Rotabili ROCO su plastico LIMA ?

Locomotive, carrozze, carri - Decoder DCC - Articoli della sezione modellismo del portale Ferrovie.it

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
fablepd
^_^
^_^
Contatta:

Rotabili ROCO su plastico LIMA ?

#1 Messaggio da fablepd » mer 22 ago 2012 13:28

Ciao a tutti !
Ho un trasformatore ed un binario ed alcune carrozze (3-4) Lima che utilizzo con un E.656 Lima (motore G) che poverino....fa quello che può.
Vorrei premiarmi con una locomotiva con trasmissione cardanica nuova, e pensavo a Roco , ma ho un sacco di dubbi:
1) I ganci di una locomotiva ROCO si attaccano bene con delle carrozze Lima di vent'anni fa ?
2) Devo cambiare trasformatore (ho quello Lima) per utilizzare una locomotiva Roco ? O mi basta sceglierne una che vada a corrente continua ?
3) Mi piacerebbe (il plastico è fatto a Y e ci sono due piccoli treni alle estremità della Y) installare i decoder e comandare separatamente le due locomotive . Quanto costa un trasformatore che controlli separatamente i due treni ?

Grazie a tutti !

p.s. il video del mio plastichino minimal...
http://www.youtube.com/watch?v=B9Qkgkhkjr8

Dispolok
**
**

Re: Rotabili ROCO su plastico LIMA ?

#2 Messaggio da Dispolok » mer 22 ago 2012 21:15

1) I ganci ad occhiello in qualche modo si agganciano ma nelle carrozze vecchie i ganci hanno un'altezza diversa e potrebbero darti problemi.
2) Se rimani nell'ambito analogico, il trasformatore di 20 anni fa funziona tranquillamente anche con una locomotiva Roco o di qualsiasi altra marca.
3) Se le tue esigenze sono minime, puoi cercare in rete o presso un negozio una centralina presa da una confezione startup. Spesso, vista la convenienza dell'insieme, c'è chi compra un'intera confezione ma solo per il convoglio e così è facile trovare questi pezzi a prezzi bassi (<100€). Poi devi aggiungere i decoder delle locomotive (30€-40€).
Dispolok

Alessandro99
**
**
Contatta:

#3 Messaggio da Alessandro99 » gio 23 ago 2012 10:52

Quanti treni vuoi far circolare sul tuo plastico?

fablepd
^_^
^_^
Contatta:

#4 Messaggio da fablepd » gio 23 ago 2012 11:13

due treni, al momento :D ma il mio plastico è davvero ridotto, ma volevo comprare una cosa che in prospettiva non nascesse già "monca"... poi ho letto la descrizione delle differenze costruttive tra Roco e Rivarossi a questo indirizzo http://www.miol.it/stagniweb/rr02.htm
e propendevo per la Roco ...;)

Alessandro99
**
**
Contatta:

#5 Messaggio da Alessandro99 » gio 23 ago 2012 11:57

Ok,se per ora non hai prospettive per l'ampliamento anziché investire sul digitale possono bastare delle scarpette isolanti e trasformatori analogici:
Scarpette 12 pz €2 Hornby
Immagine

Trasformatore analogico hornby €16,90
Immagine

Hai una mappa del tuo plastico?

ALe502
**
**

#6 Messaggio da ALe502 » gio 23 ago 2012 13:15

fablepd ha scritto:poi ho letto la descrizione delle differenze costruttive tra Roco e Rivarossi a questo indirizzo http://www.miol.it/stagniweb/rr02.htm
e propendevo per la Roco ...;)
Tieni presente che l'articolo parla dei vecchi motori Rivarossi (e Lima), quando effettivamente i Roco erano estremamente funzionali (anni '80 e '90). Le attuali produzioni Hornby-Rivarossi hanno ottimi motori in linea con gli altri marchi.
Personalmente ti consiglio uno start set digitale magari con materiale italiano, oppure, tenendo il sistema analogico, potresti considerare i vari set di binari che consentono di formare un impianto base... anche perchè i vecchi Lima non erano proprio il massimo... :D
Please stand well away from the edge of Platform 1. The approaching train is not scheduled to stop at this station.

Alessandro

Alessandro99
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da Alessandro99 » gio 23 ago 2012 13:17

Intanto per un futuro plastico che epoca vorresti fare?
Nazione?

Rispondi