Trenineko: simulazione arrivi e partenze

Tutto sulla simulazione ferroviaria, da Train Simulator a Trainz al simulatore della E.444R

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
nineko
**
**
Contatta:

Trenineko: simulazione arrivi e partenze

#1 Messaggio da nineko » gio 17 ott 2013 4:43

Chi segue il gruppo FOL su Facebook sa già di cosa si tratta, ma scrivo comunque una breve FAQ per tutti gli altri ;)

Che cos'è Trenineko?
È un simulatore dei monitor degli arrivi e delle partenze dei treni.

Perché l'hai fatto?
Mi piace tenermi in esercizio con la programmazione e scrivere qualcosa di nuovo ogni tanto. Avevo già una mezza idea di fare qualcosa di questo genere, poi un giorno Alessandro99 su Facebook mi ha stressato gentilmente suggerito di farlo davvero, e così nei ritagli di tempo (tipicamente notturni) mi sono messo all'opera.

Dove posso scaricarlo?
Questo link, ospitato su DropBox, farà sempre riferimento alla versione più recente di Trenineko. Poiché i messaggi su questo forum non sono modificabili, non sono in grado di dire in questo post a chi scaricherà questo programma tra un anno quali funzioni saranno implementate e quali no, né quale versione stanno scaricando; per quanto possa risultare seccante per chi legge, i changelog andranno sempre ricercati nei post sottostanti all'interno di questo topic: buona lettura.

Cosa mi occorre per farlo funzionare?
Da un punto di vista squisitamente tecnico, un computer con installato un sistema operativo Windows (qualsiasi versione da Windows 95 in avanti) e la libreria run-time di Visual Basic, gratuitamente scaricabile dal sito internet di Microsoft qualora il vostro computer ne fosse sprovvisto. Non è da escludere che Trenineko possa funzionare in ambiente Wine, ma non ho modo di verificarlo.
È opportuno che siano installati tre font: "Zurich Cn BT", "Futura Hv BT", e "Futura Lt BT". Questi sono i font realmente utilizzati sui monitor ufficiali. Non posso tuttavia fornire link ad essi poiché si tratta di font protetti da copyright. Io personalmente sono rimasto sorpreso quando ho visto di averli già installati sul mio sistema, forse erano inclusi con qualche software che ho installato in passato, per cui non è da escludere che ce li abbiate già anche voi. In ogni caso, chi sa usare Google non avrà problemi a trovarli.

Quanto costa?
Nulla, potete scaricarlo e distribuirlo quanto volete. In ogni caso, come preciserò più nel dettaglio nel post sottostante, qualora RFI o qualsiasi IF dovessero obiettare riguardo a questo progetto, ne interromperò immediatamente lo sviluppo, cancellando contestualmente il link di DropBox, e chiedendo ad un moderatore di chiudere questo topic.

Buon divertimento! :)
Ultima modifica di nineko il gio 17 ott 2013 4:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
33% Trio Pluviofilo

nineko
**
**
Contatta:

Trenineko versione 0.1 (2013-10-17 02:24:56)

#2 Messaggio da nineko » gio 17 ott 2013 4:44

Trenineko versione 0.1 (2013-10-17 02:24:56)
La versione di Trenineko attualmente scaricabile dal primo post è praticamente poco più di una versione beta. Mancano molte funzionalità, ma l'ossatura del programma è in buona parte realizzata.

Immagine

Cosa funziona:
  • i dati dei treni vengono realmente letti da un file esterno;
  • gli arrivi e le partenze sono indipendenti (i treni possono arrivare senza ripartire, o partire senza essere arrivati) ed ordinati separatamente;
  • i tabelloni si aggiornano ogni 15 secondi facendo riferimento all'orario di sistema del proprio computer;
  • le lucine di un treno sul tabellone degli arrivi inizieranno a lampeggiare 45 secondi prima dell'orario di arrivo, ed andranno avanti fino a 15 secondi dopo di esso: a quel punto il treno verrà rimosso dalla schermata;
  • le lucine di un treno sul tabellone delle partenze inizieranno a lampeggiare 45 secondi prima dell'orario di partenza, a meno che il treno fosse già presente sul tabellone degli arrivi: in quel caso, le lucine inizieranno a lampeggiare insieme alle altre; in entrambi i casi, 15 secondi dopo la partenza del treno esso sarà rimosso dalla schermata.
  • i numeri di treno validi vanno da 0 a 99999, gli orari sono impostabili con una precisione di 15 secondi (anche se nelle schermate vengono mostrati solo i minuti), i binari possono contenere lettere.
Cosa non funziona:
  • in questa release non è possibile caricare altri file di dati: funziona solo il "test.dat" incluso;
  • per il motivo sopra, non ho incluso lo strumento per modificare i treni inclusi nel file dei dati. In questa versione potete solo vedere i treni di fantasia che ho inserito io manualmente;
  • se il programma viene lanciato nell'intervallo di tempo tra 15 secondi dopo l'orario di arrivo di un treno e la sua partenza, le lucine per quel treno lampeggeranno come se si trattasse di un treno con sola partenza, poiché l'arrivo non sarà presente sul tabellone, non attivando quindi il codice preposto;
  • nessun treno è in ritardo; avevo pensato di interfacciarmi a Viaggiatreno e scaricare i ritardi in tempo reale usando i numeri di treno inseriti, sarebbe estremamente semplice farlo, ma ho deciso di non farlo, per due motivi;
  • per evitare rischi di violazioni di copyright o di utilizzo di materiale riservato, i loghi delle IF e dei tipi di treno non sono (e non saranno mai) presenti, uso solo le forme testuali ("TI", "TN", "NTV", "FR", "ITALO", eccetera), precisando altresì che il progetto non ha finalità di lucro e che tutti i nomi commerciali appartengono ai loro legittimi proprietari (mi rendo in ogni caso disponibile a cessare lo sviluppo del programma e cancellarlo da DropBox qualora RFI od una qualsiasi IF lo dovessero richiedere);
  • i treni circolano sempre, in tutti i giorni dell'anno, festivi compresi, non ho ancora implementato il sistema di gestione delle periodicità, ma è tra le prossime cose che vorrei fare.
Consigli e commenti sono benvenuti. Forse avrei dovuto implementare qualche funzione in più prima di pubblicare la prima versione, ma sono curioso di ricevere qualche opinione dagli esperti di questo forum, è sempre stata mia tradizione distribuire i miei programmi un po' prima che fossero pronti al 100% in maniera tale da poter effettuare migliorie "in itinere" prima che sia troppo tardi per intervenire su codice già consolidato.
Immagine
33% Trio Pluviofilo

Alessandro99
**
**
Contatta:

Re: Trenineko: simulazione arrivi e partenze

#3 Messaggio da Alessandro99 » gio 17 ott 2013 6:08

Grande nineko :mrgreen:

DueDiPicche
**
**
Contatta:

#4 Messaggio da DueDiPicche » ven 18 ott 2013 12:36

:megaball:: l'italo da sassari e il trenord per brindisi sono una chicca..... :lol: :lol:
Libera la mente prima che lei si liberi di te!!
Tutti i viaggi, anche quelli più lunghi, cominciano con un passo

Il mondo è bello perché è aVARIatO

Alessandro99
**
**
Contatta:

#5 Messaggio da Alessandro99 » ven 18 ott 2013 14:34

Tutti e 2 fatti con le Farini

Trullo
**
**

#6 Messaggio da Trullo » ven 18 ott 2013 14:44

La vera chicca è l'espresso per Hogwart
E mentre marciavi con l'anima in spalle
Vedesti un uomo in fondo alla valle
Che aveva il tuo stesso identico umore
Ma la divisa di un altro colore

pietrotico
**
**

#7 Messaggio da pietrotico » ven 18 ott 2013 15:27

O il treno che parte dal binario 42......

nineko
**
**
Contatta:

#8 Messaggio da nineko » ven 18 ott 2013 17:15

A parte i treni di fantasia che ho inserito (tra l'altro mi sono accorto solo ora di avere sbagliato alcuni pari / dispari per colpa di un copia-incolla di troppo), avete qualche consiglio da darmi? Non ho ancora avuto modo di andare avanti con la programmazione purtroppo...
Immagine
33% Trio Pluviofilo

ALn 668-015
*
*

#9 Messaggio da ALn 668-015 » sab 19 ott 2013 13:59

Ho installato il tutto, ma quando avvio l'exe mi da questo errore:Trenineko v0.1 Questo file non è valido.

Da cosa può dipendere?

ETR400
*
*

#10 Messaggio da ETR400 » sab 19 ott 2013 14:21

pure a me, manca un dll

nineko
**
**
Contatta:

#11 Messaggio da nineko » sab 19 ott 2013 14:24

ALn 668-015: tale errore è relativo ad un problema con il file dei dati (test.dat), assicurati di averlo copiato correttamente, deve essere nella stessa directory del programma (nella prossima versione sarà possibile caricare e modificare file di dati con nomi diversi e da directory diverse, ma ora come ora è bloccato in questo modo).

ETR400: a costo di sembrare cattivo, non ti risponderò.
Immagine
33% Trio Pluviofilo

ALn 668-015
*
*

#12 Messaggio da ALn 668-015 » sab 19 ott 2013 14:50

Era come hai detto tu. :megaball::
Grazie mille!!!!!! :D

ALn 668-015
*
*

#13 Messaggio da ALn 668-015 » gio 24 ott 2013 9:05

C'è modo di poter cambiare il quadro orario?

Alessandro99
**
**
Contatta:

#14 Messaggio da Alessandro99 » gio 24 ott 2013 11:26

Sai leggere le Faq?

ALn 668-015
*
*

#15 Messaggio da ALn 668-015 » gio 24 ott 2013 12:43

No professorino, non so leggere!

EDIT
Letto adesso, mi scuso per la domanda.

Un consiglio, invece di rispondere in malo modo alle persone che non conosci, è soprattutto da dietro un PC, evita di farlo.
Buona giornata

Rispondi