[ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1396 Messaggio da 4792ac4792 » gio 15 mar 2018 7:32

Le velocizzazioni dell'intera adriatica dovrebbero concludersi a dicembre 2018 (ma ho qualche dubbio), tanto per citare un esempio, i lavori nella tratta ortona - montenero di ben 50 km non sono ancora iniziati.
E' probabile che ci sia comunque un importante beneficio in termini di velocizzazione da bologna a pescara a dicembre c.a. e quindi di revisione degli orari.
Da giugno i 200km/h da bologna a rimini dovrebbero essere realtà.

Jacksonrules
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1397 Messaggio da Jacksonrules » ven 16 mar 2018 11:08




Ultima modifica di Jacksonrules il ven 16 mar 2018 11:08, modificato 1 volta in totale.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1398 Messaggio da Jacksonrules » ven 16 mar 2018 11:08

Purtroppo vedendo il nuovo orario estivo non ci sono ancora modifiche...





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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1399 Messaggio da fede8977 » sab 17 mar 2018 14:26

Ho visto il tracciato della variante di Falconara Marittima (AN). Secondo me non va bene, perchè non consente di usare la direttrice adriatica per servire l'aeroporto. Sarebbe stato meglio fare un "collo d'oca" ad ovest della fermata di Castelferretti-Aeroporto, rivolto verso Montemarciano, in modo che tutti i treni provenienti da nord di Falconara potessero servire l'aeroporto e proseguire poi verso Ancona. Invece col disegno prospettato, chi viene da nord e usa un regionale adriatico dovrà comunque cambiare treno a Falconara, verso la direttrice di Fabriano (servizio meno frequente), o aspettare i comodi di un lento bus urbano ad orari random. Inoltre il raccordo diretto da nord verso Fabriano, di fatto sarà utilizzabile solo per i pochi ES/FB Ravenna-Roma, che essendo lunga percorrenza, potrebbero non avere giustificazione a fermare in aeroporto (già ora non lo fanno).

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1400 Messaggio da sandro87 » gio 22 mar 2018 22:20

Non ho capito se sulla intera linea c'è qualche tratto anche di pochi km che effettivamente viene già operato a 200km/h o comunque con le nuove velocità? Però se non si rifanno gli orari a che serve andare più veloce?
Tipo chi chiedeva tra Rimini e Pesaro e tra Lecce e Brindisi, che senso ha viaggiare più veloci se poi arrivi a destinazione allo stesso orario per riispettare gli orari di tutti? Mi pare scontato che anche se aumentano a 400km/h non ci possono andare e per cui fino a che non vedremo i lavori finiti ovunque si vedranno diminuzione dei tempi ogni 6 mesi, o sbaglio?

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1401 Messaggio da RegioAV » ven 23 mar 2018 5:31

Non si può rifare l'orario di una direttrice così complessa ogni tre mesi.
Inevitabilmente si deve andare per step.
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1402 Messaggio da dedorex1 » ven 23 mar 2018 6:44

Ci sono novitá sull’aggiornamento degli orari regionali che ER non voleva fare?
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1403 Messaggio da hero96 » ven 23 mar 2018 8:06

Anche sulla Caserta - Foggia hanno attivato i 200 kmh per un tratto e in questo momento è utile solo a recuperare qualche minuto di ritardo insieme agli eventuali upgrade che hanno fatto tra Lecce e Brindisi. Penso sia un lavoro davvero complesso il dover far quadrare tutto, meglio farlo quando il margine sia evidente che rivedere frequentemente gli orari...

