RFI: passaggio alla PA e scorporo da FSI?

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14460
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

RFI: passaggio alla PA e scorporo da FSI?

#1 Messaggio da UluruMS » ven 26 apr 2019 9:30

E pure per FN! Riclassificate sotto la Pubblica Amministrazione per far diminuire il debito pubblico.
Un giochetto contabile e basta?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... i/5097411/

I sindacati paventano lo scorporo dalla capogruppo e il disastro
https://www.uiltrasporti.it/index.php?o ... Itemid=996
“Se a tale operazione dovessero seguire i decreti di riclassificazione - proseguono le organizzazioni sindacali - sarebbe esposta a seri rischi l’occupazione di oltre 100mila lavoratori fra diretti e indiretti e l’intero sistema della mobilità italiana.
Ci sarebbero notevoli impatti sulla governance delle società in questione, perché sarebbero soggette a tutti i vincoli della P.A. A questo si aggiunga la limitazione del turn over soprattutto nel settore della manutenzione infrastruttura
che potrebbe creare gravi criticità sulle carenze di personale e, infine, il vincolo della Consip, quale centrale acquisti della Pubblica Amministrazione, rischierebbe di ridimensionare il perimetro di Ferservizi, attuale centrale acquisti del Gruppo Fs.
🙈🙉🙊

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 5022
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: RFI: passaggio alla PA e scorporo da FSI?

#2 Messaggio da RegioAV » ven 26 apr 2019 9:48

Così, a pelle, un peggioramento non indifferente.
Dal punto di vista ferroviario non vedo un beneficio che sia uno.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 3077
Iscritto il: mer 19 gen 2005 12:08
Località: Annecy

Re: RFI: passaggio alla PA e scorporo da FSI?

#3 Messaggio da GT3.2 » ven 26 apr 2019 11:34

Eguale trattamento tra IF (del Gruppo e private)?
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: RFI: passaggio alla PA e scorporo da FSI?

#4 Messaggio da giorgiostagni » ven 26 apr 2019 13:06

Finora etichetterei la notizia come fuffa allo stato puro.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14460
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: RFI: passaggio alla PA e scorporo da FSI?

#5 Messaggio da UluruMS » ven 26 apr 2019 21:06

Soliti sindacali esagerati??
🙈🙉🙊

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun 13 set 2010 18:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: RFI: passaggio alla PA e scorporo da FSI?

#6 Messaggio da Lasimpònar » sab 27 apr 2019 10:08

Il dilemma è: giochetto contabile o "ce lo chiede l'Europa" ? ::-?:
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
giannozz
*
*
Messaggi: 574
Iscritto il: gio 21 ago 2008 17:46
Località: Udine

Re: RFI: passaggio alla PA e scorporo da FSI?

#7 Messaggio da giannozz » sab 27 apr 2019 12:01

UluruMS ha scritto:
ven 26 apr 2019 9:30
Riclassificate sotto la Pubblica Amministrazione per far diminuire il debito pubblico.
Un giochetto contabile e basta?
Tappandomi il naso e tirandomi schiaffi allo specchio (cit. Montanelli), ho aperto il link al Falso Quotidiano. Non mi sembra dica che il debito pubblico diminuisce per effetto dell'inclusione di RFI e altri enti parapubblici, al contrario, aumenta leggermente. Credo che il problema sia semplicemente (si fa per dire) definire cosa è pubblico e cosa no ai fini del calcolo di deficit e debito pubblico. Il trucco contabile caso mai sarebbe l'opposto: scorporare dalla PA qualche carrozzone e caricarlo bene bene di debiti. Però a Bruxelles non sono scemi e non se la bevono tanto facilmente.
Paolo

The best lack all conviction, while the worst
Are full of passionate intensity

(The second coming, W. B. Yeats)

Rispondi