Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
trambusfi
*
*
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 01 dic 2007 21:33
Località: A sud degli Appennini, a nord del Chianti

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#31 Messaggio da trambusfi » dom 28 mag 2017 12:50

Il dilemma di come i tramviarii arrivati a Cascine potranno proseguire per le Piagge non c'è perché la linea tramviaria T4 sostituirà la ferrovia tra Leopolda e Cascine, mentre tra Cascine e Piagge avrà un proprio tracciato separato da quello ferroviario.
V2 - FLR ha scritto:Il risparmio di tempo di 20 minuti generato dal raddoppio Empoli-Granaiolo è una bufala. Siamo nell'ordine dei 5 minuti.
Forse il risparmio si intende sull'intero percorso Firenze - Siena al completamento di tutti gli interventi (raddoppio ma anche le modifiche al pf di Empoli, ecc.) ?

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3059
Iscritto il: sab 12 mar 2005 15:45
Località: Toscana

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#32 Messaggio da V2 - FLR » lun 29 mag 2017 9:27

Le modifiche al piano del ferro di Empoli avranno effetto più sulla generazione dei ritardi che sul risparmio di tempo complessivo, che è dovuto al raddoppio. Nel tratto Poggibonsi-Siena è molto difficile stimare i risparmi di tempo, perché dipende dall'impatto delle opere di velocizzazione che nemmeno RFI penso conosca ancora nel dettaglio.
Oltre la linea gialla

qalimero
**
**
Messaggi: 6961
Iscritto il: sab 27 dic 2003 1:15
Località: Toscana

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#33 Messaggio da qalimero » mar 30 mag 2017 13:03

@ trambusfi

Dissento.
Il problema c'è :

ad oggi in comune non sanno se la T4 passerà in riva d'Arno (ovvero a sud del tracciato su ferro) o in riva di Goricina (ovvero a nord).
nel primo caso si farebbero le fermate in area parco quasi golena in zone che la sera sono deserte (ci vedo qualche probelma di sicurezza)
nel secondo c'è da "attraversare" la FL97.
La soluzione migliore sarebbe andare lato Goricina (per i non indigeni il canale che affianca la ferrovia da Cascine a S.Donnino) attraversando alla Nave a Petriolo.
Ma non hanno nemmeno uno studio preliminare.

quindi:

dalla Leopolda a Cascine si può attrezzare la linea in pochi mesi.
Ma da Cascine alle "Navi" c'è da fare tutto dall'inizio.

Quindi_ o aspetti di poter fare tutto in una soluzione (pensa ai tempi di T2 e T3)
O attivi la T4 sino all'Indiano (ancora per i no indigeni - confluenza Mugnone-Arno - Km 7+380 FL97 Vecchio FV Cascine) e da lì sei in una stazione che poteva essere attivata con sottopasso nel 2008, rinnovata nel 2008, rimodificata nel 2008, recentemente telecomandata ma dove non arriva nemmeno un bus.
geniale

Avatar utente
Diretto2925
**
**
Messaggi: 1430
Iscritto il: dom 31 lug 2011 8:41
Località: Salsomaggiore Terme

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#34 Messaggio da Diretto2925 » mar 30 mag 2017 13:47

qalimero ha scritto:


3. Oltre Siena, resta il regno del diesel, con probabile uso di solo materiale leggero, con i più pesanti RV effettuati in TE da Firenze.

Nei fatti, la TD scompare dalla Rifredi-Empoli:


.
la scomparsa della TD dalla Rifredi-Empoli la vedo dura anche perchè materiale TD che torna a Firenze per "manutenzione" c'è.
Inoltre la vedo dura che da Grosseto rinuncino ai diretti su Firenze via Monte Antico...sempre se riapre la linea :?

trambusfi
*
*
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 01 dic 2007 21:33
Località: A sud degli Appennini, a nord del Chianti

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#35 Messaggio da trambusfi » mar 30 mag 2017 22:29

Secondo quanto disponibile nella pagina dedicata del sito ufficiale del Comune di Firenze, all'indirizzo web

http://mobilita.comune.fi.it/tramvia/pr ... inea4.html

a livello di studio di fattibilità è stata fatta già una scelta ben precisa, in particolare poco dopo aver sottopassato il Viadotto dell'Indiano il tracciato tramviario passa dal lato sud al lato nord del fascio dei binari ferroviari per poi affiancarsi a questi sul lato nord ed infine entrare nel rione.
Ultima modifica di paolo656 il mer 31 mag 2017 8:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata lunga citazione inutile

qalimero
**
**
Messaggi: 6961
Iscritto il: sab 27 dic 2003 1:15
Località: Toscana

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#36 Messaggio da qalimero » mer 31 mag 2017 10:59

Peccato Trambusfi

che nello schema con la corografia ci sia la B1 e la B2 :ovvero due ipotesi di tracciato a partire dal FV di cascine (anzi dagli ex spogliatoio delle squadre pulitori anni '80).

E avrebbero il progetto pronto?

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3059
Iscritto il: sab 12 mar 2005 15:45
Località: Toscana

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#37 Messaggio da V2 - FLR » gio 01 giu 2017 9:18

@trambus
Lo studio di fattibilità ha valenza progettuale pari a zero. Le soluzioni progettuali vengono definite con quello definitivo.
Oltre la linea gialla

trambusfi
*
*
Messaggi: 317
Iscritto il: sab 01 dic 2007 21:33
Località: A sud degli Appennini, a nord del Chianti

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#38 Messaggio da trambusfi » ven 02 giu 2017 16:20

qalimero, non ho detto che hanno un progetto pronto, ma che in questa fase hanno scelto l'ipotesi B2, ovvero alle Piagge il posizionamento del tracciato tramviario a nord della ferrovia e non quello (ipotesi B1) in affiancamento stretto tra Arno e ferrovia, che era quello che scrivevi qualche post fa.

V2-FLR, sono conscio che siamo ancora allo studio di fattibilità, e che quindi nulla è stato ancora deciso in maniera definitiva, ma intanto abbiamo una prima indicazione di massima, dopodiché l'iter proseguirà basandosi su questo: del resto la fase progettuale non può prescindere da questo, non credo che si mettano a sviluppare due progetti diversi per lo stesso tratto!

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4830
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#39 Messaggio da diesel 445 » gio 28 giu 2018 11:15

Da infrastrutture e trasporti della regione Toscana emesso il giorno 25 giugno dal titolo : Mobilità : quasi 4 miliardi per tenere il passo dell'Europa .
La linea ferroviaria Empoli Siena .
L'intervento di raddoppio da Empoli a Granaiolo e di elettrificazione della linea da Empoli a Siena ha trovato piena copertura finanziaria con 177 milioni di risorse statali grazie al contratto di programma Stato -RFI e al piano operativo infrastrutture FSC 2014 -2020

dedorex1
**
**
Messaggi: 5975
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#40 Messaggio da dedorex1 » gio 28 giu 2018 12:47

E' confermata l'ipotesi di tracciato ferroviario alle Piagge?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4830
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#41 Messaggio da diesel 445 » gio 28 giu 2018 15:04

Non saprei qui si parla del raddoppio fra Empoli e Granaiolo e della elettrificazione della linea Empoli Siena ( tutta ) se il tracciato ferroviario comprende anche le Piagge non lo so ma non credo . ciao

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5702
Iscritto il: lun 28 ago 2006 19:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#42 Messaggio da Freccia della Laguna » gio 01 nov 2018 20:03

Stanziati 177 M€ per raddoppio ed elettrificazione

https://www.radiosienatv.it/potenziamen ... i-di-euro/
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4830
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#43 Messaggio da diesel 445 » mar 13 nov 2018 0:18

Altra notizia da Siena domenica pomeriggio intorno alle ore 13.00 sono caduti dei pezzi di cemento armato dal ponte che è qui nella mia zona . ieri mattina mentre mi recavo a fare dei pagamenti , ho notato che sopra al ponte era stato messo un semaforo per il transito e la strada sottostante via Simone Martini chiusa per 4 ore per consentire agli addetti di transennare la parte dove era caduto il pezzo di cemento .

Avatar utente
Diretto2925
**
**
Messaggi: 1430
Iscritto il: dom 31 lug 2011 8:41
Località: Salsomaggiore Terme

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#44 Messaggio da Diretto2925 » mer 14 nov 2018 13:41

Freccia della Laguna ha scritto:
gio 01 nov 2018 20:03
Stanziati 177 M€ per raddoppio ed elettrificazione

https://www.radiosienatv.it/potenziamen ... i-di-euro/
E' da quasi 2 anni che vanno avanti con questi annunci. Intanto:
1-si rompono i passaggi a livello a Ponte Elsa
2-si rompono gli impianti di circolazione a Castellina
3-si "scivola" tra Certaldo e Castelfranco
......

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14529
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#45 Messaggio da quattroe28 » mer 14 nov 2018 14:06

sarà "Castefiorentino"? cosa vuol dire "si scivola"?
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti