Attivazione nuova variante della linea Würzburg - Francoforte in giugno

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
dinosauro
^_^
^_^
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 22 gen 2017 19:30

Re: Attivazione nuova variante della linea Würzburg - Francoforte in giugno

#16 Messaggio da dinosauro » mar 13 giu 2017 21:49

I ultimi treni nella linea storica (15 giugno):

RB 15278 Heigenbrücken 10:08 Aschaffenburg 10:23
ICE 724 Würzburg 10:55 Aschaffenburg 11:35
RE 4608 Würzburg 10:37 Heigenbrücken 11:32 Aschaffenburg 11:42

RE 4607 Aschaffenburg 11:17 Heigenbrücken 11:27 Würzburg 12:21
ICE 621 Aschaffenburg 11:23 Würzburg 12:02
RB 15281 Aschaffenburg 11:35 Heigenbrücken 11:51


I primi treni nella linea nuova (19 giugno):

RE 4590 Würzburg 04:19 Heigenbrücken 05:21 Aschaffenburg 05:35
ICE 824 Würzburg 05:55 Aschaffenburg 06:36

RE 4591 Aschaffenburg 04:56 Heigenbrücken 05:11 Würzburg 06:17
ICE 621 Aschaffenburg 05:23 Würzburg 06:04

fonte: orario di DB (reiseauskunft.bahn.de)

Dal 19 giugno al 23 giugno c'è solo un binario da Wiesthal (km 65,5) a Laufach (km 78,8). Dal 24 giugno al 25 giugno, la linea è chiusa di nuova per l'inaugurazione del secondo binario.

dinosauro
^_^
^_^
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 22 gen 2017 19:30

Re: Attivazione nuova variante della linea Würzburg - Francoforte in giugno

#17 Messaggio da dinosauro » mer 14 giu 2017 0:51

Il ultimo treno merci con una locomotiva di rinforzo parte da Laufach il 15 giugno alle 9:30. (Non ho una fonte ufficiale).

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10992
Iscritto il: mar 21 nov 2006 18:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: Attivazione nuova variante della linea Würzburg - Francoforte in giugno

#18 Messaggio da chicc0zz0 » mer 14 giu 2017 11:04

krisu99 ha scritto:Peccato che in Germania la rete ferroviaria gode di pochissimi miglioramenti di tracciato in variante. Qui e la un lieve ampliamento del raggio di curvatura "facile" (sui prati verdi) per le ABS delle pianure, ma di varianti "impegnative" (con gallerie ecc.) ne nascono forse una ogni 15 anni, e in più spesso sono solo corti spezzoni di pochi km che non hanno prosecuzione lineare, ma invece si innestano in linee lentissime (come anche in questo caso) tracciati per velocità basse.
La Germania non è certo un paese montagnoso, ma ha vaste zone collinose tra le cui lentamente a velocità quasi lumaca anche lungo le direttrici principali fanno muovere gli ICE, senza mai sostanzialmente accelerare i tracciati stessi...

Molto più interessante seguire l'ammodernamento della rete classica RFI, dove le varianti saltano fuori un pò ovunque, quasi a sorpresa. A lungo termine, pian pianino, le linee ne traggono vantaggio anche in termini di velocità commerciale...
logica tedesca dire: lunghe percorrenze (>500km) meglio in aereo (salvo poche eccezioni) anziché in treno, breve e media distanza meglio in bus/tram/treno anziché in macchina
logica italiana dire: entro 600/700km su parecchie tratte meglio in treno anziché in aereo, breve e media distanza meglio in macchina anziché TPL

solo per dire: un mio collega è andato a berlino ed è rimasto stupito di quanto poco traffico ci sia
proprio come a roma, napoli, milano, parigi... :roll:
purtroppo finora si sono spesi decine miliardi per LP e forse soltanto adesso si spende qualcosa in TPL, con il risultato di avere meno aerei tra i cieli ma non avere tolto delle macchine dalle città, con ovvie conseguenze sulla qualità di vita per chi sta in città
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

e402a
**
**
Messaggi: 1981
Iscritto il: sab 30 lug 2005 13:01
Località: Veneto

Re: Attivazione nuova variante della linea Würzburg - Francoforte in giugno

#19 Messaggio da e402a » mer 14 giu 2017 12:54

Tutto estremamente giusto Chiccozzo, onestamente però non me la.sarei sentita di partire coi TPL in Italia perché purtroppo da noi il treno aveva (è forse ha ancora) una nomea di ritardi a pioggia, inefficienze, caos ecc ecc (ricordiamoci i rocamboleschi anni 80 e in parte 90)...quindi partire con AV per risollevare le sorti di una ferrovia macchinosa, "pesante" e spesso inadeguata ha poi generato nel popolo italiano una diversa considerazione delle proprie ferrovie. Ora, sì, sì deve pesantemente (in molte realtà italiane ciò sta iniziando a dare frutti o sta partendo) investire nei TPL, i tempi son maturi. Inquinamento, clima con le.sue variazioni estreme,traffico in certe zone davvero al limite. Il cittadino è più propenso ad accettare investimenti pesanti, l'auto pur rimanendo un simbolo importante per.noi,però si armonizza di più con i mezzi pubblici. E sopratutto cè riscontro dove si investe e si migliora.
Però non bisogna tralasciare le Stazioni e il comparto sicurezza. Abbandonate spesso le.prime, e spesso propagandato solo il secondo.
Io AMO le ferrovie tedesche, però ammetto che abbiamo e facciamo passi importanti anche da noi!..basta crederci e volerlo!!

dinosauro
^_^
^_^
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 22 gen 2017 19:30

Re: Attivazione nuova variante della linea Würzburg - Francoforte in giugno

#20 Messaggio da dinosauro » mar 20 giu 2017 20:33

La nuova variante è in funziona dal 19 giugno. In treni regionali, fumare è severamente vietato. Per questo, speciale personale di sicurezza è negli treni. I gabinetti sono chiusi tra Gemünden e Ascahffenburg (52 km, cica 40 minuti di percorrenza) per prevenire fumare.

dinosauro
^_^
^_^
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 22 gen 2017 19:30

Re: Attivazione nuova variante della linea Würzburg - Francoforte in giugno

#21 Messaggio da dinosauro » mer 21 giu 2017 10:54

video degli primi treni nella nuova variante:

https://www.hanau-nantenbach.de/service ... pange.html

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12132
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Attivazione nuova variante della linea Würzburg - Francoforte in giugno

#22 Messaggio da sr » mer 21 giu 2017 11:20

Che polverone che solleva l'ICE del secondo filmato! :shock:
Sembra che viaggi su uno ... sterrato! :mrgreen:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti