[LINEA] Bergamo - aeroporto

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#61 Messaggio da trainlowcost » mar 20 set 2016 18:37

Da quello che avevo visto tempo fa l'idea di servizio per il collegamento Milano Centrale - Aeroporto Orio Al Serio era quello di estendere gli RE oggi a cadenza orario in partenza al minuto .10 da Centrale per Bergamo fino all'aeroporto e portare a tutto il giorno il cadenzamento a 60' degli RE oggi in partenza da Garibaldi e che poi da Lambrate creano un cadenzamento a 30' attestandone la partenza da Garibaldi a Centrale.

In pratica l'orario sarebbe stato questo:

Milano Centrale .10 / .40 (oggi il .40 origina da Garibaldi al minuto .27)
Milano Lambrate .18 / .48
Pioltello .25 / .55
Verdello .46 /.16
Bergamo .58 / .28
Aeroporto Orio .08 / .38

In pratica il tempo di viaggio era stimato in 58 minuti con una sosta di 3 minuti a Bergamo e 7 minuti di tragitto per l'aeroporto.

Per il ritorno invece:
Aeroporto Orio .52 / .22
Bergamo .02 / .32
Verdello .11 /.41
Pioltello .32 / .02
Milano Lambrate .41 / .11
Milano Centrale .50 / .20 (oggi il .20 arriva a Garibaldi al minuto .33)

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#62 Messaggio da mezucchi » mar 20 set 2016 19:44

Ora se ho visto bene I Centrale hanno un cadenzamento completo all'ora, I Garibaldi coprono solo metà degli slot quindi servirebbero circa 7 coppie in più, giusto? In più I Garibaldi al momento non circolano sabato e domenica, quindi equivalente di altre 4 coppie giornaliere se spalmate sulla settimana. Costo non trascurabile, ma certo avere un treno veloce ogni mezz'ora con cadenzamento complete da Milano a Bergamo è un ottimo servizio che ha senso anche indipendentemente dall'aeroporto, peccato che Centrale e Lambrate siano scollegate dal passante (e l'interscambio a Pioltello in soli 4 minuti mi sembra pessimo; ma almeno Centrale e Lambrate sono ben collegate a M2 e M3).

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#63 Messaggio da luca295 » mar 20 set 2016 21:35

Io sinceramente sono d'accordo con Gt3 e non riesco a capire j problemi che ponete.
La stazione nuova serve per fare il servizio aeroportuale,che portera su ferro una certa quantita' di utenza. I treni su Bg ci sono gia ( una media di 4/h ma non a tutti gli orari e tutti i giorni) . Per cui basta aggiungere pochi kmtreno di produzuone per allungare tutti gli attuali servizi e avere un collegamento Mi-Bgy a 15' . L'utenza in piu (e pagante un biglietto piu caro!!) ripaghera' lo sforzo di aumentare la frequenza anche fuori orario di punta .
Due picconi con una fava perche' migliorera' anche il servizio Bg-Mi.

Io farei passare dall'aeroporto anche i Lecco-Brescia facendoli ribattere. Sono convinto che ci sia piu domanda da Bs a Bgy che a Bergamo.


Pm di Pisa : alla Ap costa 20M€. Il resto e' messo dal concessionario, ma comprende tutto cio' che sta a contorno : terminal cittadino, parcheggi aeroportuali ecc ecc.

In ogni caso il caso di Pisa e di Bergamo di fatto non hanno nulla a che vedere uno con l'altro. A Pi ha un senso il Pm , a Bg non ce lo vedrei proprio...
( e ricordiamoci che Bgy fa 4 volte i pax del Galilei ).


Comunque se proprio volete gioire, a Bo hanno iniziato a costruire il Pm, che costera' poco meno del collegamento ferroviario di Bgy, ma fara' un pessimo servizio!

