Orario 2018
Moderatore: Redazione
Re: Orario 2018
Collegamenti diretti con il Ticino la mattina presto da Basilea/Lucerna era il tema. Siccome con l’apertura della galleria sono scomparsi, costringendo i viaggiatori a due cambi di treno.
Sui collegamenti con Locarno le FFS erano sempre state chiare, solo traffico regionale. Infatti questi IC21 straordinari sono e rimarranno periodici e che sappua a senso unico (nord/sud)
Sui collegamenti con Locarno le FFS erano sempre state chiare, solo traffico regionale. Infatti questi IC21 straordinari sono e rimarranno periodici e che sappua a senso unico (nord/sud)
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS
SBB / CFF / FFS
- cf
- **
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: lun 01 mag 2006 10:18
- Località: Berna - Ticino (Svizzera)
- Contatta:
Re: Orario 2018
Ma perché solo senso unico?
Un diretto Locarno -> Nord domenica sera sarebbe auspicabile, auspicato e necessario!
Un diretto Locarno -> Nord domenica sera sarebbe auspicabile, auspicato e necessario!
L'altro dì andando a Cevi...
Re: Orario 2018
1 - chi fa gli orari pensa solo agli zukkini che vanno nella colonia sudista a prendere il sole. Del viceversa gliene frega poco (a parte degli straordinari sotto le feste)
2 - le FFS sono specializzate nel far viaggiare treni vuoti che potrebbero viaggiare pieni: di ritorno verso nord, o che potrebbero viaggiare in sevizio viaggiatori, ma non si può perché è bello ad esempio spezzare la Lugano-Chiasso in almeno due tratte, ma servirle con l'IC che scende vuoto a Chiasso per le FFS è un'eresia.
2 - le FFS sono specializzate nel far viaggiare treni vuoti che potrebbero viaggiare pieni: di ritorno verso nord, o che potrebbero viaggiare in sevizio viaggiatori, ma non si può perché è bello ad esempio spezzare la Lugano-Chiasso in almeno due tratte, ma servirle con l'IC che scende vuoto a Chiasso per le FFS è un'eresia.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II
-
- **
- Messaggi: 9944
- Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
- Località: Ferrovia del Gottardo
Re: Orario 2018
Per mandare gli IC a Chiasso in servizio sarebbero utili un paio di binari con marciapiede in più, binari che la demenziale ricostruzione non prevede...
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.
Re: Orario 2018
Lo mandi al 2 (9 pezzi ci stanno) e la S10/40 che segue la mandi sull'8, o semmai viceversa. Poi hai il 3 (attualmente) per treni da sud (a tarda ora solo S10 o RE, ma non certo EC)
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II
Re: Orario 2018
Attualmente Chiasso è un carnevale che anche a Venezia ci invidiano...causa lavori ma non solo, a volte ci si trova anche con due soli binari...
Comunque 3 sono decisamente troppo pochi, visto che ci si metteva mano valeva la pena aggiungerne almeno uno, spazio ce n’è da vendere...improponibile pensare di accogliere un treno in più con orario e binari attuali.
Comunque 3 sono decisamente troppo pochi, visto che ci si metteva mano valeva la pena aggiungerne almeno uno, spazio ce n’è da vendere...improponibile pensare di accogliere un treno in più con orario e binari attuali.
Re: Orario 2018
D'accordo anch'io. Il 5 è ancora agibile, mi pare. La domanda è fino a quando.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II
Re: Orario 2018
5 e 13 sono ancora agibili. Il 13 penso che resterà durante tutti i lavori (altrimenti la vedo dura), il 5 forse sparirà (temporaneamente si spera) nelle prossime fasi ma considerando la quantità di treni che transitano un tronco (corto) non è particolarmente utile.
- cf
- **
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: lun 01 mag 2006 10:18
- Località: Berna - Ticino (Svizzera)
- Contatta:
Re: Orario 2018
Servirebbe anche a loro un Loc -> nord domenica sera, non solo a me...
L'altro dì andando a Cevi...
- EBD 700-11 FM
- *
- Messaggi: 745
- Iscritto il: gio 07 mag 2009 15:24
- Località: Casatenovo (LC)
Re: Orario 2018
Rimanendo in tema Chiasso (nella quale sono passato settimana scorsa e devo dire che è un disastro): sapete per caso come sarà conformata alla fine dei lavori? Quali binari rimarranno?
Ps: ma gli orari di S40, S10, S11 in entrata/uscita a Chiasso, chi gli ha redatti? Come hanno fatto a "prevedere" un'orario che, già sulla carta, è foriero di ritardi e di conflitti di traccia in ingresso/uscita?
Ps: ma gli orari di S40, S10, S11 in entrata/uscita a Chiasso, chi gli ha redatti? Come hanno fatto a "prevedere" un'orario che, già sulla carta, è foriero di ritardi e di conflitti di traccia in ingresso/uscita?
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"
-
- **
- Messaggi: 9944
- Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
- Località: Ferrovia del Gottardo
Re: Orario 2018
Chiasso? Binari 1, 4, 6 (ex 7) di transito, 5 tronco nord, 13 tronco sud. Troppo pochi...
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.
Re: Orario 2018
Per una stazione di transito sono sufficienti.
due locali 5, 13
tre passanti da 400m 1, 4, 6
2 e 3 per il transito
L'orario! a parte i lavori di costruzione che ovviamente creano disagio non è di certo il migliore di questi ultimi anni.
due locali 5, 13
tre passanti da 400m 1, 4, 6
2 e 3 per il transito
L'orario! a parte i lavori di costruzione che ovviamente creano disagio non è di certo il migliore di questi ultimi anni.
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS
SBB / CFF / FFS
- EBD 700-11 FM
- *
- Messaggi: 745
- Iscritto il: gio 07 mag 2009 15:24
- Località: Casatenovo (LC)
Re: Orario 2018
Mi riferisco, parlando dell'orario a Chiasso, al fatto che ci siano conflitti di traccia già nel progetto dell'orario (sulla carta):
S40 per Albate al .13 (bin. 1)
S11 da Rho al .14 (bin. 13)
---
S11 per Rho al .17 (bin. 13)
S40 per Varese al .17 (bin. 3/8)
Se il secondo è fattibile, il primo non lo è perché S40 per Albate dovrebbe partire un minuto prima dell'ingresso di S11 sullo stesso itinerario.
E, a lavori finiti con S11 nuovamente ogni 30' a Chiasso, questa dovrà occupare due binari: l'allungo traccia previsto fino all'orario scorso, per permettere di usare solo il 13, è improponibile avendo davanti/dietro S40 e/o S10.
S40 per Albate al .13 (bin. 1)
S11 da Rho al .14 (bin. 13)
---
S11 per Rho al .17 (bin. 13)
S40 per Varese al .17 (bin. 3/8)
Se il secondo è fattibile, il primo non lo è perché S40 per Albate dovrebbe partire un minuto prima dell'ingresso di S11 sullo stesso itinerario.


E, a lavori finiti con S11 nuovamente ogni 30' a Chiasso, questa dovrà occupare due binari: l'allungo traccia previsto fino all'orario scorso, per permettere di usare solo il 13, è improponibile avendo davanti/dietro S40 e/o S10.
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"
-
- **
- Messaggi: 9944
- Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
- Località: Ferrovia del Gottardo
Re: Orario 2018
Il punto è che Chiasso non è e non dovrebbe essere di transito. Sarebbe meglio mandarci più IC, almeno la sera. Certo ancora meglio sarebbe avere la stazione di confine a Como.
Ma in ogni caso avere due binari di transito per usarli per un treno per ora e direzione è uno spreco. I transiti alle velocità con cui si passerà (passerebbe?) Chiasso si possono benissimo fare anche su binari con marciapiede. Mica è una stazione su una linea AV.
@EBD700: è chiaro che FFS e Trenord non vogliono la S11 a Chiasso. Preferiscono che i frontalieri viaggino in automobile.
Ma in ogni caso avere due binari di transito per usarli per un treno per ora e direzione è uno spreco. I transiti alle velocità con cui si passerà (passerebbe?) Chiasso si possono benissimo fare anche su binari con marciapiede. Mica è una stazione su una linea AV.
@EBD700: è chiaro che FFS e Trenord non vogliono la S11 a Chiasso. Preferiscono che i frontalieri viaggino in automobile.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.
Re: Orario 2018
Da quel che so la S11 verrà arretrata tutta a Como. I due binari di transito (che possiamo chiamare "binari Giruno"?) a mio parere hanno solo due motivazioni: la prima è che non si voleva spendere il necessario per fare un lavoro serio e soprattutto lungimirante per spostare e aggiungere un marciapiede in modo da avere almeno -12-34-5(ev6-) tutti binari di transito e inoltre si vuole avere una scusa aggiuntiva per finalmente togliere la fermata EC a Chiasso (che mi trova d'accordo personlmente, ma come scritto sopra, dei bin. di transito non sono certo una necessità)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti