[ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
D 445
*
*
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 02 gen 2004 19:14
Località: Milano-Corigliano...

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#451 Messaggio da D 445 » mer 14 mar 2018 22:08

spiff ha scritto:
mer 14 mar 2018 14:15
non sono esperto della zona e dei flussi di traffico esistenti, ma suppongo che aver praticamente isolato la linea da due città come taranto e bari (fatte salve le due coppie ic) comporti un bel calo di utenza anche sulla tratta a ovest di sibari.
La jonica nord, per intenderci il tratto tra Crotone e Taranto, ha sempre vissuto moltissimo di traffico a lunga percorrenza più che di traffico locale. Eliminati tutti i collegamenti LP, c'è stato un calo di utenza che dire drastico è poco. I due IC farlocchi non li considero nemmeno come LP.
"... Nui simu 'nta la terra di li hjuri, la mamma di l'arangi e di l'allivi..."
U salutu - TaranProject - Mimmo Cavallaro & Cosimo Papandrea

hornet75
*
*
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 14 dic 2017 15:23
Località: Palermo
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#452 Messaggio da hornet75 » mer 16 mag 2018 22:25

FERROVIA JONICA, PARTE IL PROGETTO DI ELETTRIFICAZIONE

L'interruzione programmata nell'estate 2018 della tratta Metaponto-Sibari, a seguito della richiesta del presidente Oliviero di avviare da subito i lavori per l'elettrificazione della tratta Sibari-Catanzaro Lido, sarà estesa anche alla tratta Sibari-Rossano, con l'obiettivo di completare l'intervento in tempi rapidi.

L'interruzione estiva è programmata dal 10 giugno al 10 settembre 2018. La sospensione della circolazione consentirà anche la sostituzione dei binari, proseguendo così con il programma di ammodernamento dell'armamento ferroviario, avviato nell'estate 2017 tra Catanzaro Lido e Rossano.

Nel tratto successivo, tra Rossano e Catanzaro Lido, analoghi lavori di predisposizione all'elettrificazione della linea saranno eseguiti in periodo notturno in modo da non causare interruzioni al servizio ferroviario. L'obiettivo è quello di realizzare il 50% delle opere entro il dicembre 2018 e il relativo completamento fino a Catanzaro Lido entro l'estate del 2019.
Fonte: Regione Calabria

dlf77
*
*
Messaggi: 211
Iscritto il: sab 24 ott 2009 11:06

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#453 Messaggio da dlf77 » sab 07 lug 2018 12:23

Come riporta l'associazione Ferrovie in Calabria, nei pressi della stazione di Catanzaro Lido sono stati depositati i primi pali per l'elettrificazione della ferrovia jonica!

http://www.ferrovieincalabria.it/index. ... li-cz-lido

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 29 lug 2008 15:59
Località: Milano

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#454 Messaggio da spiff » lun 09 lug 2018 10:08

novità anche per la trasversale catanzaro lido - lamezia terme

http://portale.regione.calabria.it/webs ... w.cfm?8981

Astro
**
**
Messaggi: 1141
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#455 Messaggio da Astro » lun 09 lug 2018 10:46

Qualcuno ha voglia di dire ad Oliviero che:
1) "metropolitana di superficie" non ha alcun senso in quel contesto (se cambiasse con "termostato" la frase avrebbe lo stesso significato)
2) non ha la minima idea di cosa sia un People Mover (dice: tra il potenziamento della navetta, la deviazione della ferrovia e un People Mover abbiamo scelto quest'ultimo, cioè bus ogni 8 minuti: qualcuno gli spiega che questo è esattamente "potenziamento della navetta"?)

Avatar utente
Embedded
*
*
Messaggi: 692
Iscritto il: sab 12 mag 2007 12:39
Località: Girovagante

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#456 Messaggio da Embedded » lun 09 lug 2018 11:19

Ci risiamo con sti pipol muver...
L'unica soluzione efficiente ed efficacia, se proprio vogliono uscire dal sottosviluppo e rendere attrattiva l'intera regione, e' quella di spostare la stazione centrale di Lamezia, con una variante della Tirrenica, nell'area aeroportuale.
Il resto e' fuffa, il successo di soluzioni alla pisana e' sotto gli occhi di tutti.
Einigkeit und Recht und Freiheit.

Astro
**
**
Messaggi: 1141
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#457 Messaggio da Astro » lun 09 lug 2018 11:35

C'è un motivo per cui i pisani hanno una certa fama in Toscana... ma lasciando perdere le opinioni labroniche, si perderebbe una stazione che sta nel posto giusto, vicino al paese... l'unica magari potrebbe essere fare la variante della Tirrenica E prolungare la CZ da Lamezia a Lamezia Aeroporto.

Avatar utente
Embedded
*
*
Messaggi: 692
Iscritto il: sab 12 mag 2007 12:39
Località: Girovagante

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#458 Messaggio da Embedded » lun 09 lug 2018 11:42

Lamezia Centrale e' nel nulla o quasi; due dei tre "quartieri", Sambiase e Nicastro, dove risiede quasi il 90% dei 70k abitanti, si trovano sulla linea per CZ Lido e sono distanti dalla Centrale.
Per chi abita in queste zone della citta' cambierebbe poco o nulla.
La Centrale e l'aeroporto si trovano a Santa Eufemia.
Einigkeit und Recht und Freiheit.

