Lugano - Milano (AC/AV?) (FFS+RFI+FN)

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Lugano - Milano (AC/AV?) (FFS+RFI+FN)

#1 Messaggio da UluruMS » ven 15 mar 2019 12:43

Lo scrivo ab inizio: c'è tanta fantaferrovia

Ma prima o poi il nodo arriverà al pettine

Nulla è ad oggi certo ne definito, a partire dalla sua realizzazione o sui tempi, tantomeno il corridoio in cui eventualmente realizzarlo o le caratteristiche.
Tra le maggiori difficoltà la scarsa urbanizzazione dei territori attraversati... :megaball:
La velocità di fiancata della linea?
Mah, essendo circa 80km, a spanne: a 160kmh sarebbero 38-40', a 200kmh 31-34' e 25-29' andando a 250kmh
Mia opnione personale? Rimebrando che il raggio di curvatura cresce in ppropozione al quadrato della velocità, i 200kmh sarebbero un giusto compromesso, ma anche i 160kmh su tutta la linea sarebbero un enorme passo in avanti.

Gettando il sasso nello stagno, da Levante a Ponente, a me, vengono in mente un gran numero di possibili corridoi, anche combinantesi con altre vexate questio, come il quadruplicamento Rho-Gallarate, tra cui:


A) l'attuale, con le possibili varianti
-1) shunt di Monza
-2) in sede attuale
-3) in variante
-4) migliorando le caratteristiche velocistiche o meno
-5) quadruplicamento per direzione o per direttrice
-6) varianti al ponte-diga
-7) shunt di Mendrisio
-8) linea veloce sotto il Generoso
-etc

B) come A, ma da Camnago passare su rete FN, quadruplicando fino a Bovisa e realizzando una interconnessione per inserirsi in cintura verso Centrale/Lambrate, combinando i lavori per la circle-line e portando la cintura stessa a 6 binari, con metodologia stile Bruxelles;
anche in questo caso con ipotesi in sede attuale o meno etc etc

C) in variante da bivio Rosales a Milano, passando sotto il Parco delle Groane, in "mezzo" alle attuali MI-CO di RFI ed FN

D) in variante in affiancamento alla A9 da :
1) Chiasso
2) Bivio Rosales
proseguendo con shunt a Ovest di Saronno, ed inserendosi nella Saronno-Bovisa sestuplicata :sofa:

E) come la D, ma la variante AV in affiancamento alla A9 prosegue verso sud, passando Lainate ed affiancandosi alla A8, inserendosi nel nodo di Milano a RFM o Certosa;
ovviamente questo comporta un deciso rifacimento della tratta RFM-Lambrate, aumentando capacità (+2 binari) e fluidità (fine dei tanto amati tagli a raso)

F) in variante da Mendrisio, circa nel corridoio Bizzarrone-Olgiate Comasco, costeggiando lapineta di Appiano Gentile, affinacandosi infine alla A8/A9 e proseguendo in Milano come da ipotesi E)

G) raddoppiando tutta la Mendrisio-Varese, migliorando la VA-Gallarate, aggiungendo 2 binari da Gallarate a Milano, altro che Rho-Parabiago...
1) tracciato attuale
2) variante a Ovest da Castellanza a Pregnana/Rho/RFM

H) come la G ma affiancata alla A8 da Gallarate a Milano (vedansi ipotesi E)

I) come la G, ma shuntando Varese e proseguendo in affiancamento alla A8 fin da Buguggiate; ingresso in Milano come E

J) come la I, ma con linea nuova direttamente da Mendrisio

K) come la I, ma con linea nuova direttamente da Lugano, passante da
1) Lavena/Ponte Tresa
2) un bel ponte sul Ceresio
e poi via per Varese etc etc

L) come la G), ma da Cavaria shuntando a Ovest di Gallarate, MXP T2, T1, bivi di Sacconago, nuova linea fino a Pregnana/Rho/RFM, risolvendo anche l'accesso veloce a MXP, e, combinando eventualmente con raccordo Dairago-Castellanza, pure la Rho-Gallarate
(Vanzago delenda est, nunc et semper)

M) come la L) da Cavaria a Milano e come la H fino a Cavaria

N) come la L) da Cavaria a Milano e come la I fino a Cavaria

O) come la L) da Cavaria a Milano e come la J fino a Cavaria

P) come la L) da Cavaria a Milano e come la K fino a Cavaria

etc etc etc etc


NB:
-quando scrivo "in affiancamento ad una autostrada", non intendo in senso stretto a distanza costante come nel caso della A4 Torino-Milano...
-leggetele sempre da Nord a Sud
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Re: Lugano - Milano (AC/AV?) (FFS+RFI+FN)

#2 Messaggio da Tz » ven 15 mar 2019 13:30

Ma la notte dormi ? ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
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Re: Lugano - Milano (AC/AV?) (FFS+RFI+FN)

#3 Messaggio da Coccodrillo » ven 15 mar 2019 13:59

È notizia di pochi giorni fa che entro 5 anni verrà preparato un progetto più dettagliato per la Lugano-Chiasso*, una notizia incredibile visto che finora il mantra era sa po' mia (non si può). Finora sono a conoscenza solo di un progetto preliminare poco approfondito.

*non ho capito se ne faranno uno anche per il raddoppio in variante della Cadenazzo-Luino-Laveno o no
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Re: Lugano - Milano (AC/AV?) (FFS+RFI+FN)

#4 Messaggio da ssb » ven 15 mar 2019 14:58

Notizia federale o cantonale? Perché nel Cantone è tempo di elezioni...

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Re: Lugano - Milano (AC/AV?) (FFS+RFI+FN)

#5 Messaggio da UluruMS » ven 15 mar 2019 15:11

Tz ha scritto:
ven 15 mar 2019 13:30
Ma la notte dormi ? ::-?:
come un ghiro;
è bastata un’oretta di presentazioni tediose atque inutili e zac, la Ale801 railway is servita
Ultima modifica di UluruMS il ven 15 mar 2019 15:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Lugano - Milano (AC/AV?) (FFS+RFI+FN)

#6 Messaggio da Coccodrillo » ven 15 mar 2019 15:14

Effetto di una socialista al DATEC? :sofa:

https://www.tio.ch/ticino/politica/1356 ... nsit-a-sud
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Re: Lugano - Milano (AC/AV?) (FFS+RFI+FN)

#7 Messaggio da UluruMS » ven 15 mar 2019 15:41

Ecco, secondo me è sbagliato pensare a Lugano-Chiasso.
Andrebbe pensato come Lugano-Milano ed oltre.
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Re: Lugano - Milano (AC/AV?) (FFS+RFI+FN)

#8 Messaggio da Coccodrillo » ven 15 mar 2019 15:45

Io lo vedo male sia come Lugano-Chiasso che come Lugano-Milano. Dovrebbe essere Cadenazzo-Laveno, o ancora meglio Cadenazzo-Novara/Gallarate.

PS fra le varianti valutate c'era una bislacca e disastrosa Bivio Sud CBT-Laveno (vedi anche http://www.lavenomombelloedintorni.it/i ... Itemid=101).
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#9 Messaggio da Coccodrillo » ven 15 mar 2019 16:05

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#10 Messaggio da marcogiov » ven 15 mar 2019 16:41

Oggi agli Stati Generali della Logistica a Milano non se ne è fatto alcun cenno.

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#11 Messaggio da Coccodrillo » ven 15 mar 2019 17:06

Ovvio, sono tutti troppo occupati a parlare dei 4 treni in croce che passano dal Fréjus per occuparsi delle linee in cui i treni invece ci sono :sofa:
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#12 Messaggio da TkMatt » ven 15 mar 2019 19:35

per me sono decisamente piu utili gli shunt veloci di bologna e firenze e il quadruplicamento della orte roma della DD :) (il quadruplicamento della campo marte arezzo si puo evitare se si shunta firenze totalmente, dal mugello al casentino per poi sbucare ad arezzo sulla dd)
penso sia anche piu importante pensare ad una variante veloce del sempione facendolo passare da malpensa e innestandolo nella torino milano AV
Un'altra cosa che penso sia molto importante è una nuova linea che da rogoredo sottoattraversi milano centrale realizzando come a bologna una stazione av sotterranea che poi si innesti direttamente sulla AV mi-to ricevendo, presso la stazione sotterranea di milano centrale AV, i binari da brescia. Un nodo AV interrato insomma, che lasci in superficie solo il traffico REG e LP non AV o quei pochi treni che terminerebbero la corsa a milano centrale (in tal senso invece di far terminare la corsa a Milano Centrale farei proseguire tutto il traffico LP possibile verso Malpensa
Ma tutto quello che si puo fare, ben venga :)

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Re: Lugano - Milano (AC/AV?) (FFS+RFI+FN)

#13 Messaggio da gbelogi » sab 16 mar 2019 12:42

Coccodrillo ha scritto:
ven 15 mar 2019 15:45
Io lo vedo male sia come Lugano-Chiasso che come Lugano-Milano. Dovrebbe essere Cadenazzo-Laveno, o ancora meglio Cadenazzo-Novara/Gallarate.

PS fra le varianti valutate c'era una bislacca e disastrosa Bivio Sud CBT-Laveno (vedi anche http://www.lavenomombelloedintorni.it/i ... Itemid=101).
Grazie per i file postati, molto interessanti.

Vedo come follia tutti i progetti di linea Lugano-Como. Solo costi e pochi vantaggi

Essenziale fare invece la linea da Chiasso a Milano, in una zona con valore paesaggistico e residenziale nei numeri negativi, possibilmente una linea nuova e diretta con alcuni tratti quadruplicati allineati alla Linea FN che corre sulla stessa direttrice che verrebbe in parte rettificata.

Riguardo Milano Centrale, se si facesse qualcosa di sotterraneo, Bologna Schifo AV insegna: sopra gli AV, sotto i regionali. Capito? Understood? Verstanden?
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#14 Messaggio da marcogiov » sab 16 mar 2019 12:56

gbelogi ha scritto:
sab 16 mar 2019 12:42
Riguardo Milano Centrale, se si facesse qualcosa di sotterraneo, Bologna Schifo AV insegna: sopra gli AV, sotto i regionali. Capito? Understood? Verstanden?
Spendere miliardi per mantenere gli AV in una stazione di testa? :wall:

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#15 Messaggio da gbelogi » sab 16 mar 2019 13:13

No, per fare treni regionali passanti!
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