Di segnali a Led e simili..

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Gotthard
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Re: Di segnali a Led e simili..

#166 Messaggio da Gotthard » dom 26 mar 2017 20:17

Come procede la diffusione dei segnali a led?

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Re: Di segnali a Led e simili..

#167 Messaggio da federicoaquilanti » dom 26 mar 2017 21:07

Sono stati sostituiti tutti i Segnali sulla FL3?
Infatti è passato quasi un anno da quando Gabry384 ha scritto la Spiegazione della Sostituzione dei Segnali su questa Linea.

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti

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Re: Di segnali a Led e simili..

#168 Messaggio da GabryJ84 » dom 26 mar 2017 23:57

Per motivi tecnici la sostituzione è attualmente in stallo. Qualora riprendesse sarà mia cura indicarlo.
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Re: Di segnali a Led e simili..

#169 Messaggio da federicoaquilanti » lun 27 mar 2017 8:29

Grazie Gavry384 per la tua risposta.

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti

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Re: Di segnali a Led e simili..

#170 Messaggio da dedorex1 » mar 07 nov 2017 15:30

Come procede la diffusione dei segnali a led?
Tecnicamente qual'è il giudizio dopo il periodo di utilizzo trascorso? Ci sono particolari commenti?
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Re: Di segnali a Led e simili..

#171 Messaggio da paolo656 » mar 07 nov 2017 15:54

Non so in ita, da me li usano da non meno di 6 anni sia in ferrovia che in metro senza che siano segnalate problematiche di alcun genere (-45 +42 e serie speciali -65 +42)

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Re: Di segnali a Led e simili..

#172 Messaggio da GabryJ84 » mar 07 nov 2017 17:02

La diffusione di Segnali a LED continua ed è quasi totale, ad eccezione degli impianti non ancora rinnovati ma che hanno intenzione di esserlo nei prossimi 2-3 anni.

I costruttori attuali sono

ECM
TM
Mer.Mec
Marini-Solari

La suddivisione iniziale tra ECM (Torino, Milano, Bologna, Genova, Firenze, Napoli, Reggio Calabria) e Mer.Mec (Verona, Venezia, Trieste, Ancona, Bari, Palermo e Cagliari) è completamente saltata in dipendenza delle attivazioni ACC (Alsthom ed ECM -> ECM, Ansaldo e Bombardier -> Marini-Solari, Sirti -> Qualsiasi, ma tendenzialmente ECM o Marini-Solari) e delle migrazioni RS -> LED (solo ECM al momento)

I Segnali TM li ho visti installati soltanto nel compartimento di Roma.

Attualmente, gli ACC Alsthom sono stati tutti (a parte forse Roma Ostiense e poco altro) migrati a LED ECM, gli ACC Bombardier sono stati tutti (a parte Treviglio e poco altro) migrati a LED principalmente Marini-Solari o ECM mentre gli ACC Ansaldo, a parte i nuovi, continuano a montare segnalamento a specchi dicroici in quanto gli attuatori dei segnali non supportano i LED e andrebbero retrofittati.

In linea di massima tutti i blocchi automatici sono già stati migrati a LED o ECM (Tirrenica Nord, Tirrenica Sud, Levante e Ponente Ligure, Milano-Genova, Milano-Bologna-Firenze, etc) o Mer.Mec (Adriatica). Restano ancora fuori con RS i tratti non rinnovati della TO-PD (Brescia-Romano, Rho-Settimo), credo la Milano-Domodossola, la Milano-Chiasso (in rifacimento), probabilmente la Formia e la Cassino nei tratti rinnovandi, la Torino-Modane tra Avigliana e Bardonecchia e basta.

