[ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
curioso
*
*

Re: [ LINEA ] [ AV ] Lione - Torino (2)

#4951 Messaggio da curioso » ven 09 feb 2018 18:41

Ed ecco pubblicato il Modello d'esercizio di cui dicevo sopra.
Si tratta di documento articolato, frutto di competenze diverse, che offre una visione aggiornata del tema considerandone i diversi aspetti e persino prendendo opportune distanze da trascorse semplicistiche valutazioni dei sostenitori istituzionali:
http://presidenza.governo.it/osservator ... cizio.html

Carlosanit
**
**
Contatta:

#4952 Messaggio da Carlosanit » sab 10 feb 2018 20:49

Nel 2030 si prevedono 162 merci al giorno... quanti sono adesso?
162 mi sembrano tanti. Quanti merci al giorno circolano su valichi alpini ben più trafficati del Frejus, come il Gottardo o il Brennero?
Amico delle ferrovie fin da tenera età

curioso
*
*

#4953 Messaggio da curioso » dom 11 feb 2018 0:48

162 treni/giorno non costituisce una previsione di traffico, ma la stima della capacità che a quel tempo avrà la linea.

Il confronto con gli altri paesi deve poi tenere conto che oggi il traffico merci su rotaia tra Francia e Italia costituisce il 7% del totale. Verso la Svizzera è già il 70% (ma si punta a superare l'80% dopo l'apertura del Ceneri) e verso l'Austria il 30% (con l'obiettivo del 50% nel 2027).

Ora, se consideriamo che l'obiettivo minimo europeo è del 30% nel 2030, il traffico attuale andrebbe quadruplicato e quindi si tratterebbe, in teoria, di 160 treni. Dico "in teoria" perché i treni che circoleranno nel tunnel di base potranno avere capacità di traino doppia o tripla rispetto agli attuali. Per cui quanto avanza sarà utile, sempre secondo gli obiettivi europei, a raggiungere il 50% all'altezza del 2050.

Tz

#4954 Messaggio da Tz » dom 11 feb 2018 9:00

La linea storica come si prevede che venga utilizzata ? Mica la vorranno chiudere ? :[-O<:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

simplon
**
**

#4955 Messaggio da simplon » dom 11 feb 2018 10:06

Tz ha scritto:
dom 11 feb 2018 9:00
La linea storica come si prevede che venga utilizzata ? Mica la vorranno chiudere ? :[-O<:
La linea storica resterà a binario singolo da Bussoleno a Bardonecchia, nel tracciato moderno più favorevole. L'altro binario, dismesso, diventerà pista ciclabile. :sofa:

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Tz

#4956 Messaggio da Tz » dom 11 feb 2018 12:50

Non penso.
Tranquì che se il mese prossimo vincono i 5stalle su quella linea vedrai ritornare i merci in tripla trazione a salvare l'economia e risollevare le sorti della ferrovia mentre vedrai murati gli scavi del FBT...
Per la gioia di Cocco... :mrgreen:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

UluruMS

#4957 Messaggio da UluruMS » dom 11 feb 2018 20:05

Appunto, faranno come sul Gottardo.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

simplon
**
**

#4958 Messaggio da simplon » lun 12 feb 2018 8:31

Ma qui siamo in Italia...

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.

dedorex1
**
**

#4959 Messaggio da dedorex1 » lun 12 feb 2018 10:52

curioso ha scritto:
dom 11 feb 2018 0:48
...Ora, se consideriamo che l'obiettivo minimo europeo è del 30% nel 2030, il traffico attuale andrebbe quadruplicato e quindi si tratterebbe, in teoria, di 160 treni. Dico "in teoria" perché i treni che circoleranno nel tunnel di base potranno avere capacità di traino doppia o tripla rispetto agli attuali. Per cui quanto avanza sarà utile, sempre secondo gli obiettivi europei, a raggiungere il 50% all'altezza del 2050.
Credo che per raggiungere quel target sarà necessario affiancare una linea alla storica. Non per niente nel documento si parla di prima fase
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

simplon
**
**

#4960 Messaggio da simplon » mer 14 feb 2018 16:10

Così si potrà giocare a nascondino :lol:

http://www.telt-sas.com/it/appalto-nicchie-chiomonte/

s.
Saluti da simplon

dedorex1
**
**

#4961 Messaggio da dedorex1 » lun 19 feb 2018 10:10

«I ritardi sulla Tav mettono a rischio i fondi Ue»Roma - «Non è mia intenzione fare minacce perché non credo sia utile. Ma certamente ci sono delle regole e noi faremo una valutazione di tutti i progetti finanziati dall’Unione europea: all’inizio del prossimo anno, poi proporremo eventuali modifiche nelle dinamiche di finanziamento...»
http://www.themeditelegraph.com/it/tran ... index.html
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

simplon
**
**

#4962 Messaggio da simplon » lun 19 feb 2018 13:29

Quanto hai richiamato è uno stralcio di un'intervista rilasciata alla Stampa. Eccola:

