Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13543
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#1 Messaggio da UluruMS » ven 20 mar 2015 10:51

Se per SNCF la maggior minaccia al traffico LP viene dal carpooling, secondo DB viene dalle linee di Bus liberalizzate.
Il piano prevede di riconquistare 50 milioni di passeggeri all'anno; sono in arrivo 120 IC a due piani e 130ICx. A consegne ultimate ci saranno 360 treni con livello qualitativo stile ICE (230-330kmh) e 160 da 200kmh.
Nuove stazioni e nuove direttrici servite direttamente, obiettivo di servire tutte le città con almeno 100.000 abitanti
(interessante la Norimberga-Zurigo)
prenotazioni gratuite
nuova politica tariffaria
bahn card anche trimestrali
sparpreis in vendita anche nel giorno stesso

Le linee ICE saranno a frequenza di 30' - 60' - 120' producendo complessivamente 120Mtrenokm;
quelle IC da 60' - 120'. (i 120 ICDosto faranno 42Mtrenokm)
Previsti consistenti riduzioni di percorrenza a dicemvre 2016/18/22
Nuovi servizi a bordo

Maggior dettagli su:
http://www.railwaygazette.com/news/pass ... arket.html
http://www.deutschebahn.com/de/presse/t ... PerPage=15
il piano strategico, che anche se in tedeschio si capisce benissimo: http://www.deutschebahn.com/file/de/218 ... onzept.pdf
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 8:15

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#2 Messaggio da davide84 » ven 20 mar 2015 10:58

Interessante la carrozza per limonare, prevista a pagina 9.
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14392
Iscritto il: mar 24 gen 2006 21:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#3 Messaggio da quattroe28 » ven 20 mar 2015 11:04

direi quindi che dopo la AV si pensa anche alla rete normale...
importante.
lo capiranno anche d anoi che non si può fare due livelli di servizio così differenti?
Tirrenica, adriatica, brennero, venezia - Trieste e alcune trasversali devono essere coperte in modo migliore...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#4 Messaggio da icn » sab 21 mar 2015 9:16

Bello il concetto !!!
Per quanto riguarda il materiale rotabile...che sarà cosi per i prossimi 30 anni...molti utenti che hanno visitato la maquette del nuovo icx...sono delusi.All'interno,stesso design di 15 anni fa.Anzi...sedili piu' stretti sia in 1a che 2a classe.
Mentre totale delusione per il nuovo Vairo Twindexx.
Esterno come i doppelstock delle S-Bahn...cambia solo il colore.
Interni scomodi e strimizziti...un mio amico di Frankfurt ha avuto la fortuna di vederlo all'interno...e mi ha riferito di una delusione totale.
Mi chiedo il perchè non hanno acquistato il Twindexx come quello in costruzione per le SBB.
Piu' adatto per tratte IC...che il Vairo. Ma piu' costoso...questo si.
Anche le DB al risparmio ???

Tschüss

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#5 Messaggio da Ae 4/7 » sab 21 mar 2015 9:49

Da un po', direi: come per molte cose in Germania (dai ponti, alle chiuse del canale Guglielmo II (che si starà rivoltando nella tomba), ai veicoli ferroviari (esempio 1, esempio 2), ai mezzi della Bundeswehr) si viaggia auf Verschleiß (fino all'usura totale); l'importante è che il bilancio sia in nero...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
dolomiten
*
*
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 16 apr 2012 14:18
Località: Arco Alpino

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#6 Messaggio da dolomiten » sab 21 mar 2015 10:44

all right. bella presentazione.... con tanti buoni esempi da seguire. <: :idea:

gdelprete
**
**
Messaggi: 1564
Iscritto il: mer 26 dic 2007 15:46
Località: New York / Trieste

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#7 Messaggio da gdelprete » dom 22 mar 2015 16:14

Dall'articolo di Railway Gazzette: free seat reservations in both classes -> quindi obbligo di prenotazione?
Gabriele

Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 11:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#8 Messaggio da buran73 » lun 23 mar 2015 19:30

UluruMS ha scritto:bahn card anche trimestrali
Questa è una gran bella idea! :=D>:
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25128
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#9 Messaggio da paolo656 » mar 24 mar 2015 8:08

Da alcuni mesi DB sta puntando, almeno apparentemente, su una campagna BC con carte variegate e a prezzi stracciati. Io l'ho da 4 anni e mi propone la medesima a 1/4 del prezzo, per esempio.....

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13543
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#10 Messaggio da UluruMS » mar 24 mar 2015 8:51

Infatti sto pensando di farmela pure io...
gdelprete ha scritto:Dall'articolo di Railway Gazzette: free seat reservations in both classes -> quindi obbligo di prenotazione?
Ma proprio no! mica c'è scritto obbligatorio da nessuna parte... Ovviamente, diventando gratuita, viene a cadere la barriera "economica" all'effettuazione della prenotaazione e si invogliano i passeggeri che possono fare un minimo di programmazione del viaggio a farla
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13543
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#11 Messaggio da UluruMS » sab 30 mag 2015 9:48

Avendo un poco più di tempo, stamattina mi sono letto qualche commento su stampa estera:
La scelta deliberata di DB di offrire nuove linee IC ,con frequenza almeno bioraria, di collegamenti diretti tra centri finora non direttamente serviti tra loro dalla rete LP, ha le sue motivazioni nella concorrenza dei bus privati liberalizzati che offrono proprio quel tipo di servizio. Per fare un esempio: Pisa-Ancona via Perugia o Bolzano-Genova via Mantova
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13543
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#12 Messaggio da UluruMS » mer 08 feb 2017 9:26

Così, ritiro su il topic per riassumere due cose;

1)
le percorrenze previste ad orizzonte 2022-2030 dal materiale LP di DB, si attesteranno a:
42 milioni di treni km per 120 IC da 160<V<200kmh
120 milioni di treni km per 360 ICE da 230<V330kmh

imho, ottimi numeri per per gli IC, ma non tanto per gli ICE, considerando che il materiale AV di TI-NTV viaggia tra i 300000 e 600000km

2)
questo dicembre ci saranno ulteriori sostanziose riduzioni dei tempi di percorrenza, se apre quel che deve aprire, fondamentalmente la Erfurt-Norimberga
Berlino-Francoforte 4h -> 3h50' (via Halle)
Berlino-Dresda 2h5' -> 1h45'
Berlino-Monaco 6h -> 3h55'
Berlino-Norimberga 4h45' -> 2h50'
Norimberga-Lipsia 4h -> 2h5'
Lipsia-Monaco 4h50 -> 3h10'
Ultima modifica di UluruMS il mer 08 feb 2017 9:57, modificato 1 volta in totale.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

e402a
**
**
Messaggi: 1953
Iscritto il: sab 30 lug 2005 13:01
Località: Veneto

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#13 Messaggio da e402a » mer 08 feb 2017 9:52

Tanta roba le riduzioni sull'asse Monaco-Berlino, con quei tempi,"acchiapperanno" ancor maggior utenza..anche se i materiali ICE ed IC abbisognano di maggior manutenzione\minor uso e quindi di massicci acquisti per dar loro respiro....OTIMO comunque..vedremo le mosse dei vettori aerei!

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13543
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#14 Messaggio da UluruMS » ven 16 feb 2018 19:45

Nonostante gli IC2 non siano stati proprio un successone, avendone comprati un tot, vanno utilizzati; nel dettaglio, verrano utilizzati su queste direttrici, a frequenza bioraria:

Norddeich-Brema-Hannover-Magdeburgo-Halle-Lipsia
Colonia-Dortmund-Bielefeld-Hannover-Magdeburgo-Halle-Lipsia-Dresda
Stoccarda-Horb-Singen

Per il 2021 la Stoccarda-Singen verrà prolungata a Zurigo e portata a cadenza oraria, inoltre verranno attivate, sempre a frequenza di 120':
Colonia-Düsseldorf-Munster-Norddeich
Munster-Francoforte
Karlsruhe-Stoccarda-Norimberga
Dresda-Berlino-Rostock
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

dedorex1
**
**
Messaggi: 5765
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Il nuovo concetto di Lunga Percorrenza by DB(ag)

#15 Messaggio da dedorex1 » ven 16 feb 2018 20:05

Come sta andando il piano rispetto al previsto?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti