Trenineko: simulazione arrivi e partenze

Tutto sulla simulazione ferroviaria, da Train Simulator a Trainz al simulatore della E.444R

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
nineko
**
**
Contatta:

Re: Trenineko: simulazione arrivi e partenze

#46 Messaggio da nineko » ven 08 nov 2013 0:30

Se devo essere sincero, non ho capito che cos'hai fatto. In ogni caso è del tutto impossibile perdere dati accidentalmente (e comunque verrebbe fuori un messaggio di errore in quel caso). Nel momento in cui clicchi su "salva" vengono processate tutte le righe esistenti in quel momento nel file di Excel, fino alla prima riga rilevata come non contenente dati. È possibile che tu abbia cliccato su "salva" nel momento sbagliato, andando così a cancellare i dati esistenti.
Immagine
33% Trio Pluviofilo

ALn 668-015
*
*

#47 Messaggio da ALn 668-015 » ven 08 nov 2013 7:57

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Un paio di giorni fa ho inserito i dati di arrivo, partenza, orari, IF, tipologia treno e numero treno. Per mancanza di tempo non ho inserito anche i dati sui binari di arrivi/partenza.
Il simulatore partiva regolarmente senza segnalarmi nessun errore, mettendomi nella due finestre tutti i dati da me inseriti ovviamente senza il numero del binario.
Ieri sera volevo inserire i binari. Il simulatore funzionava, quindi vado ad aprire il foglio Excel è trovo come dati tutti quelli che avevo già scritto in precedenza ma senza più gli orari. Spariti, volatilizzati. Anche se nel simulatore si vedevano ugualmente.
Quindi pensando che i dati dell'orario anche se a me non visibili, il programma li leggeva lo stesso ho cominciato ad inserire i binari di arrivo/partenza nella colonna 12 dell'Excel. Salvo, carico ed apro il simulatore.
All'apertura del simulatore non c'era nessun dato!
Ho riaperto l'Excel, ho notato che i dati di: IF, Tipo Treno, Num Treno, Arrivo e Partenza erano cmq visibili ma che il programma non li leggeva, a meno che non gli riscrivevo da capo tutti gli orari ed i relativi binari.
In poche parole mi tocca riscrivere nuovamente tutti gli orari :(

Riguardo invece alla possibilità di crearmene due o più quadri orario, nel post precedente hai scritto di rinominare io stesso i quadri orari , con altri nomi come ad esempio il file test rinominarlo test1.dat.
La mia domanda è: creandomi un'altra directory con appunto il file test1.dat, quindi con relativo foglio Excel per inserire i dati dell'altro quadro orario, posso crearmi ugualmente il collegamento con icona sul dek avendone già uno con l'altro quadro orario?

Ancora grazie mille per l'aiuto che mi stai dando :D
:ciao:

nineko
**
**
Contatta:

#48 Messaggio da nineko » ven 08 nov 2013 9:18

Come supponevo, hai salvato in un momento in cui il file di Excel conteneva dati parziali, andando a cancellare anche i dati esistenti. Sul perché il file sia diventato illeggibile non ti so dare una risposta senza analizzare cosa è successo di preciso. Può darsi che ci sia una riga vuota (o quasi vuota, ad esempio se manca la IF) da qualche parte, il che interrompe la processazione dei dati. Inoltre, se di un treno mancano l'orario di partenza e/o quello di arrivo, tale treno viene classificato come "treno che non parte" e/o "treno che non arriva", una cosa non esclude l'altra, e per quanto inutile puoi memorizzare treni inesistenti. Almeno uno dei due orari dovrebbe essere valorizzato per vedere il treno apparire su uno dei due monitor.

Per quanto riguarda la seconda domanda, credo che la cosa migliore da fare a questo punto sia che io mi dia una mossa ad implementare la possibilità di usare files con nomi diversi così da metterci una pietra sopra una volta per tutte.
Immagine
33% Trio Pluviofilo

ALn 668-015
*
*

#49 Messaggio da ALn 668-015 » ven 08 nov 2013 10:03

Gli orari erano stati inseriti correttamente, ovviamente nei treni che partono o arrivano era presente un unico orario.
Riproverò ad inserire di nuovo tutti gli orari ed i binari.
Sperando solo che non si rendando nuovamente non visibili in un secondo momento per poter effettuare eventuuali modifiche.

ALn 668-015
*
*

#50 Messaggio da ALn 668-015 » ven 08 nov 2013 11:26

Ho reinserito tutti gli orari e i numeri dei binari; ho caricato il tutto ed il simulatore va.
Mi sono accorto di aver fatto un errore, quindi ho riaperto il foglio Excel per correggere ma un'altra volta sono letteralmente spariti i dati riguardanti gli orari ed i binari, anche se in simulazione funziona tutto.
Quindi in poche parole il simulatore funziona, ma se decido di modificare qualcosa non posso farlo perchè quando salvo e carico le modifiche, il programma mi carica si i dati appena salvati, ma mi cancella anche dalla simulazione tutti gli orari in quanto il foglio Excel carica solo celle vuote.

nineko
**
**
Contatta:

#51 Messaggio da nineko » ven 08 nov 2013 11:56

Io speravo di avere capito male o che tu avessi sbagliato scrivere la prima volta, ma se dici che salvi prima di caricare è ovvio che i dati spariscono... Ma poi, scusa, non sarebbe più semplice se tu salvassi anche il file di Excel quando lo chiudi? Sì, lo so, ho detto che non viene utilizzato dal programma, ma almeno così hai già un punto di partenza, per te, per la prossima volta...

Comunque, il modo migliore per capire se c'è un problema nel mio codice è che tu mi mandi il tuo test.dat così ci posso guardare... Io ho provato e riprovato ma non riesco a replicare il problema, può darsi che i dati che inserisci tu causino un problema in lettura, ma mi sembra strano perché il codice nel foglio Excel ed il codice nel programma sono identici, riga per riga...
Immagine
33% Trio Pluviofilo

ALn 668-015
*
*

#52 Messaggio da ALn 668-015 » ven 08 nov 2013 13:06

Forse ho risolto, mi sa che il problema era appunto che io prima salvavo è poi caricavo, mentre invece devo prima caricare poi salvare :megaball::
Grazie ancora per i suggerimenti.
Se deciderai di implemenatre il programma anche per poterlo utilizzare con più quadri orari sarò ben felice di provarlo :D

Grazie ancora
:ciao:

nineko
**
**
Contatta:

#53 Messaggio da nineko » ven 08 nov 2013 13:14

Mi sembrava strano, ma la prima volta che l'avevi scritto ho pensato ad un refuso e non ho detto nulla... Nel momento in cui clicchi su "salva", il contenuto del file Excel viene trasferito nel file dei dati. Se il file di Excel è mezzo vuoto, il file dei dati si svuota di conseguenza. Per riprendere un quadro orario esistente devi cliccare su "carica" ;)

Sono contento che tu abbia risolto, appena ho un po' di tempo una delle prossime notti implementerò la possibilità di usare quadri orari con nomi diversi.
Immagine
33% Trio Pluviofilo

ALn 668-015
*
*

#54 Messaggio da ALn 668-015 » sab 09 nov 2013 6:25

Guarda non so nemmeno io perchè mi è venuto di fare la procedura inversa invece di caricare e poi salvare :lol:

nineko
**
**
Contatta:

#55 Messaggio da nineko » sab 16 nov 2013 2:12

Trenineko versione 0.2½ (2013-11-15 17:48)
La nuova versione, sempre scaricabile dal primo post di questo topic, ha una sola funzionalità in più rispetto alla precedente: è ora possibile creare ed utilizzare quadri orario con nomi diversi, ed il nome della stazione comparirà nella barra del titolo del programma.

