AV Madrid - Barcelona - Francia

Moderatori: potthoff, Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ETR401
*
*
Messaggi: 568
Iscritto il: mar 26 ott 2004 16:30
Località: Eh?

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#496 Messaggio da ETR401 » gio 06 nov 2014 16:36

In spagna, e' capitato più d'una volta anche a me di fare "dx-->pc-->parecchi minuti di marcia a sx con binario di dx vuoto-->pc-->dx".
Una volta ho avuto occasione di parlarne col macchinista e mi ha dato la stessa spiegazione (mantenimento in efficienza degli impianti).
Gli approcci "pennellati" alle deviate, colla velocità che si riduce giusta giusta fino a poca distanza dal punto da proteggere si devono agli SSB di ETCS (o LZB, dove c'è) che piazzano il piede della curva di velocità al punto giusto.
Il resto lo fa (senza voler togliere nulla alla bravura dei "maestri" spagnoli) il sistema ATM (Automatismo Tracciòn-Freno) che prende come riferimento di V.I. il tetto di velocità dell'SSB e regola di conseguenza trazione e frenatura elettrica.....
Ce l'hanno di sicuro la loco 252 e gli s-103 (una volta l'ho visto al lavoro....), immagino quindi che anche i "paperi"....
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 19:21

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#497 Messaggio da luca295 » gio 06 nov 2014 16:38

Immagino di si, vista la precisione!

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1698
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#498 Messaggio da Lirex » lun 01 dic 2014 16:45

si è allagata di nuovo !!!

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 19:21

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#499 Messaggio da luca295 » lun 01 dic 2014 18:48

cosa si è allagata?

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10034
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#500 Messaggio da Coccodrillo » lun 01 dic 2014 19:30

Girona AV
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 19:21

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#501 Messaggio da luca295 » lun 01 dic 2014 19:38

Grazie

Avatar utente
ROMULUS31
*
*
Messaggi: 819
Iscritto il: lun 02 feb 2004 19:24
Località: Roma

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#502 Messaggio da ROMULUS31 » gio 04 feb 2016 13:44

Scusate, domanda da ignorante:
Ma come funziona in RENFE con le interconnessioni AV/Linee tradizionali visti i due differenti scartamenti?
Tschüß tschüß
"Für die Welt klinge mein Lied"
Romulus31 (alias Rag. Filini)

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 19:21

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#503 Messaggio da luca295 » gio 04 feb 2016 22:11

Ci sono dei posti di cambio scartamento, dove i treni a scartamento variabile passano dall'iberico allo standard ( senza fermarsi ) .
Poi esistono tratti lo linea armati a doppio scartamento e linee con due binari affiancati nei due diversi scartamenti.
Sulla Barcellona- Madrid le interconnessioni su Lleida e Saragozza sono tutte a 1435mm - compresi i binari dedicati nelle stazioni.
Di stazioni a doppio scartamento ce ne sono una bizzeffa , ovvero con qualche binario iberico e qualche 1435, tra cui barcellona sants, madrid chamartin ( atocha no perche' sono due stazioni distinte ) , saragozza, cordoba,siviglia, albacete, alicante, e molte molte altre.

paolotito1973
*
*
Messaggi: 310
Iscritto il: lun 25 gen 2016 17:08
Località: Genova

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#504 Messaggio da paolotito1973 » gio 03 mar 2016 8:24

Molto interessante e curioso :wink: . Quindi vuol dire che un convoglio, attrezzato per il doppio scartamento, riesce in corsa ad allargare o restringere il passo di volta in volta?
Io pensavo che gli AVE (o i TGV fino a Barcellona) potessero percorrere solo linee ad essi dedicate con scartamento europeo ::-?: .

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 19:21

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#505 Messaggio da luca295 » gio 03 mar 2016 15:16

I convolgi a scartamento variabile, mica tutti. Nello specifico, i Caf 120 e 121 . Il cambio scartamento viene passato a credo circa 5km/h.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 13:12
Località: Madrid

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#506 Messaggio da potthoff » dom 03 apr 2016 21:28

Ci sono anche gli S-130 e S-730 (ex-130 trasformati con trazione ibrida, come quello del disastro di Santiago).

Il cambio scartamento si fa a 20-30 km/h per questo tipo di composizioni fisse, i 5km/h sono la velocità tipica dei convogli Talgo rimorchiati.

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 19:21

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#507 Messaggio da luca295 » lun 04 apr 2016 1:38

Ah si? A me e' sempre capitato di andare ben piu lentamente con i 121...

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13794
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#508 Messaggio da UluruMS » lun 26 set 2016 19:11

Perpignan Figueras passa da TP ferro ad ADIF e SNCF reseau.
Timori, quasi certezze che la stessa fine la facciano anche le inaugurande LGV.
Conseguenze? Sarà sempre più difficile fare nuove linee in PPP
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
settebello
*
*
Messaggi: 628
Iscritto il: sab 20 dic 2003 21:40

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#509 Messaggio da settebello » mar 07 feb 2017 14:12

Infatti i pedaggi richiesti per la nuova LGV per Bordeaux fanno già litigare Sncf e il gestore della linea. Le ripercussioni sul prezzo dei biglietti saranno rilevanti. Avessero lasciato totto come era, era pur sempre una linea da 200 km/h!

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13794
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: AV Madrid - Barcelona - Francia

#510 Messaggio da UluruMS » sab 30 set 2017 11:53

Giusto per non aprire altro topic
Presentati alcuni dati confronto AV Spagna vs Italia
Passeggeri 2015 in milioni: 26,1 vs 40,3
Miliardi di passeggeri km 2015: 10,03 vs 18,27
Paxkm per km di linea AV 2015: 3,9 vs 19,0
Milioni trenikm AV 2013: 45,0 vs 67,4
Passeggeri medi a treno:
RENFE 2013: 181
NTV 2015: 225
FR/A 2015: 263
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti