon ha scritto:
mer 09 mag 2018 19:32
Considerando chi è l'azionista di Trenitalia, un minimo di trasparenza non guasta...
Ma TI comunica sempre i dati, in particolare i viaggiatori*km che è il dato più importante
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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#22 Messaggio da Sharklet » mer 09 mag 2018 21:08

dedorex1 ha scritto:
mer 09 mag 2018 18:35
60 milion meno uno.
Ad esempio io so che nel 2015 TI ha dichiarato 48M di passeggeri sulle Frecce in crescita del 6% rispetto al 2014
A volte, bisogna cercare nei posti deputati, ad esempio nei bilanci... :ciao:
Allora illuminami, da quale pagina/sezione avresti tratto questo dato?
sandro87 ha scritto:
mer 09 mag 2018 19:39
Non c'è per Bolzano, non so cosa hanno fumato.
Ogni tanto c'è, nel forum alcuni utenti hanno riportato che spesso si trova un etr500 in turno su bolzano e un 400 su bergamo al posto delle FA.

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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#23 Messaggio da logi92 » mer 09 mag 2018 23:13

Fa piacere che stia andando bene la nuova fermata dell' aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari per quanto riguarda le frecce: stando ai dati si tratterebbe di 28 passeggeri movimentati per treno. Ed essendo nuova la fermata , ed ancora poco conosciuta per quanto riguarda la lunga percorrenza, non mi sembra malaccio. Per esempio ho simulato sulla Frecciargento 8449 Roma- Trieste di qualche giorno fa , e risultavano in discesa solo 12 pax. (C'è da dire che gran parte dell' utenza non è ancora a conoscenza che la Frecciargento fermi a Trieste airport, dato che prima tirava diritto e non c'è stata molta pubblicità di essa)..

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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#24 Messaggio da sandro87 » gio 10 mag 2018 8:44

Sharklet ha scritto:
dedorex1 ha scritto:
mer 09 mag 2018 18:35
60 milion meno uno.
Ad esempio io so che nel 2015 TI ha dichiarato 48M di passeggeri sulle Frecce in crescita del 6% rispetto al 2014
A volte, bisogna cercare nei posti deputati, ad esempio nei bilanci... :ciao:
Allora illuminami, da quale pagina/sezione avresti tratto questo dato?
sandro87 ha scritto:
mer 09 mag 2018 19:39
Non c'è per Bolzano, non so cosa hanno fumato.
Ogni tanto c'è, nel forum alcuni utenti hanno riportato che spesso si trova un etr500 in turno su bolzano e un 400 su bergamo al posto delle FA.
Sì ma non mi sembra sia pubblicizzato questo cambio con FR, si è scritto come se fosse stato introdotto a dicembre...

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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#25 Messaggio da hornet75 » gio 10 mag 2018 9:20

In effetti un conto è sostituire alcune corse dei frecciargento con materiale frecciarossa come è successo anche sulla tratta Roma-Bari e un'altro è plaudire al successo di un servizio introdotto a dicembre.

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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#26 Messaggio da simplon » gio 10 mag 2018 9:24

dedorex1 ha scritto:
mer 09 mag 2018 19:44
TI comunica sempre i dati, in particolare i viaggiatori*km che è il dato più importante
Certo, è un dato importante dal punto di vista economico-gestionale, ma non ti consente di avere statistiche dettagliate. E' un po' come dire che in un anno volano 120 milioni di passeggeri (numero inventato). Ma vorrei anche sapere quanti ne fa Malpensa, quanti Firenze, quanti Catania. E poi, in base alle destinazioni, quanti volano verso Londra da Milano, Bari, piuttosto che Cagliari. Il dato del mezzo pollo a testa che in totale fa 30 milioni di polli non serve a nulla.

s.
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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#27 Messaggio da dedorex1 » gio 10 mag 2018 10:09

Nonzo'...: da un certo punto di vista in un segmento a mercato, fornire troppi dati favorisce il concorrente. Dall'altra parte è vero che con ormai si riesce a monitorare i carichi del concorrente treno per treno e sono abbastanza convinto che sia TI che NTV lo facciano strutturalmente, probabilmente anche con sistemi automatici
Probabilmente, alla fine, manca solo la voglia
simplon ha scritto:
gio 10 mag 2018 9:24
Il dato del mezzo pollo a testa che in totale fa 30 milioni di polli non serve a nulla.
Su questo punto non sono sicuro di aver capito: a chi serve questo dato? a noi ferroonanisti e a pochi altri (a cui probabilmente basta fare una richiesta ufficiale per averli)
Sharklet ha scritto:
mer 09 mag 2018 21:08
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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#28 Messaggio da ESCity81 » ven 11 mag 2018 9:42

Continuo a non comprendere l'astio che permea ogni argomento che riguarda le frecce.

Mah.

Per quanto mi riguarda, se i viaggiatori aumentano, è una buona notizia.

Comunque, voila:

http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Ital ... estre-2018

così magari sono tutti più contenti.
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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#29 Messaggio da simplon » ven 11 mag 2018 12:06

Per lo meno questo comunicato offre una panoramica di dati più completa con anche uno spaccato delle varie relazioni regionali. Invece quello sulle Frecce, "nisba".
In quanto all'astio per le Frecce, non mi riguarda proprio (vedi firma). :D

s.
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Re: Frecce AV: aumentano del 10% passeggeri nel... | Del 09/05/18

#30 Messaggio da spiff » ven 11 mag 2018 12:36

sarebbe interessante avere anche un'analisi del perché di certi aumenti su linee che non mi pare abbiano avuto grossi incrementi nell'offerta o miglioramenti in quanto velocità o puntualità (per esempio napoli - potenza dove a parte il fr non mi pare ci siano state altre novità, ma anche aosta - chivasso o perugia - terni)

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