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1404 Messaggio da settebello » ven 23 mar 2018 10:05

fede8977 ha scritto:
sab 17 mar 2018 14:26
Ho visto il tracciato della variante di Falconara Marittima (AN). Secondo me non va bene, perchè non consente di usare la direttrice adriatica per servire l'aeroporto. Sarebbe stato meglio fare un "collo d'oca" ad ovest della fermata di Castelferretti-Aeroporto, rivolto verso Montemarciano, in modo che tutti i treni provenienti da nord di Falconara potessero servire l'aeroporto e proseguire poi verso Ancona. Invece col disegno prospettato, chi viene da nord e usa un regionale adriatico dovrà comunque cambiare treno a Falconara, verso la direttrice di Fabriano (servizio meno frequente), o aspettare i comodi di un lento bus urbano ad orari random. Inoltre il raccordo diretto da nord verso Fabriano, di fatto sarà utilizzabile solo per i pochi ES/FB Ravenna-Roma, che essendo lunga percorrenza, potrebbero non avere giustificazione a fermare in aeroporto (già ora non lo fanno).
Ci risiamo! L'aeroporto di Ancona nel 2017 ha mosso 485.037 viaggiatori (arrivi+partenze). In altre parole, è un aeroporto poco più che insignificante! Bastano un paio di bus al giorno.
Esempio orario di oggi, partenze, 3 voli: alle 6:05, 12:10, 16:05. Facciamo un "collo d'oca" a una direttrice nazionale? :wall:

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1405 Messaggio da sandro87 » ven 23 mar 2018 18:18

settebello ha scritto:
fede8977 ha scritto:
sab 17 mar 2018 14:26
Ho visto il tracciato della variante di Falconara Marittima (AN). Secondo me non va bene, perchè non consente di usare la direttrice adriatica per servire l'aeroporto. Sarebbe stato meglio fare un "collo d'oca" ad ovest della fermata di Castelferretti-Aeroporto, rivolto verso Montemarciano, in modo che tutti i treni provenienti da nord di Falconara potessero servire l'aeroporto e proseguire poi verso Ancona. Invece col disegno prospettato, chi viene da nord e usa un regionale adriatico dovrà comunque cambiare treno a Falconara, verso la direttrice di Fabriano (servizio meno frequente), o aspettare i comodi di un lento bus urbano ad orari random. Inoltre il raccordo diretto da nord verso Fabriano, di fatto sarà utilizzabile solo per i pochi ES/FB Ravenna-Roma, che essendo lunga percorrenza, potrebbero non avere giustificazione a fermare in aeroporto (già ora non lo fanno).
Ci risiamo! L'aeroporto di Ancona nel 2017 ha mosso 485.037 viaggiatori (arrivi+partenze). In altre parole, è un aeroporto poco più che insignificante! Bastano un paio di bus al giorno.
Esempio orario di oggi, partenze, 3 voli: alle 6:05, 12:10, 16:05. Facciamo un "collo d'oca" a una direttrice nazionale? :wall:
Io non se so nulla, ma quanto dovrebbe fare un aeroporto per essere considerato? mezzo milione di viaggiatori in treno è poco?

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#1406 Messaggio da fede8977 » ven 23 mar 2018 20:04

Facendo fare un collo d'oca a una direttrice nazionale e impostando fermata a tutti i treni viaggiatori, si creano le condizioni per rendere appetibile l'aeroporto per le compagnie aeree, anche per quelle low cost.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1407 Messaggio da simplon » sab 24 mar 2018 15:49

Un aeroporto lavora se c'è un bacino d'utenza sufficientemente ampio. Se poi è ben servito meglio, ma non è questa la condizione necessaria. Fiumicino potrebbe essere anche in mezzo a una palude, eppure lavorerebbe lo stesso perché la piazza di Roma ha un respiro internazionale. Mentre non è portando l'AV a Treviso che questi strappa il primato a Venezia...

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#1408 Messaggio da marcogiov » sab 24 mar 2018 17:59

Fiumicino è stato costruito in una palude e dista 31 km. da Roma.
Treviso dista 40 km. da Venezia, se ci fosse un collegamento AV frequente potrebbe essere il suo aeroporto, se non esistesse Tessera.

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#1409 Messaggio da simplon » sab 24 mar 2018 18:10

Ma dato che Tessere esiste, il discorso è aria fritta.

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#1410 Messaggio da spiff » lun 26 mar 2018 10:10

dipende anche da quanto ti costa farci la stazione: se un aeroporto anche piccolo sorge vicino a una linea ferroviaria buttare giù due marciapiedi al suo servizio non ti costa quasi nulla (mi pare sia il caso di trieste più o meno), ma se per servirlo devi fare una costosa variante è un altro discorso.

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