Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4879
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#1 Messaggio da diesel 445 » lun 14 nov 2016 11:42

Venerdì 11 Novembre a Castelfiorentino (Fi) l'amministratore delegato Maurizio Gentile ha annunciato il piano di intervento per il raddoppio della tratta da Empoli a Granaiolo e la elettrificazione della Linea Empoli Siena , progetto definitivo entro giugno 2017 indizione gara entro giugno 2018 e fine dei lavori Dicembre 2023 .
Per quanto riguarda il costo , che sarà di 92 milioni per il raddoppio ( aggiornamento CdP ) , e altri 85 per l'elettrificazione della linea Siena Empoli tempo di realizzazione circa 6 anni dalla disponibilità dei fondi .
Quadruplicamento Empoli Montelupo che avrà un costo di 50 milioni e che sarà fatto in circa 6 anni dalla disponibilità dei fondi .
Durante i lavori del raddoppio ci saranno anche i lavori di innalzamento dei marciapiedi nel prossimo quadriennio nelle stazioni di Castelfiorentino , Certaldo , Montelupo C , Poggibonsi , Ponte a Elsa e Signa .

Avatar utente
Diretto2925
**
**
Messaggi: 1457
Iscritto il: dom 31 lug 2011 8:41
Località: Salsomaggiore Terme

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#2 Messaggio da Diretto2925 » mar 15 nov 2016 8:18

Sapevo che vi erano i fondi per il raddoppio ma non quelli per l'elettrificazione....
Continuo a pensare che sia una strana scelta quella di elettrificare considerando che dopo Siena è tutto in TD e che di materiale che serve sia la Chiusi e sia la Grosseto che va su e giù da Firenze c'è ne.

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5742
Iscritto il: lun 28 ago 2006 19:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#3 Messaggio da Freccia della Laguna » mar 15 nov 2016 8:30

Il fatto è che così ci si limita all'utilizzo di materiale diesel leggero, viene meno la necessità delle loco, D.445 che alla morte naturale non verranno rimpiazzate.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4879
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#4 Messaggio da diesel 445 » mar 15 nov 2016 9:27

Ovvio che i D 445 dureranno ancora per pochi anni visto che molti sono di già vecchi se non di fatto già pronti x il cannello ( almeno 6 sono nell'ex scalo merci pronti per essere portati via assieme a 2 Aln 668 serie 1900 e un rimorchietto serie 1500 ) .
Almeno avremo un servizio si spera migliore di quello di ora .

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4879
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#5 Messaggio da diesel 445 » mar 15 nov 2016 9:56

Diretto2925 ha scritto:Sapevo che vi erano i fondi per il raddoppio ma non quelli per l'elettrificazione....
Continuo a pensare che sia una strana scelta quella di elettrificare considerando che dopo Siena è tutto in TD e che di materiale che serve sia la Chiusi e sia la Grosseto che va su e giù da Firenze c'è ne.
Invece come vedi sembra che abbiano trovato i soldi per fare i lavori sia del raddoppio che per la elettrificazione . io sono fiducioso .

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 12 mar 2005 15:45
Località: Toscana

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#6 Messaggio da V2 - FLR » mar 15 nov 2016 10:27

Il 2023 è troppo tardi come completamento dell'elettrificazione, perché nel 2021 tutte le 668 dovranno essere dismesse e non credo che arriveranno abbastanza nuovi convogli diesel per sostituirli, visto che il lotto relativo potrebbe non essere assegnato. Tra l'altro per elettrificare non servono 6 anni, ma circa 3 (uno per gara e progetto esecutivo + max 2 per realizzarlo).
Oltre la linea gialla

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5742
Iscritto il: lun 28 ago 2006 19:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#7 Messaggio da Freccia della Laguna » mar 15 nov 2016 10:31

Anche le D.445 durano al massimo fino al 2021, giusto?
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 12 mar 2005 15:45
Località: Toscana

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#8 Messaggio da V2 - FLR » mar 15 nov 2016 13:38

Sì, se non schiantano prima...
Oltre la linea gialla

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4879
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#9 Messaggio da diesel 445 » mar 15 nov 2016 15:03

V2 - FLR ha scritto:Il 2023 è troppo tardi come completamento dell'elettrificazione, perché nel 2021 tutte le 668 dovranno essere dismesse e non credo che arriveranno abbastanza nuovi convogli diesel per sostituirli, visto che il lotto relativo potrebbe non essere assegnato. Tra l'altro per elettrificare non servono 6 anni, ma circa 3 (uno per gara e progetto esecutivo + max 2 per realizzarlo).
Ti credo ma io ho letto quello che ho detto dal progetto presentato il giorno 11 .
Non ci scordiamo che la linea da Poggibonsi è piuttosto lenta e ha alcuni punti da sistemare come la galleria di Montarioso qui a Siena .

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4879
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#10 Messaggio da diesel 445 » mar 15 nov 2016 15:14

V2 - FLR ha scritto:Sì, se non schiantano prima...
Almeno 6 sono di già di fatto accantonate nel binario dell'ex scalo merci assieme a 2 ALn 668 1900 e 1 rimorchietto che veniva usato per le ALn 773/873 ubicato in mezzo alle due automotrici storiche

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4879
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#11 Messaggio da diesel 445 » mar 15 nov 2016 15:15

V2 - FLR ha scritto:Il 2023 è troppo tardi come completamento dell'elettrificazione, perché nel 2021 tutte le 668 dovranno essere dismesse e non credo che arriveranno abbastanza nuovi convogli diesel per sostituirli, visto che il lotto relativo potrebbe non essere assegnato. Tra l'altro per elettrificare non servono 6 anni, ma circa 3 (uno per gara e progetto esecutivo + max 2 per realizzarlo).
Forse per finire tutti i lavori sia di raddoppio che di elettrificazione della linea .

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25263
Iscritto il: lun 22 dic 2003 10:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#12 Messaggio da paolo656 » mar 15 nov 2016 15:19

diesel, puoi gentilmente non quotare ogni volta che rispondi? :roll:

qalimero
**
**
Messaggi: 7033
Iscritto il: sab 27 dic 2003 1:15
Località: Toscana

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#13 Messaggio da qalimero » gio 17 nov 2016 14:27

È che quel bottone si vede così bene ed è così invitante ... :wink:

Il programma RFI indica termine lavori nel 2023.

Non è solo una elettrificazione, anche perché Monte Arioso pone secondo me problemi di franchi TE.

la scelta di elettrificare sino a Siena e non raddoppiare, tiene presente le difficoltà di progettazione prevedibili su una linea ante Unità d'Italia.
Quei 30 km non sarebbero semplici da raddoppiare come si pensa.

Probabile che con Regione Toscana si valuti l'idea di articolare diversamente il servizio sulle due linee a sud di Siena, magari con più rotture di carico.

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4879
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#14 Messaggio da diesel 445 » gio 17 nov 2016 15:08

Penso che la Monte Arioso ( o Montarioso come si chiama più comunemente qui ) , potranno di sicuro abbassarla nel piano del ferro , vero Qali ?

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5742
Iscritto il: lun 28 ago 2006 19:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Piano degli investimenti e degli interventi per il potenziamento Linea Empoli Siena Castelfiorentino 11 Novembre

#15 Messaggio da Freccia della Laguna » gio 05 gen 2017 18:54

Qui il pdf riassuntivo sugli interventi in programma.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti