Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

Commenta qui articoli, news e FOLD di Ferrovie On Line.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
andrea.terzi
*
*
Messaggi: 665
Iscritto il: mer 05 set 2012 4:07
Località: Ponsacco PI

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#16 Messaggio da andrea.terzi » dom 29 apr 2018 9:56

no.
Ciao
Andrea il rubbaorsi

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3129
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#17 Messaggio da RF » dom 29 apr 2018 18:20

Non ricordo bene, ma mi pare di aver letto nelle note riviste del settore che all'inizio della AV Roma-Napoli qualcosa si era mosso, ovviamente solo per prove e prima del servizio ordinario

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1650
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#18 Messaggio da Lirex » dom 29 apr 2018 19:32

E' vero...., ho digitalizzato due foto apparse sulle due riviste ( 2002: foto L.D'Ottavi e F.Maria) che visualizza la E.402.110 sulla AV Roma-Napoli al traino di alcune carrozze, la prima è la Vmis 60.83.99-90030 UIC-Z attrezzata per misure ERTMS e alcune carrozze UIC-Z in livrea "Fiamme Gialle"

Avatar utente
ic534
*
*
Messaggi: 368
Iscritto il: mer 03 apr 2013 13:28

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#19 Messaggio da ic534 » lun 30 apr 2018 10:24

E412 ha scritto:
gio 26 apr 2018 13:02
Le 403 invece non possono andare in AV.
Il progetto della E403 prevedeva di andare in Alta Velocità. Infatti fu installato anche l'ERTMS/ETCS. A differenza della E402B che poteva andare sotto i 25KV, ma non installarono gli apparati per l'alta velocità.
Ciò che unisce il loro destino è che in alta velocità non sono mai andate. Tranne la E402B di RFI.

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12211
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#20 Messaggio da sr » mer 02 mag 2018 10:01

Lirex ha scritto:
dom 29 apr 2018 19:32
E' vero...., ho digitalizzato due foto apparse sulle due riviste ( 2002: foto L.D'Ottavi e F.Maria) che visualizza la E.402.110 sulla AV Roma-Napoli al traino di alcune carrozze, la prima è la Vmis 60.83.99-90030 UIC-Z attrezzata per misure ERTMS e alcune carrozze UIC-Z in livrea "Fiamme Gialle"
Tu non fai testo. Avevi anche collaborato alla fake news della attrezzatura delle e656 per le linee AV! :megaball:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38653
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#21 Messaggio da E412 » mer 02 mag 2018 11:27

ic534 ha scritto:
lun 30 apr 2018 10:24
Il progetto della E403 prevedeva di andare in Alta Velocità.
Il progetto prevedeva molte cose, ma molte di queste sono naufragate durante la lunga e laboriosa messa a punto. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13720
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#22 Messaggio da UluruMS » mer 02 mag 2018 18:20

Speriamo che come tempistiche non si trascinino come con le gallerie Cattolica e Ortona...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2209
Iscritto il: mar 29 lug 2008 15:59
Località: Milano

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#23 Messaggio da spiff » gio 03 mag 2018 8:43

Grande Puffo ha scritto:
mer 25 apr 2018 13:43
Magari li mandano via Porretta.
ma mandare via porretta qualcosa sarebbe impossibile? o magari non conviene in termini di itinerario o di saturazione della linea lato bologna?

dedorex1
**
**
Messaggi: 5907
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#24 Messaggio da dedorex1 » gio 03 mag 2018 8:46

UluruMS ha scritto:
mer 02 mag 2018 18:20
come con le gallerie Cattolica e Ortona...
Ci sono punti particolarmenti critici sul tracciato, qualcosa tipo Ortona?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13720
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#25 Messaggio da UluruMS » gio 03 mag 2018 10:39

Lo ignoro, ma capita così spesso qualche accidente imprevisto in qualsiasi lavoro, tecnico, legale, o quel che preferite, che se finissero i lavori ad Aprile 2022 sarebbe evento da festeggiare
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Vivalto
**
**
Messaggi: 8326
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#26 Messaggio da Vivalto » gio 03 mag 2018 13:33

Ovviamente RFI non ha parlato del percorso che propone in alternativa al trasporto merci e LP-SU.

Sicuramente, RFI ha 3 E402B 101+142 (la terza non ricordo) che sono tutte e 3 abilitate su AV. Sarebbe stato più che opportuno se vi fosse stato l'allestimento dell'interno gruppo E402B o un numero inizialmente congruo (10 macchine) da usare SOLO sul tratto Bologna Centrale -> Firenze Rifredi con l'aggancio e sgancio delle E402B AV ai due rispettivi estremi (Bologna Centrale e Firenze RIFREDI) e usandole anche di notte per inviare tutti i treni MERCI della linea, non deviabili via Parma - La Spezia o Falconora - Orte (esempio tutti i merci diretti a Livorno Calambrone o nel nodo fiorentino).

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7724
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima... | Del 24/04/18

#27 Messaggio da simplon » gio 03 mag 2018 14:54

In linea di massima, i lavori programmati sotto esercizio o con sospensioni parziali, vengono eseguiti rispettando i tempi. Cosa diversa invece quando si è a bocce ferme. Questo vale in ferrovia come in altre opere pubbliche (varo di manufatti stradali, rifacimento integrale di piste aeroportuali, come quella di Orio al Serio, di fatto realizzata ex novo in tutte le sue componenti in 20 giorni con una società specializzata che ha messo in campo praticamente in contemporanea 600 mezzi speciali da cantiere...). Ovviamente tutto deve essere pianificato per tempo e non essere in mano a ditte che come hanno ottenuto l'appalto sono già fallite.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: facce e 10 ospiti