Vivalto
**
**
Messaggi: 8348
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#459 Messaggio da Vivalto » lun 09 lug 2018 12:29

Sarebbe un progetto eccellente se si decidesse la realizzazione della bretella Lamezia Terme Centrale -> Aereoporto Lamezia Terme.

- 2 kilometri di linea su ponte, diramandosi dai binari 6 e 7 di Lamezia Terme Centrale, a doppio binario, tensione TE 3KVcc, 3 sezioni corte.

Un progetto che si inserisce direttamente con tutta la rete Calabra, con una potenziale offerta CROTONE->CATANZARO LIDO-> CATANZARO->LAMEZIA NICASTRO-> CENTRALE-> AEREOPORTO ogni 60' e COSENZA->LAMEZIA CL->AEREPORTO ogni 60' e REGGIO CL->CATANZARO LIDO in coincidenza a CZ LIDO con i KR->Aereoporto, i Paola-RC in coincidenza a LAMEZIA Centrale con i KR->Aereporto, si viene a creare una maglia di servizi di connessione dell'aereoporto all'intera rete calabra.

In oltre, è mio parere che bisogna iniziare a pensare ad un servizio InterCity effettuato con i FLIRT o i POP da 200km/h con itinerario Reggio Calabria Centrale -> Villa san Giovanni, Gioia Tauro, Rosarno, Lamezia Terme Centrale, Lamezia Terme Nicastro, Catanzaro Centrale, Catanzaro Lido, Crotone, Sibari, Metaponto, Taranto Centrale, Gioia del Colle, Bari Centra e Taranto Centrale, Brindisi, Lecce.

Si potrebbe anche pensare ad un servizio con 2 POP Accoppiati di cui 1 per Lecce ed uno per BARI che si sganciano e Agganciano a Taranto. Frequenza minima ogni 120'.

Avatar utente
Embedded
*
*
Messaggi: 692
Iscritto il: sab 12 mag 2007 12:39
Località: Girovagante

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#460 Messaggio da Embedded » lun 09 lug 2018 13:22

Ovviamente passero' per pazzo adesso, ma poco importa... tanto c'e' la 180 e non mi possono rinchiudere :D

Da quello che intuisco, attesteresti la bretella in Aeroporto con una stazione di testa.
Io invece immagino una linea passante che intercetti anche la lunga percorrenza, tra San Pietro a Maida e Gizzeria, collegata ovviamente aööa Centrale.
ma forse e' troppo faraonico per quel territorio.

Quanto ai collegamenti, stai lasciando fuori la fascia Sibari-KR.
Einigkeit und Recht und Freiheit.

Astro
**
**
Messaggi: 1141
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#461 Messaggio da Astro » lun 09 lug 2018 14:48

Le stazioni di testa hanno già fatto troppi danni in Italia, lasciamole perdere.

Vivalto
**
**
Messaggi: 8348
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#462 Messaggio da Vivalto » lun 09 lug 2018 16:05

L'unica possibilità di un progetto di questo tipo è una stazione di testa. Come potete pensare ad una curva a gomito e un sottoattraversamento di una pista aereoportuale.....


Un progetto di stazione di testa è l'unica alternativa economicamente fattibile. Progetti faraonici, come il passante di catania, rendono poi la nuda verità di una sostanziale infattibilità......

Avatar utente
Embedded
*
*
Messaggi: 692
Iscritto il: sab 12 mag 2007 12:39
Località: Girovagante

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#463 Messaggio da Embedded » lun 09 lug 2018 17:20

Il sottoattraversamento di una pista aeroportuale e' praticato ovunque; semmai i dubbi sorgono sulla valutazione costi/benefici dato il contesto socio-economico.
Nel senso, potrebbe costare una cifra a molti zeri per movimentare poche migliaia di persone all'anno.

Inoltre, la linea sul ponte potrebbe andare a invadere il cono di atterraggio.
Einigkeit und Recht und Freiheit.

Astro
**
**
Messaggi: 1141
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#464 Messaggio da Astro » lun 09 lug 2018 19:31

Se dobbiamo fare una valutazione economica, i bus ogni 10' sono la soluzione ideale anche nel lungo periodo. Se vicecersa si intende potenziare l'accesso in maniera significativa, anche spendendo 20-30 volte il corrispettivo del servizio trentennale, perché fare un lavoro a metà?
Ah, comunque inglesi, francesi e olandesi (ma proprio i primi che mi sono venuti in mente) sono evidentemente dei dementi, visto che hanno dei sottoattraversamenti ferroviari di piste aeroportuali...

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2953
Iscritto il: mer 19 gen 2005 12:08
Località: Annecy

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Taranto - Reggio Calabria ("Jonica") (3)

#465 Messaggio da GT3.2 » lun 09 lug 2018 20:17

infatti, questa dei tunnel sotto le piste aeroportuali é una delle piu' grandi fisime ferritaliote, seconda solo al "eh ma a Milano come fai a scavare che c'é la falda"
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti