Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#286 Messaggio da Coccodrillo » mar 29 gen 2019 14:43

giorgiostagni ha scritto:
lun 21 gen 2019 14:00
Anche la Domodossola-Iselle, ad esempio, pur essendo a regolamento e tensione svizzeri, è di RFI, in quanto in Italia.
Mentre il tunnel del Sempione è FFS, anche la parte in Italia. Gli altri due tunnel solo in parte in Italia (Fréjus e Tenda) come sono messi? Penso siano divisi fra RFI e SNCF.

I cinque stradali (Gran San Bernardo, Monte Bianco, Fréjus, Tenda e quello di Ventimiglia) sono divisi in due gestori, anche se con centrali di esercizio in comune o almeno coordinate (per lo meno i tre più lunghi).

La situazione al Gran San Bernardo è particolare, la competenza è divisa a metà, ma il tunnel fisicamente è per due terzi in Svizzera, per cui c'è una parte di tunnel gestita dall'Italia ma situata in Svizzera (questa situazione a cavallo dai due stati è forse all'origine del fatto che è a pedaggio, una delle due sole strade svizzere di una qualche importanza ad essere a pedaggio, vignetta autostradale a parte).
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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#287 Messaggio da giorgiostagni » mar 29 gen 2019 18:34

Giusta osservazione per il tunnel ferroviario del Sempione, probabilmente così per la sua genesi storica.

Tenda ferroviario cambia gestione a metà, tanto è vero che il treno in direzione Francia si deve fermare per spegnere l'SCMT (che non si può spegnere in moto, vabbè....).
Anche Tenda stradale è a metà e oggettivamente (almeno prima dei lavori) la metà italiana era quasi perfetta, quella francese da terzo mondo a livello di manutenzione.

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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#288 Messaggio da Andmart » mar 29 gen 2019 19:30

Si sta per mettere una coppia di treni in più e, combinazione, SCNF trova una magagna in una galleria che impone il limite a 10km/h. E speriamo che tra 50gg sparisca....

http://www.sanremonews.it/2019/01/28/mo ... Xlt1A-4xO0

Notare anche la velata ritorsione del Piemonte.

Che tristezza, però! :cry:

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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#289 Messaggio da Diretto2925 » gio 31 gen 2019 13:41

Andmart ha scritto:
mar 29 gen 2019 19:30
Si sta per mettere una coppia di treni in più e, combinazione, SCNF trova una magagna in una galleria che impone il limite a 10km/h. E speriamo che tra 50gg sparisca....

http://www.sanremonews.it/2019/01/28/mo ... Xlt1A-4xO0

Notare anche la velata ritorsione del Piemonte.

Che tristezza, però! :cry:
le promesse dei francesi sono...aria fritta. Tra il collaudo che si fa non si fa, e forse tra 50gg sistemiamo anche i 10Km/h, si dovrebbe fare Limone -Olivetta servizio diretto senza fermate intermedie

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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#290 Messaggio da Cinghiale » gio 31 gen 2019 13:45

In quarant'anni, abbiamo assistito ad un sovvertimento dei valori, ad un decadimento del concetto di Istituzione e di servizio pubblico e via spropositando.

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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#291 Messaggio da Coccodrillo » gio 31 gen 2019 14:16

Da quello che ho capito, forse anche per evitare che ogni gestore nazionale faccia di testa sua in modo scoordinato*, il tunnel di base del Fréjus dovrebbe essere gestito da un GI unico e dedicato allo stesso, quindi né da SNCF né da RFI.

Anche l'Eurotunnel ha un suo GI (che è anche IF, per i treni navetta per auto e camion). E se non erro pure la Perpignan-Figueras, in origine del GI privato TP-Ferro, dopo la ripresa in mani pubbliche (il tanto sbandierato PPP è diventato un prestito a condizioni poco vantaggiose) è rimasta separata da SNCF e ADIF.

*come fatto per l'allargamento del tunnel del Fréjus, con i lavori lato Francia fatti in economia e che impongono limitazioni sia dalla loro parte che come conseguenza anche dal lato italiano dove i lavori sono stati fatti meglio
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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#292 Messaggio da Diretto2925 » lun 11 mar 2019 13:47

Nell'ultima settimana di Febbraio una ALn668 di Novara ha percorso la Limone - XXMiglia per prove con SCMT


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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#294 Messaggio da Ugo Fantozzi » lun 18 mar 2019 21:24

#SFR Modifica orari linea R Cuneo-Ventimiglia

✅ dall’11 marzo al 24 aprile i treni non effettueranno le fermate di Vievola, La Brigue e Fontan Saorge a causa del rallentamento a 10 km/h per 1,7 km imposto da SNCF tra St. Dalmas de Tende e Fontan Saorge.
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#295 Messaggio da Cinghiale » mar 19 mar 2019 7:48

Auspichiamo che, almeno, istituiscano delle navette autobus di collegamento con le fermate superstiti.

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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#296 Messaggio da simplon » mar 19 mar 2019 10:09

Coccodrillo ha scritto:
gio 31 gen 2019 14:16
Da quello che ho capito, forse anche per evitare che ogni gestore nazionale faccia di testa sua in modo scoordinato*, il tunnel di base del Fréjus dovrebbe essere gestito da un GI unico e dedicato allo stesso, quindi né da SNCF né da RFI.
Certo e dovrebbe essere Telt, quindi è tutto già previsto.
Saluti da simplon

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Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#297 Messaggio da Diretto2925 » mer 20 mar 2019 13:48

Le prossime date dovrebbero essere:
15 Maggio attivazione SCMT
21 Aprile fine dei lavori alla galleria tra San Dalmazzo e Fontain con soppressione della riduzione di velocità

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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#298 Messaggio da spiff » mer 20 mar 2019 17:58

quale riduzione di velocità? quella da 10 km/h? e quella da 40 quando sarà tolta?

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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#299 Messaggio da marzi » mer 20 mar 2019 18:33

Con scmt a regime dovrebbe essere tolta no?
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Re: Ferrovia Cuneo - Ventimiglia

#300 Messaggio da Diretto2925 » gio 21 mar 2019 13:39

spiff ha scritto:
mer 20 mar 2019 17:58
quale riduzione di velocità? quella da 10 km/h?
Si quella a 10Km/h introdotta nel tratto tra SanDalmazzo e Fontain nella galleria...Paganini (se non sbaglio il nome)

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