NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 16217
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5761 Messaggio da Tz » dom 25 mar 2018 0:09

L'alternativa qual'era ?
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14803
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5762 Messaggio da quattroe28 » dom 25 mar 2018 8:37

molto semplice: perchè c'era bisogno di nuovi mezzi ....
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
Ciro00
*
*
Messaggi: 680
Iscritto il: lun 09 feb 2015 20:02

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5763 Messaggio da Ciro00 » dom 25 mar 2018 10:15

L'intenzione morettica era appunto quella di andare verso i 360 km/h ma le prove hanno evidentemente dato esito negativo piu che altro sull'aspetto economico perché il treno, in ogni caso, pare si comporti bene a quelle velocità.
ETR 450, 29/05/1988: Roma-Milano in 3h 58'
Per i "Paperi" sulla Roma-Reggio di Calabria

Astro
**
**
Messaggi: 1269
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5764 Messaggio da Astro » dom 25 mar 2018 18:02

Peraltro i GTO (su cui è basato il sistema di trazione dei 500) sono almeno da 20 anni "not recommended for new designs". Aggiungici le variazioni normative, e ti viene fuori che comunque devi partire quasi da zero.
Comunque l'ETR 400, allo stato attuale, non è omologabile a 360, ma solo a 357.

thecas
**
**
Messaggi: 1418
Iscritto il: lun 30 ago 2010 0:17

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5765 Messaggio da thecas » dom 25 mar 2018 19:13

Ricordo male io o trenitalia ha abbassato i prezzi alla luce delle offerte di italo su Venezia?

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5766 Messaggio da RegioAV » dom 25 mar 2018 20:14

Tra un po' ti paga Trenitalia per viaggiare sulla Milano Venezia.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 16217
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5767 Messaggio da Tz » dom 25 mar 2018 21:01

Per viaggiare su quel cesso di linea devi essere indennizzato... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Sharklet
*
*
Messaggi: 860
Iscritto il: mer 30 mar 2016 22:33

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5768 Messaggio da Sharklet » lun 26 mar 2018 9:17

Trenitalia non ha abbassato proprio nulla, ha messo uno sconto temporaneo del 30% guarda caso valido proprio per viaggi dal 1 maggio. Intanto io con ntv spendo 8€ invece di 25€. Tanti saluti.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39815
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5769 Messaggio da E412 » lun 26 mar 2018 10:32

sandro87 ha scritto:
sab 24 mar 2018 23:39
Se non fanno aumenti di velocità allora perché TI ha comprato gli etr400?
Distinguiamo l'esigenza di un treno nuovo dal suo ambito prestazionale.
TI aveva bisogno in primo luogo di nuovi treni da aggiungere alla flotta esistente (e i 500 non saranno comunque eterni).
Preso atto dell'esigenza di treni nuovi, ovviamente cerchi di non fare una copia di un treno di 20 anni fa, anche perchè il 500 è un bel treno comodo per viaggiarci sopra, ma è una balena fuor d'acqua in tutte le linee il cui servizio non sia come quello della Torino-Napoli (ossia poche fermate molto distanziate tra loro).
Il 400 perde quindi un po' meno tempo in stazione (anche se imo ne perde ancora troppo) ed è decisamente più brillante del 500, che su linee brevi e puntualmente mortificate da frenate a casaccio fanno una signifcativa differenza.
I 360 sono stati un di più voluto da Moretti, ma allo stato attuale non servono praticamente a nulla. QUalche minuto guadagnato nello scenario migliore ipotizzabile, a fronte di tonnellate di minuti persi nello scenario standard.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

sandro87
*
*
Messaggi: 565
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5770 Messaggio da sandro87 » lun 26 mar 2018 11:08

Ma a che serve AV Padova Venezia poi se ci mette come un regionale sulla linea storica?

fab
**
**
Messaggi: 9076
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5771 Messaggio da fab » lun 26 mar 2018 11:15

Se non ci fosse l'Av in quel tratto la linea avrebbe la metà della capienza, il doppio delle interferenze, ecc.

Fa il paio con

"Sai Ke novità Genova-venezia in 4 ORE1!!!UNO!!! Nel 1975, quando le stazioni havevano i fiorellini, il Rapido fatto con il PrestiGGioso Arlecchino ci metteva anKe meno".

E' la più ingenua delle analisi monovariate, ma non è che si debba considerare solo il fattore tempo, ma anche il fatto che all'epoca, ad esempio, i Suburbani non esistevano e i "regionali" (chiamati in un altro modo) erano molti, molti di meno.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5750
Iscritto il: lun 28 ago 2006 19:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5772 Messaggio da Freccia della Laguna » lun 26 mar 2018 11:18

sandro87 ha scritto:
lun 26 mar 2018 11:08
Ma a che serve AV Padova Venezia poi se ci mette come un regionale sulla linea storica?
Mi sembra che tu non abbia chiaro il concetto di Alta Velocità.
La Padova - Mestre non è una linea AV, è il quadruplicamento di una linea normale.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Avatar utente
massimo
**
**
Messaggi: 1928
Iscritto il: ven 20 ott 2006 12:35
Località: Roma

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5773 Messaggio da massimo » lun 26 mar 2018 11:30

E412 ha scritto:
lun 26 mar 2018 10:32
sandro87 ha scritto:
sab 24 mar 2018 23:39
Se non fanno aumenti di velocità allora perché TI ha comprato gli etr400?
Distinguiamo l'esigenza di un treno nuovo dal suo ambito prestazionale.
TI aveva bisogno in primo luogo di nuovi treni da aggiungere alla flotta esistente (e i 500 non saranno comunque eterni).
Preso atto dell'esigenza di treni nuovi, ovviamente cerchi di non fare una copia di un treno di 20 anni fa, anche perchè il 500 è un bel treno comodo per viaggiarci sopra, ma è una balena fuor d'acqua in tutte le linee il cui servizio non sia come quello della Torino-Napoli (ossia poche fermate molto distanziate tra loro).
Il 400 perde quindi un po' meno tempo in stazione (anche se imo ne perde ancora troppo) ed è decisamente più brillante del 500, che su linee brevi e puntualmente mortificate da frenate a casaccio fanno una signifcativa differenza.
I 360 sono stati un di più voluto da Moretti, ma allo stato attuale non servono praticamente a nulla. QUalche minuto guadagnato nello scenario migliore ipotizzabile, a fronte di tonnellate di minuti persi nello scenario standard.
Comunque leggendo una gara in corso che parla di manutenzione per 6 anni più eventuale opzione per ulteriori 6 fortunatamente i 500 li vedremo ancora per molto tempo.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39815
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5774 Messaggio da E412 » lun 26 mar 2018 11:54

Senza dubbio, perchè i 400 ordinati sono andati ad aggiungersi alla flotta esistente (e lo stesso farebbe qualche eventuale aggiunta).
Il problema è che si tratta di un treno pensato con solo la Milano-Napoli in mente, però è roba che esula dal topic su ntv. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

sandro87
*
*
Messaggi: 565
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5775 Messaggio da sandro87 » lun 26 mar 2018 13:03

Freccia della Laguna ha scritto: Mi sembra che tu non abbia chiaro il concetto di Alta Velocità.
La Padova - Mestre non è una linea AV, è il quadruplicamento di una linea normale.
Beh sarò scemo io allora ma se la chiamano alta velocità per me deve andare anche a minimo a 250-300, altrimenti parliamo solo di quadruplilcamento o aumento capacità.

Rispondi