Deviate da 30 km/h

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
SAFF
**
**
Contatta:

Deviate da 30 km/h

#1 Messaggio da SAFF » lun 19 feb 2018 0:57

Ho notato che in certe stazioni, esistono deviate da 30 km/h su linee con un notevole traffico pendolare che in caso di precedenze o incroci, a mio parere, sono un perditempo; previa opportuna progettazione potrebbero essere sostituite con deviate da 60.
Tra i casi a me noti c'è Viareggio (binari 1, 2 e 5), Massarosa Bozzano, San Giuliano Terme e Rigoli.
Matteo

sandro.raso
**
**

Re: Deviate da 30 km/h

#2 Messaggio da sandro.raso » lun 19 feb 2018 7:42

Ne potrei scrivere tanti da essere ancora qui a digitare il giorno di Pasqua!
Immagine

Cinghiale
**
**

#3 Messaggio da Cinghiale » lun 19 feb 2018 9:17

Le deviate da 30 km/h debbono scomparire da tutti i piazzali, salvo all'interno di reti industriali o scali di smistamento; il segnalamento giallo / verde fisso, di conseguenza, deve preannunciare una deviata percorribile ad almeno 60 km/h e via a seguire, incrementando, dove possibile, la velocità.
Due esempi che destano scandalo: a Savona, in arrivo da Ovest, i treni diretti a Torino sono ricevuti in binari a monte, collegati da deviate percorribili a 30 km/h; stessa situazione a Cantalupo, in senso pari, con i treni costretti a rallentare a velocità ciclistica, pur non avendo fermata. Classico esempio quest'ultimo di situazione in cui farebbe ottimo servizio un deviatoio da 100 o da 130 km/h.

peofsz1600
*
*
Contatta:

#4 Messaggio da peofsz1600 » lun 19 feb 2018 10:26

Premesso che anche io concordo sulla sostituzione delle deviate da 30 con altre più veloci, possibilmente allineate alla velocità di fiancata della linea non deviata, mi rimane il dubbio che ANSF imporrebbe comunque rallentamenti assurdi, vanificando l'innovazione.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#5 Messaggio da E412 » lun 19 feb 2018 10:49

Non capisco perchè tu dica ciò.
Neanche succedesse che ti mettono giù deviate da 60 in luogo di quelle originali e poi entri comunqe a 30 perchè quì o perchè lì (metri di codifica, distanze, la Luna nel Sagittario...cose così). Magari pure con riduzione a 10 sul tratto finale che non si sa mai.
Ah, succede davvero? :sofa:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

ssb
**
**

#6 Messaggio da ssb » lun 19 feb 2018 11:21

Io non ci credevo...ma poi l’ho vissuto sulla mia pelle...
Doversi portare a 30 (su una deviata a 60) perché questa è a soli 300m dalla partenza che è chiusa, non ha prezzo. Poi mentre pensi “vabbè almeno sono entrato a 30”: BIRUBIRUBIRU, l’SCMT ti bastona perché invece dovevi stare a 10km/h.

Lol.

morionds
*
*

#7 Messaggio da morionds » ven 23 feb 2018 7:19

Esatto ! Stavo per scriverlo io ! Anche sampierdarena che non ha il “rappel” alla protezione è da geni del male !!!
Sostenitore della riunificazione !!!

morionds
*
*

#8 Messaggio da morionds » ven 23 feb 2018 7:36

Esatto ! Stavo per scriverlo io ! Anche sampierdarena che non ha il “rappel” alla protezione è da geni del male !!!
Sostenitore della riunificazione !!!

Tz

#9 Messaggio da Tz » ven 23 feb 2018 9:22

E' demenziale installare apparati di sicurezza nuovi sicuri e performanti come scmt ma tarati su una regolamentazione vecchia, idiota ed estremamente penalizzante, realizzata quando tutto era devoluto unicamente all'attenzione dell'operatore, semplicemente perchè nessuno ha il coraggio di metterci mano e rifarla.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Il Basso di Genova
**
**
Contatta:

#10 Messaggio da Il Basso di Genova » ven 23 feb 2018 9:53

Cinghiale ha scritto:
lun 19 feb 2018 9:17
Le deviate da 30 km/h debbono scomparire da tutti i piazzali, salvo all'interno di reti industriali o scali di smistamento; il segnalamento giallo / verde fisso, di conseguenza, deve preannunciare una deviata percorribile ad almeno 60 km/h e via a seguire, incrementando, dove possibile, la velocità.
Due esempi che destano scandalo: a Savona, in arrivo da Ovest, i treni diretti a Torino sono ricevuti in binari a monte, collegati da deviate percorribili a 30 km/h; stessa situazione a Cantalupo, in senso pari, con i treni costretti a rallentare a velocità ciclistica, pur non avendo fermata. Classico esempio quest'ultimo di situazione in cui farebbe ottimo servizio un deviatoio da 100 o da 130 km/h.
Per una volta mi trovo COMPLETAMENTE d'accordo.
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

sandro.raso
**
**

#11 Messaggio da sandro.raso » ven 23 feb 2018 9:56

Il problema non è l'aspetto del segnale - del resto con tutti gli apparati moderni il segnalamento laterale ha perso gran parte della sua precedente importanza - ma gli impianti e a volte le regolamentazioni antiquate.
Immagine

E412
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggio da E412 » ven 23 feb 2018 10:15

Direi più che altro i regolamenti, quando gli impianti più o meno ci sono (inutile aspettarsi miracoli dall'attuale RFI, ma ogni tanto qualcosa più o meno la imbroccano pure loro).
D'altra parte è un azzardo non da poco osare superare i 30 km/h quando ti trovi in piano a 1100 metri dal successivo segnale con un materiale che ha una pmf esagerata (e sono tutte cose che scmt sa...).
Quindi mettiamoci una croce sopra (ma preghino, quelli di AnfPant, che io non scopra mai che uno di loro è dietro di me in auto, perchè è la volta che gli triplico il tempo di viaggio :>:): )

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

qalimero
**
**

#13 Messaggio da qalimero » ven 23 feb 2018 10:38

Eh... una volta si diceva topopenìa porta ferroisterìa....

sfogatevi

E412
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggio da E412 » ven 23 feb 2018 11:29

Per sfogarsi è necessario poter tornare a casa in tempi ragionevoli, e non da diligenza ottocentesca :wink:

Carlosanit
**
**
Contatta:

#15 Messaggio da Carlosanit » sab 24 feb 2018 10:10

topopenia o topapenia? :sofa:
Amico delle ferrovie fin da tenera età

Rispondi