[ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
sandro87
*
*

Re: [ LINEA ] [ RFI ] RN - AN - PE - FG - LE ("Adriatica")

#1306 Messaggio da sandro87 » sab 25 nov 2017 19:40

quattroe28 ha scritto:se devi servire un sacco di città a pochi km l'una dall'altra che te ne fai di una inea AV?
Questo è anche vero però magari gente delle riviera romagnola e primo entroterra è interessata a fare l'alta velocità per Bologna partendo da Rimini come snodo. Stessa cosa chi deve andarci da sud come Ancona o Pescara (l'area metropolitana PE-CH non è piccola!). Alla fine l# stanno costruendo per Mestre-Trieste ed è la stessa cosa... che città ci sono grandi in aggiunta ad Udine (che è pure fuori rotta)? Eppure è in costruzione.
Correggo: pensavo fosse in costruzione invece è in progettazione quindi forse neanche la faranno?

Tz

#1307 Messaggio da Tz » sab 25 nov 2017 19:44

Meno male che la stanno costruendo... non lo sapevo... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

sandro87
*
*

#1308 Messaggio da sandro87 » sab 25 nov 2017 19:45

Tz ha scritto:Meno male che la stanno costruendo... non lo sapevo... :mrgreen:
ho corretto un minuto prima di te :)
comunque c'è seria intenzione di farla o no? perché sotto Rimini io non ho mai visto concretezza, solo solite proposte politiche che si ripetono ogni anno non stop...

Tz

#1309 Messaggio da Tz » sab 25 nov 2017 19:50

Allora aggiungo: hai idea più o meno quando riusciranno a terminare quel cesso di AV tra Brescia e Padova in modo da terminare il quadruplicamento Milano Venezia ?
Io non ho idea e penso che per la Mestre-Trieste, anche se sei giovane, potresti arrivare alla pensione prima... :wink:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

UluruMS

#1310 Messaggio da UluruMS » sab 25 nov 2017 21:00

Il progetto Mestre-TS AV/AC è un pezzo che è andato in cavalleria, sostituto da un progetto AVR come l'Adriatica; vedansi topic relativo.
Le ipotesi attuali per la Adriatica by RFI e MIT non prevedono ne AV/AC, ma quadruplicamenti per fasi funzionali in sede e per direzione, nelle tratte ove si prevede una saturazione.
Per ora.
poi si sa che le menti politiche sono bacate e van cavate linee perfettamente funzionanti e funzionali per far posto a parcheggi e accesso continuo e diretto alle spiagge per consentirne la valorizzazione turistica. Oltre che a piste ciclabili (già esistenti...)
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

9999
*
*

#1311 Messaggio da 9999 » sab 25 nov 2017 21:08

Avresti qualche riferimento documentale, anche reperibile in Internet, a questi progetti di quadruplicamento?

UluruMS

#1312 Messaggio da UluruMS » sab 25 nov 2017 21:27

Non pubblici. E poi non hanno passato alcun scoglio "istituzionale". Poi magari in rete qualche nota in presentazioni varie si trova? Ecco, chiamiamoli valutazioni preliminare tecniche?
Comunque si parla di tratte relativamente brevi, quella maggiormente indiziata è la Bologna-Imola. (che mi pare siano quasi anni che ci "pensano") Ma ora che si farà qualche passo concreto,
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

marcoardi
*
*

#1313 Messaggio da marcoardi » gio 28 dic 2017 19:42

Ieri viaggio tra Brindisi e Lecce su freccia stanca 8807
45 minuti di ritardo. Illusione recupero infatti il treno verso Lecce, poco dopo Brindisi viaggiava a 150 km/h :-(

domi76
**
**

#1314 Messaggio da domi76 » gio 28 dic 2017 20:06

E pensare che tra Brindisi e Lecce i FB hanno tracce xxl da arrivare in anticipo di 10 e più minuti.

Andrea Pd
*
*

#1315 Messaggio da Andrea Pd » dom 31 dic 2017 14:28

Qualche appunto sparso sui miei viaggi natalizi sui FB tra Padova e Lecce. Andata con l'8817 venerdì 22 pomeriggio giorno di massima affluenza, con ritardi di qualche minuto legati anche ai tempi più lunghi d'incarrozzamento. Tra Pesaro e Foggia recupera i 14 minuti di ritardo, ma poi resta fermo in stazione per quasi un quarto d'ora, chissà perché. A Brindisi parte con venti minuti di ritardo a Lecce ne ha solo 8, con 12 minuti recuperati. Non ho potuto misurare velocità ma non escludo, a sensazione, abbia avvicinato i 200 Km/h.
A ritorno il 30 dicembre viaggiato con l'8828. Tra Lecce e Brindisi non va oltre 150Km/h, poi i soliti inspiegabili rallentamenti (la linea non ha chissà quale traffico) e riparte da Brindisi con + 3, arrivando a Bari con -5, rallentando negli ultimi chilometri e dunque nella tratta in cui la vel max è ancora di 145/150 km/h ha viaggiato in 8 minuti in meno rispetto alla percorrenza d'orario. Poi leggeri anticipi e ritardi, un po' in ritardo tra Bologna e Rovigo dove sta fermo a lungo per dare la precedenza a un FR. In realtà avrebbe potuto tranquillamente viaggiarci avanti perché i tempi c'erano. Poco male, tra Rovigo e Padova c'è una traccia larghissima e sono così arrivato a destinazione anche con un po' d'anticipo.

renatolucio2006
*
*

#1316 Messaggio da renatolucio2006 » dom 31 dic 2017 15:48

Interessante, ma come procedono i lavori alla galleria di Ortona?
Ciao
Renato

Andrea Pd
*
*

#1317 Messaggio da Andrea Pd » lun 01 gen 2018 13:49

Purtroppo ci sono passato sempre con il buio e dal lato finestrini sbagliato, con il treno pieno per cui non sono riuscito a vedere. In ogni caso il portale della galleria era già fatto da tempo e dal treno non avrei potuto vedere il fronte di scavo anche perché è una galleria separata da quella in esercizio. Ci vorrebbero informazioni da chi sta da quelle parti.

RMLE1
^_^
^_^

#1318 Messaggio da RMLE1 » mer 03 gen 2018 11:33

Vivalto ha scritto:
lun 20 nov 2017 13:44
Rimini in corso di installazione.
Forlì post cantieri di restauro stazione
Pesaro in studio
Lecce e Brindisi immagino siano in corso di realizzazione.
Per quanto riguarda la stazione di Brindisi i lavori di ammodernamento sono iniziati ad aprile 2017 (o giù di lì ::-?: ) e sono terminati nello scorso autunno. Per quanto riguarda la stazione di Lecce nella mia ultima visita (novembre) i lavori non erano ancora terminati, ed era inoltre presente la voce femminile degli annunci (non ancora sostituita con Roberto, arrivato per il momento fino alla "stazione" di Trepuzzi).

Giorgio Iannelli
**
**
Contatta:

#1319 Messaggio da Giorgio Iannelli » gio 04 gen 2018 17:54

Trepuzzi è stata trasformata da stazione a fermata alcuni mesi addietro.
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

aleall
**
**

#1320 Messaggio da aleall » ven 05 gen 2018 15:03

vorrei fare un piccolo aggiornamento sulla velocizzazione bologna lecce
si dice che il 21 gennaio dovrebbero attivare i 200kmh da San Lazzaro a santarcangelo, i restanti km da misano a cattolica, il primo tratto foggia barletta
a marotta hanno sistemato la curva a nord della stazione, stanno lavorando al sottopasso a sud da ampliare e successivamente rettificheranno la curva prima il ponte del cesano
qualcuno Sa come procedono i lavori altrove?
RIP 9992/93/94/95/96

Rispondi