Nuova stazione centrale di Vienna

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Lasimpònar
**
**

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#16 Messaggio da Lasimpònar » sab 04 gen 2014 16:21

Infatti, è sempre stato dato avviso che Meidling è solo una soluzione provvisoria, in attesa che Wien Hbf entri a pieno regime in funzione; intanto, la copertura è praticamente ultimata.
http://www.hauptbahnhof-wien.at/de/bahn ... /index.jsp
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

luca295

#17 Messaggio da luca295 » sab 04 gen 2014 16:46

davide84 ha scritto:Io sono rimasto perplesso per una cosa. A metà Dicembre mi sono recato a Varsavia per lavoro, e sacrificando la mia domenica avrei provato volentieri a fare Venezia - Varsavia in treno, con cambio a Vienna. Lasciando stare la presenza o meno delle relazioni Venezia - Vienna, riattivate diurne dal 15/12, quello che mi ha stupito è la dominanza di Meidling come capolinea di quasi tutta la LP che ho considerato, mentre HBF quasi non l'ho vista. Mi aspettavo che dopo la sua entrata in servizio sarebbe diventata un nodo, invece è come se fosse ancora del tutto sotto lavori.

Alla fine le coincidenze non sembravano funzionare e ho lasciato perdere... e ho viaggiato in aereo, con cambio a Vienna... non sono un esperto di Austria, ma com prima impressione mi ha un po' deluso questo nodo OeBB. Mi è stato molto più facile pianificare dei viaggi Venezia - Zurigo via Milano o Venezia - Parigi diurna via Torino...
Non ho capito pero' le tue difficoltà nel trovare la relazione ferroviaria. Non essendo ancora attiva hbf, si cambia treno a meidling. Ma la relazione e' la stessa..

Trammax
*
*

#18 Messaggio da Trammax » sab 04 gen 2014 17:20

luca295 ha scritto:Infatti non si capivano i precedenti interventi. Wien Hbf sara' il nodo di tutta la Lp , ed ha la stessa accessibilità della sudbanhof che ha sostituito ( metro, s bahn).

Dategli solo il tempo per terminarla!!!!
Un momento, Luca.
Io non avevo capito che Wien HB deve essere completata (non inaugurata: questo è avvenuto a fine 2012), che attualmente sono in servizio 4 binari sui 10 previsti e che alla fine funzionerà come nodo per la Lp verso sud e verso est.

I probelemi di accessibilità, tuttavia, ci sono e restano: le due vecchie stazioni erano poste ortogonalmente (a L per capirci) ed erano servite dalla stazione sotterranea della S-Bahn. La metro invece passava piuttosto lontano (ca 500m) a Sudtiroler Platz (U1). La nuova stazione è posta di sbieco verso la periferia, in pratica costituisce l'ipotenusa del triangoli i cui cateti erano rappresentati dai vecchi fasci di stazione. Quindi Sudtiroler Platz (adesso ribattezzata Wien HBf/S-Bahn, binari 1-2) rimane a circa 350 m dal corpo principale della stazione, mentre la vecchia fermata SudBHf della S-Bahn è stata ribattezzata Arsenal e non serve nessuna stazione ma l'omonimo nuovo quartiere, costruito sul sito dei vecchi impiani dismessi.
Il problema dovrebbe essere risolto con il previsto prolungamento della U2 da Karlsplatz alla nuova stazione. La cosa tuttavia è programmata per il medio-lungo termine.

Lasimpònar
**
**

#19 Messaggio da Lasimpònar » sab 04 gen 2014 17:43

Dobbiamo intenderci su quale sia ora il "corpo principale della stazione", comunque la progettata fermata dell' U2 sarà molto più lontana, come si può vedere dalla piantina:
http://hauptbahnhof-wien.at/de/Planunge ... /index.jsp
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,

luca295

#20 Messaggio da luca295 » sab 04 gen 2014 20:13

Trammax ha scritto:
luca295 ha scritto:Infatti non si capivano i precedenti interventi. Wien Hbf sara' il nodo di tutta la Lp , ed ha la stessa accessibilità della sudbanhof che ha sostituito ( metro, s bahn).

Dategli solo il tempo per terminarla!!!!
Un momento, Luca.
Io non avevo capito che Wien HB deve essere completata (non inaugurata: questo è avvenuto a fine 2012), che attualmente sono in servizio 4 binari sui 10 previsti e che alla fine funzionerà come nodo per la Lp verso sud e verso est.

I probelemi di accessibilità, tuttavia, ci sono e restano: le due vecchie stazioni erano poste ortogonalmente (a L per capirci) ed erano servite dalla stazione sotterranea della S-Bahn. La metro invece passava piuttosto lontano (ca 500m) a Sudtiroler Platz (U1). La nuova stazione è posta di sbieco verso la periferia, in pratica costituisce l'ipotenusa del triangoli i cui cateti erano rappresentati dai vecchi fasci di stazione. Quindi Sudtiroler Platz (adesso ribattezzata Wien HBf/S-Bahn, binari 1-2) rimane a circa 350 m dal corpo principale della stazione, mentre la vecchia fermata SudBHf della S-Bahn è stata ribattezzata Arsenal e non serve nessuna stazione ma l'omonimo nuovo quartiere, costruito sul sito dei vecchi impiani dismessi.
Il problema dovrebbe essere risolto con il previsto prolungamento della U2 da Karlsplatz alla nuova stazione. La cosa tuttavia è programmata per il medio-lungo termine.
1) Infati io ho scritto che non riuscivo a capire il tuo intervento, fintanto che non ho capito che tu non avevi capito che la nuova stazione non è ancora in uso ( se non come fermata provvisoria) :lol:
2)La stazione la conoscevo ( e la consoco, sono stato quest'estate a vienna) abbastanza bene.
la S-bahn è sotto l'ex fascio di binari "occidentali", ovvero oggi a 150 metri dal mezzanino della nuova stazione. La fermata della metropolitana , in Sudtiroler Platz, è ora esatamente all'apice delle banchine della nuova stazione . per intenderci, sicuramente piu' vicine della MM2 a centrale a Milano.

Non rieco a capire dove vedi problemi di accessibilità...

davide84

#21 Messaggio da davide84 » sab 04 gen 2014 20:40

luca295 ha scritto:Non ho capito pero' le tue difficoltà nel trovare la relazione ferroviaria.
Disorientamento rispetto a quanto mi aspettavo, alla fine la relazione l'avevo trovata ma i problemi erano di orario nel far combaciare notturno+diurno o diurno+notturno...
Non più partecipante al forum.

luca295

#22 Messaggio da luca295 » sab 04 gen 2014 21:03

Venezia 1.30-Vienna 8,33 En 234
Vienna 9.31-Breclav 10.33 Ec 172
Breclav 11.07-Waraw 17.35 Ec 130

Lasimpònar
**
**

#23 Messaggio da Lasimpònar » mer 09 apr 2014 18:39

Trammax ha scritto: la vecchia fermata SudBHf della S-Bahn è stata ribattezzata Arsenal e non serve nessuna stazione ma l'omonimo nuovo quartiere, costruito sul sito dei vecchi impianti dismessi.
Una precisazione: la vecchia fermata Wien Südbahnhof (S-Bahn) dal dicembre 2012 si chiama ufficialmente "Quartier Belvedere". Tra quest'ultima e la fermata Rennweg era stata prospettata la possibilità di realizzare una fermata S-Bahn anche in Blaumauergasse, ma le öbb hanno comunicato che non sarà possibile, poiché in quel tratto la linea ha una curva troppo stretta.

Lasimpònar
**
**

#24 Messaggio da Lasimpònar » lun 14 apr 2014 10:14

Wien Hbf: completata la costruzione della copertura a losanghe romboidali.
http://schaffnerin.wordpress.com/2014/04/

utti1980
^_^
^_^

#25 Messaggio da utti1980 » lun 21 apr 2014 22:24

Some nice photos from the construction site of Wien Hbf (Vienna main station) have recently been published at http://hauptbahnhof-wien.at/de/Service/ ... /index.jsp

View from the south-east:
Immagine

Immagine

View towards south-east:
Immagine

Immagine

View towards west (direction Wien Miedling)
Immagine

Fly-over for trains going from Wien Hbf in direction Ebenfurth:
Immagine

View from the west towards Wien Hbf:
Immagine

Full size and more photos available at http://hauptbahnhof-wien.at/de/Service/ ... /index.jsp

For comparison, the same location a few years ago:
Immagine

Helmut
Da Vienna a Lhasa (Tibet) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=C05ROzCYY90
Da Vienna a Pyongyang (Corea del Nord) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=b1mzXFAzUjQ

fabribo
**
**

#26 Messaggio da fabribo » lun 21 apr 2014 23:17

Urca! :D

Metto in cassaforte le foto che ho fatto nel 2009 e 2010 alla Sudbahnhof-Ost.....

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

densou
**
**
Contatta:

#27 Messaggio da densou » gio 24 apr 2014 16:15

Vielen Danke utti :)

Avete visto il binario sopraelevato che robo? ::-O:

Ae 4/7

#28 Messaggio da Ae 4/7 » gio 24 apr 2014 16:24

Ci sono stato proprio martedì, ma oltre a un treno per Bratislava (con una, mi sembra, non comune composizione reversibile comprendente materiale di due Amministrazioni differenti) non ho visto. Volevo andare al Bahnorama ma poi sono finito a Meidling e quindi andato in oca...

Immagine

Immagine

Alla sera ci sono passato col Dacia e devo dire che fa un certo effetto passare da una Hauptbahnhof senza fermarsi...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Lasimpònar
**
**

#29 Messaggio da Lasimpònar » gio 24 apr 2014 17:00

densou ha scritto:Vielen Danke utti :)
Avete visto il binario sopraelevato che robo? ::-O:
... e quel grattacielo angolare che ospiterà dal prossimo autunno la sede centrale del gruppo ÖBB !!!

gdelprete
**
**

#30 Messaggio da gdelprete » gio 24 apr 2014 19:19

Lo scavalco serve per organizzare i binari delle due linee principali in assetto PPDD, in modo da poter cambiare sulla stessa piattaforma fra le relazioni Westbahn <-> Budapest/Bratislava e Sudbahn <-> Praga/Varsavia Westbahn <-> Budapest e Sudbahn <-> Bratislava [edit: corretto]:

http://hauptbahnhof-wien.at/de/Projekte ... /index.jsp
Gabriele

Rispondi