Attenzione (1): ho anche cambiato l'estensione del file dei dati, da un generico .dat ad un più personalizzato .3ni, per cui chi volesse tenere buoni i quadri orario già creati dovrà rinominare i files a mano.

Attenzione (2): l'estensione .3ni NON dovrà essere specificata quando si scrive il nome del quadro orario in fase di caricamento o di salvataggio, in quanto aggiunta automaticamente dal programma. Scriverla a mano risulterebbe in files del tipo "nome.3ni.3ni", esteticamente orribili seppur perfettamente funzionanti.

Ora, la mia domanda è: vale la pena aggiungere altre funzionalità, ad esempio la periodicità feriale / festiva, oppure questo piccolo progetto può ritenersi concluso?
Immagine
33% Trio Pluviofilo

Trullo
**
**

#56 Messaggio da Trullo » sab 16 nov 2013 6:39

Esiste la possibilità di impostare un orologio dell'applicazione anzichè cambiare quello di sistema (se voglio vedere il tabellone a un'ora diversa dalla corrente)?
E mentre marciavi con l'anima in spalle
Vedesti un uomo in fondo alla valle
Che aveva il tuo stesso identico umore
Ma la divisa di un altro colore

ALn 668-015
*
*

#57 Messaggio da ALn 668-015 » sab 16 nov 2013 11:40

Se riusciresti ad aggiungere anche la periodicità sarebbe il top!!!!!!! :)

Gabry_371
**
**
Contatta:

#58 Messaggio da Gabry_371 » sab 16 nov 2013 11:52

Davvero un ottimo lavoro, complimenti! :D
In futuro sarà possibile inserire ritardi e soppressioni?

Alessandro99
**
**
Contatta:

#59 Messaggio da Alessandro99 » sab 16 nov 2013 12:52

Nineko,ancora complimenti per la tua opera.
La versione full screen( considerando che io vorrei utilizzare il tuo sistema collegato ad un plastico ferroviario) sarebbe il top

nineko
**
**
Contatta:

#60 Messaggio da nineko » sab 16 nov 2013 13:41

Trullo ha scritto:Esiste la possibilità di impostare un orologio dell'applicazione anzichè cambiare quello di sistema (se voglio vedere il tabellone a un'ora diversa dalla corrente)?
Opzione interessante, non ci avevo proprio pensato. Devo riflettere un attimo su come implementarla, ma è decisamente possibile. Grazie per il suggerimento.
ALn 668-015 ha scritto:Se riusciresti ad aggiungere anche la periodicità sarebbe il top!!!!!!! :)
Aggiungere le periodicità sarebbe molto semplice da un punto di vista della programmazione; tuttavia, fin ora non l'ho fatto perché di contro renderebbe molto più complesso l'inserimento dei dati nel foglio di Excel, arrivando potenzialmente a richiedere la compilazione di 11 colonne in più, per cui ho preferito prediligere la semplicità d'uso in queste prime versioni (e ciò nonostante qualche problema si è verificato).
Gabry_371 ha scritto:Davvero un ottimo lavoro, complimenti! :D
Grazie mille :)
Gabry_371 ha scritto:In futuro sarà possibile inserire ritardi e soppressioni?
Sarebbe bello, ma non saprei come fare, a meno di generare ritardi random, perché ho escluso in partenza la possibilità di interfacciarmi a Viaggiatreno (anche se sarebbe estremamente semplice), per almeno tre motivi.
Alessandro99 ha scritto:Nineko,ancora complimenti per la tua opera.
Grazie mille :)
Alessandro99 ha scritto:La versione full screen( considerando che io vorrei utilizzare il tuo sistema collegato ad un plastico ferroviario) sarebbe il top
Ne sono consapevole, ed ho provato a fare alcuni esperimenti in tale direzione, senza però ottenere risultati soddisfacenti. Cercherò di farmi venire qualche altra idea a riguardo, ma non posso promettere niente.
Immagine
33% Trio Pluviofilo

Rispondi