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#1 Messaggio da davide84 » dom 08 apr 2012 20:23

Discussione infrastrutturale sulla linea Adriatica Rimini - Lecce.

Puntate precedenti: Bologna - Pescara e Pescara - Foggia.

Qui http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=27954 per parlare dei treni AV che vorreste in Adriatica.
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#2 Messaggio da davide84 » dom 08 apr 2012 20:29

Mediterraneo ha scritto:A Lesina purtroppo i lavori ripartiranno verso la fine del 2013, ma non mi venite a dire che l' eliminazione dei due colli di bottiglia non serve, e' vero ci sono meno notturni ma i merci da e per Bari Lamasinata sono in aumento.
marcoardi ha scritto:Ciao Mediterraneo,
Sono d'accordo anche io con la tua analisi. Oltrettutto un buon motivo per il raddoppio è la debolezza strutturale della infrastruttura in presenza di attraversamentii critici di torrenti e fiumi non adeguatamente irregimentati i quali esondando hanno interrotto più volte la linea adriatica tagliando fuori dal mondo la Puglia da un punto di vista ferroviario.
Meglio intervenire quindi.
Domanda: come fai a sapere che ci saranno dei lavori concreti a lesina?
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#3 Messaggio da Mediterraneo » dom 08 apr 2012 20:45

Assessore Minervini (regione Puglia) E' l' unico assieme alla Gazzetta del Mezzogiorno a battersi per il completamento di quest' opera, i suoi colleghi del Molise e dell' Abruzzo stanno a guardare...
Tornando alla lunga percorrenza sull' Adriatica, la regione Puglia ha accettato le condizioni di Trenitalia avvallate dal ministro Passera, ossia soppressione degli attuali 4 ICN Lecce-Bologna (inutili tra l' altro) con i segueti treni:

- ICN Lecce/Taranto-Milano/Torino (via Novara/Vercelli)
- ICN Lecce/Taranto-Venezia (via Ravenna)
- ICN Lecce/Taranto-Roma.
(salterebbe una coppia di ICN)

Presto la trattativa si spostera' sulla lp diurna, al momento Puglia e Calabria non sono piu' collegate su ferro, neanche da uno straccio di regionale, l' obiettivo e' quello di ottenere un RV diurno Taranto-Reggio Calabria via Jonica, che parta al mattino dal capoluogo jonico in coincidenza con l' arrivo dell' ICN da Torino e Milano; da Reggio riparte nel primo pomeriggio con arrivo a Taranto in serata in coincidenza con la partenza dell' ICN per Milano e Torino. L' IC 702 Taranto-Roma ed il corrispondente 707 diventano Lecce/Taranto-Roma Termini in via sperimentale per l' estate.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#4 Messaggio da davide84 » dom 08 apr 2012 20:52

davide84 ha scritto:Discussione infrastrutturale sulla linea Adriatica Rimini - Lecce.
Come faceva notare gworld, cerchiamo di tenere uno spazio dove si possano trovare informazioni ad esempio sui raddoppi rimanenti o su eventuali lavori al segnalamento, PL, gallerie etc.

Per la LP c'è il topic che ho segnalato, o il topic del nuovo orario, o il topic della LP torinese/lombarda, o... :wink:
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#5 Messaggio da Mediterraneo » dom 08 apr 2012 20:57

Tranquillo Davide non ho altre informazioni da aggiungere.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#6 Messaggio da davide84 » dom 08 apr 2012 21:00

Se capitasse, ben volentieri! Si cerca solo di tenerle dove poi si possono ritrovare :wink:
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#7 Messaggio da marcoardi » dom 08 apr 2012 21:36

Mediterraneo ha scritto:Assessore Minervini (regione Puglia) E' l' unico assieme alla Gazzetta del Mezzogiorno a battersi per il completamento di quest' opera, i suoi colleghi del Molise e dell' Abruzzo stanno a guardare...
Tornando alla lunga percorrenza sull' Adriatica, la regione Puglia ha accettato le condizioni di Trenitalia avvallate dal ministro Passera, ossia soppressione degli attuali 4 ICN Lecce-Bologna (inutili tra l' altro) con i segueti treni:

- ICN Lecce/Taranto-Milano/Torino (via Novara/Vercelli)
- ICN Lecce/Taranto-Venezia (via Ravenna)
- ICN Lecce/Taranto-Roma.
(salterebbe una coppia di ICN)

Presto la trattativa si spostera' sulla lp diurna, al momento Puglia e Calabria non sono piu' collegate su ferro, neanche da uno straccio di regionale, l' obiettivo e' quello di ottenere un RV diurno Taranto-Reggio Calabria via Jonica, che parta al mattino dal capoluogo jonico in coincidenza con l' arrivo dell' ICN da Torino e Milano; da Reggio riparte nel primo pomeriggio con arrivo a Taranto in serata in coincidenza con la partenza dell' ICN per Milano e Torino. L' IC 702 Taranto-Roma ed il corrispondente 707 diventano Lecce/Taranto-Roma Termini in via sperimentale per l' estate.
Quanto può essere stupida la politica...
Uno comabtte e gli altri non gli danno una mano forse perchè è dell'altra parte e così non si progredisce... che schifo..

