Trenineko: simulazione arrivi e partenze

Tutto sulla simulazione ferroviaria, da Train Simulator a Trainz al simulatore della E.444R

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Alessandro99
**
**
Contatta:

Re: Trenineko: simulazione arrivi e partenze

#16 Messaggio da Alessandro99 » gio 24 ott 2013 12:47

Si chiamano faq per questo,nineko non le ha scritte per allenare i polpastrelli.
Ebbene sì,sono un professorino e ora ti becchi una nota sul diario :mrgreen:

polpi_91
**
**

#17 Messaggio da polpi_91 » gio 24 ott 2013 13:14

Fai il bravo o te la faccio mettere io la nota sul libretto o peggio ti faccio mettere in una classe senza vista sulla ferrovia
Utente con problemi cronici con le sigle

nineko
**
**
Contatta:

#18 Messaggio da nineko » gio 24 ott 2013 16:04

Non litigate.

Comunque, visto lo scarso interesse nei confronti di questo programma, ho deciso di non andare avanti con lo sviluppo, pertanto l'ultima versione che ho pubblicato sarà anche l'ultima in senso generale. In realtà la versione inclusa ora nel file zip è etichettata come 0.1.1 e non più come 0.1, ma è identica in tutto e per tutto; ho cambiato il numero di versione perché nel mio post precedente per sbaglio avevo fornito un'informazione errata: la precisione con cui vengono verificati gli orari dei treni è 5 secondi e non 15, quindi nella versione 0.1.1 ho reso coerente questo dettaglio.

Ma questo è un dettaglio, appunto. Veniamo alle notizie più importanti.

Come modificare il quadro orario.
Nel file zip scaricabile dal primo post è ora incluso un file di Excel chiamato EditorOrario.xls; è compatibile con Excel 2000 e successivi, e richiede il permesso di eseguire macro in linguaggio VBA (per le versioni più recenti di Excel potrebbe essere necessario convertire il file in .xlsm a seconda dei criteri di protezione). Tale file di Excel consente di caricare e modificare il quadro orario. No, non è possibile cambiare il nome del file, che è e rimane test.dat, come ho detto ho interrotto lo sviluppo di questo programma per cui non ho implementato le funzionalità di gestione di file con nomi diversi (nulla vieta di rinominare manualmente i quadri orario inutilizzati). La cosa importante da capire è questa: il file test.dat viene gestito solo ed esclusivamente dai pulsanti "Salva" e "Carica" presenti nel file di Excel: salvare il file di Excel stesso non serve assolutamente a nulla, per cui se fate delle modifiche al quadro orario e non le vedete comparire, per favore, verificate di avere cliccato "Salva" prima di dire che qualcosa non funziona.
Il contenuto delle varie colonne è intuitivo; per impostare un treno che arriva ma non riparte oppure che parte senza arrivare è necessario lasciare completamente in bianco le tre celle (ore, minuti, secondi) relative all'arrivo od alla partenza. Le IF selezionabili sono 8, precisamente:
  • 0 = TI
  • 1 = TN
  • 2 = NTV
  • 3 = TPER
  • 4 = FUC
  • 5 = DB
  • 6 = ATAC
  • 7 = ÖBB
Le tipologie di treno selezionabili sono 16, precisamente:
  • 0 = R
  • 1 = RV
  • 2 = RE
  • 3 = EC
  • 4 = EN
  • 5 = EXP
  • 6 = IC
  • 7 = ICN
  • 8 = ITALO
  • 9 = S
  • 10 = MET
  • 11 = ES*
  • 12 = FB
  • 13 = FA
  • 14 = FR
  • 15 = D
I treni possono essere inseriti in qualsiasi ordine, anche non cronologico.

Ah, è evidente che inserire dati sballati farà venire fuori vari messaggi di errore. Ho previsto alcuni controlli di base, ma proprio perché è un programma di cui ho interrotto lo sviluppo è altamente probabile che alcune cose non vengano verificate, ed il programma potrebbe anche crashare. Attenetevi a valori realistici (numeri treno da 0 a 99999, ore da 0 a 23, minuti da 0 a 59, eccetera) e tutto funzionerà.

Questo è tutto. Sayonara~
Immagine
33% Trio Pluviofilo

ALn 668-015
*
*

#19 Messaggio da ALn 668-015 » gio 24 ott 2013 16:37

E' davvero un peccato che non vai avanti con lo sviluppo di questo simpatico simulatore.
Sarebbe bello vedere se fosse compatibile con quello degli annunci presente sul sito di trenomania.
Ho provveduto a scaricare anche l'Excel che hai aggiunto, ho fatto una prova a modificare una destinazione è ci sono riuscito :)
Quando ho un pò di tempo me lo personalizzo con il quadro orario della stazione della mia città :D

Ancora complimenti per il programmino ;)

nineko
**
**
Contatta:

#20 Messaggio da nineko » gio 24 ott 2013 16:50

Beh, non ho detto che lo sviluppo è terminato definitivamente, solo che ho notato scarso interesse e questo mi ha un po' demotivato. Tuttavia, post come il tuo potrebbero farmici ripensare :)
Immagine
33% Trio Pluviofilo

ALn 668-015
*
*

#21 Messaggio da ALn 668-015 » gio 24 ott 2013 16:55

Guarda se sapessi smanettare meglio col PC cercherei di interfacciare il tuo programma con quello appunto di trenomania ed infine il tutto condito dalla voce automatica di Roberto :D
Comunque se ci ripensi a me farebbe molto piacere :)

ETR400
*
*

#22 Messaggio da ETR400 » gio 24 ott 2013 17:15

A me interessava ma visto come mi hai risposto......me passata la voglia. Mica semo tutti Bill Gates, letto come si scrive, perchè noi de Roma parlamo come se scrive!

Alessandro99
**
**
Contatta:

#23 Messaggio da Alessandro99 » gio 24 ott 2013 17:32

Grande nineko,ancora molti complimenti per l'egregio lavoro svolto,sarebbe bella la possibilità di mettere uno dei monitor a tutto schermo

nineko
**
**
Contatta:

#24 Messaggio da nineko » gio 24 ott 2013 17:42

ETR400: la mia non voleva essere cattiveria, ma nel primo post avevo scritto alcune cose importanti (come aveva fatto notare anche Alessandro99, che ha imparato la lezione dopo avermi fatto la stessa domanda in privato).
nineko ha scritto:Cosa mi occorre per farlo funzionare?
[...]la libreria run-time di Visual Basic, gratuitamente scaricabile dal sito internet di Microsoft qualora il vostro computer ne fosse sprovvisto.[...]
Avevo previsto che a qualcuno sarebbe mancata quella DLL, più che metterne un link nel primo post non so cosa fare... un link ufficiale sul sito di Microsoft peraltro, con autoinstallante e tutto, non un link a qualche sito di warez con versioni della DLL di dubbia legittimità da copiare a mano in directory oscure...

A me dispiace passare per antipatico, ma io sono così anche nella vita, non mi piace rispondere due volte alla stessa domanda.
Immagine
33% Trio Pluviofilo

ETR400
*
*

#25 Messaggio da ETR400 » gio 24 ott 2013 20:06

Chiedo venia Paganini.......ma nella vita bisogna accettare anche che ci siano persone alle quali può sfuggire qualcosa.....considerando l'infallibilità dell'essere umano!

polpi_91
**
**

#26 Messaggio da polpi_91 » gio 24 ott 2013 21:20

Io mi sto creando l'orario di desenzano (è facile tutti treni passanti)

ci sarebbero un paio di cose a livello proprio di monitor da sistemare che sarebbero l'allargamento della colonna numero (si mangia la 5° cifra) e l'allargamento della colonna Orario (la 4° cifra spesso non si vede per intero)

spero in successive migliorie

nineko
**
**
Contatta:

#27 Messaggio da nineko » gio 24 ott 2013 22:48

La larghezza delle colonne è stata calibrata sulla base dei font ufficiali, come dimostrato dai vari screenshot che ho pubblicato (più nel gruppo su Facebook che qua). Qualora i font non siano installati i risultati grafici sono imprevedibili.
Immagine
33% Trio Pluviofilo

nineko
**
**
Contatta:

#28 Messaggio da nineko » gio 24 ott 2013 22:49

edit: prego cancellare inserimento messaggio doppio.
Immagine
33% Trio Pluviofilo

polpi_91
**
**

#29 Messaggio da polpi_91 » ven 25 ott 2013 8:45

infatti non avevo i font giusti

ALn 668-015
*
*

#30 Messaggio da ALn 668-015 » mar 29 ott 2013 13:44

Ciao nineko, dopo circa 3 giorni di smanettamento sono riuscito a crearmi il quadro orari della stazione della mia citta', Vicenza :D
Sono riuscito a cambiare l'Editor Orario inserendo singolarmente uno ad uno ogni singolo treno per ogni singola tratta, anche perchè se facevo copia-incolla mi andava in crasch! Una faticaccia insomma :mrgreen:
Volevo chiederti sul come potevo modificare i codici che corrispondono alle IF e magari anche alle tipologie di treni, in modo tale da poter aggiungere altre IF come ad esempio Sistemi territoriali, Fer e così via.

Ancora complimenti per l'dea che hai avuto nel crearlo :ciao:

Rispondi