Stazione AV Medioetruria
Moderatore: Redazione
Re: Stazione AV Medioetruria
Perché per quel misero prolungamento Trenitalia ha stimato un costo di produzione da coprire con contributo pubblico + biglietti (stimati in 60 miseri passeggeri al giorno) di quasi 40 (quaranta, ripeto qua-ran-ta) € al km.
Una cosa abominevole.
Da denuncia alla Corte dei Conti nei confronti della Regione Umbria per danno erariale.
Una cosa abominevole.
Da denuncia alla Corte dei Conti nei confronti della Regione Umbria per danno erariale.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever
Delrio Ministro forever
Re: Stazione AV Medioetruria
Immagino che sia un dato preziosissimo per un'azienda che operi in regime di concorrenza. Se ci riferiamo invece ai soli treni esercìti (anche sollo in parte) per conto dello Stato, specie se senza gara d'appalto, potrebbe essere ragionevole.
Che poi, una gara d'appalto era quello che serviva, per evitare queste e altre storture. Il giorno in cui saranno obbligatorie sarà sempre troppo tardi!

Che poi, una gara d'appalto era quello che serviva, per evitare queste e altre storture. Il giorno in cui saranno obbligatorie sarà sempre troppo tardi!


Re: Stazione AV Medioetruria
Ragionevole farsi pagare 40 Euro/km?
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever
Delrio Ministro forever
Re: Stazione AV Medioetruria
No, ragionevole chiedere il dato del margine di guadagno dei servizi AV foraggiati dallo Stato



- Ugo Fantozzi
- *
- Messaggi: 661
- Iscritto il: mer 20 lug 2016 21:41
Re: Stazione AV Medioetruria
Se tu avessi come cliente un riccone non gli chiederesti un sacco di soldi oppure fai le stesse tariffe del "povero"?
Il problema del brand sarebbe risolvibile riciclando il marchio InterCity Plus...
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg
Re: Stazione AV Medioetruria
Scusate se rifaccio la domanda in ogni topic relativo a frecce sussidiate (basilicata, Friuli...) ma non ho mai avuto risposta precisa. Come mai questi servizi non vanno a gara? Qual é il dispositivo normativo? C'é un buco tra i servizi LP universali (stato) e servizi locali (regioni)?
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane
Re: Stazione AV Medioetruria
niente male considerando l'orario di partenza da perugia. chissà se prima o poi trasformeranno anche il tacito in av che avrebbe una traccia migliore almeno al mattino verso nord e servirebbe anche altre località umbre, e forse potrebbe essere competitivo anche da/per terni.Sharklet ha scritto: ↑gio 11 ott 2018 14:54Sembra che il frecciarossa Perugia - Milano abbia raggiunto una media dei 190 passeggeri a tratta, contro i 60 previsti (mi riferisco ovviamente alla sola tratta contribuita). La regione umbria quindi ha dovuto pagare solamente 400mila € in luogo degli 1,4 milioni inizialmente previsti.
Re: Stazione AV Medioetruria
In effetti me lo sono chiesto pure io. L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che il FR è stato considerato come mera integrazione del cds regionale. Inoltre, è probabile che questa formula sia stata consigliata da trenitalia stessa proprio per non incorrere in sanzioni.GT3.2 ha scritto: ↑ven 12 ott 2018 9:31Scusate se rifaccio la domanda in ogni topic relativo a frecce sussidiate (basilicata, Friuli...) ma non ho mai avuto risposta precisa. Come mai questi servizi non vanno a gara? Qual é il dispositivo normativo? C'é un buco tra i servizi LP universali (stato) e servizi locali (regioni)?
E infine azzardo un'ipotesi: finché ntv o un altro operatore interessato (cioè, che possa ritenersi leso direttamente dal mancato svolgimento della gara) non porta la cosa in tribunale, la situazione non cambierà.
Re: Stazione AV Medioetruria
Con una rapida ricerca ho trovato le coordinate del contratto ("CONTRATTO DI SERVIZIO PER IL TRASPORTO PUBBLICO FERROVIARIO, TRA REGIONE UMBRIA E TRENITALIA S.P.A., PER L'EFFETTUAZIONE DI SERVIZI MEDIA LUNGA PERCORRENZA INTERREGIONALI PERUGIA-AREZZO E VICEVERSA INCONTINUITÀ CON I SERVIZI FERROVIARI AV DA/VERSO MILANO" - CIG 7449796623) ma non il testo completo, dove ci sono tendenzialmente tutti i riferimenti giuridici.GT3.2 ha scritto: ↑ven 12 ott 2018 9:31Scusate se rifaccio la domanda in ogni topic relativo a frecce sussidiate (basilicata, Friuli...) ma non ho mai avuto risposta precisa. Come mai questi servizi non vanno a gara? Qual é il dispositivo normativo? C'é un buco tra i servizi LP universali (stato) e servizi locali (regioni)?
Dal titolo presumo sia un contratto di servizio separato da quello per i servizi regionali.
La legislazione di riferimento a livello europeo è il Regolamento 1370/2007 (vedi testo: https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 96&from=EN ).
In concreto: l'obbligo di appalti per aggiudicazione di contratti scatta il 25 dicembre 2023, prima «[a] meno che non sia vietato dalla legislazione nazionale, le autorità competenti hanno facoltà di aggiudicare direttamente i contratti di servizio pubblico di trasporto per ferrovia». Inoltre, «[l]a durata dei contratti aggiudicati [...] tra il 3 dicembre 2019 e il 24 dicembre 2023 non è superiore a dieci anni». Questo è il motivo per cui, ad esempio, il contratto con la Regione Umbria è stato "blindato" nel 2018, per consentire a TI di andare avanti fino al 2032.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: renatolucio2006 e 19 ospiti