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#8 Messaggio da Mediterraneo » dom 08 apr 2012 21:50

Succede la stessa cosa con Calabria e Sicilia, la Puglia ha un colore politico che poco piace alle regioni a lei limitrofe.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#9 Messaggio da Strix Hexe » mer 11 apr 2012 0:15

gworld mer 04 apr 2012 ha scritto:... mi è parso che si andasse a 150, cioè al di sopra del rallentamento a 100 fisso previsto nel FL.
I 100 km/h tra il FV di Montenero ed il cippo 429 (in entrambi i sensi) non sono un rallentamento fisso previsto in FL, bensì la velocità max ammessa dalla linea per tutti quattro i ranghi.
I 150 km/h sono previsti tra il cippo 373 ed il FV di Montenero e tra i cippi 429 e 437.
gworld ven 06 apr 2012 ha scritto:Io so che la scheda treno prevede i 170.
Nella tratta PE-FG la velocità max prevista dalla scheda treno in senso dispari è 150 tra cippi 355 e 367; da cippo 373 a Casalbordino; da Vasto a Montenero; tra cippi 429 e 437; da Campomarino a Ripalta; tra cippi 499 e 524.
In senso pari i 150 sono previsti tra i cippi 524 e 499; da Ripalta a Campomarino; da Montenero a Porto di Vasto; tra i cippi 367 e 355.
emuncolo sab 06 apr 2012 ha scritto:... può capitare che un merci dispari in arrivo a Termoli alle 23 vi riparta ben dopo mezzanotte a causa di altri merci pari ...
Da attuale orario, nel periodo notturno ci sono 53311/53425 che sosta 20:43/21:45; 53335 21:54/22:12; 55695 22:39/23:29; 55611 23:04/23:52; 63353 3:33/4:08.
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#10 Messaggio da gworld » mer 11 apr 2012 0:38

I 100 a Montenero sono stati inseriti definitivamente sul FL 7-8 anni fa per il continuo riacutizzarsi di una frana piuttosto vasta. La linea di per sè è tutta dritta (raggi e armamento da 200 km/h ma limitazione a 150 per il BCA), andrebbe spostata a monte della frana per starne lontano.

Per i 170 degli ESC col 125% di PMF, intendevamo sul tratto Bologna-Ancona che ha i 180 di vel. max con Bacc a 4 codici.
Mi par di capire anche che col BCA tra Casalbordino e Vasto vai a 140 invece che 150 se hai il 125% di massa frenata (vedere ultime pagine FL 104).

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#11 Messaggio da GabryJ84 » mer 11 apr 2012 16:23

gworld ha scritto: Mi par di capire anche che col BCA tra Casalbordino e Vasto vai a 140 invece che 150 se hai il 125% di massa frenata (vedere ultime pagine FL 104).
Potresti andare anche a 200, ma il progetto Infill200 è morto appena nato su una linea del nord italia tra emilia romagna e veneto...
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#12 Messaggio da Strix Hexe » mer 11 apr 2012 17:00

@ gworld
I 100 a Montenero sono a tutti gli effetti la attuale velocità massima ammessa dalla linea. Stop.
Se fosse un rallentamento previsto in orario, sarebbe visualizzato sul terreno con la segnaletica ordinaria dei rallentamenti e nel FL sarebbe indicata la velocità senza rallentamento della linea, con inserito un apposito simbolo (triangolino nero) e l'annotazione della velocità ridotta.
Anche perché il comportamento del macchinista è diverso a seconda se si tratta di un limite di velocità o di un rallentamento.

@gworld
Io mi sono contenuta nella tratta della discussione che indicava PE-FG.
A richiesta posso inserire una scheda treno (sempre per la tratta in discussione) di un ES pari e di un dispari.
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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#13 Messaggio da gworld » mer 11 apr 2012 21:53

Ne saremmo ben lieti, se puoi inserirla. Mi piacerebbe vedere la scheda di un ESC e magari anche quella di un ETR500 che percorreva la linea fino a pochi anni fa.

Per Montenero la velocità è quella ma nasce dal motivo che ho spiegato. Sarebbe interessante vedere come si sono evoluti i FL in quel punto a partire dalla fine degli anni '80 (quando è stato fatto il raddoppio Vasto-Termoli a pochi metri di distanza dalla vecchia sede) fino ad oggi.

PS: adesso il topic è (Bo)-Rn-Le.

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#14 Messaggio da gworld » mar 17 apr 2012 18:36

In attesa della scheda treno (se mai arriverà), un po' di domande sparse:

1) Sono poi state impresenziate 24h le stazioni di Campomarino e Civitanova M.? Ci sono notizie di altri impresenziamenti?

2) Si stanno facendo i lavori per l'eliminazione dei PL km 41 e 42 di Castel Bolognese (Bologna-Rimini)?

3) La galleria di Cattolica sarà pronta entro giugno come si era detto?

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Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#15 Messaggio da Strix Hexe » mar 17 apr 2012 22:04

gworld ha scritto:In attesa della scheda treno (se mai arriverà)
Vedi giovinotto, io ho un lavoro da svolgere, una famiglia da governare e anziani genitori da accudire, per cui il forum lo seguo quando mi resta del tempo se non sono troppo stanca.
Messo in chiaro ciò, ecco le schede treno degli ES 9803 e 9810 sempre per la tratta PE-FG.
Inoltre: avevo preso coscienza che adesso il topic è (Bo)-Rn-Le, ma i riferimenti da cui hanno preso spunto i miei interventi derivano dal topic originario.
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