[ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

Lavori, storia, progetti, AV, tecnica su TE armamento e segnalamento.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Bomby
*
*
Messaggi: 298
Iscritto il: mar 01 ott 2013 19:16
Località: Massa Finalese (MO)

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#256 Messaggio da Bomby » gio 30 ago 2018 11:28

Immagino rimanga la linea vecchia che si immette a Fortezza...
Davide Bombarda

paolotito1973
*
*
Messaggi: 326
Iscritto il: lun 25 gen 2016 17:08
Località: Genova

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#257 Messaggio da paolotito1973 » gio 30 ago 2018 13:10

TkMatt ha scritto:
gio 30 ago 2018 11:21
da nord? da nord c'è la linea attuale...
Ops....è vero, scusate, non ci avevo riflettuto :wink: .
Tuttavia da quanto ho capito delle relazioni dirette Innsbruck-S Candido non siano previste. L'intenzione è quella di creare due relazioni regionali: Innsbruck-Malles e Trento-S Candido

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3310
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#258 Messaggio da RF » gio 30 ago 2018 14:20

Credo che Trento non sia contemplata, ma si fermano a Bolzano, e comunque l'Innsbruck-S Candido non lo darei per morto, anche perché se proseguono su Lienz il motivo era anche quello di collegare Innsbruck con l'Ost Tirolo

Avatar utente
Fabio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3986
Iscritto il: dom 21 dic 2003 13:43
Località: Verona
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#259 Messaggio da Fabio » gio 30 ago 2018 20:29

paolotito1973 ha scritto:
gio 30 ago 2018 10:23
creando le due nuove stazioni di Natz-Sciaves e Falzes (se non sbaglio).
Varna.
Falzes è decisamente fuori mano e troppo in quota! :mrgreen:
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

Avatar utente
Fabio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3986
Iscritto il: dom 21 dic 2003 13:43
Località: Verona
Contatta:

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#260 Messaggio da Fabio » gio 30 ago 2018 20:38

La relazione Lienz-Innsbruck (ovvero quella dei korridorzug) non è prevista nemmeno in futuro come collegamento diretto (mi pareva si parlasse di cambio a Bressanone, una volta realizzata la variante).
E in effetti già ora, nonostante l'innesto della linea della Pusteria sulla Brennero sia in direzione nord, non esistono collegamenti senza cambio.
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

paolotito1973
*
*
Messaggi: 326
Iscritto il: lun 25 gen 2016 17:08
Località: Genova

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#261 Messaggio da paolotito1973 » ven 31 ago 2018 9:15

Fabio ha scritto:
gio 30 ago 2018 20:29
paolotito1973 ha scritto:
gio 30 ago 2018 10:23
creando le due nuove stazioni di Natz-Sciaves e Falzes (se non sbaglio).
Varna.
Falzes è decisamente fuori mano e troppo in quota! :mrgreen:
Giusto, hai ragione!!! Pensavo che avessero fatto un regalo al feudo dell'ex Landeshauptmann Durnwalder :D

paolotito1973
*
*
Messaggi: 326
Iscritto il: lun 25 gen 2016 17:08
Località: Genova

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#262 Messaggio da paolotito1973 » ven 31 ago 2018 10:19

A proposito, Varna verrà rifatta nella stessa collocazione di quella storica? E perché quella storica l’hanno messa fuori servizio?

De 461 1001
**
**
Messaggi: 1939
Iscritto il: gio 30 ago 2007 13:57

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#263 Messaggio da De 461 1001 » ven 31 ago 2018 13:17

paolotito1973 ha scritto:
ven 31 ago 2018 10:19
.... E perché quella storica l’hanno messa fuori servizio?
Perché, come qualcuno di certo ricorderà, era (unitamente al segnale di protezione di Colle Isarco) uno dei posti più odiati dai macchinisti... :sofa:
___ciao!___

De 461 1001 Co'Co' L'unica loc. da 160 Km/h a nafta...ma con 6 motori elettrici combinati in serie e in parallelo...
____________

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3310
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#264 Messaggio da RF » ven 31 ago 2018 14:30

Dici in forte pendenza ? non credo fosse per quello, se non ricordo male si decise di togliere tutte le fermate quelle che avevano scarso traffico viaggiatori per ridurre le percorrenze, ricordo che c'era Campodazzo, Albes, Mules, Funes, Mezzaselva

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3310
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#265 Messaggio da RF » ven 31 ago 2018 14:42

Fabio ha scritto:
gio 30 ago 2018 20:38
La relazione Lienz-Innsbruck (ovvero quella dei korridorzug) non è prevista nemmeno in futuro come collegamento diretto (mi pareva si parlasse di cambio a Bressanone, una volta realizzata la variante).
E in effetti già ora, nonostante l'innesto della linea della Pusteria sulla Brennero sia in direzione nord, non esistono collegamenti senza cambio.
Hai ragione, altrimenti il cadenzamento alla mezz'ora andrebbe a farsi benedire con il cambio a Fortezza

De 461 1001
**
**
Messaggi: 1939
Iscritto il: gio 30 ago 2007 13:57

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#266 Messaggio da De 461 1001 » ven 31 ago 2018 16:37

RF ha scritto:
ven 31 ago 2018 14:30
Dici in forte pendenza ? non credo fosse per quello, se non ricordo male si decise di togliere tutte le fermate quelle che avevano scarso traffico viaggiatori per ridurre le percorrenze, ricordo che c'era Campodazzo, Albes, Mules, Funes, Mezzaselva
La mia era una battuta in riferimento al fatto che ai tempi del BEM essere fermati con un treno merci al segnale di blocco di Varna (ma e ancor più essere fermati al segnale di protezione di Colle Isarco) rappresentava il peggio del peggio per ripartire considerando la pendenza, le frequenti condizioni meteo avverse (pioggia e neve) e, non ultimo, per il fatto che fino ai primi anni '80 i loc avevano il reostato... Certo che quelle fermate sono state dismesse per lo scarso traffico viaggiatori!
___ciao!___

De 461 1001 Co'Co' L'unica loc. da 160 Km/h a nafta...ma con 6 motori elettrici combinati in serie e in parallelo...
____________

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3310
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#267 Messaggio da RF » ven 31 ago 2018 19:14

Ah Ok, ma con la soppressione delle fermate il posto di blocco sparì anch'esso ?

De 461 1001
**
**
Messaggi: 1939
Iscritto il: gio 30 ago 2007 13:57

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#268 Messaggio da De 461 1001 » ven 31 ago 2018 19:30

RF ha scritto:
ven 31 ago 2018 19:14
Ah Ok, ma con la soppressione delle fermate il posto di blocco sparì anch'esso ?
Pian pianino anche da quelle parti è arrIvato il Blocco Automatico e addio Posto di Blocco!
___ciao!___

De 461 1001 Co'Co' L'unica loc. da 160 Km/h a nafta...ma con 6 motori elettrici combinati in serie e in parallelo...
____________

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3310
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#269 Messaggio da RF » ven 31 ago 2018 19:34

Si come lo sapevo anch'io, i posti di blocco rimasero per molti anni ancora

paolotito1973
*
*
Messaggi: 326
Iscritto il: lun 25 gen 2016 17:08
Località: Genova

Re: [ LINEA ] [ RFI ] Brennero - Verona

#270 Messaggio da paolotito1973 » lun 03 set 2018 7:59

De 461 1001 ha scritto:
ven 31 ago 2018 16:37
RF ha scritto:
ven 31 ago 2018 14:30
Dici in forte pendenza ? non credo fosse per quello, se non ricordo male si decise di togliere tutte le fermate quelle che avevano scarso traffico viaggiatori per ridurre le percorrenze, ricordo che c'era Campodazzo, Albes, Mules, Funes, Mezzaselva
La mia era una battuta in riferimento al fatto che ai tempi del BEM essere fermati con un treno merci al segnale di blocco di Varna (ma e ancor più essere fermati al segnale di protezione di Colle Isarco) rappresentava il peggio del peggio per ripartire considerando la pendenza, le frequenti condizioni meteo avverse (pioggia e neve) e, non ultimo, per il fatto che fino ai primi anni '80 i loc avevano il reostato... Certo che quelle fermate sono state dismesse per lo scarso traffico viaggiatori!
Grazie per la spiegazione. Quindi la "nuova" Varna verrà realizzata in un punto diverso?

Rispondi