Nuovo Semmering Basis Tunnel

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Fabio
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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#31 Messaggio da Fabio » dom 28 ott 2012 20:01

Orizzonti ha scritto:Sul sito dedicato all'infrastruttura ferroviaria OeBB, analogamente al Koralmtunnel, ecco la webcam dedicata ai lavori del Semmering
Basis Tunnel Neu, località Gloggnitz, Land Bassa Austria

http://www.oebb.at/infrastruktur/de/Ser ... /index.jsp
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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#32 Messaggio da gdelprete » gio 20 feb 2014 15:20

La corte amministrativa Austriaca ha ritirato l'autorizzazione del progetto del tunnel di base del Semmering.

http://www.vwgh.gv.at/aktuelles/pressem ... ering.html

Motivo del contendere principalmente il fatto che (se capisco bene dalla traduzione di Google...) un esperto chiamato a fare valutazioni non aveva i requisiti necessari secondo la legge.

C'erano anche altri ricorsi ma mi pare di capire che non sono stati accolti.

Esulta Allenza per la Natura, dal ministero minimizzano e sono confidenti di riuscire a finire nei tempi (2024) e costi stabiliti.
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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#33 Messaggio da gdelprete » lun 28 lug 2014 22:14

Non trovo piu' il link ad un articolo, ma i lavori del tunnel di base del Semmering ripartiranno a presto. Infatti a inizio Giugno il ministero dell'ambiente ha dato un nuovo permesso di costruzione per il tunnel che risolve le criticita' rilevate dalla corte amministrativa lo scorso febbraio.

Link ad un articolo correlato: http://www.hispanicbusiness.com/2014/6/ ... g_base.htm

inoltre, il governo austriaco ha passato una legge che impedisce ad un ricorso di bloccare automaticamente i lavori : http://www.parlament.gv.at/PAKT/VHG/XXV ... sVerfahren
(la modifica e' legge da meta' Marzo). Questa modifica ovviamente protegge anche Brennero e Koralpe.
Gabriele

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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#34 Messaggio da Orizzonti » mar 29 lug 2014 0:11

gdelprete ha scritto:Non trovo piu' il link ad un articolo, ma i lavori del tunnel di base del Semmering ripartiranno a presto. Infatti a inizio Giugno il ministero dell'ambiente ha dato un nuovo permesso di costruzione per il tunnel che risolve le criticita' rilevate dalla corte amministrativa lo scorso febbraio.

Link ad un articolo correlato: http://www.hispanicbusiness.com/2014/6/ ... g_base.htm

inoltre, il governo austriaco ha passato una legge che impedisce ad un ricorso di bloccare automaticamente i lavori : http://www.parlament.gv.at/PAKT/VHG/XXV ... sVerfahren
(la modifica e' legge da meta' Marzo). Questa modifica ovviamente protegge anche Brennero e Koralpe.
I lavori infatti sono già ripresi in particolare nel cantiere che prevede lo scavo di due pozzi di 400 metri di profondità (se non sbaglio);
le webcam sono attive sia su questo cantiere che su quello di Gloggnitz dove è stato installato un doppio ponte in ferro presso il
portale Nord.
L'opposizione al tunnel da parte di un'organizzazione ambientalista è molto forte. Oggi è apparsa la notizia della opposizione alla nuova VIA rilasciata dal Ministero dei Trasporti, ma non ho capito da parte di chi. Ecco il link alla notizia di oggi:
http://www.kleinezeitung.at/steiermark/ ... mten.story
E' inconcepibile come si oppongano a questo tunnel che impedisce collegamenti rapidi tra Sud e Wien ed ancora tra Wien e Graz (che
è la seconda città dell'Austria). In Svizzera non sarebbe successo. Da notare che il primo tunnel era stato avviato nel 1989, bloccato fino all'approvazione del nuovo progetto del 2008. Per ora tutto procede perchè le autorizzazioni sono valide. Non ho capito se verranno presentate delle opposizioni davanti al TAR da parte delle organizzazioni che si oppongono al tunnel.

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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#35 Messaggio da gdelprete » mar 29 lug 2014 2:03

gdelprete ha scritto:Non trovo piu' il link ad un articolo, ma i lavori del tunnel di base del Semmering ripartiranno a presto.
Ok, trovato: http://kurier.at/chronik/niederoesterre ... 71.825.689
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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#36 Messaggio da gdelprete » mar 29 lug 2014 2:31

@Orizzonti: mah, a leggere l'articolo mi sembra proprio una sparata... sembra che l'avvocato abbia denunciato il Ministro alla commissione anticorruzione. E che chi promuove il ricorso non vuole che il suo nome sia pubblicato per paura di ritorsioni di... OEBB?? Sinceramente fa piu' ridere che altro.

Si tratta comunque di uno strascico da Febbraio, dato che a Febbraio la corta che aveva cassato l'autorizzazione a costruire aveva comunque dichiarato che l'utilita' pubblica dell'opera non era in discussione. Adesso tentano di confutare proprio questo.
Gabriele

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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#37 Messaggio da Orizzonti » mer 30 lug 2014 21:03

Mi pare che questa organizzazione ambientalista sia molto accanita nell'opposizione al Semmering. A me pare che dopo 160 anni sia necessario un tunnel per aggiornare i collegamenti Nord-Sud dell'Austria, inoltre sulle rampe dell'attuale Semmering devono sempre
impiegare due locomotori con una grave limitazione ai treni merci più pesanti. Il Semmering è un vero collo di bottiglia che divide il
paese. Dal punto di vista autostradale ci sono due autostrade che collegano Carinzia e Stiria a Vienna, la A2 e la S6, ma la ferrovia
ha bisogno di questa connessione che oltretutto è parte del Nuovo Corridoio 1 Baltico-Adriatico approvato dalla UE ed il Semmering Tunnel viene citato esplicitamente. Dunque dove sta la mancata pubblica utilità sollevata? Per analogia è come se sull'Appennino si avesse voluto mantenere il transito sulla "Porrettana" evitando di costruire la Direttisima.
Non conosco invece gli effetti della nuova norma in vigore in Austria per salvaguardare i lavori già partiti evitando delle costose sospensioni dei cantieri già in corso.

http://diepresse.com/home/wirtschaft/ec ... ern.portal

buona lettura

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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#38 Messaggio da Orizzonti » mer 06 ago 2014 21:52

Oggi scadeva il termine per la presentazione dei ricorsi contro la nuova VIA rilasciata per la ripresa della costruzione del tunnel del Semmering, che di fatto sono ripartiti in Luglio dopo che a Febbraio i ricorrenti avevano visto accogliere le loro richieste per
un difetto di forma nella precedente VIA. Due cantieri sono già aperti, in uno si stanno scavando due pozzi per il montaggio delle due talpe TBM.
Vedremo però come si metterà con questo nuovo ricorso presentato da quanto ho capito da due associazioni ambientaliste.
C'è qualcuno che può spiegare come la nuova legge austriaca posso mettere al riparo i cantieri già avviati da questi continui ricorsi, perchè mi chiedo, se esiste questa nuova legge essa è sufficiente o no ad inibire la sospensione dei lavori nel caso che
il ricorso sia accolto? Non ho ancora compreso la portata della legge austriaca a tutela dei cantieri avviati.

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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#39 Messaggio da Orizzonti » mar 28 apr 2015 17:34

Buongiorno,
qualcuno conosce bene gli aspetti ferroviari in Austria sul tema delle costruzioni ed è informato su quando ci sarà una decisione sul ricorso amministrativo presentato degli oppositori al SBT in Austria? Grazie per i commenti e le informazioni

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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#40 Messaggio da utti1980 » mar 26 mag 2015 22:56

Da Vienna a Lhasa (Tibet) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=C05ROzCYY90
Da Vienna a Pyongyang (Corea del Nord) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=b1mzXFAzUjQ

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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#41 Messaggio da gdelprete » mar 26 mag 2015 23:17

Un esito probabilmente scontato ma... grazie al cielo! :roll:
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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#42 Messaggio da sr » mer 27 mag 2015 10:24

Se non ho capito male (google translator tra tedesco e italiano non da il meglio di se) la senteza era prevista in autunno ed invece è arrivata ora. :=D>:

Proprio come in Italia! :wall:

Dall'articolo sembra quasi che successivamente la linea montana venga abbandonata. Speriamo di no.

Tra l'altro, il mese scorso ho avuto modo di chiacchierare col cugino di mio cognato che è macchinista OBB e mi ha citato il Semmering come la linea su cui preferisce viaggiare per quanto è bella. :wink:
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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#43 Messaggio da Espresso Notturno » sab 30 mag 2015 10:24

http://www.youtube.com/watch?v=G1Y7fELVzOo

La linea in questione. Bellissima.

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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#44 Messaggio da Coccodrillo » sab 30 mag 2015 18:17

Assurdo che sia per SBT che per KAT non siano previsti PC.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

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Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#45 Messaggio da simplon » mer 10 giu 2015 8:20

sr ha scritto:Dall'articolo sembra quasi che successivamente la linea montana venga abbandonata. Speriamo di no.
Queste ferrovia nel 1998 è stata iscritta nell'elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Quindi è assolutamente improbabile che la stessa venga soppressa. Oltre a rimanere un tracciato ausiliario (pensiamo per esempio all'inoltro di vuoti da parte della cargo), potrà essere sfruttata al meglio come linea turistica. C'è da esserne sicuri.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

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