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#64 Messaggio da mezucchi » mar 20 set 2016 22:41

Non esistono i Lecco - Brescia, purtroppo... Sono del tutto separati, Lecco- Bergamo e Brescia - Bergamo..... Alla fine su Bergamo vi sono 5 servizi che non si parlano tra di loro: Brescia all'ora, Lecco all'ora, Milano veloci (che diventerebbero alla mezz'ora), Milano via Carnate (servizo simil S alla mezz'ora solo in punta che termina a Garibaldi via Monza) e la navettina per Treviglio con fermate da suburbano. In linea teorica qualsiasi di questi è terminalizzabile all'aeroporto, unico problemino proprio per I Brescia che a Bergamo dovrebbero fare cambio banco (ma niente di insuperabile), salvo aggiungere una bretella per entrare ad Orio da est (ma non penso sia compresa nel progetto).

I km*treno non sarebbero così pochi: ora ci sono tra Milano e Bergamo un veloce ogni ora più un veloce per ora solo in punta e solo lunedì-venerdì; per portare a 2 treni ora veloci sempre (e non 4) tra Milano e Orio vanno aggiunte l'equivalente di una decina di coppie giornaliere Milano-Bergamo più la bretella per tutti. Meno dei Malpensa, questo è vero, ma I Malpensa servono anche Busto e Rescaldina (e un aeroporto grosso quasi il doppio). Puoi aggiungerci con pochi km altri due servizi ora (i Brescia o I Carnate o I Lecco o le navettine da Treviglio) ma non è la stessa cosa.

Almeno avessero un'idea chiara del servizio (e la comunicassero) prima di progettare l'infrastruttura.......

I movimenti di un aeroporto sono contati come somme di arrive e partenze? In altre parole se Orio ha 10.000.000 di passeggeri significa 5.000.000 che partono e 5.000.000 che arrivano? In tal caso sarebbero circa 14.000 medi al giorno per direzione, su 18 ore circa 800 all'ora. Quanti ne potrebbe catturare il treno? Qualcuno ha un'idea del numero di passeggeri che raggiungono Malpensa con il treno?
Vero che c'è Oriocenter (il centro commerciale) ed anche quello attira traffico...... Solo che non puoi far pagare la tariffa aeroportuale per andare in un centro commerciale! Almeno a Malpensa c'è solo Malpensa (e Volandia, ma con Freetime hanno fatto tariffa speciale se no chi andava in treno?).

Dai, pensateci, un bel tram che risolve tutte queste contraddizioni...... :megaball::

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#65 Messaggio da luca295 » mar 20 set 2016 23:23

I lecco bs non esostono oggi. Nulla vieta di farli domani.
Il tram non costa zero, ne farlo ne esercitarlo.
Obbiettivamente la ferrovia rende in servizio molto migliore in questo caso.

La produIone in piu di trenikm viene compensata da pax che pagherebbero per un tragitto all'80% gia esistente oggi....


Portare 80 coppie di servizi a Bgy da Bg avrebbe un costo di 2-2,5 M€. Contando di catturare anche solo 1 M di pax/anno,sarebbero solo 2-2,5 € a pax.
Il servizio regionale ne avrebbe solo da guadagnare.

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#66 Messaggio da marcogiov » mar 20 set 2016 23:41

mezucchi ha scritto:I movimenti di un aeroporto sono contati come somme di arrive e partenze? In altre parole se Orio ha 10.000.000 di passeggeri significa 5.000.000 che partono e 5.000.000 che arrivano?
Esatto.

Per "movimenti" però si intendono i decolli e gli atterraggi (presi come singoli e non come coppia).
mezucchi ha scritto:In tal caso sarebbero circa 14.000 medi al giorno per direzione, su 18 ore circa 800 all'ora. Quanti ne potrebbe catturare il treno? Qualcuno ha un'idea del numero di passeggeri che raggiungono Malpensa con il treno?
Obiettivo 20% con la tratta fino al T2 aperta. Il Malpensa Express è abbastanza caro, per la tipologia deii passeggeri di Bergamo mi accontenterei del 10%, con prezzi simili.

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Re: RE: Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#67 Messaggio da gr 625-076 » mer 21 set 2016 7:34

mezucchi ha scritto:
Almeno avessero un'idea chiara del servizio (e la comunicassero) prima di progettare l'infrastruttura.......
Per la verità sul Prmt l'idea del servizio mi pare piuttosto chiara: treni ogni 15 minuti , 2 da per centrale e 2 da Garibaldi, sfruttando materiali e tragitti esistenti che prolungano fino ad Orio.
I Brescia e i Lecco rimangono attestati a BG.
A tutto vantaggio dei pendolari che vedono aumentare di molto il servizio.
F7. Collegamento Ferroviario Orio al Serio
Il nuovo collegamento ferroviario Bergamo-Orio al Serio prevede il raddoppio della linea Bergamo – Seriate, la nuova tratta a doppio binario di circa 4 km e le nuove stazioni di Fiera di Bergamo e Aeroporto. Lo scopo è mettere in collegamento diretto la stazione ferroviaria di Bergamo con l’Aeroporto di Orio al Serio. Riferimenti programmatori: Piano Nazionale degli Aeroporti, PTR Con questi interventi si intende garantire l’accessibilità ferroviaria ad Orio al Serio massimizzando la funzione dei collegamenti già oggi attivi sul territorio e minimizzando quindi i costi di esercizio.
In particolare si prevede di prolungare l’attuale offerta RE Milano – Bergamo via Pioltello fino al nuovo impianto dell’aeroporto, estendendo il cadenzamento semiorario all’intera giornata ed estendendo l’arco di servizio. L’aeroporto sarà servito inoltre dalla relazione Milano – Monza – Bergamo via Carnate che verrà trasformata in linea suburbana (linea S18) e dalla linea suburbana Treviglio - Bergamo.
Nb. Ieri il Prmt era discusso in regione.

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#68 Messaggio da giannozz » mer 21 set 2016 7:48

luca295 ha scritto: (e ricordiamoci che Bgy fa 4 volte i pax del Galilei )
Non esageriamo: 10.4 contro 4.8 milioni nel 2015.
Paolo

The best lack all conviction, while the worst
Are full of passionate intensity

(The second coming, W. B. Yeats)

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#69 Messaggio da luca295 » mer 21 set 2016 7:53

Grazie per la correzione.

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#70 Messaggio da mezucchi » mer 21 set 2016 8:10

Allora 5 o 6 coppie per ora tra Bergamo e l'aeroporto: due regionali veloci da Milano (gli attuali Centrale già cadenzati all'ora + I Garibaldi a cui completare il cadenzamento orario e portati a Centrale), due S18 Milano-Monza-Carnate-Bergamo, più le navettine da Treviglio che oggi sono cadenzate all'ora con rinforzi. Attenzione che i regionali veloci da Milano sono ogni 30 minuti e non ogni 15. Poi ci sono i due lenti via Carnate, ma servono alle stazioni intermedie, da Milano per andare in aeroporto sono proprio lenti.
Un servizio non troppo diverso dai Malpensa (perlomeno di qualche anno fa) con due veloci (I Cadorna) e due lenti (I Centrale).

Si ha idea della tariffazione? Immagino sia troppo presto. Il 10% di obiettivo mi sembra il minimo, vista la spesa in infrastrutture, e se così il servizio si sostiene ben venga.
Il tram avrebbe altre valenze urbanistiche che il treno non avrà, farlo e pensarlo solo per raggiungere l'aeroporto non avrebbe senso certo, ma i suoi costi sarebbero giustificati sia dal TPL che dal servizio aeroportuale che si sosterrebbero a vicenda.

Diciamo che mi sembra che a Bergamo (area urbana) converrebbe il tram, al resto della regione il treno.

P.S. I Lecco-Brescia esistevano, poi sono stati separati I due servizi. Tornassero, non sarebbe male per chi come me da Lecco vuole prendere un treno verso il Veneto.

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#71 Messaggio da trainlowcost » mer 21 set 2016 9:03

Circa la tariffe per il tragitto Milano - Aeroporto di Orio Al Serio dobbiamo considerare quanto segue:

- Bus non stop Milano Centrale - Orio Al Serio oggi costa € 5
- Treno Milano Centrale - Bergamo oggi costa € 5,50 (il tragitto Milano Centrale - Seriate, che come km sarebbe simile al tragitto per Orio costa € 6,10)

Il bus impiega a seconda del traffico tra i 50 minuti e l'ora e 5 minuti. Il treno più veloce (via Treviglio Ovest) impiegherebbe 58 minuti per Centrale, 50 per Lambrate. Via Carnate siamo oltre l'ora.

Credo che il treno, almeno nella fase iniziale di lancio del servizio, dovrebbe avere un costo competitivo con l'autobus, quindi la soluzione che adotterei è quella da Milano di avere per l'aeroporto la stessa tariffazione applicata a Bergamo.

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#72 Messaggio da trainlowcost » mer 21 set 2016 9:08

Io credo che sia sufficiente attestare a Orio Al Serio solo i 2 servizi da Milano, la RE da Centrale e la S18 Milano-Monza-Carnate-Bergamo.
In tal modo ci sarebbe ogni 30 minuti un servizio "veloce" per Milano e ogni 30 minuti un servizio che invece serve la Brianza e la zona nord di Milano. Da Bergamo poi i treni/ora per BGY sarebbero 4 e chi viene da Lecco, Brescia o Treviglio può comodamente fare cambio a Bergamo.

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#73 Messaggio da GT3.2 » mer 21 set 2016 9:21

Per come sono ora i due servizi, via Treviglio e via Carnate, darebbero orari di partenza BG-Orio un po sfasati ovvero (assumendo 3 min di sosta a BG)

.01 T
.06 C
.31 T
.41 C

lo sfasamento nei Carnate deriva dal fatto che i rinforzi non hanno l'incrocio a Ponte S. P quindi sono 5 minuti piu rapidi

Da vedere cosa succederà agli orari con il raddoppio Ponte-Montello. Diverse opzioni

1) i Carnate prendono le nuove fermate suburbane intorno a BG, quindi il risparmio per l'eliminazione dell'incrocio viene impiegato in nuove fermate -> il loro arrivo a BG resta intorno ai '10, quindi si ha un buono spaziamento coi Treviglio.

2) i Carnate vengono velocizzati di 5' con il raddoppio quindi arrivano a BG praticamente insieme ai Treviglio. Uno dei due servizi viene traslato di 15'. Piu probabile i Carnate perché il Treviglio é il servizio principale del nodo e sta bene vicino al '00. Ma da vedere le possibilità a mirabello
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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#74 Messaggio da E412 » mer 21 set 2016 9:34

Onestamente, con quell'infrastruttura io almeno i Lecco li tirerei a Orio, valutando se farlo anche con la vnavetta da Treviglio.
I Brescia magari no, per semplificarsi la vita, ma a tal punto la frequenza del servizio in coincidenza è comunque vantaggiosa (sulla carta).

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Re: [LINEA] Bergamo - aeroporto

#75 Messaggio da GT3.2 » mer 21 set 2016 9:38

I lecco-bs esistevano, non so perché siano stati tolti. Sospetto che per problemi di incastro nelle tratte terminali (LC-Calolzio e Rovato-BS) gli orari fossero obbligati in slot che comportavano una sosta troppo lunga a BG - ora infatti la coincidenza é di 15'

Peccato, in effetti i tempi sono concorrenziali a via milano, e fattibili ogni ora (mentre da LC il diretto su MI Centrale é biorario). Magari con l'AV a Brescia si libera spazio sulla Rovato-BS e si riesce a spostarli quel tanto che basta da metterli in prosecuzione a 5' dai Lecco, e quindi fare un servizio unico

Deviare i BS-BG via Orio: puo' essere che da BS la domanda sia piu' forte su Orio che su BG. Ma da tutte le stazioni intermedie sicuramente il traffico é prettamente sui due capoluoghi, e i 15' in piu' per andare a Orio sarebbero oltremodo indigesti. Oltretutto se aggiungi 15' a un eventuale LC-BS diretto ne togli l'appetibilità come collegamento alternativo al passaggio da Milano

Serve un nuovo livello di servizio. Da vedere se con il raddoppio fino a Montello sarà previsto un diretto BS-BG (in sovrapposizione a un S BG-Palazzolo o BG-Montello), che a questo punto si puo' deviare a Orio. Oppure si puo' pensare di farlo via Treviglio, che é tutta a DB e con materiale un po veloce si puo' probabilmente stare entro l'ora ed entrare a Orio dalla parte giusta
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