ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
dedorex1
**
**
Messaggi: 5990
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#256 Messaggio da dedorex1 » mer 13 dic 2017 9:44

Credo che questo investimento non sia tanto per mandarle sull'AV, quanto proprio per la progressiva ERTMSizzazione della linee e/o trasporti internazionali.
Sarebbe interessante sapere:
- su quali macchine intendono montarle
- qual'è la copertura assicurata dal bando (per sapere quanto stimano il costo di installazione)
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12251
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#257 Messaggio da sr » mer 13 dic 2017 11:20

Visto che già all'estero qualche linea tradizionale con ETCS ce già, immagino che le prime macchine Mercitalia ad essere destinate al montaggio dell'etrms saranno quelle politensione.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
med
**
**
Messaggi: 1029
Iscritto il: dom 10 ott 2004 15:36
Località: Sulla sponda giusta del Ticino

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#258 Messaggio da med » mer 13 dic 2017 11:42

Il comunicato parla di 405 :shock: e 412...
Infatti la somma dei due gruppi fa circa 61
NO SLOT si chiamano TRACCE!!!
Cari forumisti (e moderatori) si scrive Torino - Milano, grazie.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13790
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#259 Messaggio da UluruMS » mer 13 dic 2017 11:57

Consideriamo il lato positivo; se il contributo coprisse il 100% dell'istallazione, significherebbe che oramai gli ssb ETCS costano 100k€ a loco.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

dedorex1
**
**
Messaggi: 5990
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#260 Messaggio da dedorex1 » mer 13 dic 2017 12:23

Sperando di essere smentito, difficile che sia così basso sia perchè i bandi di questo genere non coprono il 100%, sia perchè erano ancora recentemente girate cifre decisamente maggiori
Inoltre se l'installazione avviene su macchine relativamente "vecchie" come 405-412, ragionevolmente l'SSB SCMT non sarà predisposto per il "facile" inserimento di ERTMS come nei rotabili più recenti
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13790
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#261 Messaggio da UluruMS » mer 13 dic 2017 12:31

Quale era il valore della gara per attrezzare con ssb ETCS/ERTMS le 64 E464 di TI da usare sulla DD e le X Vivalto/MD pilota?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14532
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#262 Messaggio da quattroe28 » mer 13 dic 2017 19:40

immagino che serva per passare i nodi di Milano, Firenze e Roma che sono in attrezzaggio con ERTMS
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15302
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#263 Messaggio da Tz » mer 13 dic 2017 20:36

E quelle che non saranno attrezzate non passeranno quei nodi... rimarranno al palo ? ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14532
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#264 Messaggio da quattroe28 » mer 13 dic 2017 20:40

già...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

dedorex1
**
**
Messaggi: 5990
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#265 Messaggio da dedorex1 » mer 13 dic 2017 21:24

Un'ipotesi che circolava è che non potessero passare in punta quando l'altà densità era necessaria (o magari gli fanno pagare un pedaggio diverso). Comunque i treni solo SCMT potranno passare nei nodi Hd per lungo tempo
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1327
Iscritto il: lun 06 ago 2012 16:32
Località: 127.0.0.1

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#266 Messaggio da facce » ven 15 dic 2017 2:16

quattroe28 ha scritto:
mer 13 dic 2017 19:40
immagino che serva per passare i nodi di Milano, Firenze e Roma che sono in attrezzaggio con ERTMS
Per quanto riguarda le 412 penso anche per un eventuale utilizzo in Austria e Germania presumo
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

dedorex1
**
**
Messaggi: 5990
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#267 Messaggio da dedorex1 » ven 15 dic 2017 10:10

UluruMS ha scritto:
mer 13 dic 2017 12:31
Quale era il valore della gara per attrezzare con ssb ETCS/ERTMS le 64 E464 di TI da usare sulla DD
per le e464 era stato assegnato a €9.8M totali ad Alstom, ossia 153k€ a treno (singola cabina)
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... &start=225
Per le altre nonzo'
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13790
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#268 Messaggio da UluruMS » ven 15 dic 2017 11:26

bene, quindi il bando copre i 2/3. Sulle loco che siano mono o bicabina non dovrebbe cambiare nulla, sempre 1 ssb. Non so per ETR/EMU. Magari masta 1 ssb con recettori alle due estremità? O servono 2 per forza?
Stiamo comunque ben al di sotto dei 3 milioni chiesti a SNCF per attrezzare i 6 TGV-R illo tempore
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

ssb
**
**
Messaggi: 2624
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#269 Messaggio da ssb » ven 15 dic 2017 14:48

Tempo fa si era detto che per gli ETR ci vuole un SSB per cabina in quanto troppo distanti una dall’altra?

dedorex1
**
**
Messaggi: 5990
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: ERTMS/ETCS livello 2 su rete convenzionale

#270 Messaggio da dedorex1 » ven 15 dic 2017 15:54

UluruMS ha scritto:
ven 15 dic 2017 11:26
Sulle loco che siano mono o bicabina non dovrebbe cambiare nulla, sempre 1 ssb. Non so per ETR/EMU.
Ducaconte, mi sa che gli stravizi ehm intenso lavoro affliggono la sua prodigiosa memoria..
"per quanto riguarda alla differenza di costo tra una locomotiva bicabina ed una elettromotrice/semipilota: l'unica cosa in più che serve sono i captatori lato cabina opposta e le interfacce (quindi DMI/MMI e MMI del cab radio, il terminale DIS, il monitor di scorta, la piastra pneumatica è sempre una (a parte l'AV e qualche loco che hanno 2 piastre))."
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 4#p1639784
(notare per chi era la risposta...)
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti