[ TORINO ] Tranvia a cremagliera Sassi-Superga

Il forum sui tram.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
sandro.raso
**
**

Re: [TORINO] Tranvia a cremagliera Sassi-Superga

#16 Messaggio da sandro.raso » gio 30 dic 2010 21:06

Ecco alcune delle foto (centinaia) che ho scattato lo scorso 22 maggio, ero a Torino per uno degli ultimi giorni dell'Ostensione e nelle ore libere sono andato per l'appunto a Superga con il trenino. Come si vede in quel momento i convogli in servizio erano due quindi con uso del raddoppio centrale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Infine la Santa Sindone, che è stata il motivo del mio viaggio a Torino. E' la quinta volta che riesco a vedere direttamente la preziosissima Reliquia, le altre 4 volte sono state nel 1978, due volte nel 1998, una nel 2000. Non avrei mai immaginato che grazie al digitale (ed anche alla mia mano abbastanza ferma... l'ambiente è quasi buio!) sarei riuscito non solo a scattare fotografie all'originale, cosa che ritenevo mi fosse preclusa per sempre, ma anche ad ottenere immagini decenti.

Immagine

Ultima annotazione: si tenga presente che, scesi al capolinea superiore del trenino, per arrivare alla Basilica di Superga e al retrastante monumento sul luogo del disastro aereo in cui perirono i calciatori del Grande Torino, c'è ancora... da scarpinare, più di quel che c'era alla Guardia una volta scesi dalla purtroppo defunta Guidovia...
Ultima modifica di sandro.raso il gio 30 dic 2010 21:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine

ALe724
*
*
Contatta:

#17 Messaggio da ALe724 » gio 30 dic 2010 21:17

Ecco, appunto, quello è il raddoppio di cui parlavo nel post precedente.

Come si vede dalla foto, il treno che si ferma sul binario d'incrocio (lungo solo 35 m, quindi un treno completo a composizione massima ci sta giusto giusto) è quello che viaggia in senso discendente (quindi verso Sassi), con la motrice in testa.

Verso Superga, al contrario, si viaggia con motrice in coda. 8--)
Nicola
ALe 724 - Le 884 - Le 724

R11386/R1834
**
**
Località: Cogoleto (GE), Orsara Bormida (AL) ... e tra treni, nuvole e l'iperspazio

#18 Messaggio da R11386/R1834 » gio 30 dic 2010 23:11

Grazieeeee :D per le delucidazioni e per le foto!!! :=D>: :=D>: :=D>:
Più vedo questo particolarità e più non vedo l'ora di andarci!!! Suppongo sia rimasto l'unico impianto con scambi con cremagliera mobile in Italia, dato che la Principe-Granarolo ha scambi ad aghi fissi mentre sul tratto a cremagliera a Catanzaro non ci sono scambi se ben ricordo.
Dalle foto noto anche la segnaletica che mi incuriosiva, è quella che si usa per il TPL in città e niente ha a che fare con quello ferroviario. Comunque una tranvia con posto di comando è anche una bella chicca. Insomma, ha alcune caratteristiche da ferrovia, forse più della nostra cremagliera genovese.
E infine anche l'alimentazione 600 V CC è interessante, se non sbaglio molte altre reti invece utilizzano il 750 V CC ... credo che sia poi unico il caso nostro ligure dei 550 V CC.
:ciao: :ciao:
Al paese serve il treno! (e un TPL dignitoso per tutti)
Ciao Marco :(, ora sei assieme alle altre stelle a brillare in cielo ...
R11310/RV1834 nonchè 33% Trio Pluviofilo

Collezionista FOLle di telefoni :mrgreen:

Coccodrillo
**
**

#19 Messaggio da Coccodrillo » gio 30 dic 2010 23:32

Quasi tutte le reti filoviarie e tranviarie storiche sono a 600 V, i 750 sono usati dagli impianti moderni. Salco eccezioni come Lugano, con tram e filobus a 1000 V, una delle cause della loro soppressione :( Altre stramberie sono le metro sovietiche a 825 V.

La motrice nelle cremagliere molto pendenti è sempre in coda.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

sandro.raso
**
**

#20 Messaggio da sandro.raso » ven 31 dic 2010 6:59

Gli scambi li vedrai utilizzati solo in momenti particolari (giorni ed ore di intensa affluenza) perchè nei periodi "normali", cioè per la maggior parte del tempo, è in servizio un solo convoglio, talvolta con la motrice isolata (tipico nei giorni feriali) talaltra con una o due rimorchiate, poste sempre a monte della motrice.

Nel giorno in cui ero andato io: al momento della salita era in servizio un solo convoglio, con motrice più due rimorchiate; qualche ora dopo, per la discesa, era entrato in servizio un secondo convoglio che abbiamo quindi incrociato, con una sola rimorchiata.

Il personale mi sembra sovrabbondante rispetto ai treni FS: per ogni convoglio c'è il conducente più un altro agente per ogni elemento.

E' possibile salire e scendere nelle fermate intermedie, che sono tre: "Sopra la galleria", "Raddoppio", "Pian Gambino". In questo caso è necessario prendere posto nella motrice e chiedere al personale.
Immagine

superP
**
**

#21 Messaggio da superP » ven 31 dic 2010 14:44

Aggiungo alcuni miei scatti fatti nell'ottobre 2004

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Essendo un giorno feriale si viaggiava sulla sola elettromotrice.

sandro.raso
**
**

#22 Messaggio da sandro.raso » ven 31 dic 2010 14:58

Non ho capito una cosa: i tram in esposizione sono originali restaurati o repliche?
Immagine

superP
**
**

#23 Messaggio da superP » ven 31 dic 2010 15:10

era da un po' che non riguardavo queste foto e mi sono posto la stessa domanda... pur essendo io l'autore di questa foto...
Non ricordo proprio se c'era qualche sorta di esposizione o altro....

badoni express
*
*

#24 Messaggio da badoni express » ven 31 dic 2010 18:04

sono originali restaurati ed in maggior parte funzionanti, a parte la 209 tenuta stastica le altre vetture sono state ripristinate di recente per i servizi storici

salut
La Trazione elettrica...
un pattino che striscia su un filo
e qualche altra cosa ancora...

R11386/R1834
**
**
Località: Cogoleto (GE), Orsara Bormida (AL) ... e tra treni, nuvole e l'iperspazio

#25 Messaggio da R11386/R1834 » sab 01 gen 2011 20:25

Sempre molto interessante tutto il materiale fotografico, sono veramente spettacolari le vetture e le motrici che hanno trovato la salvezza su questa cremagliera.
Splendido anche come parte subito in pendenza, tocca il 20% se non sbaglio in alcuni punti ...
A parte l'attrazione turistica, le fermate intermedie indicano che tuttora è ancora un servizio pubblico ... quanto è usata in tal senso questa bellissima tranvia? Non mi sembra che sfiori zone molto abitate (anche se devo dire che la collina di Superga al massimo l'ho vista da lontano, quindi non è certo un buon metro di valutazione) ... inoltre il fatto che durante la settimana giri una sola elettromotrice e che il cadenzamento sia orario e che martedì addirittura è autosostituita (scommetto per la manutenzione ordinaria) mi fa pensare che l'utilizzo extraturistico non sia molto elevato. Comunque fa proprio piacere vedere che è ben integrata con gli altri mezzi pubblici ... è una bell'esempio in questo paese così disattento al TPL.
:ciao:

sandro.raso
**
**

#26 Messaggio da sandro.raso » sab 01 gen 2011 20:48

Da quanto ho visto, lungo il percorso non vi sono centri abitati considerabili, vi sono parecchie ville e simili ma non mi pare che generino traffico degno di nota. Le volte che ci sono stato io, nelle fermate intermedie non è salito nè sceso nessuno.
(questo a differenza di impianti prettamente cittadini quali a Genova la Funicolare del Righi e la Tramvia a dentiera di Granarolo, quest'ultima attualmente purtroppo limitata a Via Bari, nelle quali le fermate intermedie hanno un traffico elevato ed al capolinea superiore la vettura arriva quasi vuota).

Inoltre: se potete andateci nei giorni feriali, sabato e domenica le tariffe sono circa il doppio.
Immagine

ALe724
*
*
Contatta:

#27 Messaggio da ALe724 » lun 03 gen 2011 12:30

Inoltre segnalo, a titolo di curiosità, che i residenti della collina di Superga possono utilizzare la tramvia con il normale biglietto urbano da 1 euro (solo loro però).
Non so però quanto sia utilizzata in questo senso.

Per i tram...la 502 che si vede nella foto sopra è stata riabilitata dall'USTIF alla circolazione l'anno scorso, è originale del 1924, e ora la usiamo per le domeniche ATTS, giornate in cui si fanno giri gratuiti (a offerta libera) per far conoscere l'associazione e i nostri progetti.
Idem per il tram che si intravede dietro, il numero 116, originale del 1911. :ciao:
Nicola
ALe 724 - Le 884 - Le 724

cf
**
**
Contatta:

#28 Messaggio da cf » gio 06 gen 2011 15:35

L'altro dì andando a Cevi...

tof63
*
*
Contatta:

#29 Messaggio da tof63 » gio 06 gen 2011 19:10

R11386/R1834 ha scritto:le fermate intermedie indicano che tuttora è ancora un servizio pubblico ... quanto è usata in tal senso questa bellissima tranvia? Non mi sembra che sfiori zone molto abitate
Ti posso dire che 50 anni fa le fermate intermedie erano usate principalmente dalle serve e dai contadini delle ville nelle vicinanze, ma abbastanza sporadicamente. Forse ancora oggi da qualche badante o collaboratrice domestica.

L'unica fermata potenzialmente utile a scopo turistico è quella di Pian Gambino (l'ultima in senso ascendente), che è quasi in prossimità dell'omonimo parco pubblico (peraltro assai poco frequentato, anche se attrezzato per pic-nic).

Metto il link ad un filmato su YouTube dell'intero percorso ascendente ripreso dalla carrozza di testa: http://www.youtube.com/watch?v=tBw6J1Av4TM
Luigi Cartello

R11386/R1834
**
**

#30 Messaggio da R11386/R1834 » gio 06 gen 2011 22:35

Grazie :) , molto interessante, risulta quindi confermata la vocazione prettamente turistica dell'impianto ... e grazie anche a cf per le pagine segnalate, effettivamente osservando l'orario durante la settimana c'è un cadenzamento orario dalle 9 alle 12 e poi dalle 14 e 15, e poi con il fatto che ci sono pochi residenti si capisce come mai non sia quasi utilizzato come TPL ... il bus forse ha un utilizzo un po' maggiore perchè prosegue la corsa ed è in orari più strategici. Anche le corse infrasettimanali sono praticamente turistiche.
Beh, comunque è un bene che ci sia una tariffa per i residenti, seppur l'utilizzo sia sporadico, è sempre un buon incentivo.
:ciao:

Rispondi