Regolamento segnali: spiegazione! (siate buoni che stiamo sotto le festività natali)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
fab
**
**

Re: Regolamento segnali: spiegazione! (siate buoni che stiamo sotto le festività natali)

#256 Messaggio da fab » mar 12 mar 2019 10:55

Aspetta il botto :lol: :lol: :lol:
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

rosso1982
*
*

Re: Regolamento segnali: spiegazione! (siate buoni che stiamo sotto le festività natali)

#257 Messaggio da rosso1982 » mar 12 mar 2019 15:02

ok quindi sul banco acei il capostazione capisce se uno scambio non risponde ai comandi o un segnale di protezione da vi non di dispone a vl.
tz ho scritto anche il meccanismo di formazione degli itinerari.
Ma non ho capito una cosa: i segnali sono concatenati si o no? no visto che a bordo dei treni c'è il ripetitore.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#258 Messaggio da E412 » mar 12 mar 2019 15:34

In base a quanto hai riportato nei giorni scorsi i segnali non sono concatenati, con l'ovvia eccezione delle protezioni e di quei 4 casi citati dal regolamento.
La presenza della ripetizione non esclude segnali concatenati (semmai si può dire che nel caso del regolamento della circumvesuviana, la sua presenza ne permetta l'assenza).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

rosso1982
*
*

#259 Messaggio da rosso1982 » mar 12 mar 2019 21:00

E412 ti ho riportato il meccanismo di ingresso e uscita au5ometica dei treni

Tz

#260 Messaggio da Tz » mar 12 mar 2019 23:58

Scusa, ma non si è ancora capito per quale figura professionale concorri... ::-?:
Dirigente Movimento ? DCO visto che è tutta telecomandata.
Macchinista ?
Capotreno ?
Tecnico/operaio manutenzione?
Tuttologo ? Visto che pare devi sapere tutto... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

rosso1982
*
*

#261 Messaggio da rosso1982 » dom 17 mar 2019 22:46

Ragazzi domani è il grande giorno! Ho studiato e sto ancora studiando. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato.

rosso1982
*
*

#262 Messaggio da rosso1982 » dom 17 mar 2019 22:51

Comunque avrei un ultima curiosità sui segnali di chiamata che mi avete spiegato.
Questo segnale è acceso a luce bianca fisso: anche se il segnale di protezione fosse chiuso o persino a via libera, tu macchinista:
- puoi entrare in stazione con Marcia a Vista sino alla punta dello scambio d'ingresso.
- Per ricoverarti in stazione però devi attendere che chi presenzia la stazione ti faccia cenno d'entrare.
- Mentre entri devi controllare la corretta posizione degli scambi e se c'è il fermascmabio; se non c'è ci passi sopra a 5 km/h previa verifica che siano presenziati.
- Se però guidi un treno cantiere di notte, te ne freghi dei fermascamabio [NDR: mi puzza tanto che questo comma sia stato introdotto successivamente per non rendere troppo complicata la vita a quelli dei lavori... ::-?: :roll: ]

2) Questo segnale lampeggia: anche se il segnale di protezione fosse chiuso o persino a via libera, tu macchinista:
- sei autorizzato ad entrare (sempre in Marcia a Vista) sino al ricovero del treno in stazione senza fermarti al primo scambio e senza attendere il gesto di chiamata da parte di chi presenza la stazione [prima differenza sostanziale rispetto sopra]
- Mentre entri devi controllare la corretta posizione degli scambi e basta [altra differenza rispetto al punto prima]. Sarà cura dell'agente di stazione mettere i fermascambi se è il caso.

3) Questo segnale lampeggia ed è stata esposta una bandiera rossa: anche se il segnale di protezione fosse chiuso o persino a via libera, tu macchinista:
- sei autorizzato ad entrare (sempre in Marcia a Vista) sino al ricovero del treno in stazione senza fermarti al primo scambio e senza attendere il gesto di chiamata da parte di chi presenza la stazione
- Attenzione che mancano i fermascambi di sicurezza e pertanto impegni ogni deviatoio che incontri di punta a 5 km/h previa verifica che siano presenziati.
E' corretto dire che applico il primo caso quando ho i deviatoi rotti, il secondo caso quando ho il segnale rotto e il terzo di nuovo quando ho i deviatoi rotti
Adesso dovrebbe essere più chiaro. ::-?:

rosso1982
*
*

#263 Messaggio da rosso1982 » lun 18 mar 2019 20:34

Ragazzi vi volevo dire che oggi ho fatto il concorso ed è andato male perchè su 30 domande ne ho sbagliate 4 e cioè due culturale generale, una di logica e una sul funzionamento della scala mobile. Sono usciti i segnali di chiamata che ho saputo rispondere a differenza degli altri. Su 1800 passeranno 135 e quindi 4 sono tanti errori per passare. Vi ringrazio di tutto.

sorry
*
*

#264 Messaggio da sorry » lun 18 mar 2019 21:30

Non disperare anzitempo
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

rosso1982
*
*

#265 Messaggio da rosso1982 » lun 18 mar 2019 22:00

Sono stato un Po sfortunato. Sono andato dopo ù na settimana di febbre e tosse che ancora ho. Sono stato sfortunato anche perché dopo averti fatto un regio decreto di 60 pagine e una dispensa di 2 pagine sul funzionamento ascensori, ti mettono 3 domande su due paginone e nessuna sul regio decreto 148. Vabbè non devo3essere un vostro collega.

ssb
**
**

#266 Messaggio da ssb » mar 19 mar 2019 0:34

Scusa ma le domande sulle scale mobili cosa chiedevano?

E412
Moderatore
Moderatore

#267 Messaggio da E412 » mar 19 mar 2019 10:02

A me preoccupano sempre quelle di 'cultura generale'. C'è chi è stato capace di chiedere chi avesse vinto a San Remo nell'anno X...

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

fab
**
**

#268 Messaggio da fab » mar 19 mar 2019 10:24

Io ho partecipato, come selezionatore (storia lunga e per contratto non posso svelare i dettagli) ad un concorso per un ruolo operativo in una società a capitale 100% pubblico. Oltre al quiz "tecnico" ce n'era uno di cultura generale dove le domande erano banalmente di italiano, logica e qualcosina di geometria (programma di 4°/5° elementare, e molti erano diplomati geometri). Bene, molti candidati hanno combinato un disastro proprio nel quiz di cultura generale...
fab® Post fata resurgo

(L. Ariosto)

E412
Moderatore
Moderatore

#269 Messaggio da E412 » mar 19 mar 2019 10:38

Non sono contro a quelle domande, anzi. Ci sono casi in cui le reputo indispensabili per fare un'opera di selezione di un certo tipo. Solo che siccome l'argomento è vasto, ci sono state occasionali interpretazioni del concetto di 'cultura generale' (tra le poche che conosco) che mi hanno lasciato un po' perplesso.

fab
**
**

#270 Messaggio da fab » mar 19 mar 2019 11:01

Detto fuori dai denti: io collaboravo l'anno con una società di selezione che si occupava fra l'altro di gestire questa selezione di questa azienda pubblica. I test li ha preparati direttamente l'azienda pubblica, (che li recapitava tutte le mattine in auto a 30 km di distanza, dove eravamo noi...) e non ho notato mai domande "strane" o "tendenziose" o volte a favorire chissà chi. Oltretutto noi ovviamente eravamo indifferenti sia nei confronti della Società pubblica che nei confronti dei 2300 candidati, poteva esserci anche il figlio del Presidente o il nipote del Sindaco di chissà quale città che noi mai e poi mai l'avremmo riconosciuto.

Tradunt poi che i colloqui orali, gestiti in toto dalla società pubblica, siano stati di stampo diverso, ma c'è anche chi dice che, essendo un lavoro "operativo" e pesante, abbiano semplicemtne voluto escludere quelli che si erano iscritti "al posto fisso" senza ben comprendere di cosa si trattava (cioè un lavoro faticoso).
fab® Post fata resurgo

(L. Ariosto)

Rispondi