[OPENBVE] Nuova route italiana in costruzione

Tutto sulla simulazione ferroviaria, da Train Simulator a Trainz al simulatore della E.444R

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
tof63
*
*
Contatta:

Re: [OPENBVE] Nuova route italiana in costruzione

#16 Messaggio da tof63 » dom 21 apr 2013 19:26

Ipotizzando che il treno che non parte sia il Minuetto e che openBVE sia stato installato col metodo "ufficiale" (librerie "Mono" in ambiente MAC OSX), il problema potrebbe essere dovuto a incompatibilità tra Mono e il plugin in formato DLL Windows che simula il sistema SCMT.

Se il caso è questo, la soluzione più semplice per far partire il treno è quella di cancellare il file ats.cfg che di trova nella cartella Train/Aln501v2. In questo modo il treno si comporterà come un treno BVE "standard" che accelera col tasto Z e decelera col tasto A, ma non funzioneranno la maggior parte delle spie, il monitor e la simulazione del sistema di sicurezza.

L'alternativa più complessa è quella di provare a reinstallare openBVE in un ambiente di emulazione di Windows, come descritto in questo messaggio del forum di Trenomania: http://lnx.trenomania.it/forum/viewtopi ... 1b4#p15032
In questo caso non dovrebbero più esserci problemi col plugin, ma è probabile che la fluidità della simulazione sia rallentata dall'uso dell'emulatore.
Luigi Cartello

Frenkie89
*
*

#17 Messaggio da Frenkie89 » ven 26 apr 2013 8:07

Crasha openbve comunque! Mi scuso per il ritardo a rispondere :S proverò ad installarlo su macchina virtuale vmware con xp allora...
Ciao Paolo!
I Immagine FOSSETTE E SOLANUM TUBEROSUM :mrgreen: Immagine Immagine

tiristore
*
*

#18 Messaggio da tiristore » dom 02 giu 2013 20:08

Premessa: complimenti per la grafica e grazie per lo sbattimento nel creare questa route.
Purtroppo però a me succede questo: usando il minuetto, sia sulla route Genova-Recco, sia sulla Santhià-Biella, il suono dei motori mi rimane al minimo pur accelerando e il rumore delle rotaie non ce l'ho e nemmeno il sound del freno idrodinamico. Inoltre mi risulta "scattoso" ma quello probabilmente è più un problema della mia vecchia Radeon 9200.

fas
*
*

#19 Messaggio da fas » dom 02 giu 2013 20:35

La cosa mi pare strana, hai provato a scaricare nuovamente il treno?

tiristore
*
*

#20 Messaggio da tiristore » dom 02 giu 2013 20:42

Purtroppo ho provato nell'ordine: scaricare nuovamente openbve, treno e route. Niente da fare. Non so se è strano, ma nella cartella sound della route ho solo 2 file: e464.wav e mare.wav

tof63
*
*
Contatta:

#21 Messaggio da tof63 » dom 02 giu 2013 20:50

I suoni del treno sono nella cartella Train\Aln501v2\sound, comunque ci sono state, nel corso degli anni, alcune versioni di openBVE bacate dal punto di vista dei suoni.

Che versione hai? Qualora non fosse la 1.4.2.0 ti conviene aggiornare scaricando da qui: http://odakyufan.zxq.net/openbve/index.html

N.B.: attualmente (2-6 ore 21.59) il sito è offline, se non torna online a breve, mandami eventualmente in m.p. la tua mail, che ti passo il file.
Per le dipendenze aggiornate e le istruzioni di installazione è valido quanto trovi qui: http://web.tiscali.it/fopenbve/.
Luigi Cartello

tiristore
*
*

#22 Messaggio da tiristore » dom 02 giu 2013 21:16

La versione che ho installata è proprio la 1.4.2.0 Non capisco il perchè di quel problema ai suoni. Le route le ho messe all'interno della cartella d:\openbve\UserData\Legacy Content\Railway e i rotabili in d:\openbve\UserData\Legacy Content\Train.

tof63
*
*
Contatta:

#23 Messaggio da tof63 » dom 02 giu 2013 21:32

No l'installazione è ok, altrimenti verrebbero segnalati errori.

Se hai windows XP, potresti provare a disabilitare l'accellerazione hardware dei suoni con lo strumento di diagnostica DirectX (Start - Esegui - dxdiag.exe).
Luigi Cartello

tiristore
*
*

#24 Messaggio da tiristore » lun 03 giu 2013 7:18

Grazie, stasera proverò a fare anche questo tentativo. la cosa assurda è che addirittura sotto Win7 (ho il doppio avvio Xp/Win7)nemmeno vedo l'immagine del banco di guida e lo scenario, cioè vedo uno schermo bianco con alcune righe colorate. Mah.............

tiristore
*
*

#25 Messaggio da tiristore » lun 03 giu 2013 23:14

:=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>:

Bene, il suggerimento di levare l'accelerazione hardware della scheda sonora ha funzionato, ora l'audio è perfetto. Rimane sempre una fastidiosa "scattosità" delle immagini e gli errori di grafica soprattutto quando c'è un altro rotabile in linea: ad esempio nell' activity del regionale genova-recco, incrocio la 464 col suo convoglio di PR a Sturla, le carrozze sono senza finestrini mentre la loco è ok e le gallerie non vengono illuminate dai fari (che ho acceso col tasto 9). Mah, credo che la radeon 9250 proprio non ce la faccia. Grazie comunque della dritta!!!!! :megaball: :megaball: :megaball: :megaball:

tof63
*
*
Contatta:

#26 Messaggio da tof63 » mar 04 giu 2013 20:44

Per quanto riguarda la scattosità, a parte l'acquisto di un pc di ultima generazione o quasi (con + memoria e + gigahertz del processore), l'unico tentativo è quello di provar a cambiare i driver video (non è detto che la versione più aggiornata sia la migliore), ma non farti illusioni...

Per quanto riguarda il tasto 9, i fari si accendono, ma non "illuminano" l'ambiente in quanto openBVE proprio non simula questo effetto, con nessun tipo di scheda grafica.

Non ho capito invece cosa intendi con "le carrozze sono senza finestrini", puoi postare uno screen ?
Luigi Cartello

tiristore
*
*

#27 Messaggio da tiristore » mar 04 giu 2013 22:43

Immagine
Succede a Genova Sturla. Sino alla galleria prima, la fluidità è accettabile, dopo va a scatti sino che non incontro il regionale con PR di cui vedi lo screenshot. Quando riparto dalla stazione e sino al termine della simulazione, rimane il rallentamento pesante della macchina. Boh.... Ah scusa, l'activity è quella del regionale 21047. Grazie!!!!!

tof63
*
*
Contatta:

#28 Messaggio da tof63 » mer 05 giu 2013 19:31

E' un vero peccato, perchè il treno con le carrozze a piano ribassato è molto dettagliato, con gli interni 3D e le ruote girevoli.

Questo è l'aspetto delle carrozze:

Immagine

La particolarità di queste carrozze è che sono costituite da 2 casse: una esterna e l'altra interna inglobata nella cassa esterna. Sia la parete esterna che quella interna sono realizzate con due mesh su cui sono distribuite due texture che hanno la trasparenza impostata su un certo colore in corrispondenza dei finestrini. Questa scelta progettuale, oltre a quella della realizzazione dell'arredamento interno 3D, comporta la presenza di 2 trasparenze sovrapposte, il che rende l'oggetto particolarmente pesante in termini di risorse per il pc e difficile da gestire dal motore grafico.

Sul mio pc (Asus M3n78pro con grafica integrata NVIDIA GeForce 8300, processore Athlon 7850 dual core 2,8 GHz, 4 GB RAM e Windows 7 32bit) il treno è visualizzato correttamente.

Un altro treno composta dallo stesso materiale, sempre nel route file Genova BR-Recco_Regionale_R21047.csv, si trova nella stazione di Genova Quinto (progressiva 7500) e dovrebbe darti lo stesso problema.

Come possibile rimedio senza nessuna garanzia di risoluzione, anche per questo problema, esiste solo o l'upgrade o il downgrade dei tuoi driver video ATI.
Luigi Cartello

tiristore
*
*

#29 Messaggio da tiristore » gio 06 giu 2013 19:35

Che il lavoro che avete fatto per renderizzare queste carrozze fosse encomiabile, è superfluo ricordarlo. Infatti il problema è il mio hardware. le ho provate credo tutte (su Xp): downgrade driver, con e senza accelerazione hardware video, leggero overclock... Su win7 manco a parlarne visto che la radeon 9250 non è supportata e il relativo controller video è inesistente sotto questo S.O.. A titolo puramente comparativo, qui di seguito, a grandi linee, la mia scassata macchina:
mainboard asrock 775i65g, pentium4 @3GHz, scheda video Ati radeon 9250 256Mb, 2 Gb ram DualChannel. Comunque grazie lo stesso delle informazioni e per il lavoro eccellente!!!!

Rispondi