Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7786
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#61 Messaggio da simplon » mer 09 ott 2013 15:13

Sul Lotschberg ci hanno messo due anni per arrivare all'apertura: l'ultimo diaframma è stato abbattuto nell'aprile 2005, l'entrata in esercizio (anche se parziale) c'è stata nel giugno 2007. Quindi 5 anni per il KT non mi sembrano pochi.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.


utti1980
^_^
^_^
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 04 dic 2006 0:04

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#63 Messaggio da utti1980 » lun 23 giu 2014 0:27

Last weekend I explored (by bike) the construction site of the “Koralmbahn“ (new line Graz – Klagenfurt) between the eastern portal of the Koralmtunnel and the station Wettmannstätten.

Map overview:
Immagine

Immagine

location no 1, station Frauental-Bad Gams

Immagine


location no 2 – close to he eastern portal oft he Koralmtunnel

Immagine

Immagine

View towards the Koralmtunnel:
Immagine

Immagine

View towards east:
Immagine


Nice houses Immagine


Location no 3 – western end of the future station „Weststeiermark


Here IC-trains and local trains of the Graz – Wies-Eibiswald line will stop in the future.

Immagine:

View towards the future station
Immagine

Immagine

View towards east:
Immagine

The existing local railway line (Graz – Wies-Eibiswald) will be realigned and connected to the new station, some bridges for this new alignment (as well as for a new road) are already under construction: Immagine

Immagine


Location no 4 – east of the future station Weststeiermark


Immagine

Immagine

This way I came by bike…
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In the future it will look like that:
Immagine

Immagine

Source:
http://www.kleinezeitung.at/nachrichten ... ellt.story
http://www.bmvit.gv.at/bmvit/verkehr/ei ... index.html

Bereich 5
Immagine


Location 6 – railway bridge crossing the Lassnitz river
Immagine

Immagine

Immagine


New line under construction between Gross St. Florian and Gussendorf (location 7)

Immagine

Immagine

Immagine

Location no 7 – near Gussendorf
Immagine

Immagine

Immagine

Location no 8 – beginning oft he already partly completed section Wettmannstätten – Werndorf
Immagine
Location no 9 – west of Wettmannstätten station
Immagine

location 10 – station Wettmannstätten
Immagine

Immagine

Immagine

Typical substandard regional bus service…
Immagine

Platform 2/3:
Immagine

Immagine

Immagine

My train back to Graz
Immagine


Detailed construction plans for this section can be downloaded at http://www.bmvit.gv.at/bmvit/verkehr/ei ... index.html

:-)
Da Vienna a Lhasa (Tibet) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=C05ROzCYY90
Da Vienna a Pyongyang (Corea del Nord) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=b1mzXFAzUjQ

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3611
Iscritto il: lun 13 set 2010 18:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#64 Messaggio da Lasimpònar » lun 23 giu 2014 8:06

Tausend Dank!
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Orizzonti
*
*
Messaggi: 633
Iscritto il: gio 14 ago 2008 21:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#65 Messaggio da Orizzonti » lun 23 giu 2014 20:34

Thanks a lot Utti1980 for such an interesting report!

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10034
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#66 Messaggio da Coccodrillo » lun 23 giu 2014 21:47

Thank you utti!

****

A novembre 2013 sono stati scavati 17 km su 68 del KAT, ovvero il 25%. In particolare, dei 40 km della sezione KAT 2 ne sono stati scavati 8 con TBM e 4 in tradizionale. Apparentemente non esiste una pagina con aggiornamenti regolari degli scavi come esiste per il BBT.

http://www.ita-aites.cz/files/Seminare/ ... koralm.pdf

http://www.acct.cl/presentaciones/Sessi ... SCL_GH.pdf
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3611
Iscritto il: lun 13 set 2010 18:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#67 Messaggio da Lasimpònar » lun 19 gen 2015 22:59

http://diblas-udine.blogautore.repubbli ... adriatico/
Nel primo trimestre prenderanno il via altri cantieri a St. Kanzian e tra Klagenfurt e Althofen. Questo significa – secondo il direttore della Öbb Infrastruktur Ag – un investimento solo quest’anno di 300 milioni, che saliranno a 1,7 miliardi fino al 2019.
La Carinzia, ovviamente, è soddisfatta dell’impegno delle Öbb, perché significa per il Land posti di lavoro e creazione di ricchezza. Non era scontato che le cose andassero così. A Vienna viene tuttora contestata l’opportunità di investire tante risorse in un’opera – il corridoio Baltico-Adriatico – ritenuta non necessaria o non giustificata economicamente. Ma, una volta fatta la scelta, il Ministero per le infrastrutture non ha ritenuto di modificare il suo programma, sostenuto anche da un direttore delle Öbb, Christian Kern, che è stato capace di riportare in attivo un’azienda da sempre deficitaria.
Tutti contenti, dunque, in Carinzia, ma con una sola obiezione: quando i tunnel di base del Semmering e della Koralm saranno pronti e l’intera tratta da Vienna a Klagenfurt entrerà in funzione, il traffico su rotaia crescerà sensibilmente. Questo è un bene, perché significa movimento di merci e riduzione del traffico su gomma, ma da Klagenfurt verso l’Italia la linea corre lungo le sponde del Wörthersee e si teme che l’inquinamento acustico causato dal maggior movimento di treni possa nuocere al turismo molto intenso in quella zona nei mesi estivi.
Per questo il governatore del Land, Peter Kaiser, ha sollecitato le Öbb a mettere fin d’ora in programma misure per l’isolamento acustico di quel tratto di ferrovia. Centocinquant'anni fa il turismo lungo la sponda settentrionale del Wörthersee era nato e cresciuto proprio grazie all’arrivo del treno, che aveva consentito alla borghesia viennese di raggiungere in poche ore il grande lago carinziano e di costruirvi intorno le sue ville. Oggi proprio quella ferrovia rischia di diventare una minaccia.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

gdelprete
**
**
Messaggi: 1564
Iscritto il: mer 26 dic 2007 16:46
Località: New York / Trieste

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#68 Messaggio da gdelprete » lun 19 gen 2015 23:56

I primi due paragrafi che Lasimponar non ha postato sul forum (come mai? :?: ), per completezza:
14 gen

Al via nuovi lavori in Carinzia lungo il corridoio Baltico-Adriatico
15.01.14

KoralmtunnelIl tunnel di base del Semmering (tra Bassa Austria e Stiria) e quello della Koralm (tra Stiria e Carinzia) sono sicuramente le due opere più imponenti e complesse del tracciato ferroviario di collegamento tra Vienna e Klagenfurt, parte del corridoio Baltico-Adriatico. I lavori sono in corso e richiederanno una decina d’anni per essere completati.

Ma, contemporaneamente alla costruzione delle due gallerie, le ferrovie austriache (Öbb) stanno eseguendo altre opere, al di qua e al di là dei due tunnel, tutte necessarie per l’entrata in funzione dell’intero tracciato. In questi giorni sarà aperto il cantiere nella Granitztal, nel comune di St. Paul in Lavanttal, dove dovranno essere realizzate una serie di gallerie per un totale di 6,1 chilometri. I lavori andranno avanti fino al 2020 e comporteranno un investimento di 140 milioni.
Gabriele

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3611
Iscritto il: lun 13 set 2010 18:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#69 Messaggio da Lasimpònar » mar 20 gen 2015 13:52

Per brevità avevo citato la seconda parte: comunque avevo premesso il link per il testo completo!
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7786
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#70 Messaggio da simplon » ven 23 gen 2015 18:54

Il corridoio Baltico-Adriatico è linfa vitale anche per la nostra nuova Pontebbana, anzi, noi (strano ma vero) con l'ammodernamento della linea, abbiamo fatto i compiti prima dell'Austria.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Orizzonti
*
*
Messaggi: 633
Iscritto il: gio 14 ago 2008 21:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#71 Messaggio da Orizzonti » gio 25 giu 2015 19:04

In questi giorni sulla webcam del lotto KAT3 (portale ovest, in Carinzia) mi sembra di capire che stanno procedendo alle fasi di montaggio della talpa perforatrice, ci sono delle gru al lavoro che montano pezzi

paolog
*
*
Messaggi: 545
Iscritto il: sab 18 ago 2007 15:16
Località: udine

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#72 Messaggio da paolog » ven 26 giu 2015 8:56

Pare la Liebherr LR 1750...... Il modello più grande della LR 1600 (tra l'altro dello stesso noleggiatore Austriaco....), che qualche anno fa spostò il Ponte sul Lemene a Portogruaro....
Immagine Immagine

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10034
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#73 Messaggio da Coccodrillo » ven 26 giu 2015 11:23

Da notare che lungo il tubo sud dal lato oveste siste già un cunicolo di sondaggio, che verrà allargato in tradizionale. Per questo motivo c'è una sola TBM ad ovest.

Riassumendo, i tre avanzamenti (rispettivamente, credo, KAT 1, 2 e 3) sono:
* est: pochi km esplosivo dal pozzo est verso est
* centro: circa 17 km con due TBM dal pozzo est verso ovest
* ovest: circa 11 km con una TBM per il lato nord, allargamento per il lato sud (partendo dal portale ovest)
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

paolog
*
*
Messaggi: 545
Iscritto il: sab 18 ago 2007 15:16
Località: udine

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#74 Messaggio da paolog » ven 26 giu 2015 22:48

Dalle immagini sopra si vede una gru autocarrata (quella con il braccio blu e nero), che sta allestendo la grande gru cingolata con il braccio a traliccio (la LR 1750, da 750 ton di portata max, di cui ora si vede solo la base), che servirà per il montaggio della TBM. Da seguire sulla webcam: http://www.oebb.at/infrastruktur/de/Ser ... oralmbahn/

Ora il braccio è montato....
Immagine Immagine

Orizzonti
*
*
Messaggi: 633
Iscritto il: gio 14 ago 2008 21:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#75 Messaggio da Orizzonti » ven 23 feb 2018 22:20

Qualcuno ha informazioni sul progetto del Jauntal Brucke il ponte sopra la Drava della Koralmbahn che verrà trasformato a doppio binario con lo sviluppo della nuova linea AC Klagenfurt-Graz?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti