[img] Viaggio intermodale

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ae 4/7

[img] Viaggio intermodale

#1 Messaggio da Ae 4/7 » sab 16 set 2017 23:33

Immagine
Partenza da Zurigo con l'ICE 30272.

Immagine
Basel SBB Bad Bf sarà una nuova stazione centrale?

Immagine
Non senza una certa sorpresa veniamo istradati per il Bözberg; qui in uscita da Brugg.

Immagine
A Stein-Säckingen la BDe 651 della OeBB attende il compimento del suo triste destino.

Immagine
Cisterne (ceche) della Wascosa apparentemente nuove a Muttenz.

Immagine
Accoppiata verosimilmente casuale ma non priva di logica sul Sgnss 33 85 457 6 094-8 CH-HUPAC (benché il rapporto di forza sia inverso rispetto a quello tra le dimensioni delle casse mobili).

Immagine

Immagine
Entrata a Basilea...

Immagine
...dove un'oretta più tardi ci si imbarca sull'IC 99458 per Baden-Baden.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

Re: [img] Viaggio intermodale

#2 Messaggio da Ae 4/7 » lun 18 set 2017 22:37

Immagine
Tramonto sulla Rheintalbahn (grazie ai finestrini apribili della ARkimbz (sprovvista di servizio di ristorazione) sulla quale si è preso posto).

Immagine
Fine corsa a Baden-Baden...

Immagine
...dove ci si imbarca sui torpedoni sostitutivi.

Immagine
Nella ridente stazione di Rastatt (presente anche una camionetta dei Feldjäger della Bundeswehr si cambia su un ICE 1 per Francoforte. Ci si accomoda al BordRestaurant, la cambusa del quale offre tuttavia solo dolciumi, bevande zuccherate e birra senz'alcole. Complice un'emergenza medica che prolunga la fermata, si riesce nondimeno a procurarsi del cibo da un distributore automatico a Mannheim Hbf.

Immagine
Fortunatamente non tutte le bancarelle di salsicce a Francoforte vanno a letto con le galline e quindi si riesce a trovare un pasto caldo; non si manca di notare anche la forte affluenza all'InfoPoint (alle 00:25, come indicano gli orologi).

Immagine
Sull'ICE (1) delle 00:55 (anche questo col ristorante chiuso) si riesce bene o male a dormicchiare, malgrado i sedili di prima classe (per la quale si era riusciti a trovare uno SparPreis) siano meno comodi ad esempio di una seconda del NJ. Notate viaggiatrici dotate di coperte e cuscini (panini non so...), segno che il servizio ha i suoi habitués. Un paio di caffè a spese della DB nella sala d'attesa di I classe e poi via a godersi il primo sole; qui in Mönckebergstrasse appena fuori dalla stazione centrale.

Immagine
Girando un po' in battello, vediamo l'Elbphilharmonie, in servizio appena da qualche mese, presso i Landungsbrücken.

Immagine
Presso la spiaggia di Övelgönne (salvata recentemente dalla cementificazione), veduta del Burchardkai.

Immagine
Il medesimo all'ora blu (con appoggio di fortuna).
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

#3 Messaggio da Ae 4/7 » mar 19 set 2017 0:18

Immagine
All'entrata del terminal container di Altenwerder, comodamente raggiunto con l'autobus 171 (alla bettola dei portuali sita nelle vicinanze si mangia assai bene, peraltro).

Immagine
Venti minuti dopo, previo trasferimento con la navetta gratuita, il primo ufficiale mi scarica nella mia cabina (senza lusso inutile ma dotata di ogni confort).

Immagine
Il panorama che si gode dalla stessa.

Immagine
Uno sguardo nella stiva.

Immagine
Gran colonna di autocarri sulla Kohlbrandbrücke.

Immagine
La draga aspirante refluente a tramogge (credo...) Gerardus Mercator.

Immagine
Dopo cena (sformato di pasta) si riesce a immortalare (con l'ausilio di una sedia monobloc) la Northern Javelin ormeggiata a poppa.
Immagine

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#4 Messaggio da E412 » mar 19 set 2017 14:52

Le tendine anche sul letto? Chiccheria! :D
Sembra proprio niente male la cabina. Adeguatamente insonorizzata?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Ae 4/7

#5 Messaggio da Ae 4/7 » mar 19 set 2017 19:15

Ammetto di non averne compreso l'utilità, in una singola...

Non ho termini di paragone per l'insonorizzazione; in ogni caso non ho avuto (con l'"oblò" chiuso) problemi a dormire, anzi. Più che l'imponente "Doosan-Sulzer" (ben insonorizzato di suo, e anche piuttosto lontano, con la cabina posta sul ponte F verso prua), si sentivano in ogni caso gli impianti frigoriferi dei container.
Immagine

ssb
**
**

#6 Messaggio da ssb » mar 19 set 2017 21:30

Ma non ho capito, in pratica ti sei fatto una crociera con tutti i confort, tolti quelli inutili e tolti i passeggeri idioti sostituiti da pacifici container?! Il viaggio dei miei sogni!

fab
**
**

#7 Messaggio da fab » mar 19 set 2017 21:33

Ae 4/7 ha scritto:
mar 19 set 2017 19:15
Ammetto di non averne compreso l'utilità, in una singola...

Forse a far filtrare meno luce? Io ad esempio sono abituato al buio, se fosse per questo per me sarebbe utilissima :mrgreen:
Ultima modifica di fab il mar 19 set 2017 21:52, modificato 2 volte in totale.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#8 Messaggio da Freccia della Laguna » mar 19 set 2017 21:37

Tempo fa ho letto della possibilità, offerta da alcune compagnie, di imbarcarsi come passeggeri sulle navi cargo. Le info che ho trovato sono vecchie, ma mi piacerebbe saperne di più: quali siano queste compagnie oggi, quali rotte si possano coprire e per quanti soldi... Mi sono ripromesso di fare un viaggio di questo tipo nel futuro (quando avrò consistente tempo e stipendio da dedicare :lol: ) e attendo la prosecuzione del racconto con interesse :)
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Ae 4/7

#9 Messaggio da Ae 4/7 » mar 19 set 2017 23:20

Guardando il catalogo dell'agenzia (tedesca; non l'unica che esista) della quale mi sono servito, mi sembra che come compagnie ci sia un po' di tutto, dalla Grimaldi coi suoi RoRo, alla MSC, Laeisz (mai sentita...), la Hamburg Süd della quale mi sono servito io; come rotte c'è anche qui una certa varietà (mi hanno caldamente consigliato il Canale di Panama, ma al momento non è alla mia portata, sia in termini di tempo che di budget...); come navi non mi sembra di vedere petroliere e affini; soldi a occhio tra i 50 e i 130 al giorno...
ssb ha scritto:
mar 19 set 2017 21:30
Ma non ho capito, in pratica ti sei fatto una crociera con tutti i confort, tolti quelli inutili e tolti i passeggeri idioti sostituiti da pacifici container?!
Non sono mai stato in crociera (salvo guardare in TV, a Santo Stefano e Capodanno, il "Traumschiff" della ZDF :lol: ), però sì, qualcosa del genere. :D
fab ha scritto:Forse a far filtrare meno luce?
In effetti per chi dovesse dormire di giorno può avere una sua utilità.
Immagine

Ae 4/7

#10 Messaggio da Ae 4/7 » mer 20 set 2017 0:38

Immagine
In via del tutto eccezionale, conviene puntare la sveglia di buonora, per una volta.

Immagine
Leinen los, come si dice lassù :D .

Immagine
Anche il sole fa capolino.

Immagine
Lotse 1 che non ho capito se abbia portato o ritirato un pilota (o nessuna delle due varianti).

Immagine
Lo stabilimento Airbus di Finkenwerder con un "China Eastern" senza motori.

Immagine
La centrale nucleare dismessa di Stade.

Immagine
Il traghetto estone Saaremaa che collega Brunsbüttel con Cuxhaven.

Immagine

Immagine
Il pilota se ne va.
Immagine

danieleexpress
**
**
Contatta:

#11 Messaggio da danieleexpress » mer 20 set 2017 0:56

Che bello... io avevo accarezzato l'idea di un Monfalcone-Ashdod con Grimaldi Cargo quest'estate poi le cose sono andate diversamente... chissà che in futuro....
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#12 Messaggio da E412 » mer 20 set 2017 10:35

Penso anch'io che le tendine sul letto possano servire a filtrare ulteriormente la luce, visto che quella sull'oblò non mi sembra molto filtrante d suo. ::-?:
Domande:
- la climatizzazione della cabina è regolabile?
- in plancia ti fanno accedere con discreta libertà o solo in casi particolari? E si può scendere in sala macchine?
- altre zone a libero accesso della nave, considerando che si tratta di una nave 'da lavoro' e non di un albergo galleggiante? :D

A un viaggio del genere ci avevo comuque fatto un pensiro in passato, e sono sempre del parere che prima o poi lo faccio :)

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

fab
**
**

#13 Messaggio da fab » mer 20 set 2017 10:59

E412 ha scritto:
mer 20 set 2017 10:35
E si può scendere in sala macchine?
Sono un po' rimbambito dal mal di testa, e all'inizio ho letto "Si può stendere in sala macchine?" e mi sembrava strano, visto che fare il bucato lì non è una grande idea :mrgreen:
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

ssb
**
**

#14 Messaggio da ssb » mer 20 set 2017 11:03

Caldo sarà caldo? :?: :mrgreen:

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#15 Messaggio da sr » mer 20 set 2017 11:23

... o lo sbalzo termico dell'ultima settimana? ::-?:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Rispondi