“Avanti con la Torino-Lione
I ritardi mettono a rischio
i fondi dell’Unione europea”

Bulc, commissaria ai Trasporti: “In gioco 800 milioni di prestiti. Confido che Francia e Italia porteranno a termine il progetto”

Venerdì i 27 leader Ue si troveranno a Bruxelles per iniziare le trattative sul prossimo bilancio europeo post-2020. Con l’uscita del Regno Unito ci saranno meno soldi sul piatto e nuovi capitoli di spesa da finanziare. Alcuni andranno sacrificati. Violeta Bulc, commissario europeo ai Trasporti, lancia un appello per salvaguardare i finanziamenti destinati ai progetti infrastrutturali già avviati. Tra questi c’è anche la Torino-Lione. Per il tunnel di base servono in totale 8,6 miliardi di euro: l’Ue ha già fatto la sua parte nel primo lotto da 1,9 miliardi, con un finanziamento da 813 milioni di euro. Soldi a oggi “blindati”, ma a patto che le titubanze mostrate nei mesi scorsi sul versante francese non riemergano, causando ulteriori ritardi: in quel caso anche i fondi europei già stanziati potrebbero essere a rischio.
La Commissione ha presentato le sue proposte per il prossimo bilancio e tra le vostre priorità c’è la Tav.
«La Torino-Lione è il tipico progetto che sarebbe difficile da realizzare senza l’Ue. Non è solo un progetto transfrontaliero tra Francia e Ue, ma ha un’importanza decisiva per l’intero mercato unico europeo perché è parte del corridoio Mediterraneo, uno dei nove corridoi che connettono i Paesi Ue».
Recentemente, però, sono emerse alcune perplessità, soprattutto a Parigi. Poi Macron ha corretto il tiro. Oggi qual è lo stato dell’arte?
«Sono incoraggiata dagli ultimi impegni presi da Francia e Italia che hanno annunciato di voler proseguire con i lavori. Ho fiducia che entrambi i Paesi portino a temine il progetto».
Altrimenti c’è il rischio di perdere parte degli 813 milioni di euro già stanziati?
«Non è mia intenzione fare minacce perché non credo sia utile. Ma certamente ci sono delle regole e noi faremo una valutazione di tutti i progetti finanziati dalla Ue: all’inizio del prossimo anno, poi, proporremo eventuali modifiche nelle dinamiche di finanziamento. Voglio comunque ribadire che siamo pronti a sostenere il progetto a impegnarci con tutti gli attori in gioco per fare in modo che i lavori vengano eseguiti in tempi ragionevoli. A oggi non ho dubbi, ma staremo a vedere».
Mai dare nulla per scontato?
«Francia e Italia mi hanno assicurato che gli impegni, presi anche ai livelli più alti, saranno mantenuti. Ma non vuol dire che smetteremo di vigilare: non bisogna mai abbassare la guardia. Continueremo a monitorare la situazione da vicino».
Resta l’opposizione di chi contesta la Tav e in particolare delle comunità locali: come giustifica davanti a loro la necessità di quest’opera?
«Dicendo che è fatta con l’obiettivo di provocare il minor impatto ambientale. Poi li inviterei a vedere i benefici Ue: nessuna economia locale può avere successo se isolata dal resto. La connettività è un simbolo di forza. E c’è anche la questione inquinamento, destinato a diminuire con l’incremento del trasporto su ferro».
Il prossimo bilancio dell’Ue rischia di essere più magro, serviranno tagli: quali rischi per la Tav?
«Stiamo invitando gli Stati a riconoscere l’importanza dei nove corridoi e quindi a mantenere gli impegni. Per completare questa rete di infrastrutture servono 500 miliardi entro il 2030. Vogliamo che i progetti per le reti ferroviarie siano al centro del prossimo bilancio».
Anche se c’è il rischio che vengano scavalcati da altre priorità…
«Ci sono nuovi bisogni da finanziare, come la gestione dei flussi migratori, la sicurezza, la difesa. Abbiamo messo sul tavolo diverse opzioni, spetta agli Stati stabilire le priorità. Tenendo ben presenti le possibili conseguenze negative legate ai ritardi nelle discussioni. Per questo serve un bilancio in tempi rapidi, con obiettivi chiari».
Saluti da simplon

settebello
*
*

#4963 Messaggio da settebello » mar 20 feb 2018 9:29

Situazione molto critica per tutti i Notav!

http://www.transalpine.com/sites/defaul ... _19-02.pdf

settebello
*
*

#4964 Messaggio da settebello » mar 20 feb 2018 9:29

Cancel

Tz

#4965 Messaggio da Tz » mar 20 feb 2018 9:37

Mavalà... tutto il traffico è orientato nord-sud e verso la Francia ce n'è pochissimo e tutto in calo ! Basta la linea storica gestita meglio... e se servono 3 macchine per treno gliele mettiamo come una volta !
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Rispondi