Novegro 2016

Locomotive, carrozze, carri - Decoder DCC - Articoli della sezione modellismo del portale Ferrovie.it

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
MARIO BIANCHI
**
**

Novegro 2016

#1 Messaggio da MARIO BIANCHI » dom 25 set 2016 18:21

Apro questo topic per scambiare qualche impressione sull'ultima edizione dell' HME 2016.
Io ci sono stato venerdì 23 ed ho percepito una sensazione di.....rallentamento ed attesa, che personalmente trovo assai doverosa. Dopo le abbuffate degli scorsi anni credo che fosse necessaria una fase di analisi delle reali e future potenzialità del mercato italiano ed un momento di riflessione sui modelli da produrre. Come tutti sappiamo, la crisi generale del Paese non aiuta ad aprire facilmente il portafoglio anche in settori - come il modellismo - che spesso travalicano il razionale e vivono di compulsività; ma il mercato è comunque vivo e la velata delusione che si respirava è la riprova che noi fermodellisti ci siamo ancora e siamo sempre pronti a soddisfare i nostri sogni. Un'ultima analisi la vorrei fare sui modelli italiani e ....sui prezzi. Sarei davvero felice che, le nuove generazioni, si appassionassero di più sulle epoche passate e che trovassero interesse per i modelli che hanno fatto la storia delle nostre Ferrovie, anche se - ovviamente - non tutti possono averli visti dal vero; continuare a richiedere modelli di epoche recenti - articolate in primis - (V-VI) provoca, inevitabilmente una lunga serie di doppioni, triploni che le piccole differenze estetiche non aiutano ad avvicinare i meno avvezzi ai veicoli, che riconoscono nella struttura generale un modello nuovo da acquistare o meno. Sui prezzi (argomento molto spinoso) mi limito a segnalare che, aspettando un paio di anni, ho acquistato la coppia di ALn 556 Fiat di Rivarossi a 160 Euro di meno rispetto all'esordio.....Ognuno tragga le proprie considerazioni.
Veniamo ai modelli:
Ottima idea la E 626 di LEVEL che auspico possa ripetere il successo che ebbe, tanti anni fa, il modello Roco.
851: auguro un successo anche per questo modello, sperando che la sua vita temporale al vero, non le limiti le vendite. Due modelli (forse tre) per una macchina così particolare, mi sembrano eccessivi.
Le Articolate LEVEL sono belle davvero, ma visti i prezzi e la recente produzione di altre varianti, non sarà facile vederle andare....a ruba.....
Elettroniche ACME: Bei modelli che suppongo non dovrebbero incontrare difficoltà, viste le epoche in cui si inseriscono.
S 685 Os.Kar: da pensarci su, non tanto per la qualità, ma per il ragionamento già fatto in precedenza, ovvero una variante di una locomotiva che è già apparsa sul mercato e che probabilmente potrebbe essere meno appetibile di un modello inedito. (640 e 625 insegnano che mentre la prima, inedita, vendette molto bene, la seconda stenta ancora adesso nonostante sia una macchina diversa ma.......esteticamente simile).
Belli i carri LaeKKms di Pirata, anche se per comporre un convoglio ci vorrebbe un conto......arcobaleno, perché quello arancio non basta.
Utilissime, inedite e molto carine le Corbellini lunghe di ACME, anche se ho notato - sostando per qualche tempo nello stand - che spesso non venivano riconosciute come novità.
Ho dimenticato qualcosa tra i modelli....popolari? Ah si : le intermedie degli ETR 610: erano indispensabili!
Avanti con i vostri commenti.
MARIO BIANCHI

SI ALLE LINEE AV, SI AL TAV

Mauro Crepaldi
*
*

Re: Novegro 2016

#2 Messaggio da Mauro Crepaldi » lun 26 set 2016 13:13

Ciao,
a Novegro ci sono stato ieri.
Per quanto riguarda le novità, mi interessano le Gr.851, annunciata anche da Oskar e le Corbellini lunghe ACME.
Spero vivamente, che la Oskar rifaccia altre numerazione delle loro Gr.625 e Gr.640, ma soprattutto che continua con il programma dello Scartamento Ridotto.
Saluti.
Crepaldi Mauro.

Se non ha le bielle e non fuma, non è considerata locomotiva.
Operatori privati? NO! GRAZIE!

Mario De Prisco
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggio da Mario De Prisco » mar 27 set 2016 8:28

Trovo ottima l'idea di questo filetto per le impressioni su Novegro.
Sono andato in fiera il sabato e l'ho trovata caotica come al solito, forse solo un po' meno delle passate edizioni.
Il ritardo di un giorno mi ha consentito di essere già edotto sulle novità presentate e questo mi ha consentito di andare a colpo sicuro. Auguro alle ditte che abbiano il riscontro di mercato atteso, ma ... per me Novegro è l'occasione per vedere in un solo giorno amici che altrimenti potrei salutare solo con un lungo pellegrinaggio per tutta Italia. A questo aspetto ho dedicato tutte le mie energie.
Come al solito ho trovato interessante il padiglione plastici con belle variazioni sul tema usuale di ciascun gruppo.
All'ingresso due pregevoli opere di Arcamodellismo: Ponterosso e Pontecastaldi. Davvero belle anche se rimango sempre perplesso sulla aggiunta di fondale e tettoia di illuminazione che a mio modesto avviso ne fanno più un oggetto da museo che qualcosa con cui giocare in maniera operativa.
All'esterno ho visitato il tracciato del vapore vivo in un momento in cui di vapore ce n'era ben poco: solo una due assi di aspetto vagamente svizzero che faceva manovra presso il deposito.
La scena era totalmente monopolizzata da una potente locomotiva Diesel di Amtrak per la quale c'era una lunga fila di adulti e bambini in attesa di salire sui vagoni per un giro del parco.
Un bel modo per avvicinare i più giovani al nostro mondo!
Ciao
Mario
Mario De Prisco

FERROVIE ON LINE

Tz

#4 Messaggio da Tz » mar 27 set 2016 10:02

A Novegro ci sono andato il venerdì (come tutti gli anni sempre di venerdì) e come al solito mai a cercare le ultime novità perchè solo il prezzo al quale te le propinano mi fa subito venire il nervoso... basta pensare che dopo qualche anno che li hanno sugli scaffali te le offrono a metà prezzo.
In generale non ho trovato niente di diverso dagli altri anni forse leggermente sotto tono e non certo l'occasione per fare particolari affari... (per quello meglio le borse scambio) comunque non sono tornato, come al solito, a mani vuote... :mrgreen: Più interessante invece fare un inventario delle ditte/rivenditori di materiale che può interessare in futuro e sapere quindi dove riuscire a trovarli.

Quanto al vapore vivo non mi pare che quel circuito abbia mai raggiunto gli obiettivi iniziali, personalmente ho migliori ricordi di un altro circuito nel milanese che ha avuto ben altri splendori, ecco due miei filmati di una decina di anni fa:
https://www.youtube.com/watch?v=udgBWA7n8Kg
https://www.youtube.com/watch?v=qnkSR72DaWI
L'originale è in DV ma l'avevo caricato in formato un po' compresso quindi la qualità è scarsa... :roll:

Purtroppo oggi anch'esso in grave declino... ma saprà illustrare meglio "sr"...
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#5 Messaggio da sr » mar 27 set 2016 12:29

L'ultima volta che sono stato a Casarile è stato giusto un anno fa. Uno squallore! :(
Le ultime notizie che avevo sentito non erano certo delle migliori. A quanto pare la conduzione dell'impianto da parte del proprietario è molto discutibile e ha fatto scappare tutti gli appassionati che nei primi anni (ma ormai parliamo di più di 15 anni fa) animavano l'impianto.
Buona parte di loro si è spostata su Novegro e a dir la verità in più occasioni mi hanno invitato a dare una mano, ma sono sempre troppo "ciapato" per rispondere all'appello.

Sinceramente non so in che condizione siano entrambi gli impianti (Casarile e Novegro) visto che è parecchio che non ci vado (e poi Novegro a me ha portato un po sfiga!)

A Casarile va un po meglio per la parte in scala 1. Credo che più o meno tutti i week-end ci sia qualcuno che gira.

Tz: che carino mio figlio macchinista! Peccato che ora sia un po cambiato! :wall:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Tz

#6 Messaggio da Tz » mar 27 set 2016 12:50

Sempre di macchine si interessa ! Pensa che quando viaggiavo ancora io (secoli fa... :roll: ) tra i macchinisti quando si parlava di gravi mancanze si usava dire "guarda che ti danno la licenza agricola" intendendo in tal modo la "sospensione" in quanto in tempi andati stare a casa forzatamente significava aver tempo per lavori nelle proprie terre in campagna... :mrgreen:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

morionds
*
*

#7 Messaggio da morionds » mar 27 set 2016 16:48

Io sono stato domenica, allora io faccio scala G e in particolare nell'ultimo anno mi sto imbattendo nel vapore vivo.

Faccio queste considerazioni:
Unico stand un minimo coinvolgente quella Marklin. Con G HO e spazio bimbi , secondo me i tedeschi hanno una visione del gioco per i piccoli diverso dal nostro ! Anche se così dovrebbe essere. E ve lo posso ribadire perché lo scorso weekend siamo andati con un gruppetto del forum "scartamento45mm" all'open day della Marklin a Göppingen ! C'era una catena di montaggio dove i più piccoli potevamo montarsi in V60 in HO e portarsela a casa a 49€ ! Non vi dico la coda che c'era!!

Discorso vapore vivo: sono stato a casarile la prima volta nel 2015, e un po' di materiale c'era. Dalle macchine in 1 a quelle 7".
I presenti però si lamentavano del fatto che l'organizzazione non avesse fornito il carbone!
Per quanto riguarda Novegro, ho saputo da uno dei soci che le macchine di Novegro sono KO ! Infatti domenica giravano due vaporiere del MonFer e una di un signore di Spoleto che avevo incontrato anche a Casarile.
Quel coso americano a motore termico proprio non lo posso vedere !!

In generale per organizzare questi eventi servono soldi e rimborsi spese non basta più l'amicizia è la fratellanza!

Chiudo dicendovi che a Luglio sono stato alla Ferrovia Willy a Gemona del Friuli!
Posto fantastico, gente splendida , ve lo consiglio se vi interessa.

Ciao Francesco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sostenitore della riunificazione !!!

pietrotico
**
**

#8 Messaggio da pietrotico » mar 27 set 2016 17:11

Oltre al 626 level che promette assai bene si sono visti i tigroni ACME che dovrebbero essere definitivi che a me sono piaciuti. Purtroppo non c'era traccia della Traxx3 di cui avevo visto il campione l'anno scorso e nelle foto di Norimberga...
La Oskar ha annunciato la S685 e a quanto pare anche lei la 851 (al pari di Level e RR) e non c'era traccia della prima Alsthom elettrica (peccato).
Roco nulla. Sbirciando tra gli stand sui cataloghi LS Models pare confermata la riproduzione della Vectron (chissà se faranno una Italiana).

Come acquisto mi sono regalato una fanta leggermente invecchiata........

sidew
**
**
Contatta:

#9 Messaggio da sidew » mar 27 set 2016 17:19

MA e' andata ko la locomotiva elettrica Norfolk&Western con reostato a elettrolita ?

Sabato girava....
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

Mario De Prisco
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#10 Messaggio da Mario De Prisco » mar 27 set 2016 20:02

Sabato ad ora di pranzo l'ho vista ferma... ma poteva essere un normale avvicendamento.
Ciao
Mario
Mario De Prisco

FERROVIE ON LINE

morionds
*
*

#11 Messaggio da morionds » mar 27 set 2016 21:25

È stato tolto il reostato a soda e ha un normale chopper ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sostenitore della riunificazione !!!

SAFF
**
**
Contatta:

#12 Messaggio da SAFF » mar 27 set 2016 21:54

Ecco un altro del venerdì e per la prima volta, nonostante la crisi d'identità di quest'anno, è la prima Novegro da cui esco con qualcosa che oltre ad essere dilettevole può rivelarsi anche utile. Questo dopo che anno scorso sono andato a vedere se riuscivo a trovare qualcosa che mi tornasse utile alle elaborazioni modellistiche e invece me ne uscii con un bel po' di scacchi dei maghi pregustandomi il Lucca Comics, quest'anno è stata la volta dell'acquisizione di materiale "da lavoro", un archetto da traforo, o da lavorare tra cui spunta il primo acquisto di materiale rotabile a più di un anno dalla mia visita al negozio della stazione di St. Lazare, ovvero due carri Lima hobby line con timone NEM, a prezzi decenti e container avvitati a bordo quindi elaborazione in vista per trasporti geologici ai quali si aggiunge una tramoggia USA della Bowser.
Vedrò di tirarci fuori qualche cosa di curioso.
Matteo

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#13 Messaggio da David Campione » mar 27 set 2016 22:35

Mi scuso innanzitutto con Tz per il saluto velocissimo di venerdì, al limite della maleducazione, ma purtroppo sei capitato in un momento di gran caos e dopo non ti ho più visto.

Per quel poco che ho potuto vedere di Novegro 2016, mi ha stupito il ritorno di Roco e Fleischmann diretti dall'Austria che nelle precedenti edizioni hanno snobbato la fiera milanese se non affidandosi all'importatore Gieffeci finchè era tale.
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

Tz

#14 Messaggio da Tz » mar 27 set 2016 23:26

Caro David non hai nessun motivo di scusarti, tu eri lì giustamente impegnato mentre io stavo solamente a bighellonare... :wink:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

sidew
**
**
Contatta:

#15 Messaggio da sidew » mer 28 set 2016 11:11

morionds ha scritto:È stato tolto il reostato a soda e ha un normale chopper ...
Problemi di reperibilità del materiale?
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

Rispondi