Per quanto riguarda le Stazioni, si va molto a macchie, ma in linea di massima (* = in rifacimento entro i due anni):

Restano con RS per Torino: le Stazioni della Torino Savona tra Torino e Savigliano(*), le Stazioni della Torino-Pinerolo(*) eccetto Airasca e Piscina, Torino Porta Nuova, le Stazioni della Torino-Modane nel tratto tra Avigliana e Bardonecchia(*), le Stazioni della Torino-Milano(*) eccetto Settimo, le Stazioni della Alessandria-Aqui eccetto Aqui, le Stazioni della Torino-Alessandria(*) tra Felizzano(esclusa) e Trofarello(esclusa), le Stazioni della Novara-Alessandria eccetto Valenza, la Stazione di Vignale(*), le Stazioni della Novara-Domodossola(*) eccetto Cressa e Borgomanero, le Stazioni della Valenza-Chivasso eccetto Casale, Casale Popolo e Borgo Revel.
Restano con Dicroici per Torino: Torino Lingotto, Trofarello, Moncalieri, Alessandria e Acqui Terme

Restano con RS per Milano: le Stazioni della Milano-Domodossola, le Stazioni della Milano-Torino(*), le Stazioni della Milano-Chiasso(*) eccetto Como e Desio, le Stazioni di Pavia(*), Bressana Bottarone(*) e Tortona, le Stazioni della linea Voghera-Piacenza(*), la Stazioni della Milano-Venezia(*) tra Treviglio e Brescia, le Stazioni della Rovato-Bergamo-Lecco-Seregno(*).
Restano con Dicroici per Milano: Milano Rogoredo, Voghera, Treviglio, Rho.

Restano con RS per Verona: Fortezza(*), Verona P.N., probabilmente la Schio, probabilmente la Mantova-Monselice, forse Legnago.
Restano con Dicroici per Verona: Mantova, gli ACS sulla Brennero (forse).

Restano con RS per Venezia: tutte le Stazioni del Cadore eccetto Montebelluna, Venezia Santa Lucia, Treviso(*)
Restano con Dicroici per Venezia: Venezia Mestre, Conegliano (forse)

Restano con RS per Trieste: Trieste, Bivio Aurisina, Gorizia, Villa Opicina, San Giovanni al Natisone, Udine, Pordenone, Casarsa, Pontebba(*) (forse), Cervignano(*), Torviscosa(*), mezza Latisana(*).
Restano con Dicroici per Trieste: -

Restano con RS per Genova: La Spezia, le Stazioni del Levante senza ACS, Ventimiglia(*), Savona, Finale, Cogoleto, Varazze, Arenzano, Airole, Frugarolo, Novi San Bovo, Novi Ligure, Arquata, Genova Principe, Genova Brignole.
Restano con Dicroici per Genova: gli ACS del Levante, Ronco Scrivia, Pontedecimo.

Restano con RS per Bologna: Piacenza, le stazioni della Porrettana senza ACC-M, le Stazioni del Bacino Romagna (forse)
Restano con Dicroici per Bologna: -

Restano con RS per Ancona: Albacina, Terni, forse qualcosa sull'Adriatica.
Restano Dicroici per Ancona: -

Restano con RS per Firenze: nulla o quasi nulla
Restano con Dicroici per Firenze: Pisa, Rifredi.

Restano con RS per Roma: Stazioni LL non rinnovata(*), Stazioni Formia non rinnovata(*), Stazioni Cassino non rinnovata(*), Aprilia-Padiglione(*), Roma Tuscolana(*), Roma Smistamento(*), stazioni della Roma-Sulmona non rinnovate(*)
Restano con Dicroici per Roma: Termini, Ostiense

Restano con RS per Napoli: Benevento(*), Napoli Centrale(*), Stazioni Formia non rinnovate(*), Stazioni Cassino non rinnovate(*)
Restano con Dicroici per Napoli: Napoli Gianturco, Cancello, bivi AV

Restano con RS per Bari: Foggia(*), Bari(*), Brindisi(*), Lecce(*), Potenza Centrale
Restano con Dicroici per Bari: Lesina, Ripalta

Restano con RS per Reggio Calabria: Lamezia Terme(*), Villa San Giovanni, Reggio Calabria
Restano con Dicroici per Reggio Calabria: -

Restano con RS per Palermo: Catania, Messina, la Palermo-Catania (forse)
Restano con Dicroici per Palermo: nell'ultima visita mi è sembrato di vedere parecchi impianti anche ACEI con ancora Dicroici.

Restano con RS per Cagliari: Olbia (forse), Cagliari (forse), Decimomannu (forse)
Restano con Dicroici per Cagliari: -

------------------
Funzionamento

In generale tutti hanno sofferto abbastanza prima di iniziare a funzionare discretamente. Gli ECM sfarfallavano per via delle resistenze zavorra (il segnale deve continuare ad assorbire 20W comunque, altrimenti va in allarme il differenziale), i Mer.Mec mi pare avessero problemi di saldature fredde, mentre i Marini all'inizio non ci stavano nelle cuffie.
Ad ogni modo non è così raro vedere nelle zone IS segnali a LED da mandare in manutenzione...

In linea generale a sentire la manutenzione, gli hanno risparmiato un sacco di tempo per sostituzione lampade, ma non sono così esenti da problemi, specialmente di natura elettrica. Essendo dispositivi elettronici sono ovviamente protetti da dei circuiti che a volte intervengono erroneamente. Capita, ad esempio, che un inversione di blocco non venga, perchè un segnale a LED riceva un sovraccarico e vada in protezione spegnendosi. In questo caso non si ripristina più se non disalimentandolo e ri-alimentandolo cosa che comunque fa partire i treni con segnale a via impedita.
Un'altra cosa che han dovuto fare, è sostituire i lampeggiatori con un modello aggiornato (rev C) in quanto non andavano bene per i LED.

I macchinisti ora dicono che di notte si spaccano gli occhi (come con le marmotte a LED) mentre prima dicevano che non vedevano niente... (mai contenti).

In linea generale sembra siano comunque costruiti meglio delle marmotte a LED che dopo 3 mesi di funzionamento hanno già la metà dei led guasti.

Se poi vogliamo essere maligni diciamo che ECM ha la maggior parte dei segnali installati perchè in un certo periodo qualcuno che era in un certo posto era conterraneo della ditta, ma queste sono solo voci di corridoio...

Se avete domande fate pure...
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Re: Di segnali a Led e simili..

#173 Messaggio da dedorex1 » mar 07 nov 2017 17:16

Grazie mille, come al solito molto esauriente
Sai se c'è qualche analisi che mostri gli eventuali impatti sulla riduzione dei ritardi?
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Re: Di segnali a Led e simili..

#174 Messaggio da GabryJ84 » mar 07 nov 2017 17:17

intendi per prematura fulminazione lampada?
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#175 Messaggio da Tz » mar 07 nov 2017 19:48

Guarda che alstHom ha perso l'"h" da circa 20 anni... :wink:
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Re: Di segnali a Led e simili..

#176 Messaggio da dedorex1 » mar 07 nov 2017 21:42

GabryJ84 ha scritto:
mar 07 nov 2017 17:17
intendi per prematura fulminazione lampada?
Intendo rispetto alla soluzione con dicroici o RS
Mi immagino che in meno si abbia la fulminazione della lampada mentre in più le magagne elettroniche (e tutto ciò che non immagino): qualcuno ha fatto un analisi costo beneficio? Immagino sia positivo, ma vorrei qualche quantificazione per confrontarla con esperienze in altri settori (es. illuminazione stradale)
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Re: Di segnali a Led e simili..

#177 Messaggio da ssb » mar 07 nov 2017 22:23

Gabry: una via di mezzo tra lampadina smorta e LED abbagliante ci dovrà pur essere...

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Re: Di segnali a Led e simili..

#178 Messaggio da Tz » mar 07 nov 2017 23:08

Un tempo in tutte le stazioni esisteva un commutatore giorno/notte da azionare dal DM per ridurre la luminosità dei segnali (abbassando la tensione alla lampadina) nelle ore notturne nonostante quei segnali non è che si vedessero granchè bene di giorno.
Da molto tempo quella pratica è in disuso ma con le diavolerie elettroniche moderne non si potrebbe regolare la luminosità dei led automaticamente in funzione della luce ambiente ? ::-?:
Saluti Tz

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Re: Di segnali a Led e simili..

#179 Messaggio da Lirex » mer 08 nov 2017 7:21

certo che si può, ma, oltre alla complicazione circuitale ed ai controlli in più per le modalità di guasto, occorre decidere dove mettere il sensore e poi bisogna passare ogni tanto a pulirlo.....

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Re: Di segnali a Led e simili..

#180 Messaggio da dedorex1 » mer 08 nov 2017 7:35

Ma non si potrebbe fare semplicemente senza sensore, basandosi sull'orario calendarizzato? Non sarebbe ottimizzato, ma probabilmente meglio della soluzione attuale
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