Servizio AV Milano-Torino

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
fab
**
**

Re: Servizio AV Milano-Torino

#346 Messaggio da fab » lun 08 gen 2018 13:58

Ammazza oh io farò una vita sicuramente di merda in vecchiaia come molti della mia generazione, ma se andare in pensione abbbastanza giovane e con un buon assegno porta a questo sto quasi rivalutando la prospettiva...
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

massETR
**
**

#347 Messaggio da massETR » lun 08 gen 2018 14:01

Tz ha scritto:
lun 08 gen 2018 13:56
Esatto, non sforzati a dimostrare l'indimostrabile cioè che se nel nord-est sono giustificate ben 9 coppie (oltre i Venezia) di AV della direttrice nord-sud diramantesi da Bologna e incrocianti la direttrice est ovest mentre invece al nord-ovest debba rimanere il vuoto pneumatico di servizi LP/AV e non sia giustificabile almeno UN collegamento-ramazza con Firenze-Roma-Napoli perchè è di questo che si sta parlando pertanto la tua cartina non serve a una cippa.
risposta ovvia e scontata, c.v.d.

ah, consiglio un buon paio di occhiali

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#348 Messaggio da E412 » lun 08 gen 2018 14:01

Se posso...il topic offre alcuni spunti a mio modo di vedere interessanti, che sarebbe carino approfondire...ma che non possono essere approfonditi se il dialogo tra le parti si basa principalmente sull'insulto.
Essere in disaccordo è lecito, ed è alla base di una discussione (per quale ragione discutere se tutti la pensiamo allo stesso modo?). Discutere a suon di 'non capisci un cazzo' e simili, però, è ben poco costruttivo. Fa però specie che la cosa debba essere spiegata a persone ben più che adulte, che in teoria dovrebbero essere immuni alla mania dell'insulto gratuito da social internettaro, anche se magari sono cresciute con qualche trasmissione sportiva degli anni che furono dove ci si insultava per le stesse assurde ragioni :twisted:

Ciò detto, grazie per la mappa sopra, parecchio interessante.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

fab
**
**

#349 Messaggio da fab » lun 08 gen 2018 14:03

Tz ha scritto:
lun 08 gen 2018 13:56
Esatto, non sforzati a dimostrare l'indimostrabile cioè che se nel nord-est sono giustificate ben 9 coppie (oltre i Venezia) di AV della direttrice nord-sud diramantesi da Bologna e incrocianti la direttrice est ovest mentre invece al nord-ovest debba rimanere il vuoto pneumatico di servizi LP/AV e non sia giustificabile almeno UN collegamento-ramazza con Firenze-Roma-Napoli perchè è di questo che si sta parlando pertanto la tua cartina non serve a una cippa.

Solo per ricordarti che tu più volte hai scritto che a Nord Ovest la densità è più alta che a Nord Est, quando è vero il contrario. Anche volendo classificare (con molti sforzi) come “opinione rispettabile” lo zig zag, se non altro la cartina dimostra che hai scritto inesattezze. Ma evidentemente aver scritto 5 articoli divulgativi su una rivista ferroviaria generica vent’anni fa dà un’aura di credibilità presso alcuni che a me sfugge totalmente, da gelido insensibile quale sono.
Ultima modifica di fab il lun 08 gen 2018 14:12, modificato 1 volta in totale.
fab® Post fata resurgo

(L. Ariosto)

Tz

#350 Messaggio da Tz » lun 08 gen 2018 14:04

@ Fab

Ho bisogno infatti che tu continui a lavorare come molti altri ma vedo che tra me che non ho un catso da fare (se non il plastico) e chi sta lavorando non c'è molta differenza in partecipazione al forum... ::-?: quindi incomincio seriamente a preoccuparmi su chi continuerà a pagarmi la pensione... non vorrei che avesse ragione Boeri.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

simplon
**
**

#351 Messaggio da simplon » lun 08 gen 2018 14:07

La prima cartina postata da massETR dimostra solo che tra Bologna e Firenze (abbastanza ovvio) e tra Firenze e Roma c'è il vuoto pneumatico. Tutte le altre aree sono più o meno densamente abitate. Quindi come hai un FR che fa Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Mestre, dovresti avere un FR che fa Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

E412
Moderatore
Moderatore

#352 Messaggio da E412 » lun 08 gen 2018 14:08

La pensione ce l'hai pagata, quello non è un tuo problema.
Noi non ce l'avremo pagata, e anche quello non sarà un nostro problema :>:):

Ciò detto, potremmo limitarci al topic e, soprattutto, a toni civili?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

fab
**
**

#353 Messaggio da fab » lun 08 gen 2018 14:10

Tz ha scritto:
lun 08 gen 2018 14:04
@ Fab

Ho bisogno infatti che tu continui a lavorare come molti altri ma vedo che tra me che non ho un catso da fare (se non il plastico) e chi sta lavorando non c'è molta differenza in partecipazione al forum... ::-?: quindi incomincio seriamente a preoccuparmi su chi continuerà a pagarmi la pensione... non vorrei che avesse ragione Boeri.
Tranquillo che i contributi li pago, purtroppo in maniera meno selettiva di quanto vorrei :roll:
fab® Post fata resurgo

(L. Ariosto)

E412
Moderatore
Moderatore

#354 Messaggio da E412 » lun 08 gen 2018 14:14

simplon ha scritto:
lun 08 gen 2018 14:07
La prima cartina postata da massETR dimostra solo che tra Bologna e Firenze (abbastanza ovvio) e tra Firenze e Roma c'è il vuoto pneumatico. Tutte le altre aree sono più o meno densamente abitate. Quindi come hai un FR che fa Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Mestre, dovresti avere un FR che fa Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna.
In linea teorica si.
Dal punto di vista pratico, succede quello di cui ho parlato più volte, ovvero un problema 'storico' di impostazione del servizio. La Milano-Venezia è sempre stata una linea 'locale'. La Milano-Bologna è sempre stata un tassello dell'importante collegamento Milano-Roma-Napoli, che è a lungo raggio ed è sempre stato impostato, nel suo livello principale, come collegamento diretto tra i nodi (quindi Milano-Bologa-Firenze-Roma con qualche occasionale tentativo di servizio no-stop).
Su tale linea l'AV non ha fatto altro che trasferire in sede dedicata un servizio che era già impostato in quel modo, mentre sulla Milano-Venezia al momento hanno le idee confuse su come impostare quella linea, con tutti i casini che ne derivano.

Incidentalmente non è che sia contrario a pensare a qualche servizio che possa servire le località piemontesi, ma bisogna valutare come. Le FB To-Ve sono state notoriamente fallimentari, quindi se c'è un bacino teorico, sicuramente bisogna evitare di replicare l'errore fatto.

fab
**
**

#355 Messaggio da fab » lun 08 gen 2018 14:15

simplon ha scritto:
lun 08 gen 2018 14:07
Quindi come hai un FR che fa Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Mestre, dovresti avere un FR che fa Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna.

s.
Che c'è.
fab® Post fata resurgo

(L. Ariosto)

Tz

#356 Messaggio da Tz » lun 08 gen 2018 14:16

massETR ha scritto:
lun 08 gen 2018 14:01
risposta ovvia e scontata, c.v.d.
Mi rendo purtroppo conto che discutere con voi è come cercare di farlo con i no-tav... è inutile dimostrare che il Frejus attuale è inadatto allo sviluppo dei trasporti per sagoma, pendenze, antieconomicità ecc, loro continueranno a sostenere che invece è vuoto e che solo quando sarà intasato si dovrà pensare a una soluzione.

Nel caso della nostra discussione state aggrappandovi ai vetri per giustificare l'ingiustificabile, ovvero che il nord-est ha DIRITTO ad avere un servizio capillare in tutte le province e per tutte le direzioni mentre in nord-ovest è giusto che NON abbia nemmeno UN collegamento-ramazza... che è quello che propongo io.

Non si va da nessuna parte con la testa come la vostra... :roll:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

massETR
**
**

#357 Messaggio da massETR » lun 08 gen 2018 14:18

e vai avanti pure di offese..

Tz

#358 Messaggio da Tz » lun 08 gen 2018 14:38

massETR ha scritto:
lun 08 gen 2018 14:01
ah, consiglio un buon paio di occhiali
Anch'io mi sento offeso perchè ci vedo bene... :wink:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

fab
**
**

#359 Messaggio da fab » lun 08 gen 2018 14:40

Tz ha scritto:
lun 08 gen 2018 14:16

Nel caso della nostra discussione state aggrappandovi ai vetri per giustificare l'ingiustificabile, ovvero che il nord-est ha DIRITTO ad avere un servizio capillare in tutte le province e per tutte le direzioni mentre in nord-ovest è giusto che NON abbia nemmeno UN collegamento-ramazza... che è quello che propongo io.
Capisco che è come parlare di chiesa con mia nonna, ma se tu avessi letto e compreso avresti notato come non tutti sono contrari ad un collegamento o magari ad una piccola maglia di collegamenti (visto che il trenuccio spot fa contenti i politici più che i viaggiatori, vedi Perugia) via Asti-Alessandria-Piacenza. Quello che in tanti contestano delle tue idee è:

- ha senso dire che siccome hai calcolato che a Est i treni stanno tre ore fuori dall'AV, allora per "specchio riflesso,pappapero, lo dico alla maestra" i treni anche a Ovest devono stare fuori tre ore, magari pascolando su e giù?

- ha senso continuare a cambiare numeratore e denominatore del rapporto province servite/province totali potenzialmente servibili a seconda della convenienza, e cambiare ogni due post i confini del nord est e del nord ovest per calcolare la densità? Oltretutto senza considerare la distribuzione?

- ha senso voler a tutti i costi saltare Milano solo perchè non ti piaceva quando ci andavi con la 428 e la barba nera, e perdevi troppo tempo a Smistamento, anche per i novaresi che se la trovano lì a un tiro di schioppo? A un Novarese che ha 750334 collegamenti al giorno, credi che interessi qualcosa? Come se io volessi sopprimere la fermata di Crespellano sulla Bologna-Vignola perchè ai tempi dell'Università Erica, che mi piaceva tanto, non me l'ha data.

- ha senso cercare KPI inutili, errati, contradditori o ininfluenti come "la lunghezza delle autostrade" continuando a dire che a parte te e pochi altri al mondo sono tutti ignoranti solo perchè ti fanno notare che la presenza dell'A26 in Piemonte ha poca influenza sull'opportunità di fare un FR su Ivrea?

Boh.
fab® Post fata resurgo

(L. Ariosto)

E412
Moderatore
Moderatore

#360 Messaggio da E412 » lun 08 gen 2018 14:43

Sono due questioni diverse: la densità abitativa in Piemonte è, area metropolitana di Torino esclusa, minore rispetto a quella dell'area centrale e orientale della Val Padana, ma questo è noto (il Piemonte è famoso perchè 'ci son le risaie', che ovviamente non esistono nel resto della rigogliosa Padanìa :mrgreen: ).
Questo ovviamente depone a favore di una discrepanza nella frequenza dei servizi.

La ramazza, nella misura di una o più, ha invece un altro significato e se ne può discutere, se si riesce a farlo senza insultarsi.

Rispondi