[ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3087
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#271 Messaggio da RF » lun 03 set 2018 13:03

Non si sa ancora dove potrebbero farla, vedo dalle mappe che la vecchia fermata era in curva (via della stazione), può essere che rimanga dov' era perché vedo che c'è poco spazio tra la ferrovia e l'autostrada, in questo caso, per i treni viaggiatori non c'è il problema della pendenza

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2174
Iscritto il: mar 29 lug 2008 14:59
Località: Milano

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#272 Messaggio da spiff » mer 05 set 2018 10:22

una curiosità storica: prima del 1918 la stazione di brennero era una semplice stazione di transito o essendo stazione culmine della linea aveva delle dotazioni particolari per rimessaggio e rifornimento delle locomotive o per la sosta di treni?

sandro87
*
*
Messaggi: 357
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#273 Messaggio da sandro87 » gio 06 set 2018 6:06

Non c'è nessun progetto per aumentare la velocità a 200km/h come l'Adriatica? Sempre se ha senso...
Da come ho capito se mai faranno le circonvallazioni saranno solo per le merci.

Bomby
*
*
Messaggi: 244
Iscritto il: mar 01 ott 2013 18:16
Località: Massa Finalese (MO)

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#274 Messaggio da Bomby » gio 06 set 2018 10:54

spiff ha scritto:
mer 05 set 2018 10:22
una curiosità storica: prima del 1918 la stazione di brennero era una semplice stazione di transito o essendo stazione culmine della linea aveva delle dotazioni particolari per rimessaggio e rifornimento delle locomotive o per la sosta di treni?
Dovrei ricontrollare le foto d'epoca, ma a memoria direi che era utilizzata per lo svincolo delle loco di spinta usate nei due versanti. Però era comunque parecchio più compatta del post-1918: la stella fu costruita dagli italiani e credo pure la rimessa, come grandissima parte del fascio binari.
Davide Bombarda

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3087
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#275 Messaggio da RF » gio 06 set 2018 13:31

sandro87 ha scritto:
gio 06 set 2018 6:06
Non c'è nessun progetto per aumentare la velocità a 200km/h come l'Adriatica? Sempre se ha senso...
Da come ho capito se mai faranno le circonvallazioni saranno solo per le merci.
La galleria di base dovrebbe essere per i 200 Km/h, poi non so se abbia senso per il resto, l'unico tratto è tra Trento e Bolzano dove già adesso c'è un breve tratto a 180 Km/h in rango P, per il resto i raggi di curvatura non lo permettono

sandro87
*
*
Messaggi: 357
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#276 Messaggio da sandro87 » ven 07 set 2018 11:02

BBT da quello che so sarà 250km/h.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13638
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#277 Messaggio da UluruMS » ven 07 set 2018 11:13

Quando OBB ha optato per i nuovi treni loco+carrozze da 200kmh vs ETR da 250kmh, è stato anche valutando che la differnza di percorrenza Monaco-VR col BBT sarebbe stata di solo 4'
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3087
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#278 Messaggio da RF » ven 07 set 2018 13:23

Ma c'è anche il quadruplicamento sulla Inntal che permette altri guadagni di percorrenza, almeno credo che questi siano fino a 230 Km/h dei RailJet, quindi l'uso delle vetture ai 200 Km/h è un po' limitativo

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13638
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#279 Messaggio da UluruMS » ven 07 set 2018 13:31

Potrebbe anche essere che in ÖBB non siano capaci di farsi i conti sui tempi di percorrenza coi loro treni sulle loro linee?
(Mai dire mai... :mrgreen: )
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1239
Iscritto il: sab 20 dic 2003 19:45
Località: Rovigo

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#280 Messaggio da nik652 » ven 07 set 2018 17:53

Ma é in piccolo pezzo ls nuova Inntalbahn rispetto all'intera tratta verso Monaco.
Manca la Vorgl-Kufstein-Rosenheim almeno in territorio austriaco...forse in progetto?...e in Germania nemmeno pensano alla velocizzazione della loro tratta al momento.

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3087
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#281 Messaggio da RF » ven 07 set 2018 19:47

Beh ma se fai le vetture le tari con le linee che hai o che hai in progetto di fare, o no ?
piuttosto non è che le nuove vetture del Brennero siano tarate anch'esse per i 230 Km/h come per quelle dei RailJet ?

sandro87
*
*
Messaggi: 357
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#282 Messaggio da sandro87 » ven 07 set 2018 21:33

Ma non era stato detto il raddoppio cioè le circonvallazioni sono destinate solo alle merci e i pax rimangono sulla linea storica? Quindi si presume nessuno aumento sotto Fortezza.
Ah scusate parlavate di linee in inntal.

PS i railjet sono treni a se o solo una derivazione commerciale di treni usati anche in Italia?

Avatar utente
DavideEos
*
*
Messaggi: 262
Iscritto il: gio 10 dic 2015 19:15
Località: Treviso

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#283 Messaggio da DavideEos » ven 07 set 2018 21:50

nik652 ha scritto:
ven 07 set 2018 17:53
e in Germania nemmeno pensano alla velocizzazione della loro tratta al momento.
GPS alla mano, l'unico tratto da 160 km/h è da Monaco Sud a Grafing dove tra l'altro è a 4 binari, dopo si va dai 130 ai 150 km/h.
Mi chiedo come una ferrovia così importante, abbia velocità così modeste...forse l'interesse per questa linea è relativo.
Un saèudo a tutti quanti, sia quei par da drio, che quei par davanti!!
https://www.flickr.com/photos/davideeos86
Canon Eos 6D & 5D Mark IV 24-105 F4, 16-35 F2.8, 70-200 F4, 85 1.2, Tamron 150-600 F5-6.3

:ciao: :ciao:

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13638
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#284 Messaggio da UluruMS » sab 08 set 2018 10:51

@RF
No, queste nuove carrozze, pur avendo il marchio commerciale di RJ ed essendo derivate da esse con alcune differenze (porte larghe, piano ribassato..) sono progettate e saranno omologate per i 200kmh.
Tutto è possibile, ma progettare ed omologare un veicolo per i 201kmh ha lo stesso "peso" che arrivare a 250kmh. è ÖBB ha valutato e specificato i 200kmh. Vedasi interventi nel topic di circa due anni fa sulla gara e nel topic sui servizi ÖBB in Italia.
le opzioni di queste nuove carrozze, per Südbahn in senso esteso ed altri servizi sono da 200kmh, appunto perché ÖBB ha valutato inutile avere materiale da 250kmh.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7668
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#285 Messaggio da simplon » sab 08 set 2018 16:39

DavideEos ha scritto:
ven 07 set 2018 21:50
Mi chiedo come una ferrovia così importante, abbia velocità così modeste...forse l'interesse per questa linea è relativo.
Vorrei sbagliarmi, ma le DB e con esse la Germania hanno smesso di guardare a queste linee a sud nel momento in cui si è aperto lo scenario a est con l'unificazione del paese.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti