Semi-OT / Trenino giocattolo, ormai un ricordo

Locomotive, carrozze, carri - Decoder DCC - Articoli della sezione modellismo del portale Ferrovie.it

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ae 4/7

Re: Semi-OT / Trenino giocattolo, ormai un ricordo

#46 Messaggio da Ae 4/7 » gio 24 dic 2009 13:44

Dato che si parla di ricordi, lo metto qui. Documentario sui trenini risalente al 1959: http://archives.tsr.ch/focus-trainminia ... eur-trains

:ciao:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

SNCF_TGV
*
*
Contatta:

#47 Messaggio da SNCF_TGV » mar 29 dic 2009 23:23

Veramente un bel documentario...

Comunque vedo con piacere che i trenini giocattolo, tornano un pò sugli scaffali degli ipermercati, prima occupati da videogames o mostriciattoli vari! :wink:
:ciao:
Luca - Andate in bici, ma attenti a non cadere...
Polfer: "Fai pure le foto, ma non farti vedere dal capostazione..." - Capostazione: "Fai pure le foto, ma non farti vedere dalla Polfer..."

Ae 4/7

#48 Messaggio da Ae 4/7 » sab 26 nov 2011 21:51

L'altro giorno, in una vetrina di un negozio di ferromodellismo sita nel sottopassaggio di una stazione svizzera, mi sono imbattuto in uno start-set Märklin contenente un curioso "ICE" composto di motrici e carrozze a due assi :shock: , prezzo Fr. 79,- (se ben ricordo).
Pur essendo un fan della Casa di Göppingen, non accedo mai al loro sito e sono anni che non compro i loro cataloghi; ho quindi scoperto che hanno lanciato una nuova (?) linea Märklin my world il cui catalogo si può vedere qui (molti prodotti sembrano venire dalla vecchia linea "Hobby"; il prezzo dello start-set in questione, secondo il listino, è fissato a € 49,95).
Si vende quella roba lì? ::-?: Il primo trenino che mi regalarono da piccolo (oltre a quelli che avevo "ereditato") fu un TGV Lima (acquistato proprio al supermercato); avrà avuto i pantografi di plastica (subito dispersi), sarà stato di qualità non eccelsa, ma almeno a un TGV somigliava fortemente...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

#49 Messaggio da Ae 4/7 » sab 08 dic 2012 9:24

Visto nel catalogo dell'hard discounter Aldi: http://www.aldi-suisse.ch/ch/it/html/do ... w50_it.pdf

Immagine

Un paio di settimane fa, invece, nel giornale della Coop c'era il finto ICE Märklin (camuffato da ICN delle FFS) a 59 o 69 Fr., non ricordo...
Immagine

danieleexpress
**
**
Contatta:

#50 Messaggio da danieleexpress » sab 08 dic 2012 10:22

Scrivo qui anche se non è proprio in topicissimo

Ho notato che negli ultimi anni insieme alle automobiline, camion, autobus, scavatori, furgoncini ecc.. nei negozi di giochi sono comparsi anche i tram (senza rotaie si intende)

Immagine

Mi ricordo che quando io ero piccolo li cercavo ma assolutamente non si trovavano

Segno del cambio dei tempi, i tram sono ritornati nel panorama urbano cosa che negli anni '80 erano solo vecchia cosa
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#51 Messaggio da Jacopo Fioravanti » sab 08 dic 2012 20:26

Assolutamente inimmaginabile in Italia la presenza nella GDO di un prodotto Faller come quello venduto da Aldi in Svizzera.
Fa parte delle tante differenze tra i due paesi (alcune delle quali in positivo per l'Italia, ma non questa ovviamente).
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

Ae 4/7

#52 Messaggio da Ae 4/7 » ven 10 mag 2013 22:48

Semi-OT: settimana scorsa stavo (ri)guardando l'ottimo documentario James May's Top Toys andato in onda sulla BBC nel 2005 e non ho potuto non sbellicarmi allorché il presentatore, per prendersi gioco di un certo tipo di collezionisti, va a un'asta di treni elettrici, ne compra uno, ne butta la scatola nel cestino e poi ci gioca con gli amici: http://www.youtube.com/watch?v=RsW0Bm9kRHc (da 51:15; la parte ferroviaria comincia a 46:00) :lol:

(A scanso di equivoci, io a certe scatole bado abbastanza... :megaball:: )
Immagine

Ae 4/7

#53 Messaggio da Ae 4/7 » sab 10 mag 2014 22:50

Prospetto Märklin (in italiano!) del 1965-66: http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File= ... I=50&Col=4
Immagine

danieleexpress
**
**
Contatta:

#54 Messaggio da danieleexpress » sab 22 nov 2014 19:18

Oggi al carrefour sotto casa mia ho visto la nuova confezione frecciarossa...

Hanno aggiunto alcuni pali di linea elettrica e due segnali semaforici più qualche alberello più una sorta di stazione AV semplificata (un parallelepipedo in plastica trasparente con scritto Alta Velocità)

Ben in evidenza il logo Trenitalia e anche il nome ETR500 oltre che Frecciarossa...il tutto a 25 euro, ma era scontato a 20...guardate che me lo compro...oggi ho resistito, ma non so quanto resiterò...
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

ringhio
**
**

#55 Messaggio da ringhio » sab 22 nov 2014 19:22

È curioso come la sfida del marketing freccia rossa/italo si giochi anche con i trenini!!
A-CWL 61 81 70-70 003-2

Coccodrillo
**
**

#56 Messaggio da Coccodrillo » sab 22 nov 2014 20:06

Io ho visto un TGV PSE Lego...ben più caro ma invita...magari potremmo fare una colletta per regalarlo a Tz :megaball::
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Tz

#57 Messaggio da Tz » sab 22 nov 2014 20:38

Di TGV ho quello originario Lima acquistato 35 anni fa... ovvero il minimo sindacale col motore G.
Altri modelli più recenti non mi hanno però mai convinto...
Il Lego non l'avevo mai comprato nemmeno per mio figlio... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Ae 4/7

#58 Messaggio da Ae 4/7 » sab 06 dic 2014 15:14

Start set Märklin visto nell'opuscolo pubblicitario Aldi Suisse (che non sembrano avere ancora messo online in pdf): https://www.aldi-suisse.ch/it/offerte/p ... eiger-set/
Immagine

Ae 4/7

#59 Messaggio da Ae 4/7 » sab 09 lug 2016 17:00

Altri tempi...

Immagine

(Märklin ovviamente :D )
Immagine

Ae 4/7

#60 Messaggio da Ae 4/7 » sab 03 dic 2016 18:22

Dalla Settimana ALDI:

Immagine
https://www.aldi-suisse.ch/fileadmin/fm ... enisch.pdf

Prezzo non bassissimo ma almeno non è il simil-ICE a due assi...
Immagine

Rispondi