[LINEA] Bergamo - aeroporto

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#76 Messaggio da E412 » mer 21 set 2016 9:41

I Brescia-Lecco avevano 14' di sosta a Bergamo, ma i corrispondeti Lecco-Brescia no.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

UluruMS

#77 Messaggio da UluruMS » mer 05 ott 2016 14:32

Domanda storica su Orio.

Perchè il terminal è stato fatto lato sud e non su quello nord? Visto il posizionamento del casello autostradale non ha molto senso il "vicino all'autostrada"...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

pietrotico
**
**

#78 Messaggio da pietrotico » mer 05 ott 2016 14:41

I Lecco - Bs sono stati tolti per i ritardi continui (dovuti per lo più alla tratta BG - BS). I Treni da BG a LC hanno più o meno gli stessi orari di quando andavano fino a BS (otreche lo stesso tipo di materiali). Purtroppo per come sono incastrati i treni LC - BG nei due capolinea e sulla tratta da BG a Ponte San Pietro si è preferito spezzare i treni (perchè i ritardi causavano ripercussioni a catena su altre relazioni) per garantire il rispetto degli orari sulla tratta (che in effetti è tra quelle con buona puntualità)

marcogiov
*
*

#79 Messaggio da marcogiov » mer 05 ott 2016 14:53

Nelle mappe allegate al recente PRMT Regione Lombardia compaiono una S18 Milano Bovisa-Milano PG-Carnate-Bergamo-Orio Aeroporto e una RE2 Milano Centrale-Bergamo- Orio Aeroporto. Non sono indicate altre linee per Orio da Lecco o Brescia.

GT3.2
**
**

#80 Messaggio da GT3.2 » mer 05 ott 2016 15:11

Mi sembrerebbe una cosa piuttosto sensata. Unico difetto é che ora le linee non sono spaziate a 15' esatti, ma piuttosto 10'-20' circa. Magari lavorando sul raddoppio BG-Ponte e sulle velocità/allunghi qualcosa di meglio si riesce a fare

Oppure in futuro, calare una S bergamasca in modo da avere un BG-orio ogni 10'
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

gr 625-076
**
**

#81 Messaggio da gr 625-076 » mer 05 ott 2016 18:55

Il Prmt curiosamente non riporta treni diretti Bs-Orio, ma propone invece una relazione Regioexpress Brescia -Novara - MPX all'interno del punto F5 della Seregno-Bergamo -Treviglio (gronda est).

marcogiov
*
*

#82 Messaggio da marcogiov » gio 06 ott 2016 10:28

Chiacchierando con l'amico del cugino di un dirigente di Trenord, la scorsa settimana e più specificamente commentando la presenza di estensioni delle linee M2 e M3 rispettivamente a Vimercate e Paullo, mi sono sentito dire che il PRMT è a due facce: contiene sia la parte che è probabile che si faccia veramente, sia quella che invece raccoglie i desiderata della politica, nonostante abbia pochissime probabilità di essere realizzata.

Senza improbabili raddoppi è molto, molto difficile che si apra mai una relazione Malpensa (MXP)-Saronno-Seregno-Carnate-Bergamo-Brescia.

ROB FNM
*
*

#83 Messaggio da ROB FNM » gio 06 ott 2016 10:37

Be magari un domani con la nuova linea Seregno-Bergamo in variante.
E comunque se vogliono che si faccia si fa anche subito, anche a costo di scassare tutto.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria
Ripristino di tutte le linee ferroviarie dismesse

marcogiov
*
*

#84 Messaggio da marcogiov » gio 06 ott 2016 11:57

Ci vorrebbe anche il raddoppio completo della Saronno-Seregno.

luca295

#85 Messaggio da luca295 » gio 06 ott 2016 19:29

Che e' gia in programma da anni. Per l'esattezza in qualche modo da Saronno a Treviglio. Fondamentale anche per i treni merci che arriveranno dal gottardo.

Direi che faccia parte della parte realistica del prmt.

464trenitalia
**
**

#86 Messaggio da 464trenitalia » ven 07 ott 2016 6:58

Togliere le corse da Garibaldi no perché fermano a villapizzone raccogliendo gli studenti... Estenderle a tutta la giornata si anche perché non ho mai visto un treno per Bergamo vuoto salvo forse la sera tardi per cui ha senso. Su aereoporto io ci metterei il tram che però sposterei facendolo arrivare in stazione o almeno facendo un sottopasso o un percorso diretto stazione fermata tranvia.
Sicurezza trenord offerta da Regione Lombardia

Pagina 394
^_^
^_^

#87 Messaggio da Pagina 394 » gio 13 ott 2016 10:43

464trenitalia ha scritto:Togliere le corse da Garibaldi no perché fermano a villapizzone raccogliendo gli studenti... Estenderle a tutta la giornata si anche perché non ho mai visto un treno per Bergamo vuoto salvo forse la sera tardi per cui ha senso. Su aereoporto io ci metterei il tram che però sposterei facendolo arrivare in stazione o almeno facendo un sottopasso o un percorso diretto stazione fermata tranvia.
Da studente del Poli di Villapizzone, quindi contro i miei interessi, dico che per il sistema ferroviario sarebbe meglio avere i Bergamo-Mi Centrale alla mezz'ora (garantendo un'infinità di coincidenze), piuttosto che alternati ai Bergamo-Villapizzone-Garibaldi.
Se poi si costruisse il benedetto salto di montone a Treviglio, eviteremmo volentieri di litigare tutte le sante mattine con i suburbani a cui dobbiamo tagliare la strada, e che per questo spesso accumulano fino a 15 minuti di ritardo già in partenza (ritardo che, anche ridimensionandosi causa tracce XXL, si ripercuote anche su chi scambierebbe a Pioltello per Villapizzone)

GT3.2
**
**

#88 Messaggio da GT3.2 » gio 13 ott 2016 12:48

UluruMS ha scritto:Domanda storica su Orio.

Perchè il terminal è stato fatto lato sud e non su quello nord? Visto il posizionamento del casello autostradale non ha molto senso il "vicino all'autostrada"...
Penso sia dovuto a un concorso di cause

1) nella parte nord dello scalo, oltre alle strutture per l'aeroclub / AG c'è anche una parte militare

2) delle due piste, quella passibile di espansione nel tempo per accomodare grandi jet é quella sud, per via delle conurbazioni limitrofe. Logico quindi mettere l'aerostazione da quel lato, per non interferire con le attività nord

3) la crescita del traffico pax fino agli attuali 10mln e il contemporaneo ridimensionamento dell'attività militare, sono avvenuti gradualmente nel tempo e senza un evento di discontinuità (tipo il "Malpensa 2000") in grado di far dire ai decisori "investiamo x milioni per traslare l'aerostazione a nord e le residue attività militari & AG altrove". Se poi il motivo scatenante avesse dovuto essere l'avvicinarsi alla ferrovia storica, campa cavallo...
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

gbelogi
**
**

#89 Messaggio da gbelogi » gio 13 ott 2016 18:07

464trenitalia ha scritto:Togliere le corse da Garibaldi no perché fermano a villapizzone raccogliendo gli studenti... Estenderle a tutta la giornata si anche perché non ho mai visto un treno per Bergamo vuoto salvo forse la sera tardi per cui ha senso. Su aereoporto io ci metterei il tram che però sposterei facendolo arrivare in stazione o almeno facendo un sottopasso o un percorso diretto stazione fermata tranvia.
A Bergamo si potrebbe fare come a Parma, un sottopasso dedicato al trasporto pubblico e al kiss-and ride. Questo potrebbe essere collocato proprio nella zona in cui c'è il capolinea del tram. Così in un solo colpo potremmo creare un buon attraversamento per i mezzi pubblici, che ora si bloccano in quello schifo di piazza davanti alla stazione, un eventuale passaggio per il tram e un nuovo sottopasso per i viaggiatori, senza il quale la stazione di Bergamo non sarà mai funzionale.

Rispetto a Parma, che è un mezzo schifo, il lavoro andrebbe fatto bene.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

464trenitalia
**
**

#90 Messaggio da 464trenitalia » ven 14 ott 2016 6:51

Adesso a Bergamo hanno fatto un parcheggio che per un quarto d'ora ora è gratis per attendere le persone... Però il sottopasso serve ma va presidiato perché si vedono certe faccie. Certo se riesci a fare il salto di montone e gli attrestamenti a centrale alla mezz ora meglio ma non so se hanno spazio .... Anche perché Milano p Garibaldi Milano Lambrate sono 20 min buttati.
Sicurezza trenord offerta da Regione Lombardia

Rispondi