stazione di Settimo (To)

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
fede8977
**
**
Messaggi: 1594
Iscritto il: mar 28 ott 2008 11:37

stazione di Settimo (To)

#1 Messaggio da fede8977 » mar 05 giu 2012 21:10

1. Ho notato che i treni della satti rivarolo-chieri e vv. usano sempre il binario 3 comune al marciapiede fs, pur avendo a disposizione un marciapiede relativamente più recente di questo e servente i binari 4 e 5. Ma questi ultimi sono "bloccati" dal lato torino con due segnali tipo binario tronco fissati direttamente alle rotaie. E il marciapiede dei binari 4-5 non è dotato di sottopassaggio e ha il lato torino che pare "sfaldato" e coperto da reti di cantiere, un aspetto provvisorio diventato definitivo. Che storia ha questo marciapiede senza sottopasso e i due binari troncati lato torino? Ho notato da filmati d'epoca su youtube che già vent'anni fa le aln satti transitavano sul 3

2. E il marciapiede finto della finta fermata di Settimo nord a fianco della zona industriale di via tedeschi? Mai attivato al pubblico e secondo gtt sarebbe una fermata di autobus... non sanno manco i loro marciapiedi

3. E la mancanza di una passerella pedonale sopraelevata tra il marciapiede binari 2-3 e le case lato bennet + altra passerella tra il suddetto marciapiede e le case del borgo vecchio

4. E il sottopassaggio che non arriva al borgo nuovo costringendo al giro dell'oca? uscire dalla stazione lato borgo vecchio, pezzo a piedi, sottopassaggio stradale modello camera a gas

5. E l'emettitrice di biglietti regionali rotta da mesi per vandali?

6. E i monitor di binario al 3 che non s'aggiornano mai le scritte fino a che non è già arrivato il treno?

7. E il segnale di partenza lato rivarolo che diventa verde prima ancora di aver girato i due scambi manuali? E perchè ancora manuali?

8. Il raddoppio da settimo a volpiano? La cui mancanza produce ritardi regolari dei convogli che si devono aspettare l'un l'altro.

Sinceramente i due distributori automatici di merendine e bibite non mi servono e uno occupa pure buona parte della sala d'attesa.

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11270
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: stazione di Settimo (To)

#2 Messaggio da Grande Puffo » mer 06 giu 2012 7:13

Punto 1: c'era qualche corsa Settimo-Rivarolo.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
derit
**
**
Messaggi: 1080
Iscritto il: sab 10 gen 2009 13:14
Località: Settimo Torinese

Re: stazione di Settimo (To)

#3 Messaggio da derit » gio 07 giu 2012 8:03

punto 1... i binari 4 - 5 sono sempre stati utilizzati come ricovero... è vero che c'era qualche corsa Settimo - Rivarolo ma era sempre utilizzato il binario 3...

la stazione di Settimo ha un pacco di problemi (che non sono mai stati risolti)...
I treni per Rivarolo dovrebbero utilizzare i binari 4 - 5 che hanno il marciapiede più lungo... anche perché il bivio per Rivarolo è a metà del binario 3 :twisted:
C'era un progetto parecchio ambizioso di rifacimento di tutta l'area della stazione che prevedeva:
1) prolungamento del sottopassaggio pedonale della stazione fino al borgo nuovo.... con accessi anche al marciapiede dei binari 4-5
avrebbe risolto sia il giro dell'oca che bisogna fare per arrivare a quella specie di parcheggio che c'è dalla parte del borgo nuovo, sia il problema della piazza della stazione che è indegna di una città di 50.000 abitanti... se nella piazza ci sono 5 macchine è il caos... è piccolissima
http://goo.gl/maps/ETx2
Dal lato del borgo nuovo avrebbero rifatto l'accesso al sottopassaggio veicolare, ora angusto (in estate se percorso tra le 11 e le 13 del mattino in direzione centro e tra le 15 e le 18 diventa parecchio pericoloso... si percorrono curve quasi a gomito con il sole in faccia e il pericolo di trovarsi di fronte, senza vederlo, un ciclista o la coda, è elevatissimo)...
l'area del parcheggio al borgo nuovo l'avrebbero dovuta ampliare e riorganizzare, creando un asse di scorrimento verso il bennet (con nuovo sottopasso per oltrepassare la linea canavesana)... c'è molto spazio inutilizzato ora

tutto questo è rimasto un sogno... nel 2006 sono iniziati i lavori interrotti poi nel 2007... il sindaco sperava che avrebbero interrato la ferrovia nel tratto settimese (cosa secondo me impossibile, sia dal punto di vista tecnico che economico)...
ora pare che la speranza sia stata sepolta ma immagino che i soldi non ci siano più... quindi c'è un cantiere abbandonato da 6 anni che occupa una zona che potrebbe essere parcheggio :shoot:

un altro problema (dal mio punto di vista) è il marciapiede del binario 1... troppo corto (può ricevere al massimo 7 carrozze)... l'hanno allungato di qualche metro ma il segnale di partenza l'hanno portato indietro :>:):
#IdoneoInLotta

fede8977
**
**
Messaggi: 1594
Iscritto il: mar 28 ott 2008 11:37

Re: stazione di Settimo (To)

#4 Messaggio da fede8977 » gio 07 giu 2012 18:25

secondo me le cose più fastidiose sono:
1. il sottopassaggio di stazione che non prosegue per borgo nuovo e non serve i binari 4 e 5,

2. la mancanza di un sovrappasso pedonale per collegare l'estremo est del marciapiede binari 2-3 con le case incuneate tra la linea rivarolo e la linea chivasso, vedo gente di continuo che attraversa i binari a caso per raggiungere quelle case,

3. la piazza davanti al fv. (piazza Paglieri) che è sempre una marmellata densa di auto che si incastrano a vicenda e sono pericolose perchè manovrano tutte assieme mentre la gente esce a tonnellate dalla stazione a piedi rischiando di prendersi spintoni dalle auto e finire a terra, lì mattino e pomeriggio quando arrivano i treni carichi di pentolari e studenti ci stanno a pennello due vigili a fare multe per divieto di sosta a tutto spiano e regolare la marmellata densa di auto

4. l'emettitrice di biglietti a fianco dell'ufficio movimento, rotta da mesi e mai riparata

5. i monitor a led sul binario 3 che hanno l'aggiornamento lento, cambiano le scritte a monitor solo quando è già arrivato il treno successivo.

Avatar utente
derit
**
**
Messaggi: 1080
Iscritto il: sab 10 gen 2009 13:14
Località: Settimo Torinese

Re: stazione di Settimo (To)

#5 Messaggio da derit » gio 07 giu 2012 18:32

il problema 1 si sarebbe risolto con l'attuazione del progetto di cui ho scritto, ossia sottopassaggio pedonale fino al borgo nuovo e collegamento tra il parcheggio e l'area Bennet ... ma è rimasto un progetto sulla carta (benché fosse una delle priorità per la città)
#IdoneoInLotta

fede8977
**
**
Messaggi: 1594
Iscritto il: mar 28 ott 2008 11:37

Re: stazione di Settimo (To)

#6 Messaggio da fede8977 » gio 07 giu 2012 18:35

last but not least: recintare per bene l'area cantiere a est del f.v., una volta ci ho visto delle adolescenti che tranquillamente salivano sui rimorchi aperti di un treno lavori lì parcheggiato, saltavano sul binario 1 e attraversavano a caso per raggiungere il 2. Metterei anche una ringhiera alta tra l'1 e il 2 (modello stazioni croate) per impedire agli adolescenti tonts assai di attraversare a caso i binari mentre sta arrivando un treno in transito, una volta ne ho visto uno che voleva fare il figo a traversare da canguro, è cascato tutto lungo tra un binario e l'altro, si è rialzato da solo e col suo bel sorriso ebete è salito sul marciapiede del due, tranquillo come se avesse attraversato l'aula di scuola, e 1 minuto dopo è passato un ir in transito a tutto gas... no comment. Ma sta gente mangia pane e droga per colazione che hanno i neuroni già sfatti alla loro età?

Mi sono ricordato ora che il suddetto sottopassaggio sbucherebbe di fronte alla fabbrica, la cui strada di accesso è aperta solo lato rivarolo mentre è "murata" lato borgo nuovo quindi manco accessibile a piedi.

Avatar utente
derit
**
**
Messaggi: 1080
Iscritto il: sab 10 gen 2009 13:14
Località: Settimo Torinese

Re: stazione di Settimo (To)

#7 Messaggio da derit » ven 08 giu 2012 11:42

la strada non è murata ora... l'area di fronte alla facciata "storica" della fabbrica è ora utilizzata per parcheggio per la stazione... ampliamento di questi ultimi mesi...
senza contare che il progetto prevedeva il collegamento con l'area Bennet

Immagine
immagine fatta con paint in 2 secondi scarsi...

in rosso il nuovo collegamento stradale con l'area Bennet
in verde i parcheggi in superficie
in blu il parcheggio interrato
#IdoneoInLotta

fede8977
**
**
Messaggi: 1594
Iscritto il: mar 28 ott 2008 11:37

Re: stazione di Settimo (To)

#8 Messaggio da fede8977 » ven 08 giu 2012 22:09

è vero, la murata è dal lato opposto, in zona desolazione-fabbriche semirottamate. Ma quindi quell'area lì fa da parcheggio, però bisogna sempre farsi il giro dell'oca via sottopasso-camera gas per entrare in stazione lato borgo vecchio. Utile. A meno di non fare l'abusivo come molti magri che si infilano tra la ringhiera del sottopasso e la recinzione dietro la casetta f.v. bordeaux della satti, traversando i binari coltivati a prato e raggiungendo il marciapiede 2-3.

Cosa ne pensate di una fermata aggiuntiva all'altezza del c.comm. Panorama e della zona industriale Pescarito? Secondo me basterebbe realizzare un vialetto in mezzo a quella boscaglia che separa i binari da strada di settimo e istituire un bus navetta che in coincidenza vera con i treni, porti dentro la zona industriale a servire capillarmente i vari capannoni. Batterebbe nettamente lo scadente servizio del lento bus 49, stracarico, lercio, rumorosissimo, e che passa a orari random alle fermate. E fornirebbe un trasporto pubblico interno all'area fabbriche tutt'ora sprovviste di un mezzo pubblico in un'area relativamente grande e dove bazzicano parecchie persone per lavoro.

Ad esempio da quando c'è l'Auchan di corso Romania ci sono ennemila persone che prendono il treno gtt al mattino da torino p.susa e scendono a stura, facendo molto prima che con il tram 4. L'unica cosa che non va è che manca un attraversamento pedonale semaforizzato su C. Romania dove c'è l'accesso al vialetto di stazione e la sede vv.ff.

Flax
**
**
Messaggi: 2453
Iscritto il: sab 19 set 2009 10:51
Località: Centallo (CN)

Re: stazione di Settimo (To)

#9 Messaggio da Flax » sab 09 giu 2012 8:15

Inoltre la stazione di Settimo ha una Dm che pesa più di 100 kg ed è pure str onza...
"La linea Cuneo-Ventimiglia-NIzza è un ramo secco". Ing. Mauro Moretti AD Ferrovie dello Stato.

Avatar utente
med
**
**
Messaggi: 1029
Iscritto il: dom 10 ott 2004 14:36
Località: Sulla sponda giusta del Ticino

Re: stazione di Settimo (To)

#10 Messaggio da med » sab 09 giu 2012 10:08

Non so a chi tu ti riferisca.... io gli ho sempre trovati gentili e disponibili, una volta a forza di sbirciare dalla porta aperta mi hanno fatto addirittura entrare per vedere il banco e il quadro luminoso.
Cmq tempo un paio d'anni e addio dm.... l'impianto verrà telecomandato. Sigh!!!!

fede8977
**
**
Messaggi: 1594
Iscritto il: mar 28 ott 2008 11:37

Re: stazione di Settimo (To)

#11 Messaggio da fede8977 » dom 10 giu 2012 13:11

ma allora a cosa serve quel nuovo fabbricato bianco con una veranda davanti marrone stile ufficio movimento, costruita a 50 mt dall'esistente u.m.?

Avatar utente
med
**
**
Messaggi: 1029
Iscritto il: dom 10 ott 2004 14:36
Località: Sulla sponda giusta del Ticino

Re: stazione di Settimo (To)

#12 Messaggio da med » dom 10 giu 2012 14:15

Come a cosa serve?
Secondo te è possibile rendere telecomandabile un vecchio ACEI che, a occhio, avrà una 40ina d'anni?
Nossignore gli impianti telecomandabili devono essere a "schema di principio" V401 (è la stessa sigla che trovi nei cartelli di cantiere, adesso a Settimo, ma prima a Stura, Moncalieri o Trofarello).
Quindi nuova sala relè e nuovo UM (ovvero il fabbricato bianco di cui parlavi) e ovviamente nuovi segnali (che, come avrai notato, sono già presenti ma ancora da attivare).

Avatar utente
derit
**
**
Messaggi: 1080
Iscritto il: sab 10 gen 2009 13:14
Località: Settimo Torinese

Re: stazione di Settimo (To)

#13 Messaggio da derit » dom 10 giu 2012 19:42

speriamo solo occupino i locali dell'attuale u.m. ampliando la sala d'attesa o piazzandoci l'edicola (che ha chiuso nonostante lavorasse bene)
#IdoneoInLotta

fede8977
**
**
Messaggi: 1594
Iscritto il: mar 28 ott 2008 11:37

Re: stazione di Settimo (To)

#14 Messaggio da fede8977 » dom 10 giu 2012 20:18

in effetti quell'edicola non ha più aperto dopo capodanno. Non hanno manco attaccato un foglio sulla saracinesca, nulla. Ed era comoda, l'altra si trova all'altro estremo di borgo vecchio, lontanissima dalla stazione.

Ma il bivio settimo ( e il corrispondente lato bivio stura) quando pensano di metterlo in funzione? Ho visto che hanno già montato parzialmente uno scambio e sull'altro binario hanno prolungato le rotaie verso il punto di intersezione.

Avatar utente
derit
**
**
Messaggi: 1080
Iscritto il: sab 10 gen 2009 13:14
Località: Settimo Torinese

Re: stazione di Settimo (To)

#15 Messaggio da derit » lun 11 giu 2012 9:07

il bivio Settimo entrerà in funzione entro dicembre (quando apriranno anche gli altri 2 binari del passante)...
mi sorge però un dubbio sul "telecomando" della stazione di Settimo...
nei nuovi locali che ospitano gli impianti hanno messo un cartello (quelli nuovi grigi) con scritto "Ufficio Movimento"... Ufficio... se veramente togliessero il capostazione da Settimo che senso ha mettere l'indicazione ufficio se tanto dentro poi non c'è nessuno?
senza contare che la veranda che hanno montato sa tanto di "punto di osservazione"

io spero che l'edicola la buttino giù e che trovi occupazione definitiva nell'attuale u.m. e che nel contempo allarghino un po' la sala d'attesa...
Lo spazio di manovra delle auto fuori dalla stazione ne gioverebbe
#IdoneoInLotta

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti