[ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
gworld
**
**
Messaggi: 7362
Iscritto il: sab 01 dic 2007 15:29

Re: Galleria Cattolica

#61 Messaggio da gworld » sab 26 mag 2012 22:38

Un dirigente di RFI ha detto che si sta ipotizzando che, tolti gli ultimi 2 PL di Castel Bolognese, sul rettilineo di 53 km a 180 km/h che passa di lì si potrebbe incrementare la velocità.
BACC a 5 codici per avere 200-220 km/h???
Sarebbe cosa buona e giusta.

PS: forse conviene copiare questo topic in quello dell'Adriatica.

luque91
**
**
Messaggi: 2473
Iscritto il: lun 03 ott 2005 15:37
Località: FL46, Km 171+571, PBA 286
Contatta:

Re: Galleria Cattolica

#62 Messaggio da luque91 » dom 27 mag 2012 0:52

220 Km/h con i marciapiedi e il resto non sono ammessi. Piu probabile, sempre se si fa, qualcosa intorno ai 195/200
PER MARE, PER TERRAM...SAN MARCO!
Immagine
No alle E.464 con gli Intercity! Si all'innovazione tecnologica

gworld
**
**
Messaggi: 7362
Iscritto il: sab 01 dic 2007 15:29

Re: Galleria Cattolica

#63 Messaggio da gworld » dom 27 mag 2012 0:57

Potrebbero prevederli nei tratti intermedi tra una stazione e l'altra e scendere a 200 nelle stazioni. Non so però quanto ci metta un ETR per accelerare da 200 a 220, e poi per rallentare da 220 a 200.

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5525
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Galleria Cattolica

#64 Messaggio da TkMatt » dom 27 mag 2012 2:03

sarà meglio che rfi e la regione si impegnino per progettare un quadruplicamento...altro che 200. Ci vuole un servizio metropolitano degno di tal nome da castelbolognese a bologna o da imola a bologna e un tratto di linea nuovo per i treni LP. E' senz'altro un'investimento per il futuro e cmq l'esperienza della rogoredo/tavazzano insegna

gworld
**
**
Messaggi: 7362
Iscritto il: sab 01 dic 2007 15:29

Re: Galleria Cattolica

#65 Messaggio da gworld » dom 27 mag 2012 2:26

Ora come ora non è nemmeno in progetto, ma solo un vago desiderio della regione ignorato dal governo. E anche se si decidesse, ci vorrebbero 15 anni per costruirlo.
Peraltro sarebbe più utile di molte opere che si stanno facendo in giro per l'Italia.
Quindi per ora è bene velocizzare l'attuale tracciato.

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5525
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Galleria Cattolica

#66 Messaggio da TkMatt » dom 27 mag 2012 8:02

quanto costerebbe portare a 200 quei 53km? I vantaggi? Secondo me uno spreco
Non si vuol fare il quadruplicamento? (ma quando inizierà il servizio metropolitano milano style su imola se ne sentirà la mancanza)

Ok...si puo pensare di fare qualcosa di meno dispendioso ma utile. Fermata a Toscanella di Dozza, a metà circa tra Imola e Castel San Pietro.

Oppure lavorare su Russi e sulla Russi-Ravenna. Deviate a 60 a Russi, doppio binario "reale" Russi-Ravenna con conta assi banalizzato e deviate a 60 anche a Ravenna. Tra Russi e Ravenna poi un posto di blocco intermedio.

fede8977
**
**
Messaggi: 1595
Iscritto il: mar 28 ott 2008 12:37

Re: Galleria Cattolica

#67 Messaggio da fede8977 » dom 27 mag 2012 11:27

Alla stazione di Pesaro curioso che hanno accorciato la pensilina solo lato bin.2 (direz. sud). Hanno fatto al risparmio cosicchè i treni direz. nord transitano in deviata sul 2 con perdita di tempo???

gworld
**
**
Messaggi: 7362
Iscritto il: sab 01 dic 2007 15:29

Re: Galleria Cattolica

#68 Messaggio da gworld » dom 27 mag 2012 11:30

Portare a 200 costerebbe poco, essendoci già il blocco automatico: qualche modifica ai deviatoi e al blocco stesso.
Ci si lamenta che la linea è lenta per la LP e poi non si fa niente. Ci sono altri 50 km di rettilineo anche tra Rn e An.

luque91
**
**
Messaggi: 2473
Iscritto il: lun 03 ott 2005 15:37
Località: FL46, Km 171+571, PBA 286
Contatta:

Re: Galleria Cattolica

#69 Messaggio da luque91 » dom 27 mag 2012 14:25

Premetto che sono un ignorantone in materia...ma l'Adriatica io la vedo come una dorsale abbastanza importante da meritare tutte le velocizzazioni possibili. Mi sono letteralmente innamorato della Ausbaustrecke (linea ricostruita/riammodernata) Hamburg - Berlin, linea bistrattata ai tempi delle due Germanie, e praticamente ricostruita negli anni 90, con lunghe tratte da 230 km/h, e "solo" due binari. Vi circola di tutto, dal merci a 80 km/h, all' IC da 200 e all' ICE da 230. Un VERO esempio di alta capacità. Non dico di far sulla nostra (la percorro da vent'anni...ovvero avevo pochi mesi quando ci ho viaggiato la prima volta) Adriatica una cosa uguale, ma non c'e nulla di male a copiare il copiabile, e bene, non copiare male, come si fa spesso...Ma, d'altronde, se si mantengono tratte costruite per velocità prossime, o superiori, ai 200 Km/h col Blocco Conta Assi e senza ripetizione segnali...mi accontenterei anche di velocizzare il velocizzabile. Quei 20/30 minuti non possono dir nulla su tratte brevi, ma su un servizio Bari - Milano si fanno sentire (e poi sarebbe anche una mossa pubblicitaria, invece di metterci 7 ore e mezza, dici "arrivo a Milano in 7 ore col treno" :mrgreen: )
PER MARE, PER TERRAM...SAN MARCO!
Immagine
No alle E.464 con gli Intercity! Si all'innovazione tecnologica

gworld
**
**
Messaggi: 7362
Iscritto il: sab 01 dic 2007 15:29

Re: Galleria Cattolica

#70 Messaggio da gworld » dom 27 mag 2012 14:30

Bisognerebbe almeno arrivare agli standard della Tirrenica nord (Ge-Rm) e sud (Sa-Rc), ovvero 200 km/h.

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 9:15

Re: Galleria Cattolica

#71 Messaggio da davide84 » dom 27 mag 2012 14:48

gworld ha scritto:PS: forse conviene copiare questo topic in quello dell'Adriatica.
fatto :wink:
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
densou
**
**
Messaggi: 1604
Iscritto il: ven 23 apr 2010 1:25
Località: Un pustaz 'isolato' come capoluogo
Contatta:

Re: Galleria Cattolica

#72 Messaggio da densou » dom 27 mag 2012 18:24

TkMatt ha scritto:Non si vuol fare il quadruplicamento? (ma quando inizierà il servizio metropolitano milano style su imola se ne sentirà la mancanza) Ok...si puo pensare di fare qualcosa di meno dispendioso ma utile. Fermata a Toscanella di Dozza, a metà circa tra Imola e Castel San Pietro.
che sappia, tra Imola e Bo una volta partito il servizio metro non dovrebbe fermare alcunché "del resto"

Oppure lavorare su Russi e sulla Russi-Ravenna. Deviate a 60 a Russi, doppio binario "reale" Russi-Ravenna con conta assi banalizzato e deviate a 60 anche a Ravenna. Tra Russi e Ravenna poi un posto di blocco intermedio.
:>:):

Avatar utente
barney1
**
**
Messaggi: 4107
Iscritto il: mer 05 ott 2011 20:12
Località: In qualche Roma - Venezia o Venezia - Roma
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#73 Messaggio da barney1 » lun 28 mag 2012 10:27

Domanda squisitamente tecnica:
perchè, tra Pescara e Foggia (FL 104 Ancona e FL 132 Bari) c'è il rango P, ma non c'è alcun mezzo autorizzato a correrci (gli ETR 460, 480, 485, 600, 610 sono tutti autorizzati al rango C)?
Mi sono rotto di aggiornare i km, quindi basta firme numeriche ;)
Socio numero 1 del fans club della nuova firma di Fab
No ai moderatori da Pyong Yang, grazie.

gworld
**
**
Messaggi: 7362
Iscritto il: sab 01 dic 2007 15:29

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#74 Messaggio da gworld » lun 28 mag 2012 12:20

Forse per la scarsa differenza tra velocità in rango C e P non hanno fatto le prove con i pendolini, così come tra Termoli e Foggia e tra Bologna e Rimini.
Calcola che la Bari-Taranto nonostante il raddoppio e i tratti atti ai 200 è stata lasciata al rango B!!!

Avatar utente
barney1
**
**
Messaggi: 4107
Iscritto il: mer 05 ott 2011 20:12
Località: In qualche Roma - Venezia o Venezia - Roma
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#75 Messaggio da barney1 » lun 28 mag 2012 12:24

A questo punto penso sia per quello ;)
Mi sono rotto di aggiornare i km, quindi basta firme numeriche ;)
Socio numero 1 del fans club della nuova firma di Fab
No ai moderatori da Pyong Yang, grazie.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lucio.75, mezucchi e 21 ospiti