[ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2362
Iscritto il: mar 29 lug 2008 15:59
Località: Milano

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1651 Messaggio da spiff » mer 23 gen 2019 11:23

anche perché la bologna rimini, da quanto avevo letto qui, è già stata velocizzata... o sbaglio?

E444-001
^_^
^_^
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 31 mar 2014 19:37

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1652 Messaggio da E444-001 » mer 23 gen 2019 16:27

In parte vero, in parte falso
Velocizzazioni fino a 180 Km/h non richiedono nulla di ché al segnalamento. Se però vuoi arrivare a 200 Km/h serve un segnatamento che regge la II portante (Verde Medio per gli esperti). A questo proposito, nelle tratte dove vogliono fare ciò stanno sostituendo gli ACEI con ACC-M anche di linea (PBA tutti nuovi).
Da quello che solo solo fra Rimini e Fano per ora hanno fatto ciò, nelle altre tratte siamo in attesa.
Fra Cesena e Gambettola avevano velocizzato qualcosa ma sempre sotto i 180, quindi senza toccare il segnalamento. Chi fosse più esperto magari può correggermi.

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6453
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1653 Messaggio da dedorex1 » mer 23 gen 2019 16:52

Ripeto, non è che per passare ai 200 devi avere l'ACC. Ovvio che in molti casi, se hai interventi importanti in stazione aspetti di farli assieme, ma non è un vincolo assoluto. Fra l'altro il tuo discorso credo sia legato ai 150, non ai 180km/h
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

E444-001
^_^
^_^
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 31 mar 2014 19:37

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1654 Messaggio da E444-001 » mer 23 gen 2019 17:45

Certamente vale quello che dici tu, per interventi importanti si fa tutto assieme.
In merito ai 150 Km/h, quel vincolo vale per linee senza ripetizione segnali. Io mi riferivo invece a linea con BA e con ripetizione: c'è bisogno di più codici di verde per poter viaggiare fino a 180 (V) o 220 (VM) o 250 (SV).

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6453
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1655 Messaggio da dedorex1 » mer 23 gen 2019 18:20

Per avere il codice aggiuntivo per passare ai 200 non hai bisogno l'ACC
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1959
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1656 Messaggio da Lirex » mer 23 gen 2019 19:44

Non c'è bisogno dell' ACC ma aiuta..., nel senso che non basta aggiungere il 5^ codice, bisogna anche modificare la logica del BAcc, in quanto occorre inserire una sezione libera in più davanti per abilitare il VM, e a volte, se l' impianto è datato, magari risulta complicata la modifica.

marcoardi
*
*
Messaggi: 168
Iscritto il: dom 26 apr 2009 12:38

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1657 Messaggio da marcoardi » mer 23 gen 2019 19:48

Perdonate ma che è il "VM"?
PS: Da Lesina fino S. Severo, ha rifatto la linea in trincea e ancora si va ai 150... Troppo cominciare da lì a far pedalare i treni?

9999
*
*
Messaggi: 359
Iscritto il: dom 27 dic 2015 21:36

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1658 Messaggio da 9999 » mer 23 gen 2019 20:02

Verde Medio.

Da notare che la codifica interessa sia la linea che i binari di corretto tracciato di stazione e quindi interviene anche sull'apparato di stazione.

Nulla vieta di realizzare il 5° codice modificando gli ACEI e il BAcc tradizionale, tutto si può fare, ma stando ad una presentazione di RFI di 2-3 anni fa con la velocizzazione si era optato per realizzare l'ACCM sull'intera tratta.

marcoardi
*
*
Messaggi: 168
Iscritto il: dom 26 apr 2009 12:38

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1659 Messaggio da marcoardi » mer 23 gen 2019 21:45

Quindi, ricapitolando, ad adesso, ci sono dei tratti della linea Adriatica in cui si sta attrezzando la linea con sto ACC-M + 5 codici + cambi binari + deviatoi varie ed eventuali + soppressioni passaggi a livello + full optional?

E444-001
^_^
^_^
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 31 mar 2014 19:37

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1660 Messaggio da E444-001 » mer 23 gen 2019 23:51

Nella pratica da Bologna ad Ancona si sta lavorando per questa velocizzazione.
Dalle circolari mi risulta che i 200 Km/h siano attivi solo fra Rimini-Fano e Brindisi-Surbo.
In queste tratte è stato installato anche l'ACC-M.

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5759
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1661 Messaggio da TkMatt » gio 24 gen 2019 14:35

E444-001 ha scritto:
mer 23 gen 2019 23:51
Dalle circolari mi risulta che i 200 Km/h siano attivi solo fra Rimini-Fano e Brindisi-Surbo.
magari... rimini-cattolica, pesaro-fano, 22 km in tutto. Parlo della sola tratta Bologna-Pescara

e402a
**
**
Messaggi: 2142
Iscritto il: sab 30 lug 2005 14:01
Località: Veneto

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1662 Messaggio da e402a » gio 24 gen 2019 15:07

Chissà che non finiscano prima i tedeschi con il loro.progetto/lavori faraonici di Stuttgart 21 che non noi per portare a 200 km/h una linea già esistente e che DEVE essere modernizzare!

E444-001
^_^
^_^
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 31 mar 2014 19:37

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1663 Messaggio da E444-001 » gio 24 gen 2019 18:01

[/quote]
magari... rimini-cattolica, pesaro-fano, 22 km in tutto. Parlo della sola tratta Bologna-Pescara
[/quote]
Io avevo semplificato, sicuramente alcune tratte come Cattolica- Pesaro sono impensabili da velocizzare così come sono. Mi rimane il dubbio fra Ancona e Pescara. Non si è mai sentito dire niente, li il tracciato non è proprio rettilineo come Bologna-Ancona.
Qualcuno sa notizie?

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5759
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1664 Messaggio da TkMatt » ven 25 gen 2019 22:35

eppure a mio avviso tra cattolica e pesaro si è persa un'occasione. Invece di fare la seconda galleria sarebbe stato di ben altra utilità uno studio su una variante completa tra cattolica e pesaro.

Vivalto
**
**
Messaggi: 8579
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1665 Messaggio da Vivalto » sab 26 gen 2019 13:12

Matt, sai bene che c'è sempre nel cassetto il progetto dell'AV Bologna -> Ancona SUD il cui quadruplicamento Bologna C.le -> Imola è dato per certo intanto, resterebbe la Imola - Ancona SUD con:

- connessione a Forlì con i Bivi E/U
- connessione a Rimini Fiera in uscita e a Riccione in entrata per RIMINI
- NODO Ancona, a NORD di Ancona provenendo da NORD
connessione in uscita e innesto sulla orte-falconara in direzione Falconara-Ancona
connessione in entrata dalla LL Bo - An attraverso la realizzazione della bretella diretta linea Bo->An > Linea Falconara->Orte per il salto di Falconara M.ma
- NODO Ancona, a SUD di Ancona provenendo da NORD
innesto sulla LL Ancona-Pescara Zona Svincolo A14 Ancona SUD
- Realizzazione della Stazione AV di Ancona.


Solo la realizzazione di Tale linea e della Stazione AV di Ancona porterebbero un benevicio ulteriori quasi 40' che salirebbero a 50' con la realizzazione delle stazioni AV di Forlì (a metà strada tra Forlì e Faenza) e Rimini (a monte di Rimini).

Benefici:
- Abbattimento percorrenze sulla direttrice Bo - Le
- maggiori tracce merci e DTR sulla dorsale LL
- Merci Fast sulla dorsale AV
- implementazione SFM nodo Bologna e nodo Rimini.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti