Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
ROB FNM
*
*

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#16 Messaggio da ROB FNM » gio 05 gen 2017 21:10

Insomma rimane il dente marcio Rifredi-Renai
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria
Ripristino di tutte le linee ferroviarie dismesse

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#17 Messaggio da Freccia della Laguna » gio 05 gen 2017 21:34

È più conveniente/veloce/economico quadruplicare in sede o riciclare la tratta fino a Osmannoro con un nuovo tracciato da lì a Renai?
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

FCP Colle Poggibonsi
^_^
^_^

#18 Messaggio da FCP Colle Poggibonsi » sab 07 gen 2017 17:06

Mattinata nera per la Siena Empoli: ritardi fino a 100 minuti, soppressioni solo perchè il ghiaccio ha causato problemi alla linea. Intanto superiamo questi problemi, altrimenti raddoppi ed elettrificazioni diventano inutili

giannozz
*
*

#19 Messaggio da giannozz » sab 07 gen 2017 18:29

Freccia della Laguna ha scritto:pdf riassuntivo sugli interventi in programma.
Interessante. Chissa' con quali passeggeri contano di riempire un Poggibonsi-Empoli ogni mezz'ora, in aggiunta al diretto ogni ora. Il quadruplicamento da Empoli al bivio Sanminiatello dove lo fanno passare in prossimita' della stazione di Montelupo-Capraia (Dio li fa e poi li appaia)? non mi sembra ci sia tutto questo spazio.
Paolo

The best lack all conviction, while the worst
Are full of passionate intensity

(The second coming, W. B. Yeats)

GT3.2
**
**

#20 Messaggio da GT3.2 » lun 09 gen 2017 9:50

Freccia della Laguna ha scritto:È più conveniente/veloce/economico quadruplicare in sede o riciclare la tratta fino a Osmannoro con un nuovo tracciato da lì a Renai?
E fermata all'aeroporto?
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

UluruMS

#21 Messaggio da UluruMS » lun 09 gen 2017 16:44

Ma, già che si ha in animo di quadruplicare tutto fino a Empoli, un qualche scavalco che svangasse i tagli veloce-lenta e Pisa-Siena pareva brutto?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

diesel 445
**
**

#22 Messaggio da diesel 445 » lun 09 gen 2017 19:14

Intanto prendiamo quello che verrà anche se ci vorranno alcuni anni , ma io sono fiducioso , su questi lavori .
Lavori che termineranno quando io spero di essere già in pensione mi mancano si e no 5 anni al massimo credo 6 .
Passiamo al presente , cioè oggi sia io che mia mogli siamo entrambi influenzati , io ora sto un pochino meglio ma Sabrina ha la febbre alta .

Diretto2925
**
**

#23 Messaggio da Diretto2925 » mer 17 mag 2017 13:51

Fonte:
http://www.antennaradioesse.it/i-colleg ... e-di-oggi/

"L’assessore Maggi ha informato che in alcuni documenti preliminari “l’intervento di raddoppio del tratto Granaiolo-Empoli è stato associato alla realizzazione di quattro binari tra Montelupo ed Empoli e all’elettrificazione dell’intera tratta Siena-Empoli, che in questo momento appare inopportuna. Prima si deve realizzare un’infrastruttura adeguata al XXI secolo e soltanto successivamente si può elettrificare la ferrovia”.

V2 - FLR
**
**

#24 Messaggio da V2 - FLR » mer 17 mag 2017 14:19

Come se l'elettrificazione non facesse parte dell'infrastruttura...
Il risparmio di tempo di 20 minuti generato dal raddoppio Empoli-Granaiolo è una bufala. Siamo nell'ordine dei 5 minuti.
Oltre la linea gialla

diesel 445
**
**

#25 Messaggio da diesel 445 » mer 17 mag 2017 14:39

Si potranno essere 5 minuti ma con treni elettrici penso che ci saranno meno noie come ci sono ora con il vecchio materiale diesel come le ALN 668 e 663
Ultima modifica di paolo656 il gio 18 mag 2017 12:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione del messaggio precedente

GT3.2
**
**

#26 Messaggio da GT3.2 » mer 17 mag 2017 16:13

Anche il materiale diesel (o addirittura bimodale) puo' essere moderno
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

diesel 445
**
**

#27 Messaggio da diesel 445 » mer 17 mag 2017 16:19

Certo andrebbe benissimo , da Siena a Firenze quando ci sarà la catenaria useranno il pantografo e se dovessero usarlo anche sulle 2 linee x Grosseto e Chiusi andrebbe benissimo
Ultima modifica di paolo656 il gio 18 mag 2017 12:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione del messaggio precedente

Diretto2925
**
**

#28 Messaggio da Diretto2925 » gio 18 mag 2017 8:16

V2 - FLR ha scritto:Come se l'elettrificazione non facesse parte dell'infrastruttura...
Il risparmio di tempo di 20 minuti generato dal raddoppio Empoli-Granaiolo è una bufala. Siamo nell'ordine dei 5 minuti.
Verissimo!!! Rimane il binario unico tra Poggibonsi e Siena che fa da collo di bottiglia!
Per esperienza: meglio le ALn663 della Toscana che ALe582 prese in Lombardia negli anni passati

diesel 445
**
**

#29 Messaggio da diesel 445 » gio 18 mag 2017 10:19

Io sinceramente non saprei dire fra i 2 tipi di treno siano meglio fra le ALN 663 o le ALe 582 .
Sulle ALN 663 ci ho viaggiato tante volte e sono comode ma hanno il problema dei cambi sulle ALe non ci ho viaggiato ( mi sembra di no )
Motivazione: Eliminata citazione annidata del messaggio precedente

qalimero
**
**

#30 Messaggio da qalimero » ven 19 mag 2017 14:34

Quanto esposto nel documento Poggibonsi 11.2016 mi pare chiarisca alcuni spunti.

1. Il raddoppio Empoli-Granaiolo consente di avere un asse a doppio binario sino a Poggibonsi, sul quale sovrapporre treni veloci per Siena, omnibus per Siena-Cassia, omnibus Valdelsa.

2. Per il gruppo FSI, la disponibilità di composizioni E464+MD per i veloci FI_SI e di materiale Ale per i metro valdelsa , unita all'innalzamento a 150 km/h vale la pena di elettrificare sino a Siena. Anche con Poggibonsi-Siena a binairo unico.
La galleria MonteArioso? Visitare Viterbo , pliz.

3. Oltre Siena, resta il regno del diesel, con probabile uso di solo materiale leggero, con i più pesanti RV effettuati in TE da Firenze.

Nei fatti, la TD scompare dalla Rifredi-Empoli:
i RV per Siena sarebbero in TE
i Regio valdelsa in TE
i Regio Buonconvento originati da Empoli

4- Lo schema di Empoli prevede:

Regio Omnibus Valdelsa e Buonconvento ai binari alti
Regio Omnibus sui tronchi est e quindi via LL Signa
Regio Omnibus Pisa - tronchi ovest
Diretti Siena-Pisa sulla DD (Lastra)

Non interferenza RV -Regio Omnibus
Elevato carico sulla Renai -Cascine (6-7 tr/h per direzione) + i merci per Livorno.

Il vero punto critico è Renai e le sue trecce, il secondo Olmatello. Da questo punto di vista favorevole la fine della linea per Porta al Prato.
resta il dilemma di come i tramviarii arrivati a Cascine, potranno proseguire per le Piagge